Athene è un sistema operativo multipiattaforma, estremamente flessibile e altamente configurabile. E' stato progettato per girare sia su desktop che sui dispositivi embedded. La particolarità di Athene è il suo originale dualismo sistema operativo / macchina virtuale. Si può comportare infatti come OS vero e proprio, ma può anche essere eseguito da Windows o Linux).
Questo dualismo ha portato la società produttrice, la Rocklyte, ad avere tre linee di prodotti: Athenyx che è un sistema operativo a tutti gli effetti, Athene for Windows ed infine Athene for Linux, dove il sistema praticamente prende il posto dei desktop grafici come KDE o GNOME e gira al di sopra di X11.
Di questi tre prodotti solo il primo è a pagamento, mentre gli altri due possono essere scaricati ed utilizzati liberamente. La Rocklyte inoltre vende una versione commerciale di Athene for Linux a coloro che sono interessati a rimpiazzare X11 con la tecnologia grafica proprietaria della società.
L'altra peculiarità di Athene è la sua totale configurabilità, la quale permette di emulare quasi perfettamente le interfacce grafiche di altri sistemi operativi, affinché l'utente possa continuare a lavorare con l'ambiente e con l'interfaccia a lui più familiari.
http://www.rocklyte.com/athene/index.html
Athene is an extremely flexible, multi-platform OS environment that is designed for desktop PC's and embedded systems. It can be completely reconfigured to suit the requirements of the target system, as well as the needs of individual users. The user interface is totally rewriteable and is famous for its ability to emulate other interfaces such as the Microsoft Windows and Amiga desktop environments.