Windows 8: 1 Milione Di Download

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Windows 8: 1 Milione Di Download

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven feb 24, 2012 4:07 pm

Immagine



C'è grande attesa per la Consumer Preview di Windows 8 che verrà presentata e rilasciata ufficialmente il prossimo 29 febbraio. Un'attesa alimentata da innumerevoli indiscrezioni e anticipazioni sulle nuove funzioni, la maggior parte delle quali diffuse dalla stessa Microsoft con vari post pubblicati sul blog dedicato allo sviluppo di Windows 8.

A parte l'Interfaccia Metro che tutti noi ormai abbiamo imparato a conoscere e sperimentato dopo il rilascio della Developer Preview, l'azienda di Redmond ha infatti annunciato negli ultimi mesi tutta una serie di novità che troveremo nel sistema operativo. A cominciare dal nuovo logo che, con il suo design sobrio ed essenziale ed un richiamo esplicito a Metro, segna un netto taglio col passato.

Ma Windows 8 sarà anche decisamente orientato al cloud computing: grazie all'integrazione con il servizio di storage online SkyDrive, gli utenti potranno archiviare in remoto i propri file e accedervi ovunque si troveranno.

Per non parlare poi delle innumerevoli ottimizzazioni apportate al sistema di gestione dei file: il nuovo Esplora risorse consente di effettuare in maniera più efficiente la copia dei file e visualizzare le immagini con il giusto orientamento.

Naturalmente Windows 8 è stato sviluppato per migliorare l'esperienza d'uso con i dispositivi mobile: sarà infatti compatibile con una vasta gamma di sensori di cui saranno dotati i tablet ed è stata semplificata la gestione delle connessioni wireless

Fonte notizia
Ultima modifica di AMIGASYSTEM il sab mar 03, 2012 12:31 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Windows 8: Pronto Il Debutto

Messaggioda MacGyverPPC » ven feb 24, 2012 8:49 pm

Sobrio? Io sto 8 solo dalle immagini lo trovo tristissimo... a me sembra che stia mancando la fantasia da quando son partiti con sVista! :ahah:
Mah... vedremo... io potessi, tornerei a XP che era finalmente diventato un OS usabilissimo... mi pento ancora d'aver regalato il vecchio PC a mio cugino. :semo:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Windows 8: Pronto Il Debutto

Messaggioda NubeCheCorre » ven feb 24, 2012 9:17 pm

io tra xp e seven preferisco seven, vista non mi sono mai sognato di installarlo :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Windows 8: Pronto Il Debutto

Messaggioda cip060 » ven feb 24, 2012 10:19 pm

Da amighista devo dire che seven questa volta ha salvato la baracca che era svista io dico
XP e SEVEN
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Windows 8: Pronto Il Debutto

Messaggioda MacGyverPPC » ven feb 24, 2012 11:10 pm

Pure io uso Seven, ma devo dire con franchezza che certe cose che si facevano con XP in Seven (lato HW GPU) fanno letteralmente cascare le braccia.
Condivisione grafica su due schermi penosa, con la mancanza di funzioni che con XP erano nettamente migliori, a partire dalle risoluzioni grafiche.
Qui il Notebook con Seven, non va oltre i 1320p e non sfrutta il FullHD in HDMI.
OS4 quà in fatto di risoluzioni gli da le fave, come XP con l'altro portatile.
No, dico... un NoteBook con Radeon HD e mi ritrovo le risoluzioni castrate sotto Seven, quando con XP la stessa scheda fa quello che deve fare. :svitato:
Secondo me non sono a posto alla M$, ma forse nemmeno alla Samsung. :riflette: :mah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Windows 8: Pronto Il Debutto

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab feb 25, 2012 2:19 am

@MacGyverPPC
Non mi risulta che Win7 abbia problemi di Risoluzione, quelli che utilizzo io, si comportano bene, stai usando i driver che mette il sistema, oppure quelli in dotazione alla scheda nativi 100x100 per Win7.

Intanto .... il supporto di Windows 7 durerà fino al 14 gennaio 2020, Microsoft rilascerà aggiornamenti per questo sistema operativo per altri 8 anni, anche il supporto di Windows Vista e di Windows XP sono stati prolungati, rispettivamente fino all'11 aprile del 2017 e all'8 aprile del 2014. La notizia è stata lanciata da ZDNet che ha scovato queste anticipazioni, non ancora divulgate, nella pagina di supporto giapponese di Microsoft. Le sorprese non finiscono qui. Gli aggiornamenti di sicurezza, infatti, potranno essere applicati a tutte le versioni di Windows, il che significa che le patch distribuite tramite Windows Update potranno essere ricevuti anche durante la fase di Extended Support, generalmente previsto solo per gli utenti business.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Windows 8: Pronto Il Debutto

Messaggioda cip060 » sab feb 25, 2012 2:11 pm

Be gli aggiornamenti fanno piu' danni che altro di solito (Sto' parlando di windows)per amiga invece le cose migliorano ad ogni UPDATE
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Windows 8: Pronto Il Debutto

Messaggioda Mck » sab feb 25, 2012 2:34 pm

Non sempre il mal funzionamento è causato dagli aggiornamenti di windows.
I problemi possono essere hardware.
Vi racconto cosa mi è successo nei lontani anni 80/90 acquisto un pc assemblato 386 con windows 3.1 installato tutto funziona alla perfezione. Tentando di istallare altri programmi il pc mi dava innumerevoli errori in fase di installazione.
Contatto il venditore che mi dice "I programmi sono legali allora deve rivolgersi a M$". Morale della favola nulla sono riuscito ad ottenere dal venditore.
Incontro, nel frattempo, un amico (che non vedevo da parecchio) mi dice che il suo lavoro attuale è vendere i pc (mannaggia l'avessi saputo prima).
Si offre per verificare ugualmente il mio pc. Il risultato dell'incompatibilità era la scheda del controller dell'HD e floppy. Sostituita con un'altra il pc è tornato perfetto.
Tra l'altro il mio controller girava perfettamente su un'altra scheda madre. Risultato cambio alla pari senza spendere una lira.
Questo per dire che l'hardware in varie combinazioni gioca brutti scherzi.
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Avatar utente
Mck

Eroe
 
Messaggi: 827
Iscritto il: ven nov 26, 2010 1:11 pm

Re: Windows 8: Pronto Il Debutto

Messaggioda clros » sab feb 25, 2012 2:54 pm

Sto provicchiando da qualche tempo Windows 8 Dev Preview su macchina virtuale.

Che dire? Semplicemente fantastico. Oserei dire il sistema operativo desktop "definitivo".
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Windows 8: Pronto Il Debutto

Messaggioda TheKaneB » sab feb 25, 2012 3:26 pm

clros ha scritto:Sto provicchiando da qualche tempo Windows 8 Dev Preview su macchina virtuale.

Che dire? Semplicemente fantastico. Oserei dire il sistema operativo desktop "definitivo".


Io lo uso come OS principale da quando è uscita la Dev Preview.
Ho notato diversi bug (siamo ancora in pre-alpha), ma il sistema è leggero e molto più facile da usare rispetto ai precedenti.

Veramente un ottimo Windows :-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Windows 8: Pronto Il Debutto

Messaggioda marmotta » sab feb 25, 2012 5:50 pm

Pure io l'ho provato... ma non mi trovo d'accordo, almeno per una questione di gusti personali. Continuo di gran lunga a preferire linux o ancor meglio osx (di cui sembra una brutta copia). Sara che non ne ho ancora capito bene i meccanismi, ma con l'intento di semplificare (per quanto mi riguarda) hanno ottenuto che e' tutto piu macchinoso e complicato... ma forse e' appunto una questione di abitudine :riflette:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Windows 8: Pronto Il Debutto

Messaggioda clros » sab feb 25, 2012 7:27 pm

marmotta ha scritto:Pure io l'ho provato... ma non mi trovo d'accordo, almeno per una questione di gusti personali. Continuo di gran lunga a preferire linux o ancor meglio osx (di cui sembra una brutta copia). Sara che non ne ho ancora capito bene i meccanismi, ma con l'intento di semplificare (per quanto mi riguarda) hanno ottenuto che e' tutto piu macchinoso e complicato... ma forse e' appunto una questione di abitudine :riflette:


Personalmente, dopo l'entusiasmo iniziale, Linux Ubuntu con Unity o Gnome3 mi ha davvero deluso. Principalmente per la scarsità di strumenti grafici per la personalizzazione dei vari aspetti dell'OS. Da questo punto di vista, IMHO, AmigaOS 4.x è davvero molto avanti rispetto ad Ubuntu. Le nuove versioni di Ubuntu (12.04) non sembrano aver migliorato questo aspetto.

Però, anche la tua opinione è condivisibile; è vero che Windows invece potrebbe essere il contrario di Ubuntu (sempre da questo punto di vista): tutto sembrerebbe più macchinoso.

Non conosco OSX e non posso dire nulla a riguardo.

@TheKaneB: Io uso ancora Windows7 come OS principale (almeno sul portatile, il fisso di default fa ancora il boot dall'HD con Ubuntu)
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: Windows 8: Pronto Il Debutto

Messaggioda samo79 » sab feb 25, 2012 7:42 pm

clros ha scritto:Personalmente, dopo l'entusiasmo iniziale, Linux Ubuntu con Unity o Gnome3 mi ha davvero deluso. Principalmente per la scarsità di strumenti grafici per la personalizzazione dei vari aspetti dell'OS. Da questo punto di vista, IMHO, AmigaOS 4.x è davvero molto avanti rispetto ad Ubuntu. Le nuove versioni di Ubuntu (12.04) non sembrano aver migliorato questo aspetto.


Beh per quanto riguarda questo aspetto specifico penso che sia quasi impossibile trovare un OS con aspetti grafici configurabili al pari di AmigaOS4, in genere tutti gli OS Amiga sono altamenti configurabili in ogni minimo aspetto, poi chiaro un OS è molto ma molto più di questo e da li in poi il paragone non regge più ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Windows 8: Pronto Il Debutto

Messaggioda marmotta » sab feb 25, 2012 8:02 pm

clros ha scritto:
Personalmente, dopo l'entusiasmo iniziale, Linux Ubuntu con Unity o Gnome3 mi ha davvero deluso. Principalmente per la scarsità di strumenti grafici per la personalizzazione dei vari aspetti dell'OS. Da questo punto di vista, IMHO, AmigaOS 4.x è davvero molto avanti rispetto ad Ubuntu. Le nuove versioni di Ubuntu (12.04) non sembrano aver migliorato questo aspetto.

Però, anche la tua opinione è condivisibile; è vero che Windows invece potrebbe essere il contrario di Ubuntu (sempre da questo punto di vista): tutto sembrerebbe più macchinoso.

Non conosco OSX e non posso dire nulla a riguardo.

@TheKaneB: Io uso ancora Windows7 come OS principale (almeno sul portatile, il fisso di default fa ancora il boot dall'HD con Ubuntu)


Ubuntu non l'ho mai usato... ma tutte le altre distro si :scherza:
Gnome3 vista la sua immaturità effettivamente lascia le mani un poco legate, ma quanto meno e' veloce semplice e funzionale. Se si vuole maggior personalizzazione basta affidarsi a kde (che io di solito uso) e in quel caso la configurabilità e personalizzazione rasenta l'infinito.... :ride:

Osx e' un capitolo a parte... se ami la personalizzazione dell'interfaccia e' possibile che ti lasciera un poco l'amaro in bocca, ma per il resto penso che sia attualmente il miglior os in circolazione. Riesce ad unire la flessibilità, stabilita e in generale possibilità di intervento grazie al fatto che la base e' unix, e la facilita di utilizzo senza troppi sbattimenti di un os "chiuso" come windows... il meglio dei 2 mondi! E ultimamente si e' aggiunto anche il "mondo" iOS :ammicca: Poi comunque al lato pratico, una volta che ci si abitua ai suoi strumenti e "modo di lavorare" difficilmente si trova qualcosa di più efficace.

Insomma linux (per quanto mi riguarda) e' il massimo... ma si rischia di perdere più tempo a configurare ed ottimizzare il tutto che ad usare effettivamente i vari software, osx prende il meglio di linux (unix/posix) senza troppi sbattimenti, la certezza che va sempre e comunque, con strumenti efficaci e ottimo software :annu:

Ora anti-unix/linux scatenatevi :ahah:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Windows 8: Pronto Il Debutto

Messaggioda TheKaneB » sab feb 25, 2012 8:06 pm

marmotta ha scritto:Pure io l'ho provato... ma non mi trovo d'accordo, almeno per una questione di gusti personali. Continuo di gran lunga a preferire linux o ancor meglio osx (di cui sembra una brutta copia). Sara che non ne ho ancora capito bene i meccanismi, ma con l'intento di semplificare (per quanto mi riguarda) hanno ottenuto che e' tutto piu macchinoso e complicato... ma forse e' appunto una questione di abitudine :riflette:


Nulla da obiettare sui gusti personali e/o sulle abitudini, che alla fine sono quelli che ci rendono diversi.
Windows 8 comunque porta con se due grandi novità:

- WinRT
- Metro

WinRT è un nuovo "concetto di Windows", diciamo il motore che farà girare tutte le applicazioni Windows di nuova concezione. Il vecchio Win32 va infatti in pensione, portandosi dietro tutta una costellazione di subsystems che funziona molto bene ma fa sentire il peso degli anni. (verrà mantenuto per compatibilità, ma di fatto viene deprecato ed è relegato alla sola modalità "desktop" classica, per applicazioni legacy).
Win32 è un sistema basato su ABI native, cioè le applicazioni Win32 sono applicazioni compilate che sfruttano direttamente il linguaggio del processore.
WinRT è basato su ABI managed che poggiano sul CLR .Net, le nuove applicazioni non contengono quindi codice nativo della CPU ma un codice intermedio (chiamato IL) che è totalmente slegato dall'architettura del processore. Al momento della sua prima esecuzione, Windows provvede a tradurre da IL a codice macchina, per cui le prestazioni sono quasi identiche anche se, tuttavia, ci sono piccole perdite (mediamente inferiori al 5-10%) dovute non tanto alla traduzione, quanto a tutta una serie di controlli sul codice che aumentano la stabilità dei programmi, come il check dei puntatori, degli array, le eccezioni a runtime, il Garbage Collecting, ecc...
In realtà questa transizione è iniziata con Vista, tramite l'introduzione massiccia di .Net nel sistema, ma da Windows 8 in poi, l'ambiente .Net non sarà più un "ospite" ma diventerà parte integrante dell'OS, beneficiando di notevoli ottimizzazioni e semplificando lo sviluppo multipiattaforma (visto che ormai il codice non dipende più da x86, ma gira su qualsiasi tipo di processore supportato da Windows, compresi ARM e altre architetture).

La seconda grande novità, Metro, è un nuovo stile grafico studiato a tavolino per rendere più immediata la fruizione dei contenuti, nascondendo tutto ciò che non è essenziale.
Lo stile non è copiato da nessuno, ma si tratta di ricerche originali ispirate, se vogliamo, allo stile semplicistico della segnaletica dei mezzi di trasporto.
La "ratio" dietro lo stile Metro sta nel concetto di infografica, cioè la rappresentazione di informazioni in modo pulito, senza decorazioni superflue, in cui gli unici elementi consentiti per dare struttura al contenuto sono elementi tipografici (corpo del font, interlinea, colore, dimensione).

Per rendere meglio l'idea, ecco uno screenshot di un RSS Reader (applicazione per leggere notizie estratte da siti di news), basato sullo stile classico di Windows, con un layout a 3 pannelli: Elenco siti, elenco news, corpo della news.


Questo invece è un applicativo analogo, in versione Metro Style, in cui sono state eliminate tutte le cose che fanno parte dell'interfaccia, e viene invece messo in risalto il contenuto della notizia che vogliamo leggere:
Metro RSS indice.png
Indice delle notizie

Metro RSS feed.png
Corpo della notizia


Ovviamente questo nuovo stile, che ricorda più l'impaginazione di un magazine piuttosto che uno schermo di computer, può piacere o non piacere, ma è indubbiamente un passo avanti nell'evoluzione delle interfacce grafiche e risulta molto più semplice da imparare per chi comincia da zero.

PS: Unix è un sistema vecchio di 40 anni, non è un punto a favore per OS X, semmai dovremmo dire che OS X è un sistema discreto NONOSTANTE la sua pesante eredità derivante da Unix. AmigaOS è già un sistema con filosofia progettuale più moderna o almeno lo è in linea di principio, all'atto pratico purtroppo non è così ma per motivi che tutti sappiamo.
Di MacOS X apprezzo la buona interfaccia grafica ma a livello tecnico è un OS abbastanza mediocre, molto inferiore tecnicamente ad altri Unix di livello enterprise. Non a caso OS X per server è stato relegato ai Mac Mini (interrompendo la serie XServe), che ovviamente non sono macchine enterprise ma puoi usarle al massimo per un piccolo siterello intranet e servizi locali. In ambito server infatti vengono a galla parecchi difetti di un OS, come scalabilità, prestazioni e sicurezza (OS X purtroppo difetta di tutte e tre le caratteristiche), mentre la GUI passa totalmente in secondo piano (anche Windows Server, nella prossima versione, abbandonerà la GUI e verrà gestito interamente da shell o tramite GUI remota, avvicinandosi al classico paradigma Unix ma con tutt'altra implementazione).
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron