Ubuntu Linux e sue eventuali modifiche a tema Amiga

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: Ubuntu Linux e sue eventuali modifiche a tema Amiga

Messaggioda amig4be » ven apr 15, 2011 2:36 pm

Babylon ha scritto:
amig4be ha scritto:Ma tutta questa faccenda è commerciale... fino all'anima. L'imprtante che sia bella e fatta bene


WOW! Ti regalo una bella scatola vuota a Natale! Vediamo che mi dici? Però la decoro proprio bene!


Dubito tu sia capace di fare le scatole come commodore usa... comuqnue manda manda che un po' mi ci diverto a romperle :tie:

Ancora non ho letto nulla di significativamente sensato sull'argomento, rispetto a quello che ha scritto paolone e che credo coprirebbe significativamente i desideri del 99.99% del ritorno nostalgico di utenti non più amighisti da un pezzo ed evolutisi secondo quello che l'informatica ha saputo proporre negli anni (che poi è il succo del discorso commerciale)
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Ubuntu Linux e sue eventuali modifiche a tema Amiga

Messaggioda amig4be » ven apr 15, 2011 2:44 pm

Babylon ha scritto:
Basterebbe che, per onestà intellettuale, non chiamassero i loro prodotti Amiga 1000, 2000 o 3000, ma per esempio Amiga 1000 Next, differenziandolo dal precedente, perché di Amiga, in senso di filosofia, questi non hanno nulla...



sempre filoficamente parlando, c'erano persino anche arrivati millenni fa... l'essere, il divenire, carpe diem ecc ecc

tanto il discorso alla fine si catalizza inevitabilmente non tanto su cosa sia amiga (l'acronimo seppellito nel 1994, e oggi pressochè a libera interpretazione...) ma su cosa oggi dovrebbe essere
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Ubuntu Linux e sue eventuali modifiche a tema Amiga

Messaggioda Grendizer » ven apr 15, 2011 6:28 pm

Babylon, cortesemente, mi dai l'email di Commodore USA? :boing: :happyboing:
Avatar utente
Grendizer

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: sab nov 03, 2007 5:01 pm

Re: Ubuntu Linux e sue eventuali modifiche a tema Amiga

Messaggioda RoC » ven apr 15, 2011 9:27 pm

Babylon ha scritto:Basterebbe che, per onestà intellettuale, non chiamassero i loro prodotti Amiga 1000, 2000 o 3000, ma per esempio Amiga 1000 Next, differenziandolo dal precedente, perché di Amiga, in senso di filosofia, questi non hanno nulla...


Comprendo che CUSA possa legalmente farlo, riconosco che lo dicano apertamente, ma vi confesso che mi vengono i brividi a pensarci...

Amiga 1000...Quando sono dei PC cinesi con stampigliato sopra "Amiga". Ma di cosa stiamo parlando...?!? :svitato:
Avatar utente
RoC

Veterano
 
Messaggi: 335
Iscritto il: mer gen 05, 2011 11:00 pm
Località: Trieste

Re: Ubuntu Linux e sue eventuali modifiche a tema Amiga

Messaggioda amig4be » ven apr 15, 2011 9:36 pm

RoC ha scritto:
Babylon ha scritto:Basterebbe che, per onestà intellettuale, non chiamassero i loro prodotti Amiga 1000, 2000 o 3000, ma per esempio Amiga 1000 Next, differenziandolo dal precedente, perché di Amiga, in senso di filosofia, questi non hanno nulla...


Comprendo che CUSA possa legalmente farlo, riconosco che lo dicano apertamente, ma vi confesso che mi vengono i brividi a pensarci...

Amiga 1000...Quando sono dei PC cinesi con stampigliato sopra "Amiga". Ma di cosa stiamo parlando...?!? :svitato:



più o meno parliamo della possibilità sempre più vicina di avere una nuova famiglia di Commodore Amiga x86 Linux... con tutte le implicazioni di ciò, tra le quali -in questo topic- come questi computer possano lenire una nostalgia di fondo senza sacrificare la potenza hardware del 2011 e non soffrire di carenza software.
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Ubuntu Linux e sue eventuali modifiche a tema Amiga

Messaggioda RoC » ven apr 15, 2011 10:58 pm

amig4be ha scritto:più o meno parliamo della possibilità sempre più vicina di avere una nuova
famiglia di Commodore Amiga x86 Linux...


Perdonami, ma la penso diversamente su questi Amiga 1000/2000/3000. :no:

Seppure possiedano il brand Amiga, non li considero una nuova famiglia perchè parliamo di PC e di Linux, sistemi che esistono rispettivamente dal 1981 e 1994.

amig4be ha scritto:con tutte le implicazioni di ciò, tra le quali -in questo topic- come questi computer possano lenire una nostalgia di fondo senza sacrificare la potenza hardware del 2011 e non soffrire di carenza software.


Per lenire la nostalgia su x86, non serve necessariamente Amiga 1000 perchè UAE o AROS girano su ogni PC..(tranne il mio DELL, ma questo è un'altro discorso :ride: )

A parer mio Amiga 1000/2000/3000 non introducono nulla di nuovo e sono dei semplici PC con brand Amiga, ma comprendo che sono passioni e quindi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.. :riflette:
Avatar utente
RoC

Veterano
 
Messaggi: 335
Iscritto il: mer gen 05, 2011 11:00 pm
Località: Trieste

Re: Ubuntu Linux e sue eventuali modifiche a tema Amiga

Messaggioda MacGyverPPC » ven apr 15, 2011 11:12 pm

amig4be ha scritto:
RoC ha scritto:
Babylon ha scritto:Basterebbe che, per onestà intellettuale, non chiamassero i loro prodotti Amiga 1000, 2000 o 3000, ma per esempio Amiga 1000 Next, differenziandolo dal precedente, perché di Amiga, in senso di filosofia, questi non hanno nulla...


Comprendo che CUSA possa legalmente farlo, riconosco che lo dicano apertamente, ma vi confesso che mi vengono i brividi a pensarci...

Amiga 1000...Quando sono dei PC cinesi con stampigliato sopra "Amiga". Ma di cosa stiamo parlando...?!? :svitato:



più o meno parliamo della possibilità sempre più vicina di avere una nuova famiglia di Commodore Amiga x86 Linux... con tutte le implicazioni di ciò, tra le quali -in questo topic- come questi computer possano lenire una nostalgia di fondo senza sacrificare la potenza hardware del 2011 e non soffrire di carenza software.

Ah quindi è solo nostalgia da lenire... chi se ne fraga allora della perdita intellettuale che MOS/OS3.9/4.X hanno sostenuto fin'ora.. tanto arriva pincopallino che ci fa tutti felici con un remake su Linux e probabilmente la perdita del vero OS portato avanti fino ad oggi ,cercando di migliorarne la competitività... CPU a parte è quello il discorso. Si avrà gente che ti dirà convinta, cavolo ho un'Amiga,senza sapere che l'OS in questione non ne ha ereditato un solo Bit.
Non ci si può soffermare sull'HW e dei marchi,quando la questione è una, la differenza che c'è tra l'OS che girerà li dentro,che non ha nulla di Amiga per principio.
Buonanotte ai suonatori che hanno fatto sforzi dal 94 insomma... di cui non sarà ripreso nulla a parte Marchio e nome storico.
Boh... io questa passione per un C= Linux non la capisco.... finchè non sarà chiara la situazione... perchè al momento di Amigoso la dentro ci vedo solo colori e disegni... per il resto... la sostanza concreta, non è la stessa che mi danno gli OS Amiga attuali.
Delle API amiga cosa c'è li dentro? Cosa ci sarà? Staremo a vedere un magna magna sullo stile Amiga.inc alla fine... invece di PDA e Emulatori ,una trasposizione della fregatura con i PC. Qui mi sembra lo stesso tivo che si faceva a Bill Gates ,quando scopiazzava tutti gli OS per fare Winzozz.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Ubuntu Linux e sue eventuali modifiche a tema Amiga

Messaggioda amig4be » ven apr 15, 2011 11:14 pm

@RoC

Sei perdonatissimo, figurati :ride:

Non capisco però perchè si venga in massa in un topic che parla di arance a spiegare che le arance non sono limoni... eppure io ho postato nella sezione arance, anche se in fondo forse sono tutti mandarini.


Non so se è agro il concetto
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Ubuntu Linux e sue eventuali modifiche a tema Amiga

Messaggioda Seiya » sab apr 16, 2011 11:02 am

Amiga Inc però potrebbe anche dare in licenza "amiga" a ogni x86 sulla faccia della terra..
nessuno glielo impedirebbe.
Amiga diventerebbe il computer ufficiale usato nel mondo.

chissà che Commodore USA e iContain siano l'inizio per portare il nome Amiga ovunque
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Ubuntu Linux e sue eventuali modifiche a tema Amiga

Messaggioda Mabo81 » sab apr 16, 2011 2:43 pm

Seiya ha scritto:Amiga Inc però potrebbe anche dare in licenza "amiga" a ogni x86 sulla faccia della terra..
nessuno glielo impedirebbe.
Amiga diventerebbe il computer ufficiale usato nel mondo.

chissà che Commodore USA e iContain siano l'inizio per portare il nome Amiga ovunque


c'è già Aros... quindi se lo risparmiano :riflette:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Ubuntu Linux e sue eventuali modifiche a tema Amiga

Messaggioda marmotta » dom apr 24, 2011 12:09 am

Tornando un poco piu in topic, in base alle mie conoscenze di linux posso dire che le possibilita sono molteplici. Potrebbero benissimo stravolgerlo completamente accontentando tutti (sarebbe all'apparenza indistiguibile da aos) ma a parte il lavoro da fare sarebbero poi costretti a prendersi l'onere di rilasciare aggiornamenti costanti. E non mi sembra che abbiano la forza di fare tutto questo. (insomma tipo il passaggio da macos > macosx)

Customizzare un poco l'os per far sparire l'origine ubuntu/debian (ma neanche piu di tanto ad esempio linux gia supporta il FFS) e riscrivendo completamente la gui.... oltre a qualcuno che si impegna a prendere i sorgenti dei vari update di linux, compilarli adoc e renderli disponibili ad un eventuale repository amigalinux

Invece l'alternativa economica e fattibile è di intervenire solo dal punto di vista grafico... semplice ed efficace! Gli aggiornamenti continuerebbero ad essere gli ufficiali di ubuntu (apt-get ecc...) e l'aspetto di un aos. Certo in questo ultimo caso chi è legato ad Amiga classic o ng non troverà nulla che gli assomiglia... a parte l'aspetto puramente grafico: finestre, icone, immagine di boot amigosa, magari installer (questo forse piu avanti... è gia impegnativo)

In qualunque caso dal punto di vista puramente tecnico amiga avrebbe comunque da guadagnarci. Invece dal punto di vista dell'identita.... puo parzialmente conservarla solo se accade un miracolo ed il primo caso diventa realtà! Forse se tutti unirebbero le forze..... un artattack dei vari os potrebbe fare il miracolo!
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Ubuntu Linux e sue eventuali modifiche a tema Amiga

Messaggioda samo79 » dom apr 24, 2011 12:53 am

Mi sembra alquanto difficoltoso, per fare una cosa del genere ci vorrebbero anni ed anni di lavoro nonchè un team di sviluppo molto ampio praticamente inarrivabile in qualsiasi ambito Amiga e dintorni, (in sostanza un progetto non fattibile e di cui non si capisce l'utilità di fondo), se uno volesse intraprendere un progetto di tale portata la cosa più logica e fattibile sarebbe l'opposto: ovvero prendere un sistema AmigaOS e ammodernarlo portando strumenti dal mondo Linux ... la cosa curiosa è che questa è proprio l'accusa degli utenti MorphOS nei confronti di OS4 ... sempre per la serie: i misteri della fede :scherza:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Ubuntu Linux e sue eventuali modifiche a tema Amiga

Messaggioda amig4be » dom apr 24, 2011 1:28 am

marmotta ha scritto:Tornando un poco piu in topic, in base alle mie conoscenze di linux posso dire che le possibilita sono molteplici. Potrebbero benissimo stravolgerlo completamente accontentando tutti (sarebbe all'apparenza indistiguibile da aos) ma a parte il lavoro da fare sarebbero poi costretti a prendersi l'onere di rilasciare aggiornamenti costanti. E non mi sembra che abbiano la forza di fare tutto questo. (insomma tipo il passaggio da macos > macosx)

Customizzare un poco l'os per far sparire l'origine ubuntu/debian (ma neanche piu di tanto ad esempio linux gia supporta il FFS) e riscrivendo completamente la gui.... oltre a qualcuno che si impegna a prendere i sorgenti dei vari update di linux, compilarli adoc e renderli disponibili ad un eventuale repository amigalinux

Invece l'alternativa economica e fattibile è di intervenire solo dal punto di vista grafico... semplice ed efficace! Gli aggiornamenti continuerebbero ad essere gli ufficiali di ubuntu (apt-get ecc...) e l'aspetto di un aos. Certo in questo ultimo caso chi è legato ad Amiga classic o ng non troverà nulla che gli assomiglia... a parte l'aspetto puramente grafico: finestre, icone, immagine di boot amigosa, magari installer (questo forse piu avanti... è gia impegnativo)

In qualunque caso dal punto di vista puramente tecnico amiga avrebbe comunque da guadagnarci. Invece dal punto di vista dell'identita.... puo parzialmente conservarla solo se accade un miracolo ed il primo caso diventa realtà! Forse se tutti unirebbero le forze..... un artattack dei vari os potrebbe fare il miracolo!


molto interessante... ho visto che la notizia è rimbalzata anche negli ambienti linux, magazine, forum e siti... suscitando un'ovvia curiosità. Chissà, magari riaffermare il nome Amiga in questo ambito potrebbe rivelarsi una mossa molto meno scellerata di quel che si pensava, e portare benefici.
L'idea di un os basato su linux è saltata fuori ufficialmente a dicembre, e non sappiamo da quanto tempo ci stiano lavorando su, o se nel progetto sono subentrate forze di rilievo come in altri aspetti della produzione e del marketing (in teoria dovrebbe anche cominciare una campagna pubblicitaria)
Certo la curiosità è alta.


In ogni caso con quanto hai esposto tu (l'alternativa meno comoda per loro, ma più bella e comoda per l'utente), potrebbero fare tombola e infilzare il mercato.
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti