Screens Panther

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Screens Panther

Messaggioda ikir » lun apr 28, 2003 2:37 pm

Nella pagina delle news trovate il link agli screenshots del nuovo MacOS X Panther 10.3 :felice:

Bello! Stupende le icone anche se grosse :felice:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda RKY » lun apr 28, 2003 2:54 pm

Già... trovo molto bello anche l'effetto ingrandimento che si ottiene quando si passa il mouse sulla taskbar delle icone...
Vorrei che OS4 avesse una cosa del genere...
Avatar utente
RKY

Maestro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: ven feb 21, 2003 11:05 am
Località: Torino

Messaggioda Kamelot » lun apr 28, 2003 3:11 pm

Bhè le icone sono più grandi ma le puoi benissimo ridurre a tuo piacimento.
Per vedere la differenza di classe e stile tra os x e win xp andate in questa pagina:
http://www.xvsxp.com/os-icons/
La taskbar si chiama "Dock" e la funzione per ingrandire è molto utile sopratutto se si hanno molte applicazioni inserite nel "dock".
Avatar utente
Kamelot

Esperto
 
Messaggi: 84
Iscritto il: sab feb 22, 2003 9:34 pm
Località: Perugia

Messaggioda Tom Cruis » lun apr 28, 2003 4:07 pm

Bello, mi ricorda molto il Workbench Amiga, specilamente per la barra sotto che sembra proprio l'Amidok di Amy e le trasparenze dei menu come il MagicMenu, per non parlare delle icone su schermo, molto familiari :ammicca:
Ultima modifica di Tom Cruis il mar apr 29, 2003 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda MacNeo » lun apr 28, 2003 4:10 pm

Se volete degli snapshot di Jaguar potete dare un'occhiata anche al mio sitino, http://www.macneo.da.ru, nella sezione SNAP :ammicca:

Già che ci sono colgo l'occasione x chiedere una cosa sulle icone: è vero che le icone di XP sono max 48x48 px?
Che formato sono le icone per AmigaOS: icns, ico..? Se non è troppo complicato potrei convertire le mie anche per voi magari.
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

Messaggioda Tom Cruis » lun apr 28, 2003 4:24 pm

MacNeo ha scritto:Se volete degli snapshot di Jaguar potete dare un'occhiata anche al mio sitino, http://www.macneo.da.ru, nella sezione SNAP :ammicca:

Già che ci sono colgo l'occasione x chiedere una cosa sulle icone: è vero che le icone di XP sono max 48x48 px?
Che formato sono le icone per AmigaOS: icns, ico..? Se non è troppo complicato potrei convertire le mie anche per voi magari.


Non vorrei dire cazzate ma mi pare che non ci siano dei limiti particolari, sicuramente supporta fino a 128 pixel e forse credo che possa anche superarli, ma non vorrei dire un eresia :riflette:

Il problema è che se usi il programma di base dell'OS per le icone sei un po' limitato, se usi programmi di terze parti puoi creare anche delle mega icone!
A tutti gli amighisti, se sbaglio venite in mio aiuto e corregetemi :eheh2:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda RKY » lun apr 28, 2003 4:56 pm

Mi pare che Tom abbia detto giusto!
Il formato delle icone per Amy è .info
Avatar utente
RKY

Maestro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: ven feb 21, 2003 11:05 am
Località: Torino

Messaggioda MacNeo » lun apr 28, 2003 4:56 pm

Tom Cruis ha scritto:Non vorrei dire cazzate ma mi pare che non ci siano dei limiti particolari, sicuramente supporta fino a 128 pixel e forse credo che possa anche superarli

Parli di XP o Amiga?
Il problema è che se usi il programma di base dell'OS per le icone sei un po' limitato, se usi programmi di terze parti puoi creare anche delle mega icone

No no, ho tutte le mie belle apps, sotto quel punto di vista sono tranquillo.

Cmq, mi sono un po' documentato e direi che il succo che ne è uscito è questo:
Windows XP has two settings for icons: normal and large. Normal icons are 32x32 and large icons are 48x48. Use these directions to get 128x128 32-bit icons...

Ovvero: Windows XP come formati supportati ha il 32x32 e il 48x48, MA smanettando un attimo con REGEDIT si puo' modificare per accettare e visualizzare il formato 128x128.
Il problema è che i miei programmi quando si tratta di salvare in .ico per Windows mi vanno anche a togliere il 128x128, visto che lo considerano un formato inutile per Win (infatti non è supportato ufficialmente).
Dovrò vedere se riesco a "scamuffare" anche loro e farmi salvare in .ico mantenendo il 128...

Per quanto riguarda Amiga... ho provato a scaricarne un pacchetto (peraltro compattato in .lha , formato che nn avevo mai visto prima d'ora :ammicca: ) e ho scoperto che sono in formato .info. Ho provato ad aprirne le risorse, ma nn ho ottenuto niente più che un DataFork, per me inutilizzabile. Non ho trovato specifiche riguardo alle dimensioni delle icone, so solo che erano a 256 colori... ma cmq non credo di poter fare niente in .info, mi spiace :no:
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

Messaggioda RKY » lun apr 28, 2003 5:00 pm

MacNeo ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:Non vorrei dire cazzate ma mi pare che non ci siano dei limiti particolari, sicuramente supporta fino a 128 pixel e forse credo che possa anche superarli

Parli di XP o Amiga?
Il problema è che se usi il programma di base dell'OS per le icone sei un po' limitato, se usi programmi di terze parti puoi creare anche delle mega icone

No no, ho tutte le mie belle apps, sotto quel punto di vista sono tranquillo.

Cmq, mi sono un po' documentato e direi che il succo che ne è uscito è questo:
Windows XP has two settings for icons: normal and large. Normal icons are 32x32 and large icons are 48x48. Use these directions to get 128x128 32-bit icons...

Ovvero: Windows XP come formati supportati ha il 32x32 e il 48x48, MA smanettando un attimo con REGEDIT si puo' modificare per accettare e visualizzare il formato 128x128.
Il problema è che i miei programmi quando si tratta di salvare in .ico per Windows mi vanno anche a togliere il 128x128, visto che lo considerano un formato inutile per Win (infatti non è supportato ufficialmente).
Dovrò vedere se riesco a "scamuffare" anche loro e farmi salvare in .ico mantenendo il 128...

Per quanto riguarda Amiga... ho provato a scaricarne un pacchetto (peraltro compattato in .lha , formato che nn avevo mai visto prima d'ora :ammicca: ) e ho scoperto che sono in formato .info. Ho provato ad aprirne le risorse, ma nn ho ottenuto niente più che un DataFork, per me inutilizzabile. Non ho trovato specifiche riguardo alle dimensioni delle icone, so solo che erano a 256 colori... ma cmq non credo di poter fare niente in .info, mi spiace :no:


Ma come! ci dovrebbe essere qualcosa!
Avatar utente
RKY

Maestro
 
Messaggi: 380
Iscritto il: ven feb 21, 2003 11:05 am
Località: Torino

Messaggioda Tom Cruis » lun apr 28, 2003 5:35 pm

MacNeo ha scritto:
Per quanto riguarda Amiga... ho provato a scaricarne un pacchetto (peraltro compattato in .lha , formato che nn avevo mai visto prima d'ora :ammicca: ) e ho scoperto che sono in formato .info. Ho provato ad aprirne le risorse, ma nn ho ottenuto niente più che un DataFork, per me inutilizzabile. Non ho trovato specifiche riguardo alle dimensioni delle icone, so solo che erano a 256 colori... ma cmq non credo di poter fare niente in .info, mi spiace :no:


L'lha era un formato usato anche dai PC ed era superiore allo ZIP, poi però, visto che era uno standard Amiga, si è pensato bene per i PC di passare definitivamente allo standard ZIP che è comunque stato migliorato.

Se tu mandi le tue icone ad un Amighista, lui le può vedere grazie ad uno speciale datatype, ce ne è uno per le icone PC ed uno per le icone MAC, poi l'Amighista, ormai veterano, se le può gestire come vuole ed usare a suo piacimento :annu:

I datatype si trovano su Aminet
P.S. Penso che quei datatype vadano ancora bene ma non ne sono sicurissimo, non vorrei che fossero per vecchie versioni di icone MAC, comunque si poteva fare una volta, ora dovrei verificare.
Se vuoi mandami un'icona di prova all'indirizzo [email protected] :ammicca:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda Duettospider » lun apr 28, 2003 5:38 pm

il bello di phanter sara' il sistema "PILE" e cio'e' i file saranno accatastati uno sull'altro prioprio come succede sulla scrivania.
sulla scatola c'era scritto ...per XP o superiore
...allora ho comprato MAC
Avatar utente
Duettospider

Amico
 
Messaggi: 40
Iscritto il: ven gen 10, 2003 6:36 am
Località: Windy City

Messaggioda Tom Cruis » lun apr 28, 2003 5:40 pm

Duettospider ha scritto:il bello di phanter sara' il sistema "PILE" e cio'e' i file saranno accatastati uno sull'altro prioprio come succede sulla scrivania.


In che senso impilati, a livello di immagine su schermo o a livello di dati in memoria o Harddisk?
Spiegami meglio :mah:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda MacNeo » lun apr 28, 2003 5:48 pm

A livello di immagine sul monitor.

http://homepage.mac.com/rdas7/piles.html
Questa è un'animazione Flash di come potrebbe essere all'incirca. Nello snapshot di Panther però si vede che le icone si dispongono in modo circolare, non solo in verticale sopra il file.
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

Messaggioda Tom Cruis » lun apr 28, 2003 5:55 pm

MacNeo ha scritto:A livello di immagine sul monitor.

http://homepage.mac.com/rdas7/piles.html
Questa è un'animazione Flash di come potrebbe essere all'incirca. Nello snapshot di Panther però si vede che le icone si dispongono in modo circolare, non solo in verticale sopra il file.


FIIICO :wow:
Mi piace :felice:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Avatar utente
Tom Cruis

Eroe
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: gio gen 09, 2003 8:13 pm
Località: Parma

Messaggioda Duettospider » lun apr 28, 2003 11:07 pm

si il sistema "pile" mi piace molto.... speriamo che la Apple l'abbia protetto bene con diritti/brevetti ecc...
senno sapremo benissimo come sara' il prossimo OS di Microzoft
sulla scatola c'era scritto ...per XP o superiore
...allora ho comprato MAC
Avatar utente
Duettospider

Amico
 
Messaggi: 40
Iscritto il: ven gen 10, 2003 6:36 am
Località: Windy City

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti