La scimmia del retrocomputing

Tutta l'informatica

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » mer nov 18, 2015 10:56 pm

marmotta ha scritto:E' un barilotto tipo quello della A4000, è saldato.

Sì, e così a vista, sembrerebbe pure essere addirittura una NiMH, neanche una NiCd.
Comunque anche quella che ho citato io è una batteria assiale a saldare, soltanto che non è ricaricabile (queste batterie venivano usate anche in talune apparecchiature fotografiche).

marmotta ha scritto:Ci ho provato, ma sembra non esistere... poi per il display dovrei avere il manuale del case, ed è praticamente impossibile :sbam:

Dai in pasto al motore di ricerca, qualsiasi scritta, codice, FCC ID e quant'altro sia leggibile. :ammicca: :felice:

marmotta ha scritto:Sai che non mi sono mai posto il problema? :riflette: Quando era in voga (alle porte del 2000) avevo un sistema abbastanza moderno da non soffrirne :scherza:

Ecco, appunto...
lo dicevo io...
MODERNARIATO! :ahah: :scherza: :ride:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » mer nov 18, 2015 10:58 pm

marmotta ha scritto:Edit: forse la grafica è SSE... è una vita che non la accendo e non ricordo mannaggia!

Sacrilegio!!!!
Il vero RETROCOMPUTERISTA le proprie macchine le USA! :annu:
:scherza:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » mer nov 18, 2015 11:13 pm

Amiga Supremo ha scritto:Ecco, appunto...
lo dicevo io...
MODERNARIATO! :ahah: :scherza: :ride:


Mi sono espresso male, il problema non me lo sono posto coi pc che usavo all'epoca, con questo non so se salta fuori il problema... non l'ho ancora usato, sto ancora aspettando una tastiera AT! :scherza:

Comunque la Motherboard è una Atrend ATC-1762
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » mer nov 18, 2015 11:16 pm

Amiga Supremo ha scritto:
marmotta ha scritto:Edit: forse la grafica è SSE... è una vita che non la accendo e non ricordo mannaggia!

Sacrilegio!!!!
Il vero RETROCOMPUTERISTA le proprie macchine le USA! :annu:
:scherza:


Hai ragione, ma non ho avuto piu modo di collegarlo... nonostante ho una intera stanza per i computer non posso collegarli tutti quanti! Poi quel bestione si ciuccia 30W solo a collegarci la spina :wow:

Comunque l'ho usato parecchio, ricordo che avevo installato anche tutta la "suite" di nekoware, Firefox e pure UAE!
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » gio nov 19, 2015 10:00 pm

marmotta ha scritto:Comunque la Motherboard è una Atrend ATC-1762

Che non c'è nemmeno sul sito web di A-TREND. :triste:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » lun nov 23, 2015 11:08 am

Restauro della Amiga 4000 quasi completato... Ora non chiamatemi piu "Signora in giallo" :ride:

Immagine
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Kyle » lun nov 23, 2015 11:21 am

Bellissimo!
Cosa hai usato per il retrobright?
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » lun nov 23, 2015 11:34 am

Kyle ha scritto:Bellissimo!
Cosa hai usato per il retrobright?


Sbiancante per capelli, lampada UVB, tanta pazienza e cura :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » mar nov 24, 2015 10:56 pm

Passiamo all'as400... mi son preso una bella gatta da pelare!

Un hdd è andato (fa un rumore terribile) l'ho sostituito, ha avviato il server in manuale me niente rete... probabilmente c'è da fare qualche operazione da console, che ovviamente non ho!

Mi son sudatamente studiato la situazione ed è piuttosto intricata!

Ho 3 possibilità:

Prima possibilità: terminale Infowindow, cavo db15/twinax, cavo twinax da collegare al box esterno che a sua volta si collega alla as400... a parte il costo del terminale, c'è un vero capitale di cavi!

Seconda possibilità: stesso "set" di cavi ma invece del terminale una scheda pci che offre l'emulazione 5250... la scheda l'ho gia, ma come detto prima i cavi costano uno sproposito!

Terza possibilità: scheda pci twinax nella as400 2721 invece della 2720 che ho montato adesso, in piu il cavo cod.97H7557 per collegarmi alla seriale del pc.

La terza possibilità sembrerebbe l'unica fattibile a livello di costo, la scheda 2721 si trova a pochi euro, diverso il discorso del cavo! ...sembra proprio assurdo, all'IBM sono dei filibustieri! E' una cosa da non crederci ma i cavi per as400 costano dalle 100 euro fino a 200/300 euro, E PARLO DI CAVI USATI!!! :wow: E non sono chissà che cosa, ma semplici cavi che se fossero per pc costerebbero 3 euro! :sbam: :sbam: :sbam:

Qualcuno ha altre soluzioni a parte la rinuncia? Qualcuno ha qualche cavo as400 in cantina? :ride:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » gio nov 26, 2015 9:36 pm

Il disco che hai usato, è per AS/400?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » gio nov 26, 2015 10:52 pm

Amiga Supremo ha scritto:Il disco che hai usato, è per AS/400?


LVD SCSI marchiato IBM e stesso taglio degli altri 3... Dici che pure gli hdd sono "non standard"? Comunque mi sono letto un poco la documentazione online e quando si cambia un disco del raid la console chiede alcune informazioni prima di proseguire col boot, quindi no console, no party! :ride:

Comunque sto optando per una soluzione drastica alla faccia dell'IBM!!! Ho studiato il pinout del connettore db15 della scheda di emulazione 5250 e quella del connettore twinax db9 lato as400 e faccio un bel collegamento fai da te appena mi arrivano i connettori adatti :fuck: ...non vado di certo a spendere centinai di euro per dei cavi che poi magari manco funziona...

Intanto oggi shopping! :scherza: ho recuperato un powermac 9600/233 (con sonnet g3 400, pieno di ram, controller uw scsi Atto, scheda di rete, scheda grafica twinturbo ecc..) poi un G3 beige desktop (anche lui con scsi, twinturbo, ram ecc...) 2 tastiere e 2 mouse! E dulcis in fundo un server IBM RS/6000 B50 (PPC 604e 375mhz!). Non ci volevo credere quando ho aperto i case e ho pensato a quanto ho pagato sto ben di dio...

E' che adesso non so piu da che parte girarmi... ho una fila di plastiche da sbiancare, la A4000 non l'ho ancora accesa (a proposito ho preso una merlin e una A2065), al Quadra 700 ho montato la piastra madre nuova e ho scoperto che ha lo stesso difetto grafico di quella vecchia! In compenso lo switch di accensione funziona correttamente cosi come lo scsi (ho installato il system 7.5.3 senza problemi)... L'unica cosa è che devo risolvere un problemino con la scheda grafica nubus supermac pdq con l'adattatore db15>svga, in pratica al primo avvio tutto ok a 1024x768 sull'lcd, al secondo boot l'lcd va fuori frequenza e devo avviare resettando la pram... :riflette: (ho provato gia 3 lcd e due adattatori db15>svga con lo stesso risultato).

Sono seppellito dall'hardware... a me piace ma forse sto esagerando! :kaput: :ahah:

P.s. bellissima macchina il PMac 9600... intendo sopratutto come costruzione :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Kyle » gio nov 26, 2015 10:58 pm

Addicted :ultralol:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » ven nov 27, 2015 12:07 am

marmotta ha scritto:LVD SCSI marchiato IBM e stesso taglio degli altri 3... Dici che pure gli hdd sono "non standard"?

Da quanto ne so io, ma potrei benissimo sbagliare, servono HDD specifici per AS/400; non è sufficiente che siano SCSI.
Inoltre se il tuo setup era configurato in RAID, bisognerà ricaricare il SO da capo (idem in caso di set mirror).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda marmotta » ven nov 27, 2015 1:03 am

Amiga Supremo ha scritto:
marmotta ha scritto:LVD SCSI marchiato IBM e stesso taglio degli altri 3... Dici che pure gli hdd sono "non standard"?

Da quanto ne so io, ma potrei benissimo sbagliare, servono HDD specifici per AS/400; non è sufficiente che siano SCSI.
Inoltre se il tuo setup era configurato in RAID, bisognerà ricaricare il SO da capo (idem in caso di set mirror).


Non come ogni buon raid la rottura di un disco non crea nessun problema, si tratta solo di "fagli capire" che ne hai tolto uno e messo un'altro :ammicca:

Adesso non so se era raid1 o raid5 (o qualche altra diavoleria IBM), in qualunque caso la rottura di un disco (su 4) non fa perdere nessun dato.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La scimmia del retrocomputing

Messaggioda Amiga Supremo » ven nov 27, 2015 10:40 pm

Sei stato fortunato per il RAID. :felice:
Come ho già detto, diversamente avresti dovuto reinstallare tutto da capo, ex novo.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti