Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Tutta l'informatica

Re: Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Messaggioda Alblino » sab ago 02, 2014 10:31 am

tlosm ha scritto:
caro andrea a me non risulta che mos superi i 128mb di vram visto che sulla radeon 9200 256mb in mio possesso ne vede e dichiara 128 mb cosa che non accade sulla stessa scheda su amigaos 4 dove i 256mb li vede tutti..



Se non ricordo male sotto Mos le 9250 da 256 mb hanno il problema che la ram video è divisa in due blocchi e Mos
ne vede uno solo.
La 9800 da 256 mb Mos li vede tutti.
Tecnicamente non so spiegarti il motivo.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Messaggioda Alblino » sab ago 02, 2014 10:37 am

andres ha scritto:Speriamo che il 4.2 insieme al nuovo hardware porti ad un bel salto in avanti.
Ma il problema vero, per un'evoluzione maggiore, sta nei numeri di una base utenti troppo piccola.
Pochi utenti, pochi sviluppatori, poche copie dell'OS vendute, e quindi pochi soldi da investire.
Purtroppo, con questo rapporto prezzo/prestazioni, non è facile creare un piccolo mercato di 10-20 o 30mila utenti, che già sarebbe un "ecosistema" dalle potenzialità molto diverse.

Per far questo, servirebbe come il pane un portatile di buona potenza e prezzo accessibile. Ma sappiamo che è (quasi) impossibile.


Vedo che finalmente non sono l'unico a dire che bisogno avere dei prezzi accessibili per
qualsiasi tipologia di hardware.
Lasciando anche stare le prestazioni pure , l'Os e tutto il resto ma quanti oggi si possono permettere di
spendere minimo 1000 euro per avere un sistema nuovo con OS4.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Messaggioda andres » sab ago 02, 2014 11:16 am

Alblino ha scritto:
andres ha scritto:Speriamo che il 4.2 insieme al nuovo hardware porti ad un bel salto in avanti.
Ma il problema vero, per un'evoluzione maggiore, sta nei numeri di una base utenti troppo piccola.
Pochi utenti, pochi sviluppatori, poche copie dell'OS vendute, e quindi pochi soldi da investire.
Purtroppo, con questo rapporto prezzo/prestazioni, non è facile creare un piccolo mercato di 10-20 o 30mila utenti, che già sarebbe un "ecosistema" dalle potenzialità molto diverse.

Per far questo, servirebbe come il pane un portatile di buona potenza e prezzo accessibile. Ma sappiamo che è (quasi) impossibile.


Vedo che finalmente non sono l'unico a dire che bisogno avere dei prezzi accessibili per
qualsiasi tipologia di hardware.
Lasciando anche stare le prestazioni pure , l'Os e tutto il resto ma quanti oggi si possono permettere di
spendere minimo 1000 euro per avere un sistema nuovo con OS4.

Per fare quei numeri servirebbe un portatile dalle buone prestazioni sotto i 500 euro tutto compreso.
Purtroppo con hardware progettato ad hoc in piccola serie, partendo da zero, ciò è praticamente impossibile...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Messaggioda Amiga Supremo » sab ago 02, 2014 11:58 am

Un portatile accenderebbe i desideri, perché sarebbe una novità.
Di fatto la base degli utenti però è probabile che abbia gia comprato (quasi*) tutto ciò che di desktop" è stato messo sul mercato finora (*quasi, perché l'AmigaONE X1000 ha un prezzo più elevato rispetto alle altre proposte), per cui è probabile che questi utenti metterebbero mano al portafoglio ancora una volta per comprarlo.
Sarebbe senza di dubbio una boccata di ossigeno per il mercato, gli utenti però resterebbero sempre gli stessi, perché al di fuori di questi, la maggior parte degli amighisti credo che difficilmente sarebbe disposta a scucire i prima ventilati 500,00€, per avere una macchina e un OS del genere.
Ne verrebbe fuori la solita tiritera = "COSTA TROPPO PER QUELLO CHE VALE", con tutti i soliti annessi e connessi, triti e ritriti... :no:
Idem se venisse portato tutto su x86; IMHO.

C'è una parola che smuove le folle: "E' GRATIS"!
In questo caso però, neanche questo risolverebbe qualcosa, perché ci sarebbero sempre quelli che si LAMENTANO lo stesso e soprattutto chi NON LO UTILIZZEEBBE UGUALMENTE (in quanto gratuito, LINUX è un tripudio di download, poi però chi lo usa, oltre A QUANDO VA BENE, fare una semplice prova e oi relegarlo all'oblio?).
A chi interessa VERAMNTE, in un modo o in un altro la soluzione la trova. :annu:

Il VERO problema dunque è: "A CHI INTERESSA VERAMENTE?" :riflette:

Tutto IMHO, naturalmente.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Messaggioda tlosm » sab ago 02, 2014 12:09 pm

Dunque , le prestazioni della x1000 sono fruibili in rete , basta cercarle un esempio e' qemu con linux x86 ed nbench dove le prestazioni sono poco al disotto del mio quad g5

riguardo i prezzi: cosa trita e ritrita x1000 ha prezzi esosi a causa della sua cpu e questo e' da anni detto, ridetto, scritto, dichiarato...x5000 avra' prezzi piu contenuti anche nella sua versione top.

la sam 460 ha prezzi contenuti se vista nell'ottica di pochi pezzi batch in produzione e in italia (non in cina) iva al 22% e 47% di ricarico dovuto al regime fiscale italiano.
chi non si mette in testa queste cose e insiste sempre sulle stesse argomentazioni o fa finta di non capire o lo fa solo per trolleggiare.
il mercato amighista e' molto piccolo siamo circa 12000 in totale compreso il mos e classic... voglio farvi notare un altra cosa quando sara' il g5 quad anche supportato dal mos ... mos che fine fara? si spostera' come gia' sta faacendo su macchine acube e forse aeon o morira' con l'ultimo apple?

ritorno a scrivere che quando uscira il benedetto 4.2 le novita ci saranno e gia' nei prossimi mesi altre novita' saranno rese pubbliche.
ricordo che solo nell'ultimo mese su amigaos 4.1.6 sono state rilasciati altri 20 aggiornamenti compreso l'hd audio della x1000 e l'ottimizzazione del fuse e per chi l'avesse dimenticato la mui 4 , la compatibilita' con le schede pcie hd audio e un nuovo kernel piu' performante.

adesso torniamo a parlare della vetusta e lenta tecnologia ppc e quanto fa schifo rispetto all'x86
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Messaggioda andres » sab ago 02, 2014 12:50 pm

Guarda, io sono sempre stato a favore della scelta di rimanere su architettura PowerPC, perché aveva maggiore continuità nell'evoluzione di Amiga e perché mantenere una diversità hardware, pur ormai priva di motivazioni prestazionali, era coerente con la filosofia Amiga.

Purtroppo, dopo una quindicina d'anni, bisogna riconoscere che è stata una scelta sbagliata.
So benissimo i motivi dei costi di X1000 o delle schede Sam4x0, mi è capitato di discuterne pure con Trevor e i ragazzi di ACube a PA. Loro fanno già miracoli nel produrre questo hardware.
Il problema è che c'è una realtà là fuori con la quale, seppure alla lontanissima, il potenziale cliente ti confronta.
E se nel 2014 siamo qui a discutere dell'impossibilità di proporre una macchina portatile (nuova) con prestazioni decenti (diciamo almeno al livello di un PC entry level) a meno di 500 euro, sarà quasi impossibile creare quella user base di qualche decina di migliaia di utenti che, per Amiga, sarebbe già una rivoluzione copernicana.

Insomma, a me spiace, ma dopo 15 anni, credo sia giusto ammettere l'errore.
Ovviamente felice di essere smentito.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Messaggioda marmotta » sab ago 02, 2014 1:07 pm

andres ha scritto:Guarda, io sono sempre stato a favore della scelta di rimanere su architettura PowerPC, perché aveva maggiore continuità nell'evoluzione di Amiga e perché mantenere una diversità hardware, pur ormai priva di motivazioni prestazionali, era coerente con la filosofia Amiga.

Purtroppo, dopo una quindicina d'anni, bisogna riconoscere che è stata una scelta sbagliata.
So benissimo i motivi dei costi di X1000 o delle schede Sam4x0, mi è capitato di discuterne pure con Trevor e i ragazzi di ACube a PA. Loro fanno già miracoli nel produrre questo hardware.
Il problema è che c'è una realtà là fuori con la quale, seppure alla lontanissima, il potenziale cliente ti confronta.
E se nel 2014 siamo qui a discutere dell'impossibilità di proporre una macchina portatile (nuova) con prestazioni decenti (diciamo almeno al livello di un PC entry level) a meno di 500 euro, sarà quasi impossibile creare quella user base di qualche decina di migliaia di utenti che, per Amiga, sarebbe già una rivoluzione copernicana.

Insomma, a me spiace, ma dopo 15 anni, credo sia giusto ammettere l'errore.
Ovviamente felice di essere smentito.


Ti quoto, anzi secondo me l'ideale sarebbe proprio la tecnologia ARM... ad Amiga non servono le prestazioni di un pc entry level, come non deve entrare in concorrenza con loro, gli manca una base software per poterlo fare. Con ARM invece avrebbe ottime prestazioni (sempre se arriva il supporto multicore dal OS) e costi davvero contenuti, oltre a bassissimi consumi! Inoltre si favorirebbe il porting delle "MILIONI" di applicazioni e giochi gia scritte per questa CPU.

Inoltre guadagnerebbe "l'esclusiva" di primo vero personal computer interamente basato su ARM, e psicologicamente non sarebbe affatto poco :ammicca: immaginatevi la pubblicità, l'interesse e la curiosità che potrebbe suscitare.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Messaggioda tlosm » sab ago 02, 2014 1:14 pm

io conosco decine di persone che bramano per un laptop os 4.1 ma se ne i ragazzi di acube ne lo stesso trevor hanno creduto in un prodotto del genere una ragione ci deve essere... quale? la certezza che tale macchina acrebbe sicuramente avuto un prezzo alto rispetto alle prestazioni.
una sam 440 miniitx sicuramente sarebbe stata facilmente adattabile a tal scopo... ma spensere cenrinaia quasi un migliaio di euro per una macchina con tali prestazioni e limitazioni sarebbe stato ben accettato? secondo me no.
per ora l'unico modo per avere un amiga like os rimane il solito powerbook con mos o aros... ma per me che ho avuto un powerbook g4 1.67ghz e 9600 posso dire che tutto questo entusiasmo non l'ho provato.., infatti l'ho venduto stessa fine che ha fatto il mio mini g4 1.5 ghz
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Messaggioda andres » sab ago 02, 2014 1:16 pm

Sì, comunque il limite dell'architettura PowerPC non credo sia tanto prestazionale, quanto di mercato; la mancanza di schede standard a prezzi bassi, porta a un rapporto prezzo/prestazioni elevatissimo.

Un laptop su base 440, ma anche 460, a oltre 1000 euro, secondo me è meglio non farlo. Troppo caro e troppo sottopotenziato lato CPU, lo comprerebbero in pochi e non cambierebbe nulla.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Messaggioda tlosm » sab ago 02, 2014 1:20 pm

marmotta ha scritto:
andres ha scritto:Guarda, io sono sempre stato a favore della scelta di rimanere su architettura PowerPC, perché aveva maggiore continuità nell'evoluzione di Amiga e perché mantenere una diversità hardware, pur ormai priva di motivazioni prestazionali, era coerente con la filosofia Amiga.

Purtroppo, dopo una quindicina d'anni, bisogna riconoscere che è stata una scelta sbagliata.
So benissimo i motivi dei costi di X1000 o delle schede Sam4x0, mi è capitato di discuterne pure con Trevor e i ragazzi di ACube a PA. Loro fanno già miracoli nel produrre questo hardware.
Il problema è che c'è una realtà là fuori con la quale, seppure alla lontanissima, il potenziale cliente ti confronta.
E se nel 2014 siamo qui a discutere dell'impossibilità di proporre una macchina portatile (nuova) con prestazioni decenti (diciamo almeno al livello di un PC entry level) a meno di 500 euro, sarà quasi impossibile creare quella user base di qualche decina di migliaia di utenti che, per Amiga, sarebbe già una rivoluzione copernicana.

Insomma, a me spiace, ma dopo 15 anni, credo sia giusto ammettere l'errore.
Ovviamente felice di essere smentito.


Ti quoto, anzi secondo me l'ideale sarebbe proprio la tecnologia ARM... ad Amiga non servono le prestazioni di un pc entry level, come non deve entrare in concorrenza con loro, gli manca una base software per poterlo fare. Con ARM invece avrebbe ottime prestazioni (sempre se arriva il supporto multicore dal OS) e costi davvero contenuti, oltre a bassissimi consumi! Inoltre si favorirebbe il porting delle "MILIONI" di applicazioni e giochi gia scritte per questa CPU.

Inoltre guadagnerebbe "l'esclusiva" di primo vero personal computer interamente basato su ARM, e psicologicamente non sarebbe affatto poco :ammicca: immaginatevi la pubblicità, l'interesse e la curiosità che potrebbe suscitare.


marmotta secondo me amigaos non va su arm per la stessa ragione per la quale non ci va mos... anche io ho visto cose strabilianti da questa tecnologia , personalmente possiedo un mini pc android cortex dual core a9 1.6ghz pagato 50€ un anno fa con il quale posso giocare titoli google play (dead trigger 2 e asphalt8) navigare benissimo con chrome e vedere film mkv a 1080p... ma siamo realisti se i sistemi amigos per eccellenza non ci vanno una ragione ci deve essere.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Messaggioda andres » sab ago 02, 2014 1:27 pm

La ragione è molto semplice: si fece una scelta rivelatasi poi sbagliata quasi 15 anni fa (e allora il 99% di noi avrebbe fatto lo stesso), e anni dopo non ci sono stati i soldi e le condizioni (e anche la volontà di prendersi un rischio così grosso) per cambiarla.
Ultima modifica di andres il sab ago 02, 2014 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Messaggioda marmotta » sab ago 02, 2014 1:30 pm

tlosm ha scritto:marmotta secondo me amigaos non va su arm per la stessa ragione per la quale non ci va mos... anche io ho visto cose strabilianti da questa tecnologia , personalmente possiedo un mini pc android cortex dual core a9 1.6ghz pagato 50€ un anno fa con il quale posso giocare titoli google play (dead trigger 2 e asphalt8) navigare benissimo con chrome e vedere film mkv a 1080p... ma siamo realisti se i sistemi amigos per eccellenza non ci vanno una ragione ci deve essere.


Quale potrebbe essere la motivazione? L'unica che vedo è la difficolta di un porting dell'os... ok, ma se a qualcosa vuoi arrivare un pochino devi penare :ahah: per chi è in grado di sviluppare un os non sarà sto scoglio insormontabile!? :sperduto: o forse la motivazione è commerciale per continuare ad avere il "monopolio" sull'hardware? Allora sarebbe proprio vero che ora il PPC non è altro che un grosso dongle hardware :sbam:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Messaggioda tlosm » sab ago 02, 2014 1:37 pm

secondo me molte parti dei due os sono programmate in assembly oppure non sono facilmente portabili e comunque i due os amigosi anche rispetto all'android sono retro'
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Messaggioda marmotta » sab ago 02, 2014 1:55 pm

tlosm ha scritto:secondo me molte parti dei due os sono programmate in assembly oppure non sono facilmente portabili e comunque i due os amigosi anche rispetto all'android sono retro'


Si ma hanno mercati differenti, android è solo ed esclusivamente touch e mobile... si può usare anche col mouse ma non ne vale la pena. AmigaOs pur con le sue attuali limitazioni è un ambiente completamente desktop che puo' sostituire un pc per chi non ha troppe pretese, oppure per gli affezionati ad Amiga. Un AmigaNG a basso costo (piu basso di un pc) può essere appetibile per tutte quelle persone che vogliono un desktop ma sfruttano si e no il 10% delle potenzialità di un pc. In pratica quello che fa la maggior parte degli utenti "home", leggere la posta, internet, vedersi un video, organizzare le foto, qualche giochino non impegnativo ecc.... spesso oggi queste cose si fanno con un tablet o uno smartphone per comodita o per non affrontare la spesa (spesso ingiustificata) di un pc. Ma se al prezzo di un tablet economico si da una macchina desktop, questa potrebbe essere interessante. Insomma un pò l'idea originaria di Amiga nel 1985 :ammicca:

Io stesso ho il mio (tra i tanti...) x86 ultrapompato, ma in fin dei conti per il 95% del tempo lo sfrutto si e no al 10%, se ci fosse una macchina Amiga che mi permetterebbe di fare le stesse cose, probabilmente me la prenderei.... e anche la bolletta della luce sarebbe piu "leggera" non facendomi sentire in colpa ogni volta che lo accendo per una stupidata e vedo il contatore dei Watt (collegato alla presa) che mi segna 400W......... E uso Osx, con windows la cosa è ancora piu fastidiosa in quanto ogni volta che lo accendo ho sempre svariati mb di aggiornamenti da scaricare ed installare... perdo piu tempo per queste operazioni che non per quello che realmente devo fare!

Ovviamente però come tutti voglio che il prezzo sia in linea con le prestazioni... altrimenti continuo ad usare il tablet o ad accendere il pc di turno.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Tecnologia PPC Lenta? Ma Quando Mai?

Messaggioda Kyle » sab ago 02, 2014 2:37 pm

Il discorso del monopolio hw lo lascerei perdere, con la vendita di Amiga NG ACube e Trevor non credo ci campino, ma anzi ci vadano in rimessa...

Detto questo concordo con supremo quando dice che se uno veramente "vuole" comprarsi un Amiga NG il modo lo trova.
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron