La scimmia del retrocomputing

Tutta l'informatica

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Mck » ven nov 13, 2015 10:02 am

Prima di accenderla io la pulirei per bene dall'ossodo.
Sicuramente così non funzionerà, vedi memorie ossidate, ma dopo una energica pulitina forse chissà.
Sicuramente con calma si può recuperare (se il prezzo è buono potrei ritirarla io per ripararla).
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Avatar utente
Mck

Eroe
 
Messaggi: 827
Iscritto il: ven nov 26, 2010 1:11 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » ven nov 13, 2015 12:11 pm

Mck ha scritto:Prima di accenderla io la pulirei per bene dall'ossodo.
Sicuramente così non funzionerà, vedi memorie ossidate, ma dopo una energica pulitina forse chissà.
Sicuramente con calma si può recuperare (se il prezzo è buono potrei ritirarla io per ripararla).


Secondo te non c'è traccia di acido? Io vedo delle zone verdi che non mi piacciono...
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Mck » ven nov 13, 2015 1:52 pm

Si è la scheda è piena di tracce d'acito è stata intaccata anche la sim e relativo zoccolo (sono proprio le zone verdi provocate dall'acido).
Forse anche qualche pista è interrotta.
Ripeto così come è messa non si accenderà.
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Avatar utente
Mck

Eroe
 
Messaggi: 827
Iscritto il: ven nov 26, 2010 1:11 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » ven nov 13, 2015 10:47 pm

Potrebbe anche accendersi (ne ho viste a decine farlo, pure di messe peggio; MOLTO peggio); che poi però funzioni regolarmente e in maniera stabile... :riflette:
Segui i consigli di Kyle e MCK. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » ven nov 13, 2015 10:56 pm

Amiga Supremo ha scritto:Potrebbe anche accendersi (ne ho viste a decine farlo, pure di messe peggio; MOLTO peggio); che poi però funzioni regolarmente e in maniera stabile... :riflette:
Segui i consigli di Kyle e MCK. :annu:


Ripeto non è la mia... è di uno che sto "curando" da circa un mese, e in un mese tutto quello che mi ha mandato sono quelle foto :sbam: sono 15 giorni che lo deve provare e tanto per cambiare anche oggi non ce l'ha fatta :triste:

Tra l'altro ha anche una A3000 in condizioni simili... Non oso pensare quanto tempo, quanti messaggi ed sms ci vorranno per concludere un affare :ahah:

Comunque ho deciso di prendere la A4000 di William (un pezzo di storia tenuto nel migliore dei modi) :ammicca:

Per quel tizio valutero solo se è un ottimo affare, se no eventualmente gli passerò qualche nome di un buon riparatore qua del forum :annu:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » mar nov 17, 2015 2:48 am

Ecco qua il retrointel alla fine del restauro pronto per essere assemblato :ride:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Utile per i confronti con la Amiga 4000 :ammicca:

L'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è quel maledetto display dei mhz... volevo fare 33 col turbo e 8 senza, ma non c'è stato verso! Nonostante tutti i jumperini siano stati messi correttamente o mi visualizza bene i 33 oppure i 8, entrambi neanche a morire! Mi sa che ha qualche acciacco dovuto all'età... ma dove lo vado a pescare un'altro display per pc AT? :riflette:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » mar nov 17, 2015 9:20 pm

Mmm...
mi sembra un po' moderna la mainboard.
La batteria è già del tipo ricaricabile e inoltre gli slot...
Vedo bene e i socket SIMM sono da 72 pin (popolati) e da 30 pin (liberi)?
Da 30 pin sarebbero d'obbligo RAM da 4MB, magari su schedine multi socket! :wow:

Per il display, magari i contatti dei cablaggi sono ossidati; hai usato uno schema per connetterli, oppure sei andato a tentativi?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » mar nov 17, 2015 10:45 pm

Amiga Supremo ha scritto:Mmm...
mi sembra un po' moderna la mainboard.
La batteria è già del tipo ricaricabile e inoltre gli slot...
Vedo bene e i socket SIMM sono da 72 pin (popolati) e da 30 pin (liberi)?
Da 30 pin sarebbero d'obbligo RAM da 4MB, magari su schedine multi socket! :wow:

Per il display, magari i contatti dei cablaggi sono ossidati; hai usato uno schema per connetterli, oppure sei andato a tentativi?


Moderna mi pare un poco esagerato :scherza: dovrebbe essere un 1993 o giu di li. Gli slot perchè ti sembrano strani? ISA + VESALB.

Le simm le vedi bene :ammicca: "in casa" ne ho un pò... ho deciso di metterne 2 da 72 pin per provare, ho acceso e a quanto pare mi vede 12mb! :wow: Non mi ricordo esistessero simm da 6mb... :mah:

Visto che "bestione" l'hd scsi ibm da 2.4gb del 1992!

Per il display prima ho provato a tentativi ma con scarsi risultati, poi ho trovato uno schemino che calza "quasi" a pennello, il problema sta quando si preme lo switch, i segmenti funzionano tutti, ma solo col turbo, senza il turbo si "perdono" almeno 3 segmenti a meno di metterli impostati su "sempre accesi". Non c'e traccia di ossido.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » mer nov 18, 2015 10:24 am

Cpu storiche!

Immagine

Forse un poco recenti, ma dei gran pezzi da 90 :ride: ....volevo dire... degli anni 90 :scherza:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » mer nov 18, 2015 3:59 pm

Arrivata anche la SIGNORA! (in giallo, ma per poco :eheh2: )

Immagine

Ora una bella restaurata!
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » mer nov 18, 2015 10:29 pm

marmotta ha scritto:Moderna mi pare un poco esagerato :scherza: dovrebbe essere un 1993 o giu di li.

Le mainboard con il layout meno moderno, montavano batterie a saldare al litio da 3.6 V , non ricaricabili.
Per questo dicevo.

marmotta ha scritto:Gli slot perchè ti sembrano strani? ISA + VESALB.

Sì scusa, hai ragione, sono stato un po' troppo vago.
Mi riferivo agli zoccoli CACHE MEMORY che non sono completamente popolati. :triste:

marmotta ha scritto:Le simm le vedi bene :ammicca: "in casa" ne ho un pò... ho deciso di metterne 2 da 72 pin per provare, ho acceso e a quanto pare mi vede 12mb! :wow: Non mi ricordo esistessero simm da 6mb... :mah:

Secondo me ne hai messa una da 8 MB e una da 4 MB, oppure due da 8 MB e di una vengono visti soltanto 8 MB; non è raro che accada ciò.

marmotta ha scritto:Visto che "bestione" l'hd scsi ibm da 2.4gb del 1992!

Abituato ai WINCHESTER full size TANDON, mi pare persino piccolino. :scherza:

marmotta ha scritto:Per il display prima ho provato a tentativi ma con scarsi risultati, poi ho trovato uno schemino che calza "quasi" a pennello, il problema sta quando si preme lo switch, i segmenti funzionano tutti, ma solo col turbo, senza il turbo si "perdono" almeno 3 segmenti a meno di metterli impostati su "sempre accesi". Non c'e traccia di ossido.

In rete dovresti riuscire a recuperare il manuale della scheda madre; lì sicuramente ci saranno tutte le istruzioni del caso.

Ad ogni modo una volta assemblato il tutto, che soluzione intendi adottare per il famigerato y2k millennium bug?
Io per lo più ho sempre optato per il SW di INTERCOMP, facendo la mia bella donazione. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » mer nov 18, 2015 10:32 pm

@ marmotta
Belle le CPU, moderne o meno che siano, però è un delitto lasciarle così prive di mainboard. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » mer nov 18, 2015 10:35 pm

@ marmotta
Bella la "SIGNORA in Giallo" :felice: , però non è male neanche la SIGNORA in Blu che le sta alle spalle (SGI Octane, se non erro). :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » mer nov 18, 2015 10:36 pm

Amiga Supremo ha scritto:
marmotta ha scritto:Moderna mi pare un poco esagerato :scherza: dovrebbe essere un 1993 o giu di li.

Le mainboard con il layout meno moderno, montavano batterie a saldare al litio da 3.6 V , non ricaricabili.
Per questo dicevo.


E' un barilotto tipo quello della A4000, è saldato.

In rete dovresti riuscire a recuperare il manuale della scheda madre; lì sicuramente ci saranno tutte le istruzioni del caso.


Ci ho provato, ma sembra non esistere... poi per il display dovrei avere il manuale del case, ed è praticamente impossibile :sbam:

Ad ogni modo una volta assemblato il tutto, che soluzione intendi adottare per il famigerato y2k millennium bug?
Io per lo più ho sempre optato per il SW di INTERCOMP, facendo la mia bella donazione. :annu:


Sai che non mi sono mai posto il problema? :riflette: Quando era in voga (alle porte del 2000) avevo un sistema abbastanza moderno da non soffrirne :scherza:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » mer nov 18, 2015 10:40 pm

Amiga Supremo ha scritto:@ marmotta
Bella la "SIGNORA in Giallo" :felice: , però non è male neanche la SIGNORA in Blu che le sta alle spalle (SGI Octane, se non erro). :annu:


Yes! La prima versione con doppio R10000 upgradata a singolo R12000, poi 1 gb (o forse 2 adesso non ricordo) di ram, grafica MXE e SCSI LVD 146GB. Pesa come un bambino grassottello delle elementari :ahah:

Edit: forse la grafica è SSE... è una vita che non la accendo e non ricordo mannaggia!
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron