Win8... rivoluzione o declino?

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Win8... rivoluzione o declino?

Messaggioda marmotta » sab nov 10, 2012 3:54 pm

Oramai la versione e' definitiva, provato e riprovato, letto qua e la le impressioni, pensandoci bene.... che sia l'inizio del declino di Microsoft? :riflette:

Velocissimo per carità! Ben fatto dal punto di vista tecnico... ma per come si presenta, usabilità, target, futuro del appstore ecc... mi sembra di trovarmi di fronte ad un grande flop! Come si puo' voler "tablizzare" un os desktop??? A me non piace proprio, e penso che piaccia ancora meno a chi il computer lo usa per lavoro (e non solo quelli). L'unico ambito che forse puo' avere dei vantaggi da questo win8 e' l'uso home da parte di chi e' alle prime armi, per il resto e' solo tanta "roba" inutile che complica solo la vita.

A partire dall'istallazione sembra di trovarsi di fronte ad un os della Clementoni!!! :ahah:
Mi immagino le grasse risate miste a delusione in determinati ambiti professionali! :mah:

Se Microsoft non ci mette una pezza con un ipotetico win9 (DESKTOP) vedo un futuro radioso per Linux e Osx (a magari anche Amiga :eheh2: )
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Win8... rivoluzione o declino?

Messaggioda Mck » sab nov 10, 2012 4:56 pm

Speriamo che ci sia un passaggio a S.O. alternativi.
In linux anche ubuntu stà tentanto una strada simile, con critiche degli utenti.
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Avatar utente
Mck

Eroe
 
Messaggi: 827
Iscritto il: ven nov 26, 2010 1:11 pm

Re: Win8... rivoluzione o declino?

Messaggioda cip060 » sab nov 10, 2012 5:55 pm

usare l'interfaccia classica vi fa schifo ?
alla fine dietro e' un windows 7 migliorato e un' interfaccia da toochscreen nulla di che
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Win8... rivoluzione o declino?

Messaggioda marmotta » sab nov 10, 2012 6:28 pm

cip060 ha scritto:usare l'interfaccia classica vi fa schifo ?
alla fine dietro e' un windows 7 migliorato e un' interfaccia da toochscreen nulla di che


Appunto... DIETRO! :sbam: non e' che in fase di installazione ti viene chiesto quale interfaccia usare, il discorso e' ben piu complesso... hai provato ad usarlo? E' una specie di ibrido che non sa ne di carne ne di pesce :kaput: l'idea di unire l'os desktop con quello tablet per me e' stata molto (troppo) azzardata! Nemmeno Apple si e' spinta a tanto, e avrebbe avuto piu possibilita di successo in quanto e' l'ideatrice della "rivoluzione" e non una brutta copia :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Win8... rivoluzione o declino?

Messaggioda cip060 » sab nov 10, 2012 6:54 pm

Certo togli l'interfaccia metro e lo usi come se fosse il 7 nulla di che qualcosa sara' cambiao ma personalmente aggiornare a W8 non e' il momento
in ogni caso uso MOS tutti i giorni quindi il problema di usarlo per me' non si pone minimamente
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Win8... rivoluzione o declino?

Messaggioda marmotta » sab nov 10, 2012 7:18 pm

L'interfaccia metro (che non si chiama piu cosi) non si puo togliere... Il "vecchio" desktop e' un'app di modern (la nuova interfaccia) e non il contrario ;-)
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Win8... rivoluzione o declino?

Messaggioda cip060 » sab nov 10, 2012 7:41 pm

Quello che e' comunquesi toglie si oscura e tutto e' come w7
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Win8... rivoluzione o declino?

Messaggioda Mabo81 » sab nov 10, 2012 9:27 pm

cip060 ha scritto:usare l'interfaccia classica vi fa schifo ?
alla fine dietro e' un windows 7 migliorato e un' interfaccia da toochscreen nulla di che


Se dietro c'è Win7 non oso immaginare cosa ci stia ai lati :ride:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Win8... rivoluzione o declino?

Messaggioda marmotta » sab nov 10, 2012 9:50 pm

cip060 ha scritto:Quello che e' comunquesi toglie si oscura e tutto e' come w7


None... non se po' fa! :tie: nella versione finale non e' piu possibile (in quella di preview si poteva fare)

Si può' rimediare solo in parte con soluzioni commerciali tipo "RetroUI"
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Win8... rivoluzione o declino?

Messaggioda cdimauro » sab nov 10, 2012 9:51 pm

marmotta ha scritto:L'interfaccia metro (che non si chiama piu cosi) non si puo togliere...

http://classicshell.sourceforge.net/
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Win8... rivoluzione o declino?

Messaggioda marmotta » sab nov 10, 2012 9:59 pm

cdimauro ha scritto:
marmotta ha scritto:L'interfaccia metro (che non si chiama piu cosi) non si puo togliere...

http://classicshell.sourceforge.net/


Meno male che ci sono anche possibilità freeware :ammicca:

Ma il problema resta... ok se ci smanetti un pò installando questo o quel tweak puoi aggirare modern, ma il problema resta, chi installa win8 (e sono, saranno milioni) non è che lo installa gia sapendo di doverlo modificare. Altrimenti ti immagini quanti milioni di download avrebbe quel tweak? :scherza: semplicemente chi lo prova capirà che non è il sistema desktop ideale per i suoi scopi e penserà immediatamente ad una alternativa.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Win8... rivoluzione o declino?

Messaggioda cdimauro » sab nov 10, 2012 10:04 pm

Per quanto mi riguarda, il problema è di chi non si vuole abituare, perché troppo abituato alla vecchia interfaccia.

Ho avuto Windows 8 consumer preview per un po' di mesi, e dopo qualche giorno di smarrimento causa schemi mentali a cui ero abituato, ho cercato di fare tabula rasa e ho iniziato ad apprezzare la nuova interfaccia.

Mia figlia, invece, non ha battuto ciglio: passava con disinvoltura da Windows 7 a 8. Il che, per me, è un buon segno: la semplificazione dell'interfaccia la rende più facilmente fruibile.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Win8... rivoluzione o declino?

Messaggioda marmotta » sab nov 10, 2012 10:19 pm

cdimauro ha scritto:Per quanto mi riguarda, il problema è di chi non si vuole abituare, perché troppo abituato alla vecchia interfaccia.

Ho avuto Windows 8 consumer preview per un po' di mesi, e dopo qualche giorno di smarrimento causa schemi mentali a cui ero abituato, ho cercato di fare tabula rasa e ho iniziato ad apprezzare la nuova interfaccia.

Mia figlia, invece, non ha battuto ciglio: passava con disinvoltura da Windows 7 a 8. Il che, per me, è un buon segno: la semplificazione dell'interfaccia la rende più facilmente fruibile.


A parte la questione di abitudine a cui ti posso dare ragione, ma secondo me e' prima di tutto una questione di praticità e produttività. Forse perché non conosco bene e non so utilizzare le funzionalità avanzate di modern.... ma quello per me e' l'ideale per un tablet ma non per un desktop. Tutto e' pensato per un uso touch e non per il mouse. Le "finestre" per un uso desktop/mouse sono di quanto piu pratico e flessibile abbiano inventato, perché abbandonarle? Le app di windows8 sono tutte rigorosamente full-screen, il multitasking e' gestito esattamente come ios, con tutte le app in memoria che il sistema chiude autonomamente se ha bisogno di risorse, tutto perfetto per un tablet... io stesso con ios mi trovo benissimo, ma mai lo metterei su un desktop! Cosi si perde tutta la flessibilita che un desktop tradizionale offriva in cambio si ha un utilizzo obbligato e predeterminato. Lavorare con piu applicazioni aperte conteporeanamente diventa un incubo :kaput:

Tutto questo crea non poco smarrimento e delusione in un utente home... figuriamoci in ambito lavorativo :riflette:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Win8... rivoluzione o declino?

Messaggioda cdimauro » sab nov 10, 2012 10:31 pm

I dispositivi touch sono senza ombra di dubbio gli strumenti di elezione per usare Metro. Ma ti assicuro che è stata posta attenzione anche all'uso col solo mouse (e tastiera).

Devi farci l'abitudine. Poi ti verrà naturale...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Win8... rivoluzione o declino?

Messaggioda NubeCheCorre » sab nov 10, 2012 10:31 pm

mi sembrava di aver letto da qualche parte che fosse possibile switchare dall'attuale interfaccia grafica alla classica interfaccia a directory a cui siamo abituati..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti