Consigli nuovo pc x86

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 16, 2011 12:18 pm

chiaro, la console la usi solo per giocare, con il pc ci fai tutto :felice:

sarebbe bello se ti dessero la possibilità di fare anche altro con la console, visto che ormai, tutte le console hanno:

Lettore dvd/blu-ray
hard disk
porta/porte ethernet
wifi
porte usb a cui collegare mouse e tastiere

sarebbe bello vendere software per console quali programmi di grafica, musica e piccoli ambienti di sviluppo per creare giochi come ai tempi fu l'amos per amiga :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda TheKaneB » dom ott 16, 2011 12:25 pm

Le console attuali sono troppo lente e hanno troppa poca RAM per quel tipo di programmi.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda NoRdWiNd » dom ott 16, 2011 12:42 pm

Effettivamente non c'e' confronto tra le console attuali ed un pc di media potenza come dettagli.
Per i programmi su console esiste comunque parecchia roba, io mi diverto un sacco con il ds e la modifica r4i ad installarci ogni sorta di robaccia ed e' ufficialmente la mia piattaforma preferita per emularci lo Zx Spectrum, da provare !
---
460Ex 1Ghz, 2Gb Ram, 9250 128Mb, Amiga OS 4.1
Avatar utente
NoRdWiNd

Esperto
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:22 am
Località: Roman Province : Alpes Maritimae

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda marmotta » dom ott 16, 2011 9:56 pm

Per quanto riguarda i giochi in prima persona con il pad si tratta solo di fare un poco di pratica... pure io abituato col mouse ero un poco impedito, poi ci si fa l'abitudine e si preferisce il pad che è decisamente più pratico.

Anche per quanto riguarda il dettaglio grafico non sono d'accordo. E' vero che una scheda grafica moderna è decisamente più potente della gpu di una xbox, ma al atto pratico i giochi girano molto meglio su una xbox360 :scherza:

Il numero di poligoni è identico (i programmatori non si mettono di certo a modellare 2 volte...) le texture sono le stesse, gli effetti sono principalmente pensati per console.... l'unica cosa che può avere in più il pc è un antialias 4x e una risoluzione full hd (rispetto alla xbox360 in quanto la ps3 è già fullhd)

In qualunque caso si è arrivati ad un livello di realismo tale che una grafica superiore (se possibile) a quella di una xbox360 per me è totalmente inutile. Sempre parere personale :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda TheKaneB » lun ott 17, 2011 10:26 am

marmotta ha scritto:Per quanto riguarda i giochi in prima persona con il pad si tratta solo di fare un poco di pratica... pure io abituato col mouse ero un poco impedito, poi ci si fa l'abitudine e si preferisce il pad che è decisamente più pratico.

Anche per quanto riguarda il dettaglio grafico non sono d'accordo. E' vero che una scheda grafica moderna è decisamente più potente della gpu di una xbox, ma al atto pratico i giochi girano molto meglio su una xbox360 :scherza:

assolutamente falso!

Il numero di poligoni è identico (i programmatori non si mettono di certo a modellare 2 volte...)

I programmatori no, ma i 3D Artist (modellatori e 2D texture painters) certo che si! Di ogni modello si tirano fuori almeno 8 varianti in low poly che vengono utilizzate per i diversi LOD. Sul PC solitamente si usano 2 LOD in più che su PS3 e X360. Questo significa da 4 a 16 volte più poligoni.
le texture sono le stesse, gli effetti sono principalmente pensati per console.... l'unica cosa che può avere in più il pc è un antialias 4x e una risoluzione full hd (rispetto alla xbox360 in quanto la ps3 è già fullhd)

Anche questo è falso. Le texture sono da 4 a 8 volte più grandi e con più strati di normal maps e displacement maps. Inoltre su PS3 raramente si raggiunge il 1080p, è più facile raggiungerlo su Xbox360.
Per dovere di cronaca, su PS3 ci sono soltanto 256 MB di VRAM per contenere Texture e geometria, mentre su PC ormai le schede sono tutte da 1GB a salire, quindi puoi caricare 4 volte più texture e 4 volte più poligoni anche su una VGA da 30 euro.

In qualunque caso si è arrivati ad un livello di realismo tale che una grafica superiore (se possibile) a quella di una xbox360 per me è totalmente inutile. Sempre parere personale :ammicca:

Sui pareri personali non ho nulla da controbattere, ma deduco dalle tue precedenti affermazioni che tu non abbia mai visto dal vivo un gioco moderno su un PC moderno :annu:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda Allanon » lun ott 17, 2011 1:31 pm

posseggo una ps3, un PC vecchiotto e un notebook recente e quoto TheKaneB in toto :felice:
Avatar utente
Allanon

Eroe
 
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 12, 2006 11:32 am
Località: Grosseto

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda sabbate » lun ott 17, 2011 1:46 pm

Io non sono un esperto in materia ma so che giocare con il pc e tutta un'altra cosa che con le consol :annu:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda marmotta » lun ott 17, 2011 2:21 pm

Mamma possibile che sono rimasto così indietro???? :sbam:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda TheKaneB » lun ott 17, 2011 2:21 pm

sabbate ha scritto:Io non sono un esperto in materia ma so che giocare con il pc e tutta un'altra cosa che con le consol :annu:

Io invece, immodestamente parlando, sono abbastanza esperto in sviluppo di videogames (l'ho fatto per lavoro negli ultimi 3 anni, sulle piattaforme Nintendo DS, Windows, PS3 e XBox360) e parlo con cognizione di causa :-D
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda TheKaneB » lun ott 17, 2011 2:25 pm

marmotta ha scritto:Mamma possibile che sono rimasto così indietro???? :sbam:


Non è colpa tua, è facile rimanere indietro, questi corrono come i treni :D
Nel giro di 4-5 anni ti ritrovi con videogames N volte più complessi, con N grande a piacere :D

Io ho studiato lo sviluppo di games engine 3D in un libro del 2005, e metà di quello che dice è ormai totalmente obsoleto. Le tecniche di Intelligenza Artificiale e di simulazione fisica, per fortuna, rimangono le stesse dagli anni '70, solo che a quei tempi le usavano per mandare le astronavi sulla luna, oggi usiamo quegli algoritmi per fraggare i nemici a colpi di BFG e fucili da cecchino :D
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda paolone » lun ott 17, 2011 3:15 pm

TheKaneB ha scritto:In alternativa puoi prendere, per lo stesso prezzo, una nVidia GTX560 Ti, che è ugualmente veloce ma accelera anche i giochi ottimizzati con nVidia Physix (e sono tanti) e le applicazioni accelerate tramite CUDA.



...senza contare il bonus "e volendo ci fai girare sopra AROS nativo con supporto alla grafica 3D, quando vuoi", che a un amighista tutto sommato può anche fare piacere.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda TheKaneB » lun ott 17, 2011 3:27 pm

paolone ha scritto:
TheKaneB ha scritto:In alternativa puoi prendere, per lo stesso prezzo, una nVidia GTX560 Ti, che è ugualmente veloce ma accelera anche i giochi ottimizzati con nVidia Physix (e sono tanti) e le applicazioni accelerate tramite CUDA.



...senza contare il bonus "e volendo ci fai girare sopra AROS nativo con supporto alla grafica 3D, quando vuoi", che a un amighista tutto sommato può anche fare piacere.


Yeah! :D
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda Alblino » lun ott 17, 2011 4:44 pm

Sto cercando pure io una buona scheda grafica mi sembra di capire che
nVidia con cusa sia molto diffusa e ottimizzata.
Per la GTX560 Ti e non Ti costano 200->250 euro troppo sulle
150 euro si trova la cara GTX460 pure lei ha Cuda giusto?
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda TheKaneB » lun ott 17, 2011 4:46 pm

Alblino ha scritto:Sto cercando pure io una buona scheda grafica mi sembra di capire che
nVidia con cusa sia molto diffusa e ottimizzata.
Per la GTX560 Ti e non Ti costano 200->250 euro troppo sulle
150 euro si trova la cara GTX460 pure lei ha Cuda giusto?


Si certo :-)
Tutte le nvidia moderne hanno il supporto CUDA, solo che il numero di CUDA Cores varia in base alla GPU. Generalmente una GPU con più cuda cores andrà più veloce nel calcolo parallelo, per le applicazioni che ne sfruttano le caratteristiche.

PS: http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_ ... P3-1460-KR
GTX 560 a 175 euro :-)
A Milano ci sono tanti punti vendita, oppure la ordini dal sito :annu:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Consigli nuovo pc x86

Messaggioda NoRdWiNd » lun ott 17, 2011 4:52 pm

Per la scheda video io probabilmente seguo il consiglio di Thekaneb e mi prendo la 6950, con l'intenzione in futuro di metterne un'altra in crossfire.
---
460Ex 1Ghz, 2Gb Ram, 9250 128Mb, Amiga OS 4.1
Avatar utente
NoRdWiNd

Esperto
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:22 am
Località: Roman Province : Alpes Maritimae

PrecedenteProssimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti