BATTLEFIELD 3 e 4

Tutta l'informatica

BATTLEFIELD 3 e 4

Messaggioda Tom Cruis » ven nov 08, 2013 5:07 pm

BATTLEFIELD 3 e 4
Immagine Immagine
Ho iniziato ad interessarmi alla serie Battlefield dalla versione numero 3 perché veniva sempre paragonata graficamente ed a livello di game-play con un’altra serie a me molto cara, la serie Crysis.
Dopo aver giocato ad entrambi i capitoli, più che una recensione vorrei fare delle considerazioni sull’evoluzione di questo gioco e sul paragone con la creatura di Crytec.
La versione 3, mossa dal motore grafico Frostbite 2, è effettivamente ben fatta e può essere tranquillamente paragonata a Crysis 2.
Seppure Battlefield presenti un background molto più realistico e militare, mentre Crysis tende ad essere più “fanta-militare”, i due prodotti sfoggiano grafiche esemplari senza precedenti.
Direi che sia in BTF3 che in Cry2 la trama ed il game-play in single player sono godibili e mantengono egregiamente alto il livello di attenzione.
Io personalmente preferisco Crysis 2, sia per la ricchezza dei dettagli visivi (svolgendosi a New York) sia per il game play secondo me più originale.
BF3
ImmagineImmagine
CRY2
ImmagineImmagine

Con il passaggio a Crysis 3, quelli di Crytec hanno migliorato notevolmente la qualità grafica del loro prodotto utilizzando lo stesso motore grafico di CRY2, il Cryengine 3.
Ne è un esempio eclatante il volto del nostro compagno Psyco, realistico sotto ogni punti di vista, ma l’unico a spiccare rispetto agli altri PNG che hanno volti alquanto discutibili.
Del resto della grafica ne ho già parlato nella mia scorsa recensione e sappiamo che si porta a livelli qualitativi elevati.
Per Battlefield 4 il salto qualitativo c’è sicuramente stato ed è notevole.
L’ambientazione è ancor più dettagliata, realistica e soprattutto viva, c’è da dire che in questo caso il motore grafico è comunque passato alla sua evoluzione, il Frosbite 3 al contrario di quanto fatto da Cryrtec.
Punto di vantaggio rispetto a CRY3 sono i volti dei PNG che in questo caso sono tutti di altissima qualità e sicuramente le ambientazioni sono più “luminose” e godibili rispetto a CRY3 dove spesso ci si accorge anche troppo di essere completamente rinchiusi in BOX preconfezionati, dove la via di uscita è una ed è molto stretta.
BF4
ImmagineImmagine
CRY3
ImmagineImmagine
Ecco….. purtroppo la campagna in single player di BF4 è veramente scarsa e per un titolo di questa caratura e per il costo del prodotto è un grosso “neo”!
Campagna brevissima con una storia più che scontata che alla fine ti lascia veramente deluso.
Cosa forse irrilevante ma che mi ha comunque colpito sono i titoli di coda dove, al contrario di altre produzioni di più bassa lega e dello stesso BF3, sfoggia una sola colonna sonora ripetuta in loop per tutto lo scrolling dei ringraziamenti…..si sono sforzati veramente poco!!
Probabilmente l’innovazione di questo gioco rimane sulla campagna in multiplayer dove le innovazioni stanno nella possibilità di utilizzare in parallelo smart-phone, PAD ed altro per dirigere le nostre battaglie.
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron