marmotta ha scritto:Per quanto riguarda i giochi in prima persona con il pad si tratta solo di fare un poco di pratica... pure io abituato col mouse ero un poco impedito, poi ci si fa l'abitudine e si preferisce il pad che è decisamente più pratico.
Anche per quanto riguarda il dettaglio grafico non sono d'accordo. E' vero che una scheda grafica moderna è decisamente più potente della gpu di una xbox, ma al atto pratico i giochi girano molto meglio su una xbox360
assolutamente falso!
Il numero di poligoni è identico (i programmatori non si mettono di certo a modellare 2 volte...)
I programmatori no, ma i 3D Artist (modellatori e 2D texture painters) certo che si! Di ogni modello si tirano fuori almeno 8 varianti in low poly che vengono utilizzate per i diversi LOD. Sul PC solitamente si usano 2 LOD in più che su PS3 e X360. Questo significa da 4 a 16 volte più poligoni.
le texture sono le stesse, gli effetti sono principalmente pensati per console.... l'unica cosa che può avere in più il pc è un antialias 4x e una risoluzione full hd (rispetto alla xbox360 in quanto la ps3 è già fullhd)
Anche questo è falso. Le texture sono da 4 a 8 volte più grandi e con più strati di normal maps e displacement maps. Inoltre su PS3 raramente si raggiunge il 1080p, è più facile raggiungerlo su Xbox360.
Per dovere di cronaca, su PS3 ci sono soltanto 256 MB di VRAM per contenere Texture e geometria, mentre su PC ormai le schede sono tutte da 1GB a salire, quindi puoi caricare 4 volte più texture e 4 volte più poligoni anche su una VGA da 30 euro.
In qualunque caso si è arrivati ad un livello di realismo tale che una grafica superiore (se possibile) a quella di una xbox360 per me è totalmente inutile. Sempre parere personale
Sui pareri personali non ho nulla da controbattere, ma deduco dalle tue precedenti affermazioni che tu non abbia mai visto dal vivo un gioco moderno su un PC moderno