XENON2000

Tutta l'informatica

Re: XENON2000

Messaggioda paolone » mar ott 02, 2012 2:18 pm

cip060 ha scritto:non mi tange in ogni caso
anche con processori a 64 so la 32 bit non vedo nessuna lteriore potenza


Appunto. Non la *VEDI*, questo non significa che non ci sia. Qui comunque non parliamo propriamente del bosone di Higgs, ma di risposte a necessità quotidiane che sono sotto gli occhi di tutti. Per "andare oltre" quelli che sono sempre stati i suoi campi di applicazione precedenti, l'informatica ha sempre avuto bisogno di configurazioni più spinte e di ampliare i propri orizzonti, passando da 8 a 16, da 16 a 32 e infine da 32 a 64 bit. Oggi viviamo nell'epoca in cui al supermercato ti vendono computer con 8 o 16 GB di RAM, come vorresti mai indirizzarli a 32 bit, attivando PAE? Che, fra l'altro, è una funzionalità che manca a tutti i SO Home targati Microsoft, quindi a una fetta considerevole dell'installato.

Che razza di ragionamento è "per quello che faccio io, 32 bit bastano e avanzano"? E chi lo sa, allora per quello che fa il mio vicino col computer un C64 è più che sufficiente! E allora? Fermiamo il progresso perché a te e al mio vicino non gliene frega niente?

Ma quello che mi secca, dei tuoi interventi, è il loro stramaledetto, insopportabile, becero assolutismo. Tu sei il parametro, tu sei il termine di paragone, tu sei quello che può parlare a nome di tutti. Beh, tutti magari no, concediamolo: c'è sempre un 1% di persone che può non pensarla come te (oè, non sono stato certo io a dire "a me e al 99% della gente", eh). Ma chi ti credi di essere!? Suvvia, siamo in un forum di discussione e un po' di flessibilità in più sarebbe davvero gradita.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: XENON2000

Messaggioda cdimauro » mar ott 02, 2012 2:55 pm

Sarà anche troppo "ben" abituato ai 2GB di limite massimo dei s.o. AmigaOS/like (AROS escluso)...

Ovviamente concordo in toto.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: XENON2000

Messaggioda cip060 » mar ott 02, 2012 3:33 pm

Veramente siete voi che date per scontato che TUTTI abbiano bisogno di 8 giga di ram :ultraincaz: :ultraincaz:
i computer assemblati al supermercato difficilmente superano 4 giga di ram
e sopratutto hanno schede video con memoria condivisa con il sistema in turbocache!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: XENON2000

Messaggioda cip060 » mar ott 02, 2012 3:35 pm

paolone ha scritto:
cip060 ha scritto:non mi tange in ogni caso
anche con processori a 64 so la 32 bit non vedo nessuna lteriore potenza


Appunto. Non la *VEDI*, questo non significa che non ci sia. Qui comunque non parliamo propriamente del bosone di Higgs, ma di risposte a necessità quotidiane che sono sotto gli occhi di tutti. Per "andare oltre" quelli che sono sempre stati i suoi campi di applicazione precedenti, l'informatica ha sempre avuto bisogno di configurazioni più spinte e di ampliare i propri orizzonti, passando da 8 a 16, da 16 a 32 e infine da 32 a 64 bit. Oggi viviamo nell'epoca in cui al supermercato ti vendono computer con 8 o 16 GB di RAM, come vorresti mai indirizzarli a 32 bit, attivando PAE? Che, fra l'altro, è una funzionalità che manca a tutti i SO Home targati Microsoft, quindi a una fetta considerevole dell'installato.

Che razza di ragionamento è "per quello che faccio io, 32 bit bastano e avanzano"? E chi lo sa, allora per quello che fa il mio vicino col computer un C64 è più che sufficiente! E allora? Fermiamo il progresso perché a te e al mio vicino non gliene frega niente?

Ma quello che mi secca, dei tuoi interventi, è il loro stramaledetto, insopportabile, becero assolutismo. Tu sei il parametro, tu sei il termine di paragone, tu sei quello che può parlare a nome di tutti. Beh, tutti magari no, concediamolo: c'è sempre un 1% di persone che può non pensarla come te (oè, non sono stato certo io a dire "a me e al 99% della gente", eh). Ma chi ti credi di essere!? Suvvia, siamo in un forum di discussione e un po' di flessibilità in più sarebbe davvero gradita.

Siete voi che date per cscontato che chi usa un computer debba avere per frza 8 giga di ram 64bit e bla bla bla
Si chiamano eccezioni non regole
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: XENON2000

Messaggioda andres » mar ott 02, 2012 3:39 pm

tutto sommato concordo con Cip, per un uso quotidano oltre 4 GB di RAM non servono quasi a nulla.
Detto ciò, prima o poi il limite dei 2 GB degli AmigaOS/like diventerà un problema, e comunque anche il passaggio ai 64 bit prima o poi diventerà una questione importante.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: XENON2000

Messaggioda cdimauro » mar ott 02, 2012 5:44 pm

Nel mondo AmigaOS/like vale sempre il poi. Specialmente per i 64 bit.

Vedrai che sarà una delle ultime funzionalità che aggiungeranno. Specialmente AmigaOS 4, che dipende ancora da codice 68000, per cui non si può permettere il lusso di eliminare Petunia finché tutto ciò non verrà riscritto.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: XENON2000

Messaggioda samo79 » mar ott 02, 2012 8:50 pm

cdimauro ha scritto:Nel mondo AmigaOS/like vale sempre il poi. Specialmente per i 64 bit.

Vedrai che sarà una delle ultime funzionalità che aggiungeranno. Specialmente AmigaOS 4, che dipende ancora da codice 68000, per cui non si può permettere il lusso di eliminare Petunia finché tutto ciò non verrà riscritto.


OS4 non dipende affatto da codice 68k, sarebbe ora di finirla con questo "mito" .. il fatto che un paio di librerie da 10 kb non siano state ricompilate nel tempo non significa affatto che l'OS "dipende da"

Quanto a Petunia, mi duole spiegarlo vista l'ovvietà ma a quanto pare anche questo va chiarito... Petunia aggiunge solo il JIT nel lancio di binary o applicazioni 68k, se un domani fosse tolto OS4 continuerebbe a funzionare perfettamente anche perchè non è l'unico strumento di OS4 in grado di avviarli

In Exec NG esiste da sempre uno strato di emulazione 68k "interpreted" che sarebbe giù in grado di svolgere tutti i suoi compiti (seppur a prestazioni ridotte rispetto al JIT), ad esempio ... ma anche lo stesso RunInUAE potrebbe adattarsi in un ipotetico futuro ed essere utilizzato per compiti analoghi ...

E comunque non so altri ma personalmente avvio eseguibili 68k molto ma molto di rado ormai ..

Perdonate l'ot ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: XENON2000

Messaggioda NubeCheCorre » mar ott 02, 2012 9:24 pm

Io programmi 68k non ne avvio più da eoni.. già ai tempi della micro avevo smesso di usare progs 68k, se non quelli che avevo installato intenzionalmente per testare il JIT :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: XENON2000

Messaggioda cip060 » mar ott 02, 2012 9:28 pm

Siceramente sono ancora molti i programmi 68k che uso giornalemnte ma molto piu' velocemente del seppur potente 060!!
alcuni nomi diciamo image fx art effect photogenics poi ci sarebbe pure Il vecchio ma pur sempre valido lightwave e pure tornado 3d
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: XENON2000

Messaggioda cdimauro » mar ott 02, 2012 9:34 pm

samo79 ha scritto:
cdimauro ha scritto:Nel mondo AmigaOS/like vale sempre il poi. Specialmente per i 64 bit.

Vedrai che sarà una delle ultime funzionalità che aggiungeranno. Specialmente AmigaOS 4, che dipende ancora da codice 68000, per cui non si può permettere il lusso di eliminare Petunia finché tutto ciò non verrà riscritto.


OS4 non dipende affatto da codice 68k, sarebbe ora di finirla con questo "mito" .. il fatto che un paio di librerie da 10 kb non siano state ricompilate nel tempo non significa affatto che l'OS "dipende da"

Sono UNDICI anni che queste librerie non sono ricompilate. Inoltre, da programmatore, se il problema fosse soltanto una ricompilazione, l'avrebbero già fatto; evidentemente NON è così.

Dunque, checché tu ne dica, OS4 continua a dipendere dal codice 68000.
Quanto a Petunia, mi duole spiegarlo vista l'ovvietà ma a quanto pare anche questo va chiarito... Petunia aggiunge solo il JIT nel lancio di binary o applicazioni 68k, se un domani fosse tolto OS4 continuerebbe a funzionare perfettamente anche perchè non è l'unico strumento di OS4 in grado di avviarli

In Exec NG esiste da sempre uno strato di emulazione 68k "interpreted" che sarebbe giù in grado di svolgere tutti i suoi compiti (seppur a prestazioni ridotte rispetto al JIT), ad esempio ... ma anche lo stesso RunInUAE potrebbe adattarsi in un ipotetico futuro ed essere utilizzato per compiti analoghi ...

Che sia Petunia o l'emulatore 68000, il punto è che queste funzionalità al momento sono VITALI per OS4. Senza, non funzionerebbe.
E comunque non so altri ma personalmente avvio eseguibili 68k molto ma molto di rado ormai ..

Perdonate l'ot ..

Non li avvii tu, ma se utilizzi AREXX è OS4 a lanciarli.

Comunque sono cose che abbiamo già discusso altre volte in passato.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: XENON2000

Messaggioda Mabo81 » mar ott 02, 2012 11:20 pm

paolone ha scritto:
cip060 ha scritto:non mi tange in ogni caso
anche con processori a 64 so la 32 bit non vedo nessuna lteriore potenza


Appunto. Non la *VEDI*, questo non significa che non ci sia. Qui comunque non parliamo propriamente del bosone di Higgs,...


Appunto qui parliamo del bosone di Cip :ride: :ultralol: :ultralol: :ahah: :ahah: :fuck:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Precedente

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron