MacGyverPPC ha scritto:Tu continua a fare i calcoli, che la bellezza tanto simile al reale da quel che sembra non la vedi nemmeno per sbaglio... visto che sei cosi tecnico, e infatti tecnicamente ti impunti sempre come una zecca solo su porzioni del discorso.
Lasciamo perdere, che tanto io e te siamo di pianeti diversi, nemmeno se ti faccio un disegno capiresti.
ma guarda che se tu prendi uno di quei rendering fotorealistici come quello postato da thekaneb, e lo vedi nudo dei famosi calcoli... resteresti estremamente colpito dalla semplicità del tutto e anche dei trucchi del mestiere che ci stanno dietro.
A questo punto per capire come vien fuori il risultato finale dovresti andare a spulciare tutte le caratteristiche del rendering per capire dove sta la maestria di chi ha creato l'immagine, e ovviamente capire perché quelle impostazioni... e quindi studiare i concetti basilari del rendering e perché no anche qualche base di ottica
il discorso è molto variegato, nel rendering fotorealistico una scena può rapidamente diventare complessa(da renderizzare) in modo esponenziale, mentre nei videogiochi immagino viene a complicarsi in modo lineare o non lineare ma in modo meno drammatico.
Non parliamo poi della fisica dei corpi... anche li mica il discorso sia tanto diverso. Nei film si vedono cose che comportano un numero di calcoli che a questo punto so per certo che neanche t'immagini lontanamente quale sia l'ordine di grandezza.
In qualsiasi produzione di discreta qualità ormai vedrai una quantità tale e disparata di eventi fisici simulati con precisione... moto di sostanze gassose, fluidi, particellari, e non hai idea del lavoro mostruoso che ci sta dietro; e non solo nei film totalmente animati, anche in quelli ripresi in presa diretta chissà quanti effetti aggiunti in post produzione li avrai scambiati come reali
E queste sono tutte cose che un occhio allenato distingue abbastanza bene e con disinvoltura... e ride alla sparata di Avatar.