10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda paolone » mar mar 29, 2011 10:01 am

"AROS, il sistema operativo per chi non se la mena"

mi piace. :ammicca:
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda cip060 » mar mar 29, 2011 10:18 am

oddio bisogna menarsela parecchio per trovare periferiche e sopratutto schede video specifiche che facciano funzionare aros dire la verita' :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda MazinKaesar » mar mar 29, 2011 10:52 am

cip060 ha scritto:oddio bisogna menarsela parecchio per trovare periferiche e sopratutto schede video specifiche che facciano funzionare aros dire la verita' :ride:


Scheda audio SoundBlaster 5.1 e scheda video nVidia GeForce da serie 6000 in su... non mi pare sia troppo complicato ... :riflette:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda cip060 » mar mar 29, 2011 11:31 am

si ok scheda nvidia se uno ama le ati come me :ride: come MOS come la mettiamo?? mi devo prendere un nvidia solo per provare aros che non mi permette di sostituire in tutti i casi un ubuntu o MOS? :sbam:
Uso giornaliero intendo? no grazie
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda Raffaele » mar mar 29, 2011 11:53 am

rebraist ha scritto:
:ahah: :ahah:

sembra una battuta ma non lo è.
la capillare presenza di unix in ambito universitario (notoriamente più sensibile, in particolare nelle facoltà tecniche, alle tematiche informatiche), il rispetto quasi devozionale verso quei mostri che erano i mainframe delle facoltà (ricordo gli u6000 al politecnico di napoli che solo il pronunciarlo era come dire hal9000), ma soprattutto l'associazione di "software libero" e derivati (gnu/linux etc) a una corrente, anche politica, di contrapposizione a microsoft, immagine e simbolo delle multinazionali, del potere, dell'american way of life etc etc etc, corrente che ha portato anche la stessa ipocrita apple a beneficiarne, ha decretato il successo di unix nelle case.
Il fallimento di commodore, l'avvertire amiga come un videogioco o tuttalpiù come qualcosa di appartenente all'ancien regime, unita a una verve masochista e snob dell'utenza (i responsabili della nicchia di mercato di oggi non sono nè microsoft, nè commodore ma la comunità che rifiutò ancora una volta ideologicamente e poco umilmente il mondo che cambiava) ne ha decretato la scomparsa come sistema operativo di massa.


Tu citi Napoli, e il politecnico e i suoi mastodonti...

Ma non sai che a Salerno a Fisciano, di Amiga ne avevano comprati fra 5 e 10 macchine (per l'epoca in una Università era parecchio), e insegnavano a Informatica l'eleganza del suo binomio hardware + S.O?

Avevano anche un Amiga 2500 UX... :sbav:

Quando li hanno pian piano dismessi, ho saputo da fonti certe, che non sono andati alla rottamazione, ma in "buone" mani... :mah:

Perché fino al 2001 e oltre con le circolari ministeriali (in Campania) non si doveva dichiarare la tecnologia da riciclare... :riflette:

Ci sono persone che all'epoca hanno comprato Amiga perché era l'unica macchina che gli permetteva di fare i calcoli matematici che gli servivano con MapleV (Il Prof. Peruggi al dipartimento di Fisica, all'UNINA)

Non è un fatto di Unix, o di mainstream... Amiga è stata la fiera delle occasioni perse... :sbam:

la stessa occasione "commodore usa" è stata bruciata perchè ambo gli schieramenti (cusa e community) non hanno realisticamente saputo sedersi a tavolino: i primi come se a parlare fosse jack tramiel, i secondi come custodi di reliquie sacre e intoccabili (diciamo anche sfioranti la necrofilia).


Se pensi che Commodore USA sia una OCCASIONE, allora scusami tanto... ma ti qualifichi al pari di quella schiera di persone che rispondono alle mail dove un principe arabo decaduto ti chiede di andargli a recuperare i soldi in banca e ti chiede 100 dollari per darti il numero del suo conto corrente come pegno di buona volontà.

Finché non mostra qualcosa di reale C=USA è FUFFA...

E' peggio che credere a Wanna Marchi che ti salva dal malocchio in TV... E mi dispiace che molti amighi ci caschino, alimentando di conseguenza il FUD e l'abbandono della piattaforma... :kaput: :rock:

O peggio... Che ne sappiamo noi se C=USA non è un tentativo di una piccola ditta (perché ormai Amiga attira solo piccoli nomi), di stornare le tasse dicendo che investono denaro in tecnologia Amiga sottraendoli dalla dichiarazione alla voce: "denaro investito in sviluppo" (mentre in realtà se li inguattano alle Bahamas), facendo quello che hanno fatto in grandi numeri persone come Irving Gould (che stornava i soldi dallo sviluppo Commodore A3000 e AGA e AAA) o Pentti Kouri (dal suo lauto stipendio Nokia), quando il nome Amiga era famoso...???

Amiga semplicemente non è di moda:


Infatti è per pochi intenditori dal palato fino. :figooo:

non è una playstation dove farci girare pes e contemporaneamente non si è evoluta al punto tale da essere proponibile come soluzione consumer. Se tecnicamente non è al passo coi tempi, questo si può risolvere, ma almeno, nel frattempo, troviamogli un'ideologia, un partitto, un logo di consumo...


Ottima proposta... :felice: E parallelamente troviamogli un investitore... :carucciiii:

P.S. Io non ci credo che gli amighisti siamo un migliaio su tutto il pianeta: troppi siti per poche persone, troppo materiale mantenuto... Troppe persone, a mio avviso, non hanno ancora fatto un recoming out...


Veramente dovremmo essere circa 3000, fra 1000 AmigaONE, 1000 Pegasos e 1000 che ancora hanno macchine PPC classic... (e 200? 300? 500? SAM) E invece tantissimi altri (Credo pure nell'ordine di 10.000 persone) scaricano il WinUAE per farci retrogaming, visto che il WinUAE solo a questo serve, son 10.000 persone che non ci servono a niente... :sperduto:
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda AmigaCori » mar mar 29, 2011 12:40 pm

paolone ha scritto:"AROS, il sistema operativo per chi non se la mena"

mi piace. :ammicca:


No, senti, se vuoi uno slogan per AROS che sia una cosa del tipo: AROS, PER CHI NON HA FEDE!!! :annu: , non ne posso piu' di fede religiosa allo stato puro in informatica :kaput:

Ti prego, scaccia i fedeli :ahah: :frusta: :sbam:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda AmigaCori » mar mar 29, 2011 12:41 pm

MazinKaesar ha scritto:
cip060 ha scritto:oddio bisogna menarsela parecchio per trovare periferiche e sopratutto schede video specifiche che facciano funzionare aros dire la verita' :ride:


Scheda audio SoundBlaster 5.1 e scheda video nVidia GeForce da serie 6000 in su... non mi pare sia troppo complicato ... :riflette:


Non mi far imbestialire cip060 con le tue uscite eretiche per favore :ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda cip060 » mar mar 29, 2011 1:55 pm

Si ma se uno ha sempre comprato schede video ati che ci posso fare io :ride:
aros e' per chi non vuole spendere soldi punto
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda paolone » mar mar 29, 2011 5:29 pm

cip060 ha scritto:Si ma se uno ha sempre comprato schede video ati che ci posso fare io :ride:
aros e' per chi non vuole spendere soldi punto


Beh ma anche "AROS, per chi non vuole spendere soldi" mi piace (e non ci aggiungo nemmeno il doveroso "inutilmente", pensa un po').

In ogni caso, non è che le schede ATI (pardon, AMD) siano più costose delle Nvidia eh, anzi, semmai è quasi sempre il contrario. Inoltre, chi vuole usare schede ATI con AROS può benissimo farlo, dovrà semplicemente accontentarsi della modalità VESA o del solo 2D fino a che un driver nativo migliore non verrà ultimato. Io stesso ho usato una 9800 prima e una X600 poi (passando da una mobo AGP a una PCI Express), ma quando poi sono arrivati i driver Gallium ho tirato fuori una 7800 che avevo in casa e ce l'ho messa su.

Un'altra vita, non c'è che dire.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda amig4be » mar mar 29, 2011 6:14 pm

penso che voi due (cip e paolone) non vi capirete mai, neanche con un traduttore universale in grado di far comunicare razze aliene differenti; cip ha detto che ama le ati... perche in elettronica ci sono pezzi di silicio da adorare altri da scacciare come demoni, e poco importa che siano progettati per fare praticamente le stesse cose.

Cose come costi, prestazioni sono a dir poco secondari...
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda AmigaCori » mar mar 29, 2011 6:31 pm

amig4be ha scritto:penso che voi due (cip e paolone) non vi capirete mai, neanche con un traduttore universale in grado di far comunicare razze aliene differenti; cip ha detto che ama le ati... perche in elettronica ci sono pezzi di silicio da adorare altri da scacciare come demoni, e poco importa che siano progettati per fare praticamente le stesse cose.

Cose come costi, prestazioni sono a dir poco secondari...


Condivido tutto, parola per parola :ahah:
Mi domando se paolone abbia capito l'odio viscerale di cip060 verso nvidia :ammicca: che poco ha a che fare con amenita' tecniche :ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda cip060 » mar mar 29, 2011 7:00 pm

bo va be non e' un discorso di odio ma mi sono sempre trovato bene e tra l'altro non le ho MAI PAGATE le ATI massimo 10 eurola piu' potente e' una 9800 PRO!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda rebraist » mar mar 29, 2011 7:19 pm

@raffaele:
cusa poteva essere sony (dio volesse sony si comprasse l'amiga) ma come ha pronunciato la parola intel l'hanno distrutta. sicuramente sai dei toni su aorg o awnet per non parlare di amigans che pare una sorta di tempio congregazione della santa fede per la difesa dell'ortodossia che quando leggo il sito come colonna sonora ci starebbero benissimo i manowar che al posto delle borchie si mettono le boing ball. la fase di attacco a cusa del tipo: chi è, quanti capitali ha etc è stata una seconda fase.

aros e il suo hardware: il mio arosbox monta una geforce 9800 gtx+ che tutto era (all'epoca) fuorchè una scheda economica. nè è vero che aros è un sistema con poco parco hw compatibile: morphos (che apprezzo) gira su 4 macchine. basta. os4 su 3. finito. aros su praticamente tutto il resto. quindi a ragion veduta aros gira su qualche miliardo di configurazioni hw in più.
non diciamo che aros è per chi non vuole spendere: la mia attuale configurazione aros/win7 è costata sotto i mille euro.
come una sam 460.
solo che su un i5 750 ci faccio cose che 10 sam 460 messe in parallelo si sognano.
per la decima parte del prezzo.
non per niente, nonostante le mie fortissime chiusure verso tutto ciò che è apple, ho preso un macminig4 e ci ho montato morphos. perchè reputo il "prezzo a mips" (chiamiamolo così), in quel caso, equo.
Sull'i5, inoltre, ci faccio girare pure aros che, per il mio strampalato modo di vedere, è l'unico os3.x-ng... e scusate se è poco.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda Raffaele » mar mar 29, 2011 8:22 pm

rebraist ha scritto:@raffaele:
cusa poteva essere sony (dio volesse sony si comprasse l'amiga) ma come ha pronunciato la parola intel l'hanno distrutta. sicuramente sai dei toni su aorg o awnet per non parlare di amigans che pare una sorta di tempio congregazione della santa fede per la difesa dell'ortodossia che quando leggo il sito come colonna sonora ci starebbero benissimo i manowar che al posto delle borchie si mettono le boing ball. la fase di attacco a cusa del tipo: chi è, quanti capitali ha etc è stata una seconda fase.


Ma tu c'eri quando è uscito quel sito osceno? No perché C=USA non è stata distrutta quando ha parlato di Intel... ma da subito...

Perché il sito sembrava un sito anni '80, le foto dei computer erano hardlinkate dai produttori dei veri computer e quelle hostate erano photoshoppate col marchio C=, e in una delle brochure virtuali prometteva l'uso anche di Apple Mac-OS X sulle proprie macchine... :svitato:

Cioé più sputtanato di così... :riflette: :tie:
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda Amiga Supremo » mar mar 29, 2011 10:02 pm

MazinKaesar ha scritto:non mi pare sia troppo complicato ... :riflette:

Quoto, anche se bisogna essere realisti e valutare anche i risultati che si possono raggiungere con quel poco "sforzo".
Se già con MorphOS ci si può fare poco, con AROS la situazione non è messa meglio; anzi.
Speriamo per il futuro.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron