Amiga 500itX - La mia risposta a CUSA!

Tutta l'informatica

Amiga 500itX - La mia risposta a CUSA!

Messaggioda Enzo45s » ven giu 17, 2011 11:15 pm

Ciao a tutti! :skull:

Dopo aver visto nascere CUSA e i loro "grandi progetti", dopo aver visto nascere sulla rete i vari progettini mini-itx su C64, 1541, Amiga... e dato che non ho un PC muletto per AROS o altri OS liberi e amigosi ho detto... perchè non mi faccio anch'io una macchinetta sobria, che ingombra pochissimo e rende moltissimo in estetica con quella sagoma da A500 alla quale sono così tanto affezionato?

In un lotto mi è capitato un A500 col case messo male, floppy distrutto ma scheda madre perfettamente funzionante.
Ecco il case ideale!

Ho trovato poi a 30€ una scheda mini-itx VIA Epia C800 con processore VIA C3 @800MHz, completa di banco di RAM da 256mb. L'ideale.
Un HD Maxtor 3,5" da 120gb lo avevo conservato (più in là ne metterò uno da 2,5" così c'è più spazio).
Da ebay ho preso un alimentatore apposito di quelli piccolissimi da 150W a 19€.
Un mio amico ha smantellato il suo vecchio PC e gli è rimasto un vecchio masterizzatore DVD IDE...

Insomma, mi manca solo una tastiera per A1200 anche straniera e in pessime condizioni, purchè funzionante, e la scheda Keyrah che sta a 37€ su Amigakit (sarà la spesa più grande da sostenere) :felice:

Pensavo pure di verniciare il case e la tastiera di nero, per poi applicare quei kit di adesivi con le lettere che si trovano sempre su ebay. Che ne dite?

Ora al lavoro! Ecco le primissime foto di ieri, appena iniziato il lavoro:





Oggi poi ho avuto il pomeriggio libero quindi ho fatto un altro bel po' di lavoro! :ok:

Innanzitutto ho limato (sempre a mano) la parte del case che ho tagliato ieri per far posto alle porte della scheda madre, poi ho fissato la stessa con i classici piolini che si usano nei case "normali".





Poi ho messo i nuovi LED (power e hard disk) al posto di quelli vecchi, in pratica li ho "affogati" nella colla a caldo (quella che si usa con la pistola), dal lato esterno ho messo un pezzo di nastro isolante che poi ho tolto quando la colla s'è raffreddata:



Qui torna in ballo il mio amico che s'è fatto il nuovo PC e che mi aveva già dato ieri il suo vecchio drive DVD, stamattina mi ha regalato anche un lettorino di schede SD USB, subito piazzato al posto del floppy drive che non sapevo proprio come riempire!





In giro per casa poi, ho ritrovato questa multipresa USB della Trust che usavo anni fa quando avevo ancora il solo portatile... ho deciso di metterlo, sempre usando la colla a caldo, perchè le porte sulla scheda madre sono solo 2 (più altre 2, quelle che tramite prolunga e apposito frame si mettono frontalmente ai case) Quale miglior posto se non quello dove c'erano le porte joystick?



Poi ho fissato l'hard disk semplicemente con 4 viti in basso (ora ci ho messo dei gommini, altrimenti graffierei tutta la scrivania!)



E infine, ho piazzato gli interruttorini per l'accensione e per il reset al posto dei jack RCA audio e video monocromatico, per ora li ho solo incollati sempre con la colla a caldo, poi li rifinirò perchè ci sono sbavature ben visibili:





E arriviamo alla situazione attuale, mi mancano solo l'alimentatore (ordinato 4 giorni fa e mi deve ancora arrivare :muro:), il Keyrah e una tastiera per A1200! :dance:





Intanto ho provato un po' di sistemi operativi su vari liveCD:

1) icaros Desktop 1.2.3 funziona bene a patto, ovviamente, di usare i driver video generici e l'uscita video VGA, in modalità videocomposito con la TV non va... poi proverò la versione 1.2.5 che è uscita da poco.
2) Amithlon AmigaSYS 4 non vuol saperne di partire, si pianta sullo schermo nero dopo la figura Amithlon (quando estrae i pacchetti .gz per intenderci). Sarà un'incompatibilità di processore, tra i 7 PC che ci sono in casa infatti funziona solo sull'IBM Thinkpad i1200 (celeron 500mhz, 64mb RAM). Peccato.
3) Ubuntu 10.10 l'ho provato solo con l'uscita videocomposito e non parte proprio... esce solo ISOLINUX con quelle 4 parole dopo, poi si blocca...

Windows XP funzionerà DI SICURO al 100%, ma non ho la minima idea di installarcelo :ammicca:

Proverò icaros 1.2.5, vorrei installare quello ma il fatto è poi ci fai poco o niente... dato che voglio farne un PC da usare tutti i giorni quindi, se parte, opterò proprio per Ubuntu ovviamente col tema Amiga Ubuntunized http://gnome-look.org/content/show.php/Amiga+Ubuntunized?content=120041 che è bellissimo lo uso già sul portatile, oppure per avere qualcosa di più leggero e veloce, Debian Squeeze.
Ultima modifica di Enzo45s il gio giu 23, 2011 10:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Enzo45s

Maestro
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven lug 23, 2010 1:28 pm
Località: Salerno

Re: Amiga 500ITX - La mia risposta a CUSA!

Messaggioda Seiya » sab giu 18, 2011 12:43 am

Bellissimo questo Amiga by Enzo :ride:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Amiga 500ITX - La mia risposta a CUSA!

Messaggioda Classic Amiga Man » sab giu 18, 2011 12:41 pm

Davvero super complimenti!
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Amiga 500ITX - La mia risposta a CUSA!

Messaggioda TheKaneB » sab giu 18, 2011 2:59 pm

ahah grandissimo! adoro questo tipo di fai-da-te :-D
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Amiga 500ITX - La mia risposta a CUSA!

Messaggioda amig4be » sab giu 18, 2011 6:59 pm

Piccole C=Usa crescono :tie:

bisognerebbe provare anche con alcune altre marche dell'epoca msx spectrum atari...

comunque io lo chiamerei Amiga 500itX

l'itx scomposto in it minuscolo a significare italia, e nel suo complesso a fare il verso al 500x che verrà prodotto
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Amiga 500ITX - La mia risposta a CUSA!

Messaggioda Kyle » sab giu 18, 2011 10:43 pm

Bello, poi postaci qualche foto di prove pratiche su strada :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Amiga 500ITX - La mia risposta a CUSA!

Messaggioda Fogg_80 » dom giu 19, 2011 12:47 am

@Enzo45s
Se la memoria non mi tradisce dovrei avere in garage una tastiera A1200 un pò ingiallita con layout tedesco, se ti interessa posso verificare.
Complimenti per la tua buona volontà.
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Amiga 500ITX - La mia risposta a CUSA!

Messaggioda Enzo45s » mar giu 21, 2011 10:05 pm

Innanzitutto grazie a TUTTI!!! :carucciiii: :carucciiii: :carucciiii:

@amig4be: sei un GENIO!!! :wow: :wow: Sia per il fatto di provare con case di altri retrocomputers che per il nome del mio progetto, A500itX è semplicemente fantastico mi piace troppo!!!! :skull:

@Kyle: sicuro :ammicca: vi tengo sempre aggiornati con le ultime evoluzioni!!!

@fogg_80: sarebbe veramente l'ideale, PERFETTA per quel che devo fare! :felice:
Fammi sapere :ammicca:
Immagine
Avatar utente
Enzo45s

Maestro
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven lug 23, 2010 1:28 pm
Località: Salerno

Re: Amiga 500ITX - La mia risposta a CUSA!

Messaggioda Enzo45s » mer giu 22, 2011 10:01 pm

Aggiornamenti :felice:

Oggi finalmente mi è arrivato l'alimentatore! :happyboing:



Ho dovuto limare la plastica ancora un po'...



E poi ho aggiunto una ventolina per la CPU prelevata da un vecchio Pentium. La scheda sarebbe fanless ma comunque mi fido poco...



Ho riprovato a caricare Ubuntu 10.10, questa volta col monitor e non con la TV, ebbene non cambia niente, si ferma sempre qui :incaz:

Ultima modifica di Enzo45s il gio giu 23, 2011 10:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Enzo45s

Maestro
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven lug 23, 2010 1:28 pm
Località: Salerno

Re: Amiga 500ITX - La mia risposta a CUSA!

Messaggioda MacGyverPPC » mer giu 22, 2011 10:07 pm

Potete rieditare le immagini con fimg? Perchè quando si entra qui si perde anche l'ultimo post inserito per colpa dello sfasamento delle dimensioni.
Dai che con fimg teniamo più ordine. :annu: :ammicca:
Bella modifica... mi sta venendo sempre più voglia di sbattere la SAM o nel C64 o nell'A500 :riflette:
Il case del 1200 non so che fine ha fatto con la sua keyboard :sbam:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Amiga 500ITX - La mia risposta a CUSA!

Messaggioda TheKaneB » mer giu 22, 2011 10:35 pm

al boot, invece di dare subito Invio prova a premere i vari tasti F1 - F12 in modo da leggere le varie opzioni di boot.

Su quella scheda, che sicuramente non avrà il supporto lato kernel per il framebuffer, dovrai scegliere l'installer in modalità Text only.
Volendo, potrebbe anche essere altro il problema (solitamente controller IDE di un modello poco diffuso)...

Fai questa prova, e se non funziona cerca nel sito di supporto del produttore della scheda le informazioni relative all'installazione di linux.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Amiga 500ITX - La mia risposta a CUSA!

Messaggioda Enzo45s » gio giu 23, 2011 10:28 pm

MacGyverPPC ha scritto:Potete rieditare le immagini con fimg? Perchè quando si entra qui si perde anche l'ultimo post inserito per colpa dello sfasamento delle dimensioni.
Dai che con fimg teniamo più ordine. :annu: :ammicca:
Bella modifica... mi sta venendo sempre più voglia di sbattere la SAM o nel C64 o nell'A500 :riflette:
Il case del 1200 non so che fine ha fatto con la sua keyboard :sbam:

Ho appena rimesso tutto in ordine :felice: chiedo scusa, dovevo farlo mentre postavo.
La SAM nel case del C64 ha poco senso secondo me, i tasti sono pure pochi... meglio in quello del 500/1200, i suoi diretti antenati! :figooo:
Immagine
Avatar utente
Enzo45s

Maestro
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven lug 23, 2010 1:28 pm
Località: Salerno

Re: Amiga 500ITX - La mia risposta a CUSA!

Messaggioda Enzo45s » gio giu 23, 2011 10:35 pm

TheKaneB ha scritto:al boot, invece di dare subito Invio prova a premere i vari tasti F1 - F12 in modo da leggere le varie opzioni di boot.

Su quella scheda, che sicuramente non avrà il supporto lato kernel per il framebuffer, dovrai scegliere l'installer in modalità Text only.
Volendo, potrebbe anche essere altro il problema (solitamente controller IDE di un modello poco diffuso)...

Fai questa prova, e se non funziona cerca nel sito di supporto del produttore della scheda le informazioni relative all'installazione di linux.

Il guaio è che GRUB, anzi, la schermata "Try Ubuntu" o "Install Ubuntu" non esce proprio... come si vede nella foto che ho postato, si blocca appena inizia il caricamento, immediatamente dopo il POST per intenderci.

Ho provato con Ubuntu 11.04 e Debian 6 "squeeze":
Il primo dà lo stesso problema, ma almeno stavolta sembra dare messaggi d'errore relativi al fatto che non riconosce la grafica... chissà se provo col CD alternate? Non ho mai provato, prevede una modalità di setup testuale?
Debian invece, si avvia, esce la schermata col simbolo dell'os nello spazio e ci sono le solite opzioni (Install, Graphical Install, Advanced...). Qualsiasi opzione seleziono, anche quelle nel sottomenu Advanced tipo Automatic Install o Automatic Graphical Install, esce una schermata nera e si blocca senza muoversi più di lì...

:sbam: :sbam: :sbam:

A me pare assurdo che non riesca ad installare nessuno di questi 2 OS linuxiani che normalmente girano su tutto... Che altro posso provare? Non vorrei ridurmi ad installare veramente Windows XP :svitato: :svitato:
Immagine
Avatar utente
Enzo45s

Maestro
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven lug 23, 2010 1:28 pm
Località: Salerno

Re: Amiga 500itX - La mia risposta a CUSA!

Messaggioda MacGyverPPC » gio giu 23, 2011 11:54 pm

Con quel poco che costano ste MiniPC è più facile che ne trovi occasioni a buon prezzo su Ebbay i simili e fai sempre in tempo a fare un trapianto, magari con la certezza che siano compatibili con vari OS. :riflette: :felice:
Oh finalmente si possono vedere le foto per intero Grassie :felice:
P.S.
Da ignorante di Bios... non è che un'aggiornamento ne giovi per certi problemi? :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Amiga 500itX - La mia risposta a CUSA!

Messaggioda Mck » ven giu 24, 2011 12:42 pm

Con buone probabilità il Ubuntu non riconosce la scheda video integrata.
Prova ad inserirne un'altra nello zoccolo pci.
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Avatar utente
Mck

Eroe
 
Messaggi: 827
Iscritto il: ven nov 26, 2010 1:11 pm

Prossimo

Torna a Tecnologia, internet, coding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti