2012 mercato delle console in calma piatta??

Tutta l'informatica

2012 mercato delle console in calma piatta??

Messaggioda Danyblu » sab gen 21, 2012 4:42 pm

L’industria delle console da gioco sta attraversando un periodo di sofferenza, soprattutto negli ultimi mesi, con aziende come Nintendo che hanno fatto registrare importanti perdite di fatturato.
Sul lato opposto della medaglia, troviamo poi i giochi mobile, che grazie alle piattaforme iOS e Android stanno vivendo un periodo d’oro, spinto anche dai nuovi canali di distribuzione come l’App Store.
Basti pensare che nel 2010, il Nintendo DS rappresentava il 57% dei ricavi mobile e iOS e Android solo il 34%, mentre qeust’anno la situazione si è capovolta, con i due sistemi operativi mobile al 58%. Le entrate per le console mobile classiche sono destinate a scendere nei prossimi anni.
I costi per la produzione di nuove console sono enormi , richiedono investimenti sempre più cospicui. Investimenti che in alcuni casi non vengono adeguatamente ammortizzati se non a diversi anni dal lancio. Considerando che le console esistenti (Xbox 360, Wii e PlayStation 3) continuano a vendere relativamente bene, le tre aziende produttrici hanno scarso interesse ad introdurre nuovo hardware. Solo Nintendo ha annunciato il successore di Wii (2006), U, per la fine del 2012, anche se a tutt'oggi non ha comunicato il prezzo di vendita al pubblico, le specifiche tecniche o i giochi disponibili al lancio. Insomma, non ha rivelato praticamente nulla... Continua a leggere...

Fonte http://blog.wired.it
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Re: 2012 mercato delle console in calma piatta??

Messaggioda NubeCheCorre » sab gen 21, 2012 5:10 pm

c'e' anche da dire che hanno tirato troppo la corda.. la nintendo poi, si é fatta prendere la mano dal DS ed ha sfornato non so quanti modelli uno simile all'altro, tranne l'ultimo che aggiunge un effetto simil 3D.. insomma.. la Apple che ti annuncia l'Iphone4 e poi ti dice anche dopo 6 mesi ti fanno uscire il 4S o chi che sia.. insomma.. basta..

Che si sfruttino (Sony e M$) ste console che hanno che, secondo me, soprattutto, l'X360 si può spremere ancora per benino e magari, potrebbero trasformare queste console in simil computer con la vendita di qualche programmino fatto ad hoc, tipo qualche tracker musicale o programma di grafica, i ragazzi a mio avviso si divertirebbero un sacco, tanto più che ora dispongono di tutti gli accessori multimediali..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: 2012 mercato delle console in calma piatta??

Messaggioda Kyle » sab gen 21, 2012 7:31 pm

Anche la Sony con la psp non ha certo lesinato in modelli simili e inutili nel corso degli anni, però rimane tutt'oggi una bella console :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: 2012 mercato delle console in calma piatta??

Messaggioda cip060 » sab gen 21, 2012 7:31 pm

Nintendo in perdita ??ma hai visto le classifiche degli hardware piu'venduti fino a ieri nelle ultime settimane ??
saro' anche di parte nintendo ma il 3ds sta vendendo un MACELLO eh la sony piu'che altro ha fatto un altro FLOp con quel cesso di pspvita e ps3 ancora regge PS2 con le vendite dopo 10 anni che e' sul mercato e microsoft mi sembra piu' o meno STAZIONARIA
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: 2012 mercato delle console in calma piatta??

Messaggioda Danyblu » dom gen 22, 2012 2:05 am

cip060 ha scritto:Nintendo in perdita ??ma hai visto le classifiche degli hardware piu'venduti fino a ieri nelle ultime settimane ??
saro' anche di parte nintendo ma il 3ds sta vendendo un MACELLO eh la sony piu'che altro ha fatto un altro FLOp con quel cesso di pspvita e ps3 ancora regge PS2 con le vendite dopo 10 anni che e' sul mercato e microsoft mi sembra piu' o meno STAZIONARIA


Ti diro' , per le vendite di Nintendo non credo che si riferisca a perdite ma bensì che sono usciti talmente tanti modelli tra le varie società che il mercato è piu' che saturo, quindi la regola del cosiddetto "lustro" non si sa se sia piu' valida .

Ps2 piu' che reggere svende, sicuramente è un'ottima macchina ma se si vedono le vendite online te le tirano dietro a 40.. 50 € usate con titoli e accessori..e se svendono e perchè vogliono passare oltre (con la PS3 o altro) . La Ps3 non la possiedo ancora ma leggendone le caratteristiche si evince una potenza non ancora sfruttata appieno,d'altrone il 50% lo fa la macchina ma il rimanente 50% lo fa il team che produce il gioco.
Ovviamente questi sono miei punti di vista , attualmente aspetto che esca la Play4 solo per prendermi la 3 a prezzo stracciato :semo: ..e poi attendo la Wii2 :sbam: .
Credo che uno "stallo" tecnologico sia normale, raga avete notato la potenza delle attuali cpu?? 3....4ghz quad o piu' core... assurde!!
Speriamo che Federico Faggin abbia ragione e che da qui a pochi anni i computer quantici diventino realtà. :ride:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Re: 2012 mercato delle console in calma piatta??

Messaggioda Capitanvideo » dom gen 22, 2012 2:58 am

Mah, l'articolo fa un po troppe lodi agli smartphone e tablet, dando quasi per morte le portatili.

Io lo smartphone ce l'ho ma ha enormi limiti per giocare, ha senso solo in alcuni tipi di gioco.

Le console portatili sono pensate solo per quello, e non c'è paragone. Levette analogiche, digitali, diversi tasti, grilletti.

Le portatili sono così morte che il 3DS ha venduto 16 milioni di pezzi in nemmeno un anno di vita, numeri altissimi, altro che morto.

PsVita e' partita benino ma sta andando male, le vendite sono prossime allo zero.
Ma e' uscita solo in Jap e non ha titoli che loro apprezzano particolarmente.
vedremo se saprà ritagliarsi un ruolo, magari da comprimario, come fece PSP. (che cmq ha venduto 70 milioni di pezzi, mica pizza e fichi)

Ora esce Resident Evil revelations per 3DS e non vedo l'ora :felice:
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Avatar utente
Capitanvideo

Maestro
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:20 pm

Re: 2012 mercato delle console in calma piatta??

Messaggioda DAX » dom gen 22, 2012 11:43 am

Concordo con Capitanvideo e aggiungerei che anche il 3DS era partito benino e poi è andato male per qualche mese, poi grazie al price cut e all'arrivo di alcuni key titles sta andando meglio dei sistemi (considerati di successo) che l'hanno preceduto.
Un eventuale Pricecut+Games per PSVita porterebbe simili benefici anche alla console Sony ( e non dubito che prima o poi avverrà).
Avatar utente
DAX

Maestro
 
Messaggi: 435
Iscritto il: dom giu 27, 2010 5:01 pm

Re: 2012 mercato delle console in calma piatta??

Messaggioda Danyblu » dom gen 22, 2012 12:42 pm

Non si vedevano così tante console/oggetti lucidi dalla fine degli anni 80 e inizio 90 ... la storia si ripete è ciclica
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Re: 2012 mercato delle console in calma piatta??

Messaggioda NubeCheCorre » lun gen 23, 2012 4:15 pm

io dico che sarebbe bello avere un computer/console o console/computer, a mio avviso i ragazzini imparerebbero di più e sfrutterebbero di più quelle macchine e soprattutto il cervello invece di ammazzarsi solo con gli fps.. parere personale eh, però sta generazione di giochi proprio non mi piace..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: 2012 mercato delle console in calma piatta??

Messaggioda Kyle » lun gen 23, 2012 11:22 pm

NubeCheCorre ha scritto:io dico che sarebbe bello avere un computer/console o console/computer


Insomma come noi abbiamo avuto Amiga :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: 2012 mercato delle console in calma piatta??

Messaggioda MacGyverPPC » mar gen 24, 2012 1:09 am

Quoto :annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: 2012 mercato delle console in calma piatta??

Messaggioda Danyblu » mar gen 24, 2012 3:25 pm

NubeCheCorre ha scritto:io dico che sarebbe bello avere un computer/console o console/computer, a mio avviso i ragazzini imparerebbero di più e sfrutterebbero di più quelle macchine e soprattutto il cervello invece di ammazzarsi solo con gli fps.. parere personale eh, però sta generazione di giochi proprio non mi piace..


Quotone!! :annu: Oggi come oggi sono graficamente "perfetti" ma .. ripetitivi, poi se a qualcuno piaciono gli fps ben venga e beato lui . Personalmente l'ultimo gioco che ho giocato su pc è stato Fable, veramente veramente bello! :felice:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Re: 2012 mercato delle console in calma piatta??

Messaggioda MacGyverPPC » mer gen 25, 2012 12:46 am

Secondo me, all'epoca, il 1200 fosse stato lanciato con il lettore CD e HD con Akiko o senza ma con uno 040, al posto del CD32, si rimpinzavano le casse e superavano il periodaccio, offrendo proprio il connubbio moderno (nel 93) di Computer e Consolle in un'unica macchina. Il prezzo? Se costava 750.000 il mio 1200 con HD.... beh 1 milione l'avrei speso ancor più volentieri su un 1200 con cpu più prestante e lettore CD di serie... con un WB che non ostante tutto ritenevo decenni avanti rispetto a PC con ancora MSDos in attivo rispetto Winzozz. :annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: 2012 mercato delle console in calma piatta??

Messaggioda Danyblu » mer gen 25, 2012 1:06 am

Non ti dico quante volte ci avevo pensato anchio in modo simile, pensavo.. peccato che il 1200 non è nato con il 030 e 4mb di ram ... e non ti parlo con il senno del poi. Mi ricordo gia all'epoca quando commodore era ancora viva che ne sentivo gia la mancanza, ricordo un mio amico che prese il 68020 a 28mhz e che ci avevo litigato perchè gli avevo detto di prendere le 030 a 33mhz con 4mb.. (che tra l'altro all'epoca costava na sassata) :|
Vabbè poi è andata come sappiamo tutti, comunque il Cd32 in se avrebbe venduto molto ma molto di piu' se solo commodore avesse prodotto piu' pezzi nel Natale che venne lanciato in commercio, troppo pochi ... finirono subito.
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Re: 2012 mercato delle console in calma piatta??

Messaggioda NubeCheCorre » mer gen 25, 2012 2:17 am

ma sai perché dico che un computer/console ai ragazzini di oggi sarebbe piaciuta? perché ai tempi della PS2 non sai quante copie originali avevo venduto in negozio di tutti quei giochi (che giochi non erano) di mixaggio audio, dove i ragazzini si salvavano i brani creati nella memory card e c'erano ragazzini che si compravano 3-4 memory solo per salvarsi i propri brani (tutti tipo disco music) e farli ascoltare agli amici.. Per quello dico che oggi, a maggior ragione, con le console moderne, la rete e gli hd on board, questi ragazzini potrebbero fare molto di più..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti