Consigli nuovo pc x86

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Consigli nuovo pc x86

Messaggioda NoRdWiNd » ven ott 14, 2011 10:40 pm

Dunque, devo prendermi un nuovo pc con winzoz per farci quello per cui servono, ovvero giocarci.

Pensavo di prendermi questa configurazione:
- phenom II x6 1090T o 1100
- piastra qualsiasi marca con Crossfire
- 16 Gb ram che ormai costa poco
- un paio di hd da 1,5 Tb in raid zero per velocizzare visto che gli ssd costano troppo

Come configurazione mi pare buona, anche se il 2500 di intel forse e' meglio, il problema e' la scheda video piu' che altro; mi piacerebbe assemblarci due radeon HD6850 (come consigliano su TGM di questo mese) pero' non capisco bene se il Crossfire e' supportato bene da amd o se bisogna per forza andare su intel con lo SLI.

Qualche consiglio od eventuale modifica alla configurazione ?
---
460Ex 1Ghz, 2Gb Ram, 9250 128Mb, Amiga OS 4.1
Avatar utente
NoRdWiNd

Esperto
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:22 am
Località: Roman Province : Alpes Maritimae

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda cip060 » ven ott 14, 2011 10:54 pm

Il pc NON SERVE PER GIOCARE lo volete capire per giocare ci sono le console
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda NoRdWiNd » ven ott 14, 2011 10:57 pm

hehehe, hai mai provato a giocare a RUSE ad esempio, su una xbox ?
---
460Ex 1Ghz, 2Gb Ram, 9250 128Mb, Amiga OS 4.1
Avatar utente
NoRdWiNd

Esperto
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:22 am
Località: Roman Province : Alpes Maritimae

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda paolone » ven ott 14, 2011 11:22 pm

NoRdWiNd ha scritto:Dunque, devo prendermi un nuovo pc con winzoz per farci quello per cui servono, ovvero giocarci.

Pensavo di prendermi questa configurazione:
- phenom II x6 1090T o 1100
- piastra qualsiasi marca con Crossfire
- 16 Gb ram che ormai costa poco
- un paio di hd da 1,5 Tb in raid zero per velocizzare visto che gli ssd costano troppo


Lascia perdere le configurazioni in crossfire, piuttosto prenditi una scheda video più potente. Ma una sola. E con una GPU. I Phenom sono sicuramente collaudatissimi e non vanno affatto male, ma dato che sono usciti i processori 'bulldozer' di AMD, io ti consiglierei vivamente uno di quelli, piuttosto. Leggiti qualche recensione in giro per vedere se ci sono controindicazioni, e poi decidi.

E il Raid-0 MAI, MAI, MAI, MAI, MAI e poi MAI!

Se vuoi fare una cosa fatta bene, prenditi un SSD per il sistema operativo e un disco da 7200 giri da 1,5 TB per i dati, meglio ancora se ne metti due (di dischi tradizionali) in Raid-1. Altrimenti prenditi i due dischi e mettili in raid-1, senza l'SSD che risparmi.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda NoRdWiNd » ven ott 14, 2011 11:27 pm

Grazie, pensavo una cosa del genere anche, magari un ssd piccolino, anche altri mi hanno sconsigliato il raid zero, pero' non capisco come mai, l'unica controindicazione che sappia e' la questione che se si brucia uno dei due perdi tutto.
Per i bulldozer, purtroppo ho visto in giro ,tipo tomshw, che come tecnologia e' predisposta bene per il futuro a crescere ma per ora le prende di brutto da intel, come dicevi anche tu il phenom rulla ancora nella fascia bassa.
---
460Ex 1Ghz, 2Gb Ram, 9250 128Mb, Amiga OS 4.1
Avatar utente
NoRdWiNd

Esperto
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:22 am
Località: Roman Province : Alpes Maritimae

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda TheKaneB » sab ott 15, 2011 11:24 am

NoRdWiNd ha scritto:Grazie, pensavo una cosa del genere anche, magari un ssd piccolino, anche altri mi hanno sconsigliato il raid zero, pero' non capisco come mai, l'unica controindicazione che sappia e' la questione che se si brucia uno dei due perdi tutto.
Per i bulldozer, purtroppo ho visto in giro ,tipo tomshw, che come tecnologia e' predisposta bene per il futuro a crescere ma per ora le prende di brutto da intel, come dicevi anche tu il phenom rulla ancora nella fascia bassa.


Anch'io replico esattamente i consigli che ti ha dato Paolone :-)
Per i bulldozer a quanto pare vanno forte con il multithreading pesante, ma non tanto bene con il single threading o applicazioni/giochi non ottimizzate per il multicore.
Se ti piace aggiornare spesso il PC, prendi un Phenom II, che il socket AM3 ancora sarà utilizzato per un po' di tempo, altrimenti prendi un Intel Core i7-2600K che vanno fortissimo su tutti i fronti, ma spendi di più.
Come VGA, ti consiglio la Radeon HD 6950 (non la 6850) perchè ha degli shader di nuova generazione che vanno molto meglio con il tassellation. In alternativa puoi prendere, per lo stesso prezzo, una nVidia GTX560 Ti, che è ugualmente veloce ma accelera anche i giochi ottimizzati con nVidia Physix (e sono tanti) e le applicazioni accelerate tramite CUDA. AMD offre OpenCL/Direct Compute che sono analoghi a CUDA ma molto meno utilizzati dai software commerciali che ci sono in giro attualmente.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda marmotta » sab ott 15, 2011 11:09 pm

Certo che così tanto po po di hardware per giocare mi sembra proprio uno spreco assurdo.... con quei soldi ci prendi 4 xbox360 o 4 ps3! E vanno anche meglio!
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda cip060 » sab ott 15, 2011 11:38 pm

Ecco appunto quello he intendevo io infatti il pc NON SERVE PER GIOCARE ci sono le console al prezzo di mezza scheda video per pc
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda MacGyverPPC » sab ott 15, 2011 11:55 pm

Va beh le consolle... ma se uno vuole giocarci con un PC mica è obbligato a seguire la massa delle consolle. Lasciamo libero arbitrio ai gusti personali almeno! Avrà suoi motivi, o magari ha un'archivio di giochi che vuol sfruttare... che ne sappiamo... mica dobbiamo imporre i nostri gusti agli altri. :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda marmotta » dom ott 16, 2011 12:37 am

Per carita, è solo la mia idea personale.... oltretutto su console si gioca decisamente meglio: no crash, no swap, nessuna grana, nessun rallentamento, i giochi escono prima e sono pure più belli, si gioca in salotto con plasma o lcd enormi, ecc... la lista dei pregi è lunga!

Anni fa giocavo pure io col pc, ma con l'evento della xbox360 e della ps3 non ha più molto senso. Poi è ovvio che ognuno fa come vuole :ammicca:

In tal caso comunque consiglierei di stare su componenti "commerciali" ovvero cpu e gpu di classe media col miglior rapporto prezzo/prestazioni che bastano ed avanzano (tipo i5 e gtx460/ati5770)

Tanto qualsiasi componente prendi tra qualche anno non vale più nemmeno ciò che pesa :tie:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda NoRdWiNd » dom ott 16, 2011 12:43 am

Bhe il discorso del giocare su console ha comunque senso, pero' io tengo in considerazione 2 fattori da non sottovalutare :

- Su console e' impossibile giocare a qualsiasi rts, per esempio starcraft 2 o il sopracitato RUSE sempre che ne esista una versione.
- Su PC esiste Steam che permettere di acquistare i giochi originali a prezzi irrisori se si ha pazienza di seguire le offerte(ad esempio i due Bioshock a 2,50 Euro l'uno).
---
460Ex 1Ghz, 2Gb Ram, 9250 128Mb, Amiga OS 4.1
Avatar utente
NoRdWiNd

Esperto
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:22 am
Località: Roman Province : Alpes Maritimae

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda Allanon » dom ott 16, 2011 1:26 am

aggiungo che su console è impossibile giocare anche agli FPS con il solo pad :-)
Avatar utente
Allanon

Eroe
 
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 12, 2006 11:32 am
Località: Grosseto

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda TheKaneB » dom ott 16, 2011 11:43 am

e aggiungo ancora che le console hanno una qualità grafica molto bassa rispetto ai PC attuali :-)
Chi dice il contrario semplicemente non sa quello che dice e parla a vanvera :annu:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 16, 2011 12:00 pm

io anche sono per le console, perché hai una buona/ottima grafica pagando l'hardware una sciocchezza (console). Però é vero che se hai un PC con le P...e! altro che console.. ed anche quello puoi collegarlo ad un lcd o tv al led e la differenza si vede!. Certo solo la scheda video chissà quanto ti costa, però la differenza c'e' eccome :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda TheKaneB » dom ott 16, 2011 12:09 pm

NubeCheCorre ha scritto:io anche sono per le console, perché hai una buona/ottima grafica pagando l'hardware una sciocchezza (console). Però é vero che se hai un PC con le P...e! altro che console.. ed anche quello puoi collegarlo ad un lcd o tv al led e la differenza si vede!. Certo solo la scheda video chissà quanto ti costa, però la differenza c'e' eccome :felice:


Basta una scheda video di fascia media (150-200 euro) per giocare a tutti i giochi attuali ad alte risoluzioni e con tutti i dettagli al massimo. Certo non sono pochi, ma in un PC di fascia medio-alta, con un budget di 800 euro circa, è assolutamente sensato mettere una VGA di 200 euro :-)
Poi un PC del genere lo sfrutti anche per fare montaggio video, fotoritocco, e tutto il resto, mentre una console ha un utilizzo limitato.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron