Compito per guruman

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Compito per guruman

Messaggioda amighista » mar feb 24, 2004 11:20 am

Spiegare cos'e' esattamente il discovery e in cosa si differenzia dall'articia (evitiamo di citare i presunti bug, please :felice: ).

:ride:
Avatar utente
amighista

Eroe
 
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer set 24, 2003 11:55 am
Località: Milano

Messaggioda elektro_fabius » mar feb 24, 2004 11:45 am

Ci mancava 'sta sezione...così quando mi vengono dei raptus da PegaMOS..so a chi chiedere!
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Re: compito per guruman

Messaggioda guruman » mar feb 24, 2004 1:13 pm

amighista ha scritto:spiegare cos'e' esattamente il discovery e in cosa si differenzia dall'articia (evitiamo di citare i presunti bug, please :felice: ).

Quelli che tu mi chiedi di descrivere sono i NorthBridge adottati rispettivamente dal Pegasos2 il primo, e dall'AmigaOne e dal Pegasos1 il secondo.
Il NB utilizzato sul Peg2 e' il Marvell Discovery II MV64361, presentato qui:
http://www.marvell.com/products/communi ... V64360.jsp
Una breve descrizione tecnica si puo' trovare qui:
http://www.marvell.com/products/communi ... Ipower.pdf
Il MAI ArticiaS e' invece presentato qui:
http://www.mai.com/products/articia%20s.html
Ed il tech brief e' questo:
http://www.mai.com/products/BRA660R2.0.pdf

Volendo fare un confronto tra i due prodotti, le differenze principali sono:
- il Discovery supporta le memorie DDR, l'ArticiaS le DIMM. Le prime permettono un accesso piu' veloce (supportate dal chipset fino a 366MHz, ma sul Peg 2 sono comunque configurate a 266MHz) delle seconde, che sono clockate a 133MHz - che e' pero' la velocita' del bus dei PPC G3/G4. Il vantaggio dell'avere una banda piu' larga, dunque, non porta benefici diretti alla CPU: e' pero' piu' facile che essa trovi "libero" in condizioni di utilizzo pesante della macchina, se l'accesso alla memoria e' arbitrato in maniera decente, e se il controller implementa transazioni concorrenti non bloccanti tra CPU, memoria, PCI, e periferiche di rete;
- l'ArticiaS implementa un bus PCI 32bit 66/33MHz ed un bus AGP2x/PCI 32bit 66MHz, il Marvell due bus PCI 32bit 66MHz/PCI-X 133MHz. E' da dire che, AFAIK, il protocollo PCI-X non e' supportato dal Peg2, che invece implementa un bus AGP1x su uno dei due bus PCI mediante un bridge hardware. Ad onor del vero l'AGP e' implementato mediante un bridge anche su Articia, ma la possibilita' di farlo nel medesimo integrato puo' fornire dei vantaggi prestazionali - infatti la velocita' nominale dello stesso e' 2x. Ad ogni modo, su entrambe le MoBo si possono usare le stesse schede PCI e AGP (2.0 compliant);
- il Marvell integra un controller DMA a 4 canali, un PCI arbitrer ed altra logica di controllo, ed implementa la tecnica del crossbar fabric, che permette, come gia' ricordato transazioni concorrenti non bloccanti tra i vari bus del sistema - fornendo una banda aggregata complessiva di 100Gbit/s. Articia arbitra il traffico secondo il paradigma (brevetto di MAI, se non ricordo male) del Floating Buffer, nella pratica molto simile a quanto appena descritto, anche se la banda aggregata e' decisamente inferiore.
- Marvell integra anche un controller per Gbit ethernet;
- e 2 Mbit di SRAM (per il caching al volo dei dati in transito).

In realta', un confronto sarebbe possibile solo effettualndo dei benchmark tra due schede dotate dei due diversi NB - purtroppo finora nessuno ha colto questa occasione. Gli unici confronti che ho trovato on-line sono sulla rivista francese Obligement, che confronta un Peg1 G3@600MHz con un Peg2 G4@1GHz: http://obligement.free.fr/articles/pegasos2.php (scorrere la pagina fin verso il fondo).
Ovviamente il Peg2 e' piu' performante - scrittura in memoria molto piu' veloce, valori piu' alti nei test, piu' fps in Quake2, piu' veloci ArtEffect4 68k e FxPaint MOS - ma non si puo' dire quanto sia dovuto al G4,e quanto magari al Discovery. Di sicuro Altivec sara' attivato e supportato solo dalla v.1.5, dunque quei numeri sono, almeno in alcuni casi, destinati a migliorare. In generale pero' anche i test "grafici" mostrano miglioramenti, percui il pericolo che l'AGP1x sia un grosso collo di bottiglia dovrebbe essere stato scongiurato (vero, samo? :scherza: ).

E non ho accennato a nessun bug (quale bug? :ahah: ).

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Messaggioda ikir » mar feb 24, 2004 3:17 pm

Molto completo guruman.

Andiamo sul difficile:
Il segreto della vita? :ammicca:

Scherzo, buon lavoro :annu:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda Blackfede » mar feb 24, 2004 4:04 pm

guruman ha scritto:..protocollo PCI-X non e' supportato dal Peg2, che invece implementa un bus AGP1x su uno dei due bus PCI mediante un bridge hardware.


Questo significa che non c'è lo slot AGP, ma che però uno slot PCI viaggia come un AGP1x?
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Avatar utente
Blackfede

Eroe
 
Messaggi: 1227
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:18 am
Località: Parma

Messaggioda guruman » mar feb 24, 2004 6:54 pm

Un paio di righe sotto l'ho detto esplicitamente che si possono usare le normali schede AGP (2.0)... che lettore disattento!
Lo slot AGP c'e', e lo puoi vedere in qualsiasi foto della scheda. Ad esempio qui http://www.pegasosppc.com/images.php?f=image&id=972 , e' il connettore marrone a fianco dei 3 PCI.
Se invece intendevi dire che il *bus* AGP e' ricavato da uno dei due bus PCI, e' vero. In realta' l'AGP e' un'estensione delle specifiche PCI. La velocita' e' pero' limitata ad 1x dal fatto che il bridge (ponte PCI-AGP) e' implementato off-chip, a differenza dei NB che supportano "nativamente" l'AGP.
Comunque quel che e' importante sono le prestazioni sul campo, ed in questo caso l'AGP del Peg2 sembrerebbe andare anche piu' veloce di quello del Peg1, nonostante sia nominalmente piu' lento...

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Pegasos 2

Messaggioda samo79 » mar feb 24, 2004 7:03 pm

Quant'è brutta sta scheda sembra fatta con i mattoncini della Lego :sperduto:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda elektro_fabius » mar feb 24, 2004 7:27 pm

@guruman

mi sfati il mito del bug di DMA....io sono uno che per queste cose non ne capisce molto,ma a cosa si allude quando si parla di 'sto bug?
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Messaggioda ikir » mar feb 24, 2004 8:45 pm

L'immagine sembra gommosa :felice: Sembra una scheda madre di gomma.... mi fa venir fame..... L

Un paio di righe sotto l'ho detto esplicitamente che si possono usare le normali schede AGP (2.0)... che lettore disattento!


A chi ti riferisci? Blackfede ha chiesto un'altra cosa... comunque alla fine hai risposto :ammicca:

Bravo guruman :annu:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda amighista » mar feb 24, 2004 9:00 pm

ikir ha scritto:L'immagine sembra gommosa :felice: Sembra una scheda madre di gomma.... mi fa venir fame..... L



Ecco cosa succede a diventare vegetariani e a vivere solo di marshmallow e jellies.. :scherza:
Avatar utente
amighista

Eroe
 
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer set 24, 2003 11:55 am
Località: Milano

Messaggioda Blackfede » mar feb 24, 2004 10:29 pm

guruman ha scritto:Un paio di righe sotto l'ho detto esplicitamente che si possono usare le normali schede AGP (2.0)... che lettore disattento!

Opps..scusami mi era sfuggito... :triste:
guruman ha scritto:Ad ogni modo, su entrambe le MoBo si possono usare le stesse schede PCI e AGP (2.0 compliant);

Ti riferisci a questo pezzo vero?
guruman ha scritto:Se invece intendevi dire che il *bus* AGP e' ricavato da uno dei due bus PCI, e' vero.


No, no intendevo sapere se era presente o meno lo slot AGP, visto che un pegasos l'ho visto solo di sfuggita ma era tutto montato... :ride:
Cmq sia, grazie per i chiarimenti!
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Avatar utente
Blackfede

Eroe
 
Messaggi: 1227
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:18 am
Località: Parma

Messaggioda ikir » mer feb 25, 2004 12:24 am

amighista ha scritto:
ikir ha scritto:L'immagine sembra gommosa :felice: Sembra una scheda madre di gomma.... mi fa venir fame..... L



Ecco cosa succede a diventare vegetariani e a vivere solo di marshmallow e jellies.. :scherza:


Scusate l'offtopic ma dovevo rispondere:

Il 100% della gente (parecchia) a cui ho fatto sentire la mia cucina ha risposto cose tipo:
"Wow divento anche io vegetariano"
"Ehhhh? Non era carne??!!"


Scusate ancora ma non potevo resistere!
amighista --> :incaz2: :frusta: <-- ikir
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

...

Messaggioda samo79 » mer feb 25, 2004 12:34 am

Ho detto lo stesso quando ho assaggiato la carne di soia :ride: ...anche se una bella bisteccona al sangue è molto meglio :ammicca:

Ora magari è meglio che torniamo in topic :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: ...

Messaggioda amighista » mer feb 25, 2004 9:09 am

samo79 ha scritto:Ho detto lo stesso quando ho assaggiato la carne di soia :ride: ...anche se una bella bisteccona al sangue è molto meglio :ammicca:

Ora magari è meglio che torniamo in topic :ride:


la soia non e' "carne", al max e' "fibra" (altrimenti ikir non lo mangerebbe). e ora torniamo IT.

In ogni caso passa da casa mia e vedrai che robe...un bel piatto che sembra vegetariano ma in realta'...vedrai vedrai :tie:
Avatar utente
amighista

Eroe
 
Messaggi: 1681
Iscritto il: mer set 24, 2003 11:55 am
Località: Milano

Re: Pegasos 2

Messaggioda guruman » mer feb 25, 2004 1:53 pm

samo79 ha scritto:Quant'è brutta sta scheda sembra fatta con i mattoncini della Lego :sperduto:

Brutta... o ordinata? In fondo per farci stare tutte le porte in una uATX non e' che avessero molte possibilita'.
elektro_fabius ha scritto:mi sfati il mito del bug di DMA....io sono uno che per queste cose non ne capisce molto,ma a cosa si allude quando si parla di 'sto bug?

Si allude ad errori che si verificavano nei PegasosI attivando il DMA (direct memory access), ovvero la possibilita' per le periferiche di accedere alla scrittura/lettura della memoria senza passare dal processore. L'alternativa classica e' il PIO (programmed input/output), in cui i dati trasmessi tra i vari dispositivi passano attraverso la CPU.
Questi errori comportavano la corruzione di alcuni dei dati letti con il DMA attivato: l'esempio classico era quello dei grossi file letti dal controller IDE. Ma non solo: problematico era, con il PegasosI, anche l'utilizzo di controller SCSI PCI, per cui il DMA e' praticamente indispensabile, dal momento che la capacita' di raggiungere alte velocita' occupando poco tempo di CPU e' la caratteristica fondamentale. Inoltre un analogo discorso puo' essere fatto per le porte FireWire (al momento supportate solo sotto Linux - visto che sia per MOS che per AOS manca ancora uno stack). Questi problemi su PegasosI erano stati "rilassati" mediante due patch HW: i famosi chip programmabili chiamati April1 e April2.
Poi per vari motivi, bPlan ha cambiato completamente il NB, visto anche che nel frattempo si era reso disponibile il prodotto di Marvell (che fino a pochi mesi fa produceva NB solo per processori MIPS e non per PPC). Grazie al cambio, non si sono piu' verificati problemi di DMA: anzi, a pochi giorni dall'uscita del PegasosII era diventato possibile utilizzare anche le schede TV - cosa che non era mai stata fattibile prima - che, quando funzionano col DMA attivato, spediscono i loro dati direttamente verso il bus PCI cui sono connesse alla sk grafica (che normalmente e' collegata allo slot AGP, senza passare dalla CPU o dalla memoria).

Infine, non spetta a me stabilire se tutti gli errori/problemi che si verificavano col PegasosI, e che sono spariti come per magilla col PegasosII siano imputabili al vecchio NB. Del resto quello e' stato gia' in passato argomento per lunghe quanto inutili flame. Fatto sta' che cambiando solo quello, con MOS sempre in ver.1.4, si sono praticamente dissolti nel nulla...
Blackfede ha scritto:
guruman ha scritto:Ad ogni modo, su entrambe le MoBo si possono usare le stesse schede PCI e AGP (2.0 compliant);

Ti riferisci a questo pezzo vero?

Si, infatti. :ammicca:

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti