XBox 720, PowerPC e Windows 8?

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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda amig4be » lun lug 18, 2011 9:31 pm

cip060 ha scritto:Andiamo avanti con le offese mi raccomando io sono ignorante con l'italiano mc e' cieco!! bravo avanti cosi :sbam:


ma per caso ti rode qualcosa Cip? se per voi la differenza tra avatar e i motori grafici in real time attuali sono pelo nell'uovo, avete proprio bisogno di una bella visita oculistica o comprarvi un bel monitor grande e magari non crt :ahah:

se ne parla tra un bel po' di annetti per avere un raytracing in tempo reale a uso videogames e una potenza di calcolo per una fisica tanto avanzata e l'ia necessaria a far apparire le "comparse" in modo altrettanto realistico (eh si anche la sparata sulla popolazione di GTA era una mezza fesseria temo)

se poi vi accontentate della solita propaganda o siete abituati alle promesse finte...
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda samo79 » lun lug 18, 2011 9:45 pm

E' possibile non scadere sempre nel personale ?
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda MacGyverPPC » lun lug 18, 2011 10:12 pm

Pbissimo quando qualcuno non sa sopra tutto a chi sta parlando... se c'è uno che guarda i particolari nel disegno e ha sempre preso ottimo a scuola, almeno in questo in confronto ai compagni, sono io. Che cavolo centra lo schermo o a che misura ce l'hai? Una fotografia mica la devi andare a vedere al cinema per renderti conto se è realistica o no.
Complimenti ami4be... tu parli tanto degli altri ma senza essere volgare, sei capace di rendere i discorsi sempre antipatici per quello che pensi e senza spiegarti.
O qui dentro impariamo a capire cosa vuol dire "discorrere" in compagnia.
Che cavolo ti avrò mai detto? Ma ci sei con la testa o accendi la bocca prima di pensare?
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda cip060 » lun lug 18, 2011 10:36 pm

Tranquillo MC lascia stare!!ignoralo come personaggio del forum ed evita di leggere quello che scrive e' inutile farsi il sangue amaro
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda amig4be » lun lug 18, 2011 11:03 pm

@mac

Non è questione di essere antipatici, ma avete la capacità di sostenere costantemente affermazioni e idee prive di qualsiasi fondamento informatico e tecnico. Come ad esempio paragonare un rendering che avviene in 1/60 di secondo su una console di 300euro con quello in cui ogni fotogramma è frutto primo di una regia, secondo di un tempo di rendering elevato su costose render farm, terzo di una postproduzione.

Son cose di cui si rendono conto milioni di persone senza neanche aver utilizzato un computer, e voi che millantate delle radici su una piattaforma che ha in parte inventato certi software state li a sbavare su delle esternazioni palesemente risibili...

Si partirà comunque dagli engine grafici e fisici già esistenti e in commercio; quello che vedrete nelle console nuove già è visibile su delle demo per Pc, che per quanto impressionanti non hanno niente a che vedere con la resa e la genesi fotorealistica dei rendering professionali, a meno che non si è ciechi come talpe.
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda MacGyverPPC » lun lug 18, 2011 11:06 pm

Hai ragione, è nutile si, perchè sfotte anche quando è palese che gli do ragione sotto diversi punti di vista... ma vai a sapere se è conscio di quello che legge o fa il finto tonto solo per passatempo.
Sappiamo di parlare di schede dedicate al gioco, e di certo non si può paragonare un film con un'azione di gioco, dove tutto è circoscritto, e graficamente parlando,quando parlo di realismo non mi riferisco ad alta definizione ma ai particolari che rendono l'immagine di cose o persone più vicino possibile alla realtà, tra riflessi,ombre, luci e ombre tra nebbia,fumi, onde,rifrazione dell'acqua, del vetro e delle supefici. Di esempi con GPU di PC e consolle tra giochi che hanno scenari realistici da matti già adesso,su YouTube c'è ne sono un pò... e tutto sta a chi li fa'... e se è uno con le boing si vede già adesso, ed è logico che la realtà virtuale sarà sempre più vicina a quella reale se la si sa fare con i dovuti accorgimenti di chi adopera un programma per fare 3D, che sia per un film o un gioco in real time.
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda MacGyverPPC » lun lug 18, 2011 11:28 pm

amig4be ha scritto:@mac

Non è questione di essere antipatici, ma avete la capacità di sostenere costantemente affermazioni e idee prive di qualsiasi fondamento informatico e tecnico. Come ad esempio paragonare un rendering che avviene in 1/60 di secondo su una console di 300euro con quello in cui ogni fotogramma è frutto primo di una regia, secondo di un tempo di rendering elevato su costose render farm, terzo di una postproduzione.

Son cose di cui si rendono conto milioni di persone senza neanche aver utilizzato un computer, e voi che millantate delle radici su una piattaforma che ha in parte inventato certi software state li a sbavare su delle esternazioni palesemente risibili...

Si partirà comunque dagli engine grafici e fisici già esistenti e in commercio; quello che vedrete nelle console nuove già è visibile su delle demo per Pc, che per quanto impressionanti non hanno niente a che vedere con la resa e la genesi fotorealistica dei rendering professionali, a meno che non si è ciechi come talpe.

Senti... fai una cosa allora... iscriviti al Cepu e parla con i professori... cosi litighi con qualcuno per il tuo modo di pensare tra i paletti del tecnicismo, quando gli occhi per vedere una foto e un ritratto che la imita alla perfezione li ha anche un bambino, sei ridicolo tu. E la tecnica di chi sa cosa sia il disegno è innata... e se vuoi ti faccio un ritratto a mano libera ...poi vienimi a dire che hai bisogno del grande schermo per vedere se sembra vero...
ma fammi il piacere dai, ma cosa vuoi insegnare agli altri ad essere cosa? Stiamo parlando di grafica non di equazioni o calcoli matematici. Ma ti rendi conto che ci sono fattori diversi da una semplice demo?
Ci sono demo e demo, come ci sono diversi artisti che hanno fatto dipinti che sono più realistici del vero a vederli.
Tu sarai bravo a fare un castello con blender, ma credo che anche tu ti renda conto che ce ne vuole ancora per renderlo talmente realistico da confondersi tra reale e falso.
I casi sono 2.
1 Non sai usare blender.
2 Non saresti capace di renderlo realistico.
E ti dirò di più...
3 C'è gente che studia per disegnare e non sa disegnare lo stesso.
4 Se sai fare un capolavoro è perchè sei portato, non perchè hai studiato disegno.
5 Esci un po dai tuoi concetti e prova un po la meraviglia della fantasia di quando eri piccino, che forse vedi un po di colore in più nelle cose e non nei chip e nel tecnicismo che ti incateni nella testa da solo. :ammicca: :carucciiii:
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda amig4be » mar lug 19, 2011 12:12 am

MacGyverPPC ha scritto:ma fammi il piacere dai, ma cosa vuoi insegnare agli altri ad essere cosa? Stiamo parlando di grafica non di equazioni o calcoli matematici. Ma ti rendi conto che ci sono fattori diversi da una semplice demo?
Ci sono demo e demo, come ci sono diversi artisti che hanno fatto dipinti che sono più realistici del vero a vederli.


l'elemento prettamente artistico si consuma nella fase in cui si caratterizzano e vengono ideate/i personaggi o le ambientazioni e le animazioni, ma tutto quello che poi ti permette a te spettatore/giocatore di godere di uno spettacolo visivamente eccezionale e verosimile, per quanto fantastico, è frutto esattamente di equazioni e calcoli matematici.

La differenza cruciale nel senso di realismo di una scena in grafica computerizzata è data proprio dai principi fisico/matematici applicati.

Cosa pensi significhi realtà virtuale? Simulare il mondo come tu lo percepisci tramite ad esempio la vista, e il mondo funziona con leggi matematiche e può essere replicato tramite approssimazioni di esse, che nel 3d in tempo reale sono infinitamente semplificate rispetto ad Avatar o simili; da qui la boiata che contesto.

Per favore abbi pietà e non continuare sulla linea dei disegni a mano libera, altrimenti l'off topic si prolunga sul Caravaggio.

Ma dico io, perchè dovete insistere in polemiche su argomenti in cui non siete affatto ferrati?
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda Capitanvideo » mar lug 19, 2011 12:13 am

Non voglio difendere nessuno e di grafica capisco poco.

Pero' capisco di console, e le "sparate" dei produttori sono in effetti "sparate".

E' vera quella di "toy story in tempo reale", la ricordo bene, riguardava il lancio di PS2, poi rivelatasi una console con molti difetti (ma tantissimi giochi bellissimi).
Addirittura a texture le prendeva dal Dreamcast che aveva due anni di piu' sul groppone...

Ora tocca alla prossima generazione. Come minimo Sony dirà che PS4 avrà la grafica come Avatar 2.

L'unica che non spara minchiate sulla potenza HW delle proprie console e' Nintendo, che faccia console molto potenti (Gamecube) oppure cessi (Wii) la Nintendo si limita a presentare giochi, che alla fine sono quelli che contano.
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda TheKaneB » mar lug 19, 2011 12:30 am

mi inserisco nella discussione incollando un commento (lunghetto) che ho già scritto su Google+ in un post di un amico... parlavamo esattamente della "sparata" del capoccia di AMD e visto che la discussione è identica, mi prendo la libertà di auto-copia-incollarmi anche qui :D

le console attuali sono molto potenti, nonostante tutto. Aumentare ram e poligoni in GPU è relativamente semplice ed economico. Tuttavia penso che ai giocatori non farà molto effetto vedere la stessa grafica di adesso ad una risoluzione più alta, o ad un framerate più alto. Se li vuoi "stordire" gli devi dare il raytracing in realtime.
Ci sono nuovi engine basati su voxel che richiedono migliaia di core paralleli per elaborare una scena in raytracing con dettaglio geometrico migliaia di volte superiore a quello di qualsiasi gioco attuale (basati ad esempio su udk, idTech5 e Cryengine 2 per esempio). AMD ha sviluppato le APU, che sono sostanzialmente delle unità di calcolo a metà strada tra CPU e GPU e "teoricamente" potrebbero consentire questo genere di mostruosità di calcolo... (nota: tra alcuni anni, quando il numero di gpu cores sarà nell'ordine della decina di migliaia).

Staremo a vedere...

** secondo messaggio **

la nuova console war si farà sul settore mobile e smartphone. Quando la tecnologia cresce oltre un certo livello di sostenibilità economica, conviene reinventare una nuova nicchia dove ricominciare da capo con la corsa tecnologica.
Il modello economico attuale prevede una crescita esponenziale per essere sostenibile, ma quando arrivano limiti fisici ed economici che frenano la crescita, perdono di appeal e bisogna ricominciare da capo.

Appena gli smartphone avranno tutti 4-8 core, e grafica da mezzo miliardo di poligoni al secondo, nel frattempo la tecnologia sarà matura per rimettere mano alle console tradizionali e sfornare delle piccole render farm casalinghe per il raytracing in RT.

PS: in tutto questo ci andiamo inc****ti noi sviluppatori, che per fare un titolo all'altezza delle aspettative di mercato dobbiamo lavorare come scimmie in team da 100+ persone, guadagnando il minimo sindacale con contratti precari...


Parlo da programmatore di videogames, quindi un briciolo di competenza nel campo credo di essermelo costruito, dopo lo sviluppo di 6 titoli commerciali e decine di tech-demo... Tengo a precisare, comunque, che non sono specializzato in Graphics Programming ma in Physics Programming e AI. Comunque sono in grado di costruire engine grafici di medio livello (diciamo, fino a tecnologie simili a quella di Quake 4), e comprendo pienamente la complessità tecnica degli engine dell'ultima generazione. La grafica poligonale attuale è migliaia di volte più arretrata del raytracing basato su voxel e geometrie procedurali, che vengono invece impiegati nelle produzioni cinematografiche attuali. Sarebbe come confrontare Pong contro Crysis...
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda amig4be » mar lug 19, 2011 12:35 am

TheKaneB ha scritto: Sarebbe come confrontare Pong contro Crysis...


macchè, pong era in ray tracing...solo che nel programmarlo si è cercato di non farlo capire xD


:ahah: :ahah:
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda MacGyverPPC » mar lug 19, 2011 12:35 pm

amig4be ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:ma fammi il piacere dai, ma cosa vuoi insegnare agli altri ad essere cosa? Stiamo parlando di grafica non di equazioni o calcoli matematici. Ma ti rendi conto che ci sono fattori diversi da una semplice demo?
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Insisto quanto mi pare , visto che alla fine ci metti sempre il tuo sarcasmo strafottente... sei ignorante a prescindere, perchè insisti su cose che nel risultato di chi vede un'opera, non sta a farsi i crucci matematici che insisti a citare... ti ho detto di toglierti i paletti che ti coprono i giudizi a 360° ma a quanto pare di coerenza di dialogo con te non si può parlare. Il bello è che ti do ragione ma non sai leggere tra le righe... se hai dei problemi con me o con il tuo saper ragionare, non è il caso che sfotti sempre il prossimo.
Alla fine hai evitato il concetto come tuo solito e pretendi ragione assuluta... il classico orgoglio che ti rende antipatico. :mah:
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda amig4be » mar lug 19, 2011 1:08 pm

comunque chiariamo che il discorso era la sparata del tizio, analizzata nel contesto tecnico... e spero che a questo punto di sei anche convinto che fosse grossa.

il discorso artistico specie se legato alla grafica 3D è anche questo più complesso di come semplicisticamente lo introduci tu con un paragone diretto e incondizionato con le arti grafiche classiche
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda MacGyverPPC » mar lug 19, 2011 1:30 pm

Io ti dico solo che questo,come immagini realistiche già è a livelli impressionanti e se le schede future migliorano anche i personaggi siamo già più che soddisfatti... già adesso con certe immagini si nota più realismo che nei confronti di Avatar,personaggi a parte e alcune ambientazioni dove la luce e le ombre non sono accurate,qui l'occhio in fa già fatica a confrontare il realismo.
I più fasulli nel gioco,risultano i mezzi e i soldati, ma in certe ambientazioni se ci metti una personaggio fatto a dovere rasenti già la realtà. E il merito casca sempre a chi sa mettere le cose nel dovuto contesto sotto la luce giusta. http://www.youtube.com/watch?v=7hEhU1q_ ... ature=fvwp
Se siamo a questi livelli, si può ben sperare sulle future GPU in un netto miglioramento, che siano sparate o meno... il risultato sarà certo migliore di questi attuali game, e ribadisco, dipende dalle capacità di chi li mette insieme... poi la GPU tira fuori il risultato che ti aspettavi. Senza essere tecnici ma osservatori finali.
E dirò di più.. ci sono diversi punti di quel video, dove il gioco sarebbe migliorabile solo grazie a ombre e luci nei punti giusti, dove in altri sono già vicine alla perfezione.
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Re: XBox 720, PowerPC e Windows 8?

Messaggioda amig4be » mar lug 19, 2011 1:47 pm

MacGyverPPC ha scritto:Io ti dico solo che questo,come immagini realistiche già è a livelli impressionanti e se le schede future migliorano anche i personaggi siamo già più che soddisfatti... già adesso con certe immagini si nota più realismo che nei confronti di Avatar,personaggi a parte e alcune ambientazioni dove la luce e le ombre non sono accurate,qui l'occhio in fa già fatica a confrontare il realismo.


questa è solo una tua percezione grossolana che minimizza delle differenze prettamente tecniche al contrario abissali...(te lo abbiamo spiegato in 3 lingue almeno) anche io sono e sarei soddisfatto con the last guardian su ps3 (tecnologia ormai obsoleta) ma consapevole che non avrebbe quasi niente a che fare con quanto espresso da opere cinematografiche che puntano a stupire con una complessità (chi dice migliaia di volte) io dico ancora infinitamente maggiore... e né m'illudo che la prossima generazione di console faccia miracoli, perché come già detto si partirà da engine grafici già noti e che si son mostrati su Pc; più quelli che verranno evoluti e sviluppati dai team interni come ad esempio della Sony.

Ricordi l'hype per il Cell? poi kojima ad un certo punto si caricò della responsabilità di freddare milioni di utenti dicendo che la ps3 aveva dei limiti che impedivano la realizzazione del suo progetto iniziale, e che doveva scendere a compromessi.

Più o meno è la stessa situazione :felice:
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