Keymap per tastiere italiana

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Keymap per tastiere italiana

Messaggioda elektro_fabius » ven lug 30, 2004 12:07 pm

Non so quanti utenti MOS ci siano in questo forum cmq....un volenteroso utente italiano ha deciso di elaboare una keymap ad-hoc per le tastiere italiane con lo scopo di aggiungere tanti caratteri che prima non era possibile utilizzare.
Presumo che il supporto sia (in teoria) anche per glia AmigaClassic (potete sempre provare).
Qui il link!!!

http://people.freenet.de/amiga1200ppc/bin/KME.lha
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Messaggioda ikir » ven lug 30, 2004 3:51 pm

La keymap di base non andava bene? :sperduto:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda elektro_fabius » ven lug 30, 2004 4:50 pm

ikir ha scritto:La keymap di base non andava bene? :sperduto:


Mi pare ...che forse quella italiana nn c fosse nemmeno :riflette:
io la prendevo da OS3.9...il fatto è che questa versione aggiunge compatibilità con alcuni caratteri usati dai programmatori a quato ho capito ( e che prima non erano in alcun modo utilizzabili!).
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Messaggioda guruman » ven lug 30, 2004 5:17 pm

La keymap italiana c'era, AFAIK (col nome di pc105_i), ma i problemi erano essenzialmente due, mi par di capire: non essendoci programmatori di MOS italiani, a differenza di molte keymap straniere (tedesca, francese, USA, UK, polacca, svedese, finlandese, ecc...) era fatta al buio, senza avere una vera tastiera PC italiana sottomano. Il secondo problema e' che le tastiere italiane per PC fanno schifo per la programmazione (perche' a meno di non rimapparle non hanno alcuni tasti come la tilde ~ e le grafe {}, e bisogna sotto Win usare ALT+codice ASCII). Per questo al lavoro uso tastiere USA (pero' mancano delle accentate, infatti io uso l'asterisco). La tastiera vecchia dell'Amiga era la migliore, perche' aveva tutti i tasti, ed erano pure ben posizionati...
Comunque la keymap preparata da Fulvio risolve tutti i problemi, visto che permette di usare le comuni tastiere per PC da 105 tasti con layout italiano, supporta tutti i tasti e rimappa anche i caratteri utili ai programmatori.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Messaggioda ikir » sab lug 31, 2004 4:00 pm

Il secondo problema e' che le tastiere italiane per PC fanno schifo per la programmazione (perche' a meno di non rimapparle non hanno alcuni tasti come la tilde ~ e le grafe {}, e bisogna sotto Win usare ALT+codice ASCII). Per questo al lavoro uso tastiere USA (pero' mancano delle accentate, infatti io uso l'asterisco). La tastiera vecchia dell'Amiga era la migliore, perche' aveva tutti i tasti, ed erano pure ben posizionati...


Esattamente! Per esempio Blackfede ha atteso un bel pò per il suo iBook ma se lo è fatto arrivare con la tastiera americana.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda riko » dom ago 01, 2004 11:25 am

Dio ringrazi la tastiera americana!

Anche io sul portatile mac ho l'americana.
E sul PC ho avuto la foruna di trovare ad una fiera dell'elettronica una vecchia tastiera IBM americana... che oltre ad essere bella pesante (non come le tastiere in plastichetta che fanno adesso), e` americana...

E` proprio comoda. Da soddisfazione a digitarci sopra (e purtroppo fa anche un discreto rumore :scherza: :scherza: :scherza: ).
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Messaggioda ikir » lun ago 02, 2004 3:48 pm

Pensando a questa discussioni oggi ho notato che sotto OS4 le parentesi quadre sono mappate anche sotto la tastiera italiana pc (che di base non le ha). Basta cliccare alt gr shift e le parentesi quadre :-)

Scusate se ho divagato da MOS, ma ho provato proprio per questa discussione.

W le tastiere americane.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda elektro_fabius » lun ago 02, 2004 11:22 pm

Con la keymap italiana fornita con MOS..no si riusciva nemmeno a fare "@"....
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti