Riparazione LCD

Tutta l'informatica

Riparazione LCD

Messaggioda marmotta » mer dic 31, 2014 2:22 am

Nella speranza che qualcuno se ne intenda piu di me io ci provo.....

Ho preso un Dell u2410 (schermo ips) usato dalla Germania, monitor bellissimo! Ma con mia estrema gioia con un difetto.... Ha una cosi detta "pressure mark" ovvero ha preso una legnata nella cornice e ora ha un segno in alto a sinistra grosso come un polpastrello, il segno è come se fosse un livido con una tonalità vagamente bluastra. Per carità è molto lieve e si nota solo su sfondi bianchi o grigi, ma sapendo che c'è... mi da fastidio :incaz:
Non posto foto perchè non c'è verso di vederlo con l'obbiettivo della fotocamera, si nota solo ad occhio nudo.

Dal venditore mi sono gia fatto rimborsare parzialmente visto che non ho nessuna voglia di rispedirlo in Germania.

Veniamo a discorsi piu "tecnici": il danno sembra superficiale, in pratica si nota che la "zona buia" è "sopra" all'immagine e non "dentro". Ho fatto anche una prova con una piccola ventosa, se la applico sulla zona interessata e tiro verso di me il difetto sparisce! Ma quando stacco la ventosa, dopo pochi secondi riappare... Se invece insisto col la pressione verso l'esterno la zona diventa piu chiara per poi normalizzarsi dopo qualche secondo e tornare sempre tutto come prima.

Siccome sono molto amante del fai da te.... posso fare qualcosa o è una battaglia persa in partenza? I cristalli liquidi non sembrano danneggiati, sembra piu una questione che in qual punto lo schiacciamento abbia compromesso il passaggio della luce.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Riparazione LCD

Messaggioda Amiga Supremo » mer dic 31, 2014 1:45 pm

Da come descrivi il problema, si tratta semplicemente di una interferenza da flessione.
Apri il monitor e allenta le viti che fissano il pannello LCD alla scocca; di solito già questa operazione risolve nella maggioranza dei casi più facili.
Un buon lavoro comunque richiede di smontare completamente il pannello LCD dalla scocca e verificare che anche la sua intelaiatura metallica non sia deformata.
Se per caso lo è, bisogna rimuovere lo schermo LCD e provvedere a piegarla opportunamente per farla tornare planare e poi rimontare il tutto.

Nei casi più disperati, quando è la scocca che chiude il monitor ad essere deformata, causando la zona di interferenza, bisogna rimuovere un po' di materiale all'interno, per evitare la sollecitazione meccanica sul LCD.
A volte però, anche senza arrivare a tanto, è sufficiente mettere degli spessori in gomma tra la scocca e il pannello LCD, in corrispondenza dei punti dove si fissano le viti (vanno benissimo anche dei piccoli ORING); fatto ciò bisognerà aver cura di serrare le viti in modo deciso, ma senza tirarle troppo, in modo che la chiusura lavori sulla gomma, che in questo caso fungerà da ammortizzatore elastico.

Mi raccomando!
NON sollecitare MAI il pannello LCD quando non è completamente libero (come hai fatto con la ventosa), perché così montato e quindi prigioniero/vincolato meccanicamente, la situazione potrebbe peggiorare.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Riparazione LCD

Messaggioda marmotta » mer dic 31, 2014 4:12 pm

Amiga Supremo ha scritto:Da come descrivi il problema, si tratta semplicemente di una interferenza da flessione.
Apri il monitor e allenta le viti che fissano il pannello LCD alla scocca; di solito già questa operazione risolve nella maggioranza dei casi più facili.
Un buon lavoro comunque richiede di smontare completamente il pannello LCD dalla scocca e verificare che anche la sua intelaiatura metallica non sia deformata.
Se per caso lo è, bisogna rimuovere lo schermo LCD e provvedere a piegarla opportunamente per farla tornare planare e poi rimontare il tutto.

Nei casi più disperati, quando è la scocca che chiude il monitor ad essere deformata, causando la zona di interferenza, bisogna rimuovere un po' di materiale all'interno, per evitare la sollecitazione meccanica sul LCD.
A volte però, anche senza arrivare a tanto, è sufficiente mettere degli spessori in gomma tra la scocca e il pannello LCD, in corrispondenza dei punti dove si fissano le viti (vanno benissimo anche dei piccoli ORING); fatto ciò bisognerà aver cura di serrare le viti in modo deciso, ma senza tirarle troppo, in modo che la chiusura lavori sulla gomma, che in questo caso fungerà da ammortizzatore elastico.

Mi raccomando!
NON sollecitare MAI il pannello LCD quando non è completamente libero (come hai fatto con la ventosa), perché così montato e quindi prigioniero/vincolato meccanicamente, la situazione potrebbe peggiorare.


Grazie mille dei consigli, appena ho tempo e riesco a togliere la cornice senza far danni ci do un'occhiata :ammicca:

Dici che una volta libero dalle viti di fissaggio posso accenderlo e il difetto potrebbe sparire? Sapevo di questo problema quando si formano zone scure negli angoli, ma nel mio caso il difetto è quasi al centro... diciamo a 3/4 dello schermo in alto.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Riparazione LCD

Messaggioda Amiga Supremo » mer dic 31, 2014 11:57 pm

Gli indizi sono tutti di flessione, eliminata la sollecitazione, tutto dovrebbe rientrare; quasi certamente è la lamiera deformata, oppure l'urto subito ha fatto uscire l'intelaiatura da una delle poppette di posizionamento.
Per rimuovere la cornice senza segnarla, dopo aver tolto le viti, usa una spatola larga, molto sottile e robusta.
In alternativa potresti optare per uno spessimetro, da far correre lungo tutto il perimetro, nello spazio fra cornice e scocca posteriore, puntellando con stuzzicadenti in legno ogni minima apertura, incuneandoci anche delle palette di legno (ottimi allo scopo sono i bastoncini dei ghiaccioli :ammicca: ).
Se vedi che non c'è verso, prova tirare la cornice dalla parte del LCD, agganciandola nello spazio tra la plastica e il display; per aprirti un varco utile per la presa, infila un pezzo di plastica sottile nella mezzeria che funga da protezione (evita i bordi e gli angoli, visto che li l'accoppiamento meccanico è molto più deciso); ottimi allo scopo sono i comuni blister di plastica trasparente, che si possono facilmente reperire e ritagliare secondo le proprie esigenze.
Mi raccomando,
procedi delicatamente ma con decisione e soprattutto NON avere fretta.

Buon lavoro. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Riparazione LCD

Messaggioda marmotta » ven gen 02, 2015 1:03 am

Tolta la cornice e tutta la scocca in plastica! Ma di fronte alla lamiera mi son fermato.... Troppa paura di far danni :scherza:

Inoltre non ho trovato segni visibili di botte o disallineamenti nella lamiera, ho svitato le 4 viti laterali che tengono lo schermo fissato alla lamiera porta elettronica, ho sollevato lo schermo ma poi c'era un cavo al centro dello schermo scomodo da scollegare e ho desistito per pigrizia e per il fatto che in qualunque caso credo avrei potuto fare ben poco...

Queste sono alcune foto, ho cercato di fotografare anche il "difetto".... chi lo vede?

https://www.dropbox.com/s/o1q39i50pojzv8e/P1040583.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/amslp4ojbfy32yy/P1040584.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/mkdbz4edmpj0ajb/P1040586.JPG?dl=0
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Riparazione LCD

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 02, 2015 2:14 am

Purtroppo non è che si veda molto; nelle foto da spento mi sembra violetto al centro, però sicuramente è dovuto al fatto di aver letto prima quello che hai scritto.
Togliere la lamiera non dovrebbe essere difficile, dopo di che potrai fare un collegamento volante e verificare se il problema permane o no.
Prova e facci sapere.
Il cablaggio posteriore di cui parli, suppongo sia un mylar flex in kapton color "the"; è così?
Se si,
fai attenzione all'estrattore del suo connettore, se c'è, perché è molto fragile.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Riparazione LCD

Messaggioda marmotta » ven gen 02, 2015 2:23 am

Amiga Supremo ha scritto:Purtroppo non è che si veda molto; nelle foto da spento mi sembra violetto al centro, però sicuramente è dovuto al fatto di aver letto prima quello che hai scritto.
Togliere la lamiera non dovrebbe essere difficile, dopo di che potrai fare un collegamento volante e verificare se il problema permane o no.
Prova e facci sapere.
Il cablaggio posteriore di cui parli, suppongo sia un mylar flex in kapton color "the"; è così?
Se si,
fai attenzione all'estrattore del suo connettore, se c'è, perché è molto fragile.


Il difetto non e' visibile a monitor spento, i riflessi che vedi sono solo dati dall'illuminazione della stanza e dalla fotocamera. Il monitor in realta e' perfettamente nero, come lo e' anche da acceso (se l'immagine e' nera).

Il difetto si vede nella terza immagine, poco prima della scritta TimeMachine c'e come un alone verticale bluastro di qualche cm.

Non potrebbe essere il filtro polarizzatore danneggiato? Nel caso e' un suicidio o si puo sostituire?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Riparazione LCD

Messaggioda Kyle » ven gen 02, 2015 9:51 am

Oddio dalla foto sembra impercettibile il difetto, magari a occhio nudo si vede meglio
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Riparazione LCD

Messaggioda marmotta » ven gen 02, 2015 12:41 pm

A occhio nudo e' un poco piu visibile, ma solo su sfondi chiari ed omogenei.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Riparazione LCD

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 02, 2015 2:09 pm

@ marmotta
Grazie per la spiegazione.
Ma allora non si tratta di un'interferenza "a bolla", bensì di una banda "rettangolare"; è così?
Questa colonna scura si estende per tutto il quadro, oppure no?

A questo punto, se di una banda si tratta, il problema potrebbe essere benissimo il mylar flex del pannello LCD (flex stesso, sue saldature e/o connettore di inserzione).

Visto che ormai è parzialmente smontato, magari prima di procedere oltre, non è che potresti provarlo al volo per vedere adesso come funziona?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Riparazione LCD

Messaggioda marmotta » ven gen 02, 2015 4:01 pm

Sono 2 segni di un paio di cm circa, appunto come due polpastrelli. Ho provato ad attaccare il monitor cosi smontato e anche dopo aver "pasticciato" i cavi non e' cambiato nulla.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Riparazione LCD

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 02, 2015 4:09 pm

Non è che ci sono appunto due ditate dietro alla faccia a vista dello schermo?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Riparazione LCD

Messaggioda marmotta » ven gen 02, 2015 4:37 pm

Amiga Supremo ha scritto:Non è che ci sono appunto due ditate dietro alla faccia a vista dello schermo?


Dove??? Potrebbero essere anche ditate, anche se nella cornice nel punto esatto dove ci sono i 2 "lividi" c'e un graffio scavato nella plastica. Il che mi fa pensare ha qualcosa di piu violento delle dita.... Ma e' vero anche che lo schermo non ha nessun segno o graffio! Il problema e' che qualunque cosa abbia fatto il danno... E' permanente!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Riparazione LCD

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 02, 2015 4:40 pm

Intendo ditate all'interno.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Riparazione LCD

Messaggioda marmotta » ven gen 02, 2015 5:37 pm

Amiga Supremo ha scritto:Intendo ditate all'interno.


Come potrebbero esserci ditate dall'interno?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti