Docker e container

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Docker e container

Messaggioda marmotta » mer mar 04, 2015 1:03 pm

No non siamo al porto :-)

Vediamo se c'e' qualche esperto di linux e co.

Mi sto cimentando con docker che ultimamente ha preso molto piede. Purtroppo pero' la documentazione in italiano e' praticamente assente e l'inglese lo "mastico" appena. Detto in pochissime parole si tratta di "pacchetti" (container) che contengono una vera e propria macchina virtuale, ognuna dedicata ad una particolare funzione e con una condivisione di risorse molto avanzata che dovrebbe fare la differenza rispetto a Kvm.

L'idea nel mio caso era di usare un container con dentro una macchina solamente dedicata a Timemachine (backup mac). Ma mi sono scontrato con la pratica che e' ben diversa dalla teoria... Ho provato diversi container, tutti promettono di funzionare da subito, ma manco uno ha funzionato... Avrei un sacco di domande per capire il funzionamento, ma quelle che mi premono di piu sono:

Puo un container usare un hdd fisico montato sulla macchina host? In teoria si... Ma non ci sono riuscito :-(

Vedo che viene creata l'interfaccia di rete docker0, ma come funziona? E' in una sottorete differente e non e' visibile dalla mia. Posso cambiare l'indirizzo ed usare la mia sottorete?

Al momento mi sono arreso, la documentazione e' troppo scarsa... Sembra che a tutti piaccia ma nessuno lo usa! Sto ripiegando su kvm che trovo piu famigliare e flessibile. Ma mi rimane il dubbio che docker sia meglio.

P.s. Usare docker con cockpit dev'essere uno sballo! Se funzionerebbe...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm



Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron