Mandrake senza soldi. Si avvicina il fallimento

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Mandrake senza soldi. Si avvicina il fallimento

Messaggioda Blackfede » mar gen 28, 2003 7:36 pm

Lo scorso anno è stato positivo per GNU/Linux: ha rafforzato la sua posizione nella fascia server e enterprise; inoltre lo sviluppo è avanzato notevolmente tanto che tutte le maggiori distribuzioni guardano ora con estremo interesse anche il mercato desktop.

Tuttavia due giorni fa è balzata alla cronaca una notizia piuttosto sconvolgente: Mandrake, dopo un anno travagliato, non è riuscita a ripianare i propri debiti e ha dichiarato bancarotta. Le reazioni non si sono fatte attendere: ovviamente coloro che non credono alla possibilità di avere GNU/Linux sui desktop si ha approfittato di questo evento per riproporre la tesi dell'inadeguatezza di GNU/Linux per PC di casa, mentre la comunità attorno a Mandrake si è ritrovata di fronte a una triste verità che balenava nell'aria già da tempo.

Per fortuna dopo poche ore è arrivata una smentita: Mandrake non è fallita. Non che se la passi bene per carità: di fronte ai crescenti problemi ha deciso di avvalersi della "dichiarazione di interruzione dei pagamenti" prevista dalla legislazione francese, simile alla statunitense "Chapter 11-Reorganization" che consente alle aziende una "tregua" verso i propri creditori, permettendo di effettuare il pagamento posticipato dei propri debiti (con i relativi interessi), affidando contemporaneamente l'azienda a un amministratore esterno.

A questo punto di fronte a Mandrake si aprono fondamentalmente due strade: la prima, quella che tutti noi non ci auguriamo, consiste nel portare la società gradualmente verso lo scioglimento; con la seconda invece Mandrake approfitta della situazione per prendere un po' di fiato e decidere la strategia migliore per rilanciare la società. Nel caso specifico credo che l'azienda francese abbia tutte le carte in regola per rilanciarsi: un mercato tutto sommato in ascesa, una posizione da leader del mercato desktop per quel che riguarda Linux, una comunità che ha già dimostrato attaccamento e una grandissima solidarietà. Inoltre a supporto di questa tesi, Mandrake sta continuando a investire nella propria distribuzione, come dimostra l'uscita della beta di Mandrake 9.1 avvenuta appena pochi giorni fa.

[Copyed from Html.it]
Avatar utente
Blackfede

Eroe
 
Messaggi: 1227
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:18 am
Località: Parma

???

Messaggioda samo79 » mar gen 28, 2003 7:50 pm

Madinna bona, proprio ora che mi sto istallando la Mandrake sul mio comp!! è proprio sfiga! :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: ???

Messaggioda ikir » mar gen 28, 2003 8:36 pm

Speriamo di no. Mandrake è una distro molto importante :triste:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda ^^Ammu » mar gen 28, 2003 9:28 pm

E` da parecchio tempo che sento ste voci sul fallimento di Mandrake.. sarà vero? E se fosse vero.. cosa aspettano tutti i linuxiani a darsi da fare?
-= (A wOmAn'S wOrtH) =-
Avatar utente
^^Ammu

Amico
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom gen 12, 2003 6:11 pm

Purtroppo

Messaggioda Blackfede » mar gen 28, 2003 10:04 pm

Purtoroppo io penso che ogni buon proposito cada difronte alla prospettiva di sborsare soldi... :triste:
Per due motivi principali...
1)Perchè dovei pagare quando COME CONCETTO linux è OpenSurce? Faccio prima a tenere la mia distro, e me la modificao come dico io...questo per gli utenti espetrti.
2)Ci sono quel gruppo di utenti che dicono" io uso linux solo perchè me lo hanno consigliato, se devo pagare allora passo a windows..." :riflette:
Purtroppo nel mezzo ci siamo anche noi ragazzi che, pur avendo la volontà di dare una mano, anche economico, non ne abbiamo la possibilità! :triste:
Tutto ciò è molto triste...sarebbe l'ideale trovare un sistema di "autofinanziamento", ma quale? :mah:
Speriamo che tutto si risolva per il meglio...
Avatar utente
Blackfede

Eroe
 
Messaggi: 1227
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:18 am
Località: Parma

già

Messaggioda samo79 » mar gen 28, 2003 10:10 pm

Noi amighisti siamo passati in mezzo a due società fallimentari!

vedrai ce la farà anche Mandrake!....

se il prodotto è buono non può morire cosi :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda sHaDy » ven feb 14, 2003 6:19 pm

Invito tutti a dare il loro contributo anche solo iscrivendosi al mandrake club che vi permetterà di ricevere supporto e aggiornamenti. Non vuol dire che perchè una società distribuisca cose gratuite non abbia impiegati retribuiti.
Life's not a bitch, Life is a beautiful woman,
You only call her a bitch because she won't let you get that pussy
Avatar utente
sHaDy

Maestro
 
Messaggi: 464
Iscritto il: mar feb 04, 2003 7:59 pm

I SuperEroi !!

Messaggioda samo79 » ven feb 14, 2003 6:49 pm

Concordo pienamente....qui però già siamo impegnati con la campagna di salvataggio amighista! :scherza: ....mamma mia ci chiameranno i salvatori delle piattaforme alternative! :ride: :ride: :ahah: :ahah: ....

Con il mantello con scritto P.A. (piattaforme alternative) e giù cazzottoni mega-fotonici sul faccione di Zio BIll !! :ahah:

Scherzi a parte conosci l'url di qualche sito di supporto Mandrake?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda sHaDy » sab feb 15, 2003 9:02 pm

Puoi supportarlo comodamente dal sito ufficiale:

www.mandrake-linux.com

Questo è l'indirizzo esatto per iscrivers al club

www.mandrakelinux.com/it/ftp.php3
Life's not a bitch, Life is a beautiful woman,
You only call her a bitch because she won't let you get that pussy
Avatar utente
sHaDy

Maestro
 
Messaggi: 464
Iscritto il: mar feb 04, 2003 7:59 pm


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron