Motore magnetico:Nuovo prototipo funzionante..

Tutta l'informatica

Motore magnetico:Nuovo prototipo funzionante..

Messaggioda MacGyverPPC » mer giu 29, 2011 5:24 pm

Si auto alimenta e si crea l'alternatività magnetica da sè, producendo energia motrice,ma sopra tutto elettrica.
La struttura è semplice da vedere e si notano dei condensatori (quelli blu credo) che aiutano i semplici magneti ad auto alimentare il tutto!
http://www.youtube.com/watch?v=ViwkrbJO ... 90&index=2
Vi invito a vedere anche il resto degli inventori, uno più affascinante dell'altro.
Avessi il minimo necessario a sperimentare in casa quel motore e dare più potenza, penso che le bollette si potrebbero alleggerire di parecchio. :felice:
Qui ci vorrebbe uno come Thekaneb per le basi dell'elettronica :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Motore magnetico:Nuovo prototipo funzionante..

Messaggioda AmigaCori » mer giu 29, 2011 11:16 pm

Mai una volta che ci attacchino un frequenzimetro a sti cosi e lo lascino girare per 30 minuti. :sperduto:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Motore magnetico:Nuovo prototipo funzionante..

Messaggioda MacGyverPPC » gio giu 30, 2011 12:12 am

Scusa, ma rumore costante e anche l'effetto strobo che rimane costante sul giro del motore, lascia intendere che non ci sono rallentamenti evidenti.
Poi essendo di dimensioni ridotte, una riduzione dei giri sarebbe molto evidente in confronto a una ruota di bicicletta, che per inerzia sembrerebbe girare più costantemente anche se logicamente si fermerà.
Insomma l'aiuto dell'elettronica con elementi che sono sollecitati dai semplici magneti, rende molto più plausibile un motore perpetuo.
Qui entra in gioco un fattore di amplificazione.... che io di elettronica non so molto, ma ci si arriva per intuito.
Per fare uno stupido esempio: Solo le lampade portatili con un neon,hanno un trasformatore elettronico in grado di accendere il neon,che con i 3 semplici volt delle due batterie non si accenderebbe.
Io capisco che da un video non riuscite a cogliere l'importanza e a capire il funzionamento della cosa, io l'ho capito ma non ho le parole tecniche e professionali per spiegare come funziona... ma sono certo che sia replicabilissimo... e non è diverso da altri motori magnetici che sfruttano minime cariche,con tanto di tester a testimoniare minimo consumo e maggiore rendita.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Motore magnetico:Nuovo prototipo funzionante..

Messaggioda AmigaCori » gio giu 30, 2011 12:36 am

MacGyverPPC ha scritto:Scusa, ma rumore costante e anche l'effetto strobo che rimane costante sul giro del motore, lascia intendere che non ci sono rallentamenti evidenti.
Poi essendo di dimensioni ridotte, una riduzione dei giri sarebbe molto evidente in confronto a una ruota di bicicletta, che per inerzia sembrerebbe girare più costantemente anche se logicamente si fermerà.
Insomma l'aiuto dell'elettronica con elementi che sono sollecitati dai semplici magneti, rende molto più plausibile un motore perpetuo.
Qui entra in gioco un fattore di amplificazione.... che io di elettronica non so molto, ma ci si arriva per intuito.
Per fare uno stupido esempio: Solo le lampade portatili con un neon,hanno un trasformatore elettronico in grado di accendere il neon,che con i 3 semplici volt delle due batterie non si accenderebbe.
Io capisco che da un video non riuscite a cogliere l'importanza e a capire il funzionamento della cosa, io l'ho capito ma non ho le parole tecniche e professionali per spiegare come funziona... ma sono certo che sia replicabilissimo... e non è diverso da altri motori magnetici che sfruttano minime cariche,con tanto di tester a testimoniare minimo consumo e maggiore rendita.


Non so cosa dirti visto che hai detto di non aver basi di elettronica, anzi, li' di elettronica non c'e' nulla. Si tratta di fisica. :)
Se non hai le basi per comprendere un discorso scientifico...come lo impostiamo il ragionamento? :)
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Motore magnetico:Nuovo prototipo funzionante..

Messaggioda Amiga Supremo » gio giu 30, 2011 12:51 am

AmigaCori ha scritto:come lo impostiamo il ragionamento? :)

Miscredente! Il mondo e il corso della storia cambieranno grazie alle nuove generazioni WIKIPEDIA e YOUTUBE!
Finalmente una svolta che le baronie universitarie non riusciranno a fermare questa volta.
Da domani la scienza sarà più scientifica, NON come ieri e oggi.
:ahah: :scherza:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Motore magnetico:Nuovo prototipo funzionante..

Messaggioda TheKaneB » gio giu 30, 2011 1:49 am

@Mac:
Visto che mi hai chiamato in causa, ti dedico un post tutto tuo :annu:

Hai citato il trasformatore nel tuo esempio. Il trasformatore può sicuramente portare una tensione alternata (la batteria fornisce tensione continua, quindi a monte ci vuole un piccolo circuito oscillatore) da 3V a 1000 V, e anche oltre, ma quella che viene aumentata è la differenza di potenziale, non l'energia.

Per fare un'analogia, quando lavo la macchina in campagna, prendo un banale tubo di gomma per l'acqua e con un dito ostruisco l'uscita. Il getto d'acqua ha una pressione maggiore e spara più forte e più lontano, ma in realtà la sto frenando (cioè la portata si abbassa).

Il trasformatore da te citato aumenta per così dire la pressione, ma disperde parte dell'energia sottoforma di dispersioni magnetiche e termiche. Quindi tensione (Volt) e potenza (cioè energia nell'unità di tempo, J/s oppure Watt) in un circuito elettrico sono due grandezze differenti, così come la pressione (N/m2) e la portata (m3/s) in un tubo dell'acqua.

Il "motore" del video non può funzionare perchè le calamite sono dei freni naturali, non spingono MAI.

Quando tu avvicini due calamite, poi queste si respingono. Quindi saresti portato a supporre che, direzionando opportunamente le spinte, si possa ricavarne energia.

La realtà dei fatti, invece, ci dice che il lavoro (cioè l'energia spesa) compiuto per avvicinare le due calamite è SEMPRE superiore al lavoro restituito dalla successiva spinta. Questo accade perchè i campi magnetici, a livello cristallino, deformano il materiale riscaldandolo e disperdendo quindi una parte dell'energia che NOI gli abbiamo dato, nel momento di avvicinare i due magneti.

Quei video che trovi in giro sono dei fake, e ce ne sono di due tipi:

1) Sistemi con poco attrito che rallentano piano piano (sono i fake più genuini e magari fatti in buona fede)
2) Sistemi attivi con una batteria nascosta che alimenta il motore.

Ricordo inoltre che il motore elettrico è una macchina reversibile. Significa che se applico una corrente lui gira, e se lo giro lui mi da una corrente. Quindi posso costruire un motore che quando lo giro "con le mani" mi accende un led e quando accendo l'interruttore della batteria lui comincia invece a consumare l'energia della batteria girando a spese di quest'ultima.

Il video in questione sembra proprio di questa seconda tipologia.

Ultima considerazione e poi vado a nanna...
La termodinamica (che è quella branca della fisica che studia l'energia), è una scienza ormai matura e praticamente "stabile", nel senso che le sue leggi sono corroborate da secoli e che non si è mai osservato scientificamente nessun fenomeno che violasse tali leggi.
Secondo la termodinamica, il rendimento di una macchina che compie trasformazioni energetiche è sempre inferiore a 1.
In altri termini, durante la conversione si perde SEMPRE una parte dell'energia fornita.
Esempi di macchine termodinamiche sono:
la pila / batteria: trasforma l'energia chimica in energia elettrica (riscaldandosi, quindi disperdendone una parte)
Il motore elettrico: trasforma l'energia elettrica in energia meccanica cinetica (riscaldando)
Il motore elettrico, se lo fai funzionare al contrario, è una dinamo o un alternatore (a secondo della tipologia di statore/rotore e della disposizione geometrica degli avvoglimenti e delle spazzole).
Il trasformatore: trasforma energia elettrica in energia magnetica e poi di nuovo in energia elettrica. Serve per aumentare o abbassare la tensione (però scalda, quindi consuma una parte dell'energia).

Nel video viene fornita una spinta iniziale e si asserisce (se il mio spagnolo non mi inganna) che, tramite un sistema di "autoeccitazione" che inverte la polarità dei magneti, questa energia aumenti fino a creare una situazione stabile e stazionaria potenzialmente illimitata nel tempo.
Questo è assolutamente falso perchè, come già detto, i magneti a livello cristallino subiscono un riscaldamento che pian piano dissipa l'energia iniziale fornita. A questo aggiungi che una parte molto alta di quell'energia dovrebbe andarsi a dissipare nei cuscinetti ed inoltre viene consumata anche da una serie di LED blu ad alta luminosità.
Da queste osservazioni è palese (e possiamo pure calcolarlo con carta e penna, se la cosa può confortarti) che il dispositivo contenga una batteria (probabilmente sotto i LED) che inizia a fornire energia al sistema nel momento in cui il tizio allinea i tre cilindri statore/rotore (probabilmente ciò fa chiudere un interruttore nascosto).

Adesso ti faccio una domanda: non ti sei mai chiesto come mai tutti gli esperimenti del genere sono fatti da gente comune, che magari non ha nemmeno un granchè di infarinatura di fisica? Le teorie complottiste dicono che questo sia dovuto a qualche cospirazione che aleggia nel mondo scientifico, per tenere segrete certe scoperte.
In realtà il problema è che ci sono alcuni "burloni" che ci mangiano sull'ignoranza delle persone, e quando fanno queste "dimostrazioni" ci sono decine o centinaia di persone restano affascinate e tentano di replicare la cosa (ovviamente fallendo).
Lascia perdere questi pagliacci, invece di sprecare il tuo tempo dandogli corda prova a ripassare quelle nozioni di matematica che ricordi ancora dai tempi della scuola e studiati le 3 leggi della termodinamica scaricandoti qualche dispensa universitaria (molte università hanno gli appunti liberamente scaricabili), o magari recuperando un libro di fisica da Liceo scientifico.
Sono cose un po' complicate, ma visto che sei appassionato di tecnologia penso che la voglia di imparare cose di un certo livello ci sia tutta da parte tua :-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Motore magnetico:Nuovo prototipo funzionante..

Messaggioda MacGyverPPC » gio giu 30, 2011 3:34 am

Peccato che non ho un centesimo, perchè se potessi replicare una cosa simile e funzionale, vorrei verere cosa riesce a tirar fuori,aggiungendo parti di bobine che al passaggio di altri magneti con più dischi e un'inverter diano quello che presumo fattibile.
Solo che tu ci metteresti l'elettronica e io le parti essenziali a replicarla.
Vabbeh... io sarò fermo alle scuole medie, ma di diavolerie,fin da piccolo, ne riuscivo a fare, tra le varie cose che recuperavo.
Se non sono andato oltre, devo solo ringraziare un patrigno che mi ha sempre negato tutto, studi compresi. E oggi non sono in grado di studiare, facevo già fatica con la matematica con cui non vado a nozze :sbam: ... ma con la teoria e la tecnica, a scuola avevo ottimi voti,come per il disegno,grazie alla ricerca dei particolari. :annu:
E per Tecnica ho realizzato per tre volte,cose di testa mia tra meccanica e motori e magneti. Senza contare gli esperimenti che combinavo a casa,smontando quel che avevo e facendomi riempire di botte per i miei hobby. :no:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Motore magnetico:Nuovo prototipo funzionante..

Messaggioda AmigaCori » gio giu 30, 2011 1:18 pm

Amiga Supremo ha scritto:
AmigaCori ha scritto:come lo impostiamo il ragionamento? :)

Miscredente! Il mondo e il corso della storia cambieranno grazie alle nuove generazioni WIKIPEDIA e YOUTUBE!
Finalmente una svolta che le baronie universitarie non riusciranno a fermare questa volta.
Da domani la scienza sarà più scientifica, NON come ieri e oggi.
:ahah: :scherza:


Usare wikipedia richiede di capire bene, benissimo la materia per capire dove siano gli errori...cioe' significa che per usare wikipedia noi dobbiamo saperne piu' di wikipedia per capire dove siano gli errori ed a quel punto cessa l'utilita' di wikipedia.

Il problema di wikipedia come di youtube sono le fonti...

Il tempo che uno spreca con youtube/wikipedia si potrebbe utilizzare per cose ben piu' utili ma noiose :D

@MacGyverPPC
Scrivi nel forum quindi sai leggere e scrivere, quindi sei abile ad apprendere. ;)
Non serve comprare i libri, o vai in biblioteca oppure scarichi da internet dispense delle superiori o simili.
Non servono soldi e neanche tempo, presumo che nel giorno 2 ore le avrai libere :), anche prima di andare a dormire.
Una calcolatrice scientifica Sharp con display alfanumerico a 3 righe con tutto quello che ti serve e dove e' possibile correggere la formula inserita senza riscriverla ogni volta si trova a 20euro :)
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Motore magnetico:Nuovo prototipo funzionante..

Messaggioda amig4be » gio giu 30, 2011 1:40 pm

beh la spiegazione di thekaneb era la migliore e semplice sintesi possibile... l'entropia non è un concetto d'immediata assimilazione e per comprenderlo al meglio oltre alla termodinamica classica, utile per una prima comprensione e per segare tutti gli esperimenti miracolosi da giardino dell'eden, è strettamente necessario anche studiare la sua formulazione nella fisica statistica che apre anche la mente a nuovi e fondamentali concetti; e in effetti è uno dei punti irrinunciabili di tutta la fisica e la scienza in generale...

E' perfettamente comprensibile anche senza ausilio della fisica matematica, molti testi di divulgazione spiegano il tutto con esempi di ogni genere.
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori


Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti