La scimmia del retrocomputing

Tutta l'informatica

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » mar nov 10, 2015 9:24 pm

@ marmotta
In giro dicono che con queste cose non me la cavo per niente male. :scherza:
A parte gli scherzi, qualche anno fa non avrei avuto remore a risponderti in maniera affermativa, oggi però, purtroppo non ho più il tempo necessario a disposizione, per divertirmici. :triste:
Pensa che non sono neancora riuscito nemmeno a mettere mano alla mainboard del mio AmigaONE XE G4... :uffa:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » mar nov 10, 2015 9:40 pm

Amiga Supremo ha scritto:@ marmotta
In giro dicono che con queste cose non me la cavo per niente male. :scherza:
A parte gli scherzi, qualche anno fa non avrei avuto remore a risponderti in maniera affermativa, oggi però, purtroppo non ho più il tempo necessario a disposizione, per divertirmici. :triste:
Pensa che non sono neancora riuscito nemmeno a mettere mano alla mainboard del mio AmigaONE XE G4... :uffa:


Dai sintomi non riesci a immaginare dove potrebbe essere il problema?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » mar nov 10, 2015 10:07 pm

In generale, da quello che leggo, sembrerebbe esserci un sovraccarico, per cui la linea di alimentazione si siede e va in protezione.
Probabilmente la VRAM è guasta, però senza verifiche strumentali, di certezze a naso non ce ne sono.
Per quanto riguarda lo SCSI, senza verificare il bus dati e le sincronizzazioni, potrebbe trattarsi di tutto.
A volte capita che guasti ben visibili, poi in verità nascondano ben altro, per cui anche sostituendo il componente danneggiato, la scheda seguiti a non funzionare e raccapezzarvici per sistemarla, diventi una vera e propria impresa.
UNA SFIDA.
Altre volte invece, un guasto non è identificabile visivamente, però una volta individuato strumentalmente il o i colpevoli, poi la riparazione diventa una passeggiata.
Il fatto però, è che per cimentarsi nella soluzione di queste cose, serve almeno un minimo di conoscenza dell'argomento.
Ad elettronica (digitale) come sei messo?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » mar nov 10, 2015 10:53 pm

Amiga Supremo ha scritto:In generale, da quello che leggo, sembrerebbe esserci un sovraccarico, per cui la linea di alimentazione si siede e va in protezione.
Probabilmente la VRAM è guasta, però senza verifiche strumentali, di certezze a naso non ce ne sono.
Per quanto riguarda lo SCSI, senza verificare il bus dati e le sincronizzazioni, potrebbe trattarsi di tutto.
A volte capita che guasti ben visibili, poi in verità nascondano ben altro, per cui anche sostituendo il componente danneggiato, la scheda seguiti a non funzionare e raccapezzarvici per sistemarla, diventi una vera e propria impresa.
UNA SFIDA.
Altre volte invece, un guasto non è identificabile visivamente, però una volta individuato strumentalmente il o i colpevoli, poi la riparazione diventa una passeggiata.
Il fatto però, è che per cimentarsi nella soluzione di queste cose, serve almeno un minimo di conoscenza dell'argomento.
Ad elettronica (digitale) come sei messo?


Se mi chiedi a cosa serve un condensatore o una resistenza... ci siamo! Se devo studiare un integrato vado in crisi :scherza:

Poi non ho capito perchè ora se metto anche solo una simm (ma comunque andrebbero in coppia) di ram il sistema parte ma non visualizza nulla (schermata nera) tolta la ram lo schermo riprende vita! Lo facceva anche all'inizio, poi ho pulito gli zoccoli delle simm e non è piu successo, ora di nuovo... inoltre se prima ognitanto con lo switch partiva, ora sembra partire solo ed esclusivamente togliendo e poi re-inserendo l'alimentatore.

Le tensioni le avevo verificate e sono molto vicine ai 12v e ai 5v quindi mi sembrano nella norma, avevo verificato anche nei pin della ram e della vram ed era 5v. L'alimentatore ha un pin dove (inserita la presa elettrica) ha sempre 5v, serve per l'avvio... in pratica la motherboard deve mettere in comunicazione quella linea da 5v con un altro pin, cosi l'alimentatore si accende. Evidentemente la motherboard non chiude quel circuito, anzi lo chiude... ma lo fa in modo sbagliato visto che quando premo lo switch a mac acceso lui si spegne per 1 secondo e si riaccende (e questo lo fa sempre e lo ha sempre fatto) quando in realta dovrebbe spegnerlo, ovvero aprire il circuito. In pratica il funzionamento corretto dovrebbe essere: premi una volta e chiude il circuito (si accende), premi una seconda e apre il circuito (spegne). Un funzionamento simile a i moderni ATX. Invece ora a mac spento non fa nulla, a mac acceso apre e subito dopo chiude (anche se si tiene premuto). Non capisco però perche inserendo l'alimentatore (come se con un atx inserissi il cavo nella motherboard con l'alimentatore collegato alla corrente) il mac si accende :mah:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » mer nov 11, 2015 8:54 pm

Purtroppo l'argomento è vastissimo e a digiuno di elettronica digitale diventa veramente ostico.
Bisognerebbe quantomeno riuscire a ragionare a schema a blocchi e inoltre, poi, senza un minimo di strumentazione, più che per tentativi non si potrebbe andare. :triste:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » mer nov 11, 2015 9:46 pm

Ho gettato la spugna... Ho trovato una motherboard a buon prezzo in UK. Altrimenti non ne uscivo piu ;-)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » gio nov 12, 2015 5:32 pm

Domanda tecnica: Ho delle Dimm Edo Ram 3,3V.... Io ho il Powermac 7600 che usa Dimm Edo Ram 5v, fisicamente non entrano in quanto il fermo centrale è spostato di qualche millimetro. Se col dremel o con una lima allargo il fermo centrale in modo da farceli entrare... brucio le dimm? In pratica le dimm a 3,3v hanno una certa tolleranza che gli permette di lavorare anche a 5v, oppure no? :riflette:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » gio nov 12, 2015 9:12 pm

Le chiavi di inserzione le hanno inventate per non far danni.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » gio nov 12, 2015 9:18 pm

Amiga Supremo ha scritto:Le chiavi di inserzione le hanno inventate per non far danni.


Si ma un overvolt di 1,7v può essere tollerato? All'epoca se non ricordo male c'erano anche memorie col doppio voltaggio.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » gio nov 12, 2015 9:56 pm

Dipende dal regolatore, comunque sia, in quel caso la chiave di inserzione non era vincolante.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » gio nov 12, 2015 10:24 pm

Amiga Supremo ha scritto:Dipende dal regolatore, comunque sia, in quel caso la chiave di inserzione non era vincolante.


Te cosa dici, mi scoppiano le dimm? :ride: ...non è che mi importi molto, tanto non so che farmene di edo ram da 3,3v, l'importante è che non faccio danni alla motherboard.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Kyle » gio nov 12, 2015 10:35 pm

A me una volta una ram non compatibile mi bruciò la scheda madre di un vecchio pc :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » gio nov 12, 2015 11:41 pm

Torniamo un'attimo alla nostra Amiga!

Immagine

Vale la pena tentare un restauro o è meglio suonare il rigor mortis?

Non so neanche se funziona... la prova domani... se sentite tremare la terra sapete che è successo :ride:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Kyle » ven nov 13, 2015 12:09 am

Secondo me è recuperabile, però prima di provare ad accenderla togli la batteria, bonifica la mobo con succo di limone e puliscila a modo che non merita un simile maltrattamento :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » ven nov 13, 2015 12:43 am

Kyle ha scritto:Secondo me è recuperabile, però prima di provare ad accenderla togli la batteria, bonifica la mobo con succo di limone e puliscila a modo che non merita un simile maltrattamento :ammicca:


Non è mia... e di uno che l'ha tenuta anni in un magazzino umido, ora si è accorto che ha un valore e vuole provarla. Se si accende e non esplode valuto se prenderla :ammicca:

Comunque è messa male... tutta :triste:

P.s. la cosa positiva è che sembrerebbe una rev.f ed è made in UK.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron