Dilemma monitor

Tutta l'informatica

Re: Dilemma monitor

Messaggioda heyvid » dom set 11, 2011 12:29 pm

andres ha scritto:
heyvid ha scritto:non entro sul merito della qualità dei monitor, dico solo che per me Benq non è affidabile al 100%, ho avuto + di qualche problemino con questi monitor, diciamo che si posiziona al livello di acer .....
ciao

hai qualche marca da consigliarmi?
(mi piacerebbe un modello bianco, ma la qualità magari vien prima)


Behh diciamo che samsung o LG va bene oppure anche asus non sono male, poi dipende sempre da quanto vuoi spendere.

ci sono dei modelli garantiti 0 pixel ed altri no, anche qui dipende dal prezzo.

ciao
Vidale Enrico
Avatar utente
heyvid

Maestro
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mar feb 08, 2005 4:01 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Dilemma monitor

Messaggioda andres » gio set 15, 2011 2:57 pm

Riprendo la discussione per un ulteriore consiglio; il notebook ha uscite VGA e HDMI.
A naso avrei dato per scontato che l'HDMI sia superiore, ma oggi sono passato in un negozio a sentire per i monitor, e mi hanno consigliato per la VGA, in quanto HDMI avrebbe una resa più televisiva che informatica (tipo colori troppo accesi, minor scelta delle risoluzioni ecc...).
Esperienze in tal senso?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Dilemma monitor

Messaggioda MacGyverPPC » gio set 15, 2011 3:32 pm

Se il portatile ha una bella scheda interna dedicata, tipo NVidia o ATI... stai tranquillo che hai una resa ben migliore di quello che hai sentito dire, da chissa chi,che portatile e che MonitorTV sta usando poi che sarebbe più facile da capire... perchè ci sono delle differenze per motivi logici:
Le rese schifose in HDMI le hai con quei portatili che hanno una scheda standard video Intel senza funzioni estese,che 90 su 100 sono portatili in offerta a 299 Euro(= chissà se faccio un'affare ad occhi chiusi senza chiedere consiglio :ahah: ), e t'assicuro che la differenza è tale da farti venire la voglia di portare indietro il portatile e sbatterlo sul naso al produttore, per le limitazioni che ti ritrovi anche con la condivisione del desktop su portatile e TV/Monitor. Dopende dal portatile e basta insomma, e se non ha una scheda come ti ho sopra citato che dia una bella accellerazione 2D/3D ti ritrovi un pacco già a vedere un film segato in due appena speri di vederlo su un bel TV a 16:9... mentre sul monitor del portatile da solo regge bene.
Quindi se il tuo portatile ha una GPU Radeon o NVidia che ti permette condivisione video, vai tranquillo... te lo dico da un portatile che uso sopratutto sulla TV con FullHD perfetto a pieno schermo... e la resa è migliore della VGA. Poi non hai il filo dell'audio analogico in più tra i piedi che sei obbligato a collegare in VGA.
E poi ci sono altri mille fattori che bisognerebbe tener da conto, ma per colpa di chi fa TV/Monitor , con modalità di controlli video e colore stupidi, che alcuni in pratica ti permettono di fare calibrazioni da TV come dio comanda, altri invece devi sperare che aggancino il segnale HDMI come si deve... come si deve intendo come il mio TV LG che da le fave al Sony della mia vicina, che con gli stessi video dalla stessa fonte non si riesce a gestire come sul mio ne per i colori contrasti ne per i formati. :svitato: :annu:
Il discorso è talmente variegato su quello a cui puoi incappare,che farei prima a regalarti un'accoppiata PC/Monitor :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Dilemma monitor

Messaggioda andres » gio set 15, 2011 4:02 pm

la GPU è una ATI Mobility Radeon HD 5650 1 GB VRAM; in effetti anche per l'audio preferirei l'HDMI, così collego direttamente il monitor alle casse...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Dilemma monitor

Messaggioda MacGyverPPC » gio set 15, 2011 8:55 pm

andres ha scritto:la GPU è una ATI Mobility Radeon HD 5650 1 GB VRAM; in effetti anche per l'audio preferirei l'HDMI, così collego direttamente il monitor alle casse...

Allora sei più che tranquillo di non trovarti ertefizi a Monitor/TV esterni! :felice: :annu:
Si il cavo HDMI è una comodità non indifferente con i due segnali A/V sullo stesso cavo... l'evoluzione della scart insomma,che per un PersonalComputer è nata secoli fà con Amiga,C64 :ahah: :felice:
Alla fine hai scelto il monitor? Marca?
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Dilemma monitor

Messaggioda andres » gio set 15, 2011 9:40 pm

no ancora non ho deciso, esteticamente mi piacerebbe il Benq cmq...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Dilemma monitor

Messaggioda MacGyverPPC » ven set 16, 2011 2:49 am

andres ha scritto:no ancora non ho deciso, esteticamente mi piacerebbe il Benq cmq...

Se è solo monitor,di norma,dovrebbe essere perfetto al 100% ,rispetto ai problemi che citavo con i menù e risoluzioni strambe sui TV/Monitor di altre marche come Sony, quindi dovresti andare sul sicuro. :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Dilemma monitor

Messaggioda MacGyverPPC » ven set 16, 2011 11:34 pm

Per caso ho trovato una news recente per una new entry della BenQ... peccato non dica il prezzo... ma sembra un bel pezzo di monitor da 22'' con caratteristiche dedite ai Gamers dal palato fino. :felice:
http://simpletec.it/wp/?p=67
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Samsung SyncMaster 2443

Messaggioda Danyblu » lun set 19, 2011 7:04 pm

L'ho preso :ride: .. alla fine ha vinto il Samsung :ride: :ride:
A breve posto foto di come sta da alla grande sulla scrivania :carucciiii:

ps: ragazzi che coloriiiii ... il mio fido acer a confronto sembra spento :scherza: e il bianco è davvero quasi bianco nell'altro no.. :semo:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Re: Dilemma monitor

Messaggioda MacGyverPPC » lun set 19, 2011 8:14 pm

Ottimo!
Beh per il bianco anche il mio LG non scherza... devo abbassare la luce Fisica che illumina il tutto sennò è mal di testa assicurato sul Web a tutto schermo. :ahah:
Il giorno che si fulmina il neon ho già in mente di come mettere una retro illuminazione a led, senza costi eccessivi, facendo una modifica alla MacGyver.
Intanto ieri ho modificato di nuovo le casse nel HaanSpree e le ho messo dentro quelle che sembrano alluminio, che sparano ancora meglio di quelle che avevo messo dal monitor che mi era morto. :rock: :felice:
Dei Samsung mi piace l'effetto del frame raddoppiato che danno a un segnale TV normale... chissà se si attiva anche dalla parte monitor.
Hai preso TV/Monitor alla fine... o fa solo da monitor? :felice:
Aspettiamo le foto :annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Dilemma monitor

Messaggioda Danyblu » lun set 19, 2011 9:51 pm

MacGyverPPC ha scritto:Ottimo!
Beh per il bianco anche il mio LG non scherza... devo abbassare la luce Fisica che illumina il tutto sennò è mal di testa assicurato sul Web a tutto schermo. :ahah:
Il giorno che si fulmina il neon ho già in mente di come mettere una retro illuminazione a led, senza costi eccessivi, facendo una modifica alla MacGyver.
Intanto ieri ho modificato di nuovo le casse nel HaanSpree e le ho messo dentro quelle che sembrano alluminio, che sparano ancora meglio di quelle che avevo messo dal monitor che mi era morto. :rock: :felice:
Dei Samsung mi piace l'effetto del frame raddoppiato che danno a un segnale TV normale... chissà se si attiva anche dalla parte monitor.
Hai preso TV/Monitor alla fine... o fa solo da monitor? :felice:
Aspettiamo le foto :annu:


E' solo monitor ma ... va che l'è na meraviglia :ride:
Volevo postare la foto questa questa sera ma sono alle prese con del fotoritocco per un tizio e non riesco. Domani sera dai ;)
Cmq credo che abbassero' anche io la luce , effettivamente è molto forte per i miei gusti abitudini .
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Re: Dilemma monitor

Messaggioda Danyblu » lun set 19, 2011 10:26 pm

Porca pulzella... vorrei regolare Luminosità , contrasto e sopratutto nitidezza ma non so a che valori portarli. Qualunque valore metto dopo un po mi sembra decente... si abbitua l'occhio , ho bisogno di un mezzo di paragone. Sapete qualche sito o software che aiuta per la regolazione ideale di un monitor?? ci saranno tipo dei tutorial ,no? help :sbam:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Re: Dilemma monitor

Messaggioda cip060 » lun set 19, 2011 11:15 pm

Si va a gusto :ride: io qualsiasi monitor che ho davanti agli occhi lo metto al massimo di luminosita
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Dilemma monitor

Messaggioda andres » lun set 19, 2011 11:22 pm

tanto per avere un'idea, se volessi far la "pazzia" di prendere un monitor per collegarci sia il notebook che un eventuale A1-500 (ovviamente non insieme!) potrei:
- collegare il notebook via HDMI o VGA
- collegare l'A1 via DVI

chiaramente intendo lasciando sempre tutto attaccato, senza accendere ovviamente i due computer insieme...
Insomma come si può far condividere un unico monitor a due sistemi, tenendo presente che il portatile lo uso molte ore al giorno?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Dilemma monitor

Messaggioda Danyblu » lun set 19, 2011 11:57 pm

cip060 ha scritto:Si va a gusto :ride: io qualsiasi monitor che ho davanti agli occhi lo metto al massimo di luminosita


Uff.. non esiste proprio qualche metodo di taratura??? anche approssimativa ma comunque decente?
Boo... non so cosa fare...
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti