The Reclutant Penguin

OS X, Linux e tutti gli altri OS

The Reclutant Penguin

Messaggioda MacGyverPPC » sab mag 26, 2012 2:51 pm


http://blog.a-eon.biz/blog/

Over the past few months I’ve been heavily involved in helping to port various GNU/Linux distributions to the AmigaONE X1000. My role has been to test each installation created by our Linux gurus and write the user installation guide. If I have to be honest, I’ve never been a big fan of Linux - there I’ve said it, please don’t shoot me! ;-) However, a few years ago I began experimenting with Linux on several “Amiga Next Generation” machines. This included Debian Woody, Sarge and Lenny on my A1-XE; Ubuntu 8.10 on my Pegasos II and Debian Lenny on my Sam 440 Flex.

I’ve also installed Ubuntu, PCLinuxOS and Fedora on several old PCs and Laptops and have played with numerous free Linux distributions supplied with various computer magazines. I’ve installed multiple Linux flavours under VMWare and even Linux under Linux using VirtualBox on a PC. (I admit that does sound a little geeky!)

Don’t get me wrong, in recent years the usability of Linux has improved in leaps and bounds for mere mortals like me. No longer do I have to spend hours downloading and burning multiple CDs, typing in hundreds of lines of unintelligible & incomprehensible code only for the installation to fail at the last step after many hours of work. Most modern Linux distributions are now quite user friendly and the installation process is much improved using streamlined Net install disks coupled with fast broadband connections. Linux is also blessed with a massive database of free productivity software and is supported by tens of thousands of active developers dedicated to the free software ideal. Despite all of these excellent improvements which have made Linux more accessible to a much wider audience, a PC running Linux is well………..still a PC. It’s not an Amiga.

Having said that, I’m pleased to report that, thanks to the expertise, hard work and dedication of several AmigaONE X1000 beta testers and “First Contact” owners we now have five PowerPC Linux distributions that can be installed on the AmigaONE X1000 alongside AmigaOS 4. This includes Debian Squeeze 6.05, MintPPC 11, Gentoo, CruxPPC and Ubuntu 12.04 LTS. Which distribution is best? That is down to personal choice and preference. If you want a rock solid distribution, choose Debian Squeeze. If 3D applications and games are more important you might select MintPPC. If you prefer the most popular mainstream Linux distribution with a good-looking Unity 2D desktop install Ubuntu. Linux experts will likely want to install either Gentoo or CRUX PPC. Then again if you have the time, disk space and inclination you can install all five, then go back to using AmigaOS, for fun and relaxation. ;-)

After my foray into the Linux world it’s always good to get back to using the AmigaOS, whether it’s AmigaOS 4, AmigaOS Classic or one of the other “Amiga like” flavours such as MorphOS or Icaros Desktop. It’s like being with an old friend who’s on the same wavelength, puts up with your quirks and idiosyncrasies, laughs at your bad jokes and doesn’t mind if you smell a little. Hey, who said pass the deodorant!

Now I must get back to writing my next Classic Reflections article for “Amiga Future”. Whatever happened to “ASDG”?
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: The Reclutant Penguin

Messaggioda AMIGATV » sab mag 26, 2012 3:19 pm

Quasi quasi mi compro un pc di CUSA :tie:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: The Reclutant Penguin

Messaggioda marmotta » sab mag 26, 2012 4:12 pm

Io personalmente vedo Linux su AmigaPPC e sui PPC in generale niente di più che una curiosità... alla fine non si vede uno scopo, un perché! Solo svantaggi, perché bisognerebbe usarlo? (se non per curiosità) :riflette:

Io amo Linux, ma da il meglio di se con x86... che senso ha complicarsi la vita?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: The Reclutant Penguin

Messaggioda samo79 » sab mag 26, 2012 4:50 pm

marmotta ha scritto:perché bisognerebbe usarlo? (se non per curiosità) :riflette:


Semplice, perchè se mi serve un altro OS (oltre ad AmigaOS4) non ho bisogno di passare ad un altro computer ecco perchè.

Daltronde ad esempio distro Linux esistono da secoli anche per Mac PPC o x86, cosi come esistono per Sam4x0, Pegasos e AmigaOne o qualsiasi altro hardware in circolazione eppure non ho mai visto gente lamentarsi di questo, anzi ...

http://mac.linux.be/
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: The Reclutant Penguin

Messaggioda NubeCheCorre » sab mag 26, 2012 6:45 pm

ottimo!, cosi' in un solo hw ho molti più sistemi operativi che piacciono a me, senza dover ricorrere a windows.. ottimo e abbondante :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: The Reclutant Penguin

Messaggioda marmotta » sab mag 26, 2012 7:41 pm

samo79 ha scritto:
marmotta ha scritto:perché bisognerebbe usarlo? (se non per curiosità) :riflette:


Semplice, perchè se mi serve un altro OS (oltre ad AmigaOS4) non ho bisogno di passare ad un altro computer ecco perchè.

Daltronde ad esempio distro Linux esistono da secoli anche per Mac PPC o x86, cosi come esistono per Sam4x0, Pegasos e AmigaOne o qualsiasi altro hardware in circolazione eppure non ho mai visto gente lamentarsi di questo, anzi ...

http://mac.linux.be/


Pure io ho installato Mint sul PowerMac, ma quante volte l'ho usato? Forse 2.... Se ho bisogno di linux e non ho un pc, piuttosto me ne cerco uno su ebay a 20 o 30 euro e sul quel computer linux sarà sicuramente più supportato e performante di qualunque ppc :tie: poi la curiosità e la passione può far fare strane cose, e lo capisco anche :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: The Reclutant Penguin

Messaggioda samo79 » sab mag 26, 2012 9:00 pm

marmotta ha scritto:Pure io ho installato Mint sul PowerMac, ma quante volte l'ho usato? Forse 2....


Tu, non necessariamente deve valere per tutti non credi ?

marmotta ha scritto:Se ho bisogno di linux e non ho un pc, piuttosto me ne cerco uno su ebay a 20 o 30 euro e sul quel computer linux sarà sicuramente più supportato e performante di qualunque ppc :tie:


E se non ho spazio o non mi va di comprare o usare un altro computer ?

marmotta ha scritto:poi la curiosità e la passione può far fare strane cose, e lo capisco anche :ammicca:


Non vedo cosa centri la passione, a qualcuno serviva Linux e allora si è messo giù per farlo girare sul suo hardware, se a te non serve non lo installi punto ma chi vorrà potrà usarlo il che è meglio ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: The Reclutant Penguin

Messaggioda marmotta » sab mag 26, 2012 9:31 pm

samo79 ha scritto:
marmotta ha scritto:Pure io ho installato Mint sul PowerMac, ma quante volte l'ho usato? Forse 2....


Tu, non necessariamente deve valere per tutti non credi ?

marmotta ha scritto:Se ho bisogno di linux e non ho un pc, piuttosto me ne cerco uno su ebay a 20 o 30 euro e sul quel computer linux sarà sicuramente più supportato e performante di qualunque ppc :tie:


E se non ho spazio o non mi va di comprare o usare un altro computer ?

marmotta ha scritto:poi la curiosità e la passione può far fare strane cose, e lo capisco anche :ammicca:


Non vedo cosa centri la passione, a qualcuno serviva Linux e allora si è messo giù per farlo girare sul suo hardware, se a te non serve non lo installi punto ma chi vorrà potrà usarlo il che è meglio ...


Tutte le opzioni (e i punti di vista) sono possibili :ammicca:

La mia e' che se ho bisogno di qualcosa, questa deve andare al massimo delle sue possibilità. Poi se non ne ho bisogno ma voglio solo "sperimentare" (qua mi aggancio alla passione) allora va bene anche una calcolatrice :ahah:

Non si tratta solo di una questione di prestazioni (molto importante)... ma su ppc linux è castrato dal punto di vista del software disponibile, qualità e aggiornamenti.

Lo spazio è un problema relativo... un netbook, un mini (o micro) atx... quanto spazio può occupare? Input e monitor li puoi gestire tranquillamente con un kvm, oppure se si vuole restare in AmigaOs linux lo controlli con vnc.

Poi vabbè ognuno fa come vuole e dico solo la mia opinione viziata dal fatto che siccome amo linux, vederlo su ppc trovo non gli sia data giustizia che merita e si rischia di giudicarlo male. Io stesso vedendo mint su Powermac avrei detto che linux e' pessimo... leopard è molto più performante e "bello" su quella macchina.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: The Reclutant Penguin

Messaggioda marmotta » dom giu 10, 2012 3:27 pm

Devo in parte auto correggermi, ho provato molte distro ppc, e di recente ho installato Ubuntu 12.04. Be di passi avanti ne sono stati fatti parecchio, nonostante si credeva che ci fosse una tendenza delle distro linux di abbandonare il ppc, questa distro e' davvero ben fatta e non fa rimpiangere più di tanto le versioni x86 (tranne che per i limiti hardware)
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti