10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

OS X, Linux e tutti gli altri OS

10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda MacGyverPPC » lun mar 14, 2011 11:17 pm

10 migliori OS alternativi,indovinate chi è compreso?
In questo interessante link,li potete vedere tutti :felice:
http://www.techradar.com/news/software/ ... ems-934484
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda Kyle » lun mar 14, 2011 11:23 pm

Il mitico KolibrìOS :ride:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda amig4be » lun mar 14, 2011 11:46 pm

e Aros porta la bandiera amighista, bene :)

spero che mos prima o poi arrivi a sfidarlo sul vero terreno dell'x86 :felice:
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda cip060 » mar mar 15, 2011 9:59 am

amig4be ha scritto:e Aros porta la bandiera amighista, bene :)

spero che mos prima o poi arrivi a sfidarlo sul vero terreno dell'x86 :felice:

Ancora con questa storia di X86 era da un po che non se ne parlava
io dico anche no
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda MacGyverPPC » mar mar 15, 2011 1:50 pm

AROS è messo al 3° posto, che come classifica sugli OS open,non è affatto male.
Sarei curioso di sapere con che criterio hanno fatto questa lista. :riflette: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda TheKaneB » mar mar 15, 2011 1:59 pm

MacGyverPPC ha scritto:AROS è messo al 3° posto, che come classifica sugli OS open,non è affatto male.
Sarei curioso di sapere con che criterio hanno fatto questa lista. :riflette: :felice:


Non credo ci sia un criterio, semplicemente li hanno messi a simpatia loro :-)

Comunque concordo sul mettere Haiku al primo posto :annu:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda MazinKaesar » mar mar 15, 2011 3:21 pm

TheKaneB ha scritto:Comunque concordo sul mettere Haiku al primo posto :annu:


Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda amig4be » mar mar 15, 2011 3:43 pm

MazinKaesar ha scritto:
Immagine


è la foto del creatore di haiku immagino :ahah:


@cip060
x86 è un incubo che ti perseguiterà :tie:
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda MacGyverPPC » mar mar 15, 2011 3:57 pm

In effetti Haikù assorbe una bella filosofia Amiga da quando era BeOS... e fa faville anche sui vecchi PC scassoni.
In quanto ad AROS... beh i livelli di utilizzo sono già buoni e migliorano costantemente, a giudicare dai SW gestiti tra nuovo e emulato, ha un bel posto sul podio per chi adora un'ambiente AOS 68K veloce,dentro un'ambiente AOS Moderno.

Insomma, tra MOS/AOS4/AROS/Haikù, gli ultimi regalano gran filosofia vecchio e nuovo stile a Gratis, mentre i primi due, hanno un'evoluzione commerciale ancora tutta da chiarire, ma che grazie ad AROS forse oggi mancherebbero di alcuni particolari e viceversa.
E chissà che se non fosse per questo, oggi non saremmo qui a parlarne ancora, ma a discutere dei bei tempi che furono i 68K e basta, magari con il solo WinUAE... e Natami,che saremmo stufi di attendere :riflette: :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda TheKaneB » mar mar 15, 2011 4:29 pm

Io l'ho sempre detto... AROS è una bella scommessa per il futuro :-)

Il semplice fatto che sia OpenSource gli da un pizzico di fama in più rispetto a OS4 e MOS, che sono tecnicamente superiori, ma non se li caga nessuno ad di fuori dalla nostra combriccola di Amighisti col cervello bloccato nel '92 :ahah:

Invece AROS riesce a mettere la pulce nell'orecchio anche al linuxaro, per esempio, che con Amiga non c'azzecca niente, però vede e dice "toh, un altro sistema Open Source... ma che schif... non ha la memoria protetta... ah già! perchè è un clone di AmigaOS... figo"

Personalmente non ho mai sentito un Linuxaro (o qualsiasi altro non amighista) citare OS4 o MOS, semplicemente perchè ne ignorano totalmente la loro esistenza, e dopo averglieli presentati mi guardano come si guarda un pazzo e se ne vanno :ahah:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda MacGyverPPC » mar mar 15, 2011 6:53 pm

Beh se è per la memoria protetta vedremo.... magri fa cambiare drasticamente le cose al Linuxaro schifato... ma sopratutto a OS4/MOS se questa permetterà un'occhio di riguardo in più dall'esterno $$$, a meno che dall'esterno non arrivi il genio che miracolosamente la implementa una volta per tutte.
Secondo me il punto è proprio questo,per poter alzare l'interesse a un più vasto pubblico, e a qualche ipotetica azienda che volesse aggregarsi e far nascere un'AOS moderno su svariati HW... tipo Pad,Computer di bordo,SmartPhone...
L'esempio di un MacMini con touchscreen e multimedia, nel suo piccolo sarebbe già un bel punto a favore per certi consumismi.
Dove lo trovi un'OS che come accendi,ti presenta in pochi secondi il sistema pronto?
Persino le centraline di alcune auto sembrano metterci un'eternità a confronto,e aspetti che il cruscotto si avvii mentre sei già con la cintura e l'accendi sigari è già scattato per accenderti la sigaretta.
Secondo me questi sono esempi, che se messi in considerazione da certe realtà, potrebbero far migliorare drasticamente tali OS e fare la differenza... poi ognuno ha i suoi punti di vista, ma spesso le cose migliori risorgono dal passato proprio per certi aspetti e peculiarità positive.
La differenza dell'architettura di un'OS Amiga, rispetto alle altre è palese... c'è chi si avvicina molto come il Mac... ma non è la stessa cosa. Il brutto di tutto ciò, è il dimenticatoio, e la mancanza di validi archivi storici che prendano in considerazione la parte professionale che,anche se minima, ha rivoluzionato molte cose grazie ad Amiga riscontrandole sui sistemi d'oggi, ma appesantite come macigni.
Vedere oggi una manciata di persone che investono nella nicchia, mi lascia sempre ben sperare in qualche modo, che l'interesse su questo OS torni, anche se non a farla da padrone ma in una buona parte! Che sia Open o Consumer , ma che abbia una sua identità, come la ha il Mac, ma non così blasonata per il design, ma per la caretteristica del sistema,che sarebbe più dignitoso per farsi valere! :rock: :felice:
Tutto ciò alla faccia di quelli che puntano solo il dito e vogliono la pappa pronta, senza considerare la realtà del fatto che mancano risorse per correre dietro agli altri in tempi brevi,che è il peggior vizio che si sia preso nell'ultimo decennio. :ride: :felice:
Ci fosse un rilancio in pompa magna di MOS/OS4 ,se fossero "completi" tra OS e HW con un bouquet di SW e HW dall'utile al dilettevole,e un prezzo concorrenziale a fianco di un Mac o PC,rimango dell'idea che una bella fetta di clamore se la prenderebbe.
Un pò come il lancio dei NetBook eeePC, che con il loro OS sconosciuto ai più, ha avuto visibilità tra i giovani e un meritato successo.
Ora mi prendete per pazzo un'altra volta,e andate a spulciare tra le righe solo quello che pare a voi, mentre cerco di dare una probabile immagine di come potrebbero essere le cose,se OS4/MOS fossero già stabili, magari su un multitouch a fare tutto e meglio dei soliti noti! Per me la differenza ci sta tutta,proprio per peculiarità che si notano su macchine attualmente scarse di potenza bruta, che a un'utente ignorante in OS potrebbe far brillare gli occhi solo vedendo un gioco a buone risoluzioni, con l'OS sotto che se lo chiami non fa una piega, grazie alla caratteristica di AOS.
Perchè se ci sono programmi che non si cozzano tra loro senza fare una piega,per via della memoria non protetta, quando ne apri 5 ,10 o 20 su MOS/OS4, la sensazione è proprio quella di stare su un computer fuori dal normale,con un video che gira e mentre giochi a PacMan e sotto hai SabreMSN con l'amico.
Beh provate a farlo su un PC da 667mhz e ditemi se non si notano blocchi di sistema con tanta roba aperta. Che le applicazioni più leggere sono 2 o 10 volte più pesanti di quelle paragonabili a OS4. Parlo di desktop tipo XP o Win7 che se sono impegnati in modo simile, non muovi nemmeno il mouse decentemente come accade invece sul più classico Amiga che monti PPC o 680x0 con meno potenza ancora.
E qualcuno dubita ancora che se OS4/MOS/AROS arrivino a essere OS con memoria protetta e tutto il resto, non possano fare la differenza? Io credo che ne farebbe molta superate le magagne. :happyboing: :felice:
P.S.
Qui non si tratta di essre Fan Boy... ma cercare di vedere tra i vari 'OS (tutti) cosa c'è di peculiare e che potrebbe guardare avanti, ad esempio.. ritengo Simbian un buon OS ma si tira giu tutta la sua bellezza quando inizia a cascare e non sai dove fare pulizia. Che se fosse Amiga con tutte le sue cartelle di programmi, non rallenterebbe così,avendo a disposizione ancora più di un giga.
Ma Simbian soffre di memoria grafica o cosa? Perchè rallenta nel sistema e i giochi vanno bene comunque? Nokia non sta facendo una bella figura... speriamo si riprenda con M$ un po di dignità... ma il fatto che passi a M$ non mi attira per niente.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda Seiya » mar mar 15, 2011 7:13 pm

il rilancio è già stato fatto comunque.
lo ha fatto ACube e lo ha fatto A-Eon
un rilancio nella comunità amiga e solo qui può aver valore.

ora, chi ha investito su AmigaOS4 e MorphOS se li gode qui in questa piccola comunità.

Nell'open source sono improponibili, come OS alternativi idem, il rapporto prezzo/prestazioni non c'è, ma punta alla passione pura e semplice e per finire sono prodotti di fine artigianato estremamente costosi per utenti che non badano a spese per la loro passione.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda amig4be » mar mar 15, 2011 7:23 pm

TheKaneB ha scritto:Personalmente non ho mai sentito un Linuxaro (o qualsiasi altro non amighista) citare OS4 o MOS, semplicemente perchè ne ignorano totalmente la loro esistenza, e dopo averglieli presentati mi guardano come si guarda un pazzo e se ne vanno :ahah:



E menomale che non gli hai detto di volerci sviluppare su :ahah:
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda MacGyverPPC » mar mar 15, 2011 7:45 pm

Seya ci avrei scommesso mia madre che te ne uscivi fuori alla solita maniera... quando farai finta di capire fammi un fischio... magari ne riparliamo...
Azz oh... ma sembra che a dirle certe cose, lo fai apposta a non capirle!
SEI CAPACE A GUARDARE TRA LE RIGHE?
Tu ti soffermi sui tuoi principi e la chiudi sempre con affermazioni scontate... lo fai apposta o sei chiuso di mentalità, per fare anche finta di ragionare oltre?
Cavolo ma un po di idee costruttive santo cielo!
Devo metterti i colori su quello che sottointendo? O hai mezzo monitor che funziona?
Allora non sono io che scrivo male... perchè mi impegno a cercare di fare un dialogo costruttivo, ma tu leggi in arabo le cose fondamentali del discorso.
Se la prossima battuta ricade sulla situazione REALE, evita di rispondere, che tanto è inutile se non cogli il senso del dialogo che potrebbe essere costruttivo,invece che antipatico come lo rendi tu 99 su 100.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda Seiya » mar mar 15, 2011 10:41 pm

anche tu non leggi a quanto pare.
in tutto il discorso, mi ha colpito il tuo puntulizzare sempre del "rilancio" e io ho semplicemente fatto notare che:

ACube e A-Eon hanno rilanciato l'Amiga come hai sempre sperato.

i prodotti di ACube e A-eon sono prodotti di fine artigianato, quindi di qualità altissima molto costosti dedicati a chi non bada a spese.
Ed è evidentissimo.

Il mercato che tu aspiri richiede computer di fascia bassa assemblati tra i 250 (i netbook) e 450 euro (desktop di fascia bassa dual e quad core) completi di OS e case
Se non puoi presentarti sul mercato in questo modo, rimani nella nicchia dove hai un futuro certo.

Non ho quotato il tuo discorso, solo ho puntualizzato la tua parola "rilancio".
dato che a te piace pensare all'Amiga come rilancio della piattaforma mi sembrava giusto farti notare cose che anche tu sai perfettamente, ma che non affronti mai.
parli e stra parli di "rilancio", ma dovresti sapere che con gli attuali prezzi e quantità non puoi averlo oltre la nicchia .

hai scritto questo:
Ora mi prendete per pazzo un'altra volta,e andate a spulciare tra le righe solo quello che pare a voi, mentre cerco di dare una probabile immagine di come potrebbero essere le cose,se OS4/MOS fossero già stabili, magari su un multitouch a fare tutto e meglio dei soliti noti! Per me la differenza ci sta tutta,proprio per peculiarità che si notano su macchine attualmente scarse di potenza bruta, che a un'utente ignorante in OS potrebbe far brillare gli occhi solo vedendo un gioco a buone risoluzioni, con l'OS sotto che se lo chiami non fa una piega, grazie alla caratteristica di AOS.


e posso immaginare dove vuoi arrivare, ma con gli attuali prezzi e quantità anche se avessi pianamente ragione, non è possibile.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti