Solo per dirvi...

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Solo per dirvi...

Messaggioda luciodra » mar mar 01, 2011 2:06 am

Finalmente una buona notizia !
Dopo una bella giornata di lavoro e una bella partita a calciotto, torno a casa con la logic board ed i due processori e mi metto al lavoro. Ho finito da poco e sono veramente contento !!! :felice:
E' andato tutto bene e la macchina, dopo una bella thermal calibration è veramente silenziosissima. Niente a che vedere con il dual 2.5 che evidentemente aveva qualcosa che non andava proprio.
La macchina sembra proprio andare bene ed anche come prestazioni posso dire che non sono niente male.
Adesso vado a letto che non ne posso più, però domando farò qualche prova più approfondita...
Ma posso senz'altro andare a letto sereno :mac_love:
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Solo per dirvi...

Messaggioda TheKaneB » mar mar 01, 2011 2:17 am

a questo punto mi viene il dubbio che i vecchi G5 2.5 che avevi prima avessero già un problema e fossero in procinto di bruciarsi (il che giustificherebbe anche l'eccessivo calore prodotto e di conseguenza la rumorosità delle ventole) :-)

sono contento, speriamo che MOS approdi presto sui G5 così potrai farlo letteralmente volare con quella bestiolina!
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Solo per dirvi...

Messaggioda luciodra » mar mar 01, 2011 8:22 pm

Un quesito: io stò utilizzando l'HD su cui avevo installato Leopard con il dual 2.5, posso utilizzarlo anche con il 2.0 o è consigliabile reinstallare tutto ?
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Solo per dirvi...

Messaggioda cip060 » mar mar 01, 2011 8:59 pm

credo che non cambi nulla :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Solo per dirvi...

Messaggioda TheKaneB » mar mar 01, 2011 9:24 pm

in teoria non cambia nulla, i drivers (i famosi .kext) di Mac OS X vengono caricati dinamicamente, quindi in teoria dovrebbe caricare i driver corretti spostando l'hard disk da un Mac all'altro (che praticamente è la stessa cosa che cambiare la scheda madre) :-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Solo per dirvi...

Messaggioda luciodra » mar mar 01, 2011 9:27 pm

Grazie ! :ammicca:
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Solo per dirvi...

Messaggioda divina » mar mar 01, 2011 10:28 pm

luciodra ha scritto:Un quesito: io stò utilizzando l'HD su cui avevo installato Leopard con il dual 2.5, posso utilizzarlo anche con il 2.0 o è consigliabile reinstallare tutto ?


vai tranquillo, nulla cambia; unico consiglio, una volta abilitato l' utente root, fai un ripara permessi, tutto qua.

Non ho inteso un particolare invece; hai inserito nel case del precedente PowerMac G5 dual @2.5 la mainboard e CPU card di un PowerMac G5 dual @2.0 ,oppure hai fatto altro ?
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Solo per dirvi...

Messaggioda cip060 » mar mar 01, 2011 10:35 pm

Da quello che ha scritto ha sostituito logic board e processori(Scheda cou immagino)
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Solo per dirvi...

Messaggioda luciodra » mer mar 02, 2011 2:05 am

Esatto: logic board e due processori però 2.0 adesso...
Cmq devo disfarmi di questi Powermac perchè penso che continuando così mi verra qualcosa di brutto :no:
Allora, oggi mi metto al lavoro e improvvisamente blocco totale stile AmigaOS dei vecchi tempi. Schermo bloccato e nessuna possibilità di lavorare.
Vabbe...succede...un cavolo !!!
Su Mac mai visto nulla del genere !!!
Mi rimetto al lavoro e blocchi in continuazione...mi viene da piangere.
Allora ricontrollo il lavoro che ho fatto, provo a rimettere i processori, un pò di pasta termica...Powermac morto, come l'altro...butto tutto !!!
Tre ore di reset, batterie tolte e rimesse, cavi staccati ma niente di niente, come l'altro. Accendo, partono le ventole, schermo nero, niente boing, niente boot.
Leggo un pò di forum stranieri e trovo un post di come sia facile mettere male i processori...somaro...
Smonto tutto e piano piano controllo e rimetto bene i processori, e...dopo qualche tentativo riecco il boing !!!
Calibrazione termica per via delle ventole a palla, la cpu0 non la passa mentre la cpu1 si. Me ne frego.
Adesso stò scrivendo dal Powermac e sembra funzionare senza blocchi improvvisi, ma anche ieri sembrava così.
Domani con calma provo a rifare la calibrazione e lo tengo acceso tutto il giorno e vediamo.
Ma mi viene un dubbio: non è che la logic board e i due processori 2.5 erano buoni e li ho montati male ? Oh caxxo mi viene da dire :sbam:
E adesso che faccio ? Rismonto tutto per testarli ? NON CI PENSO NEMMENO !!! NON VOGLIO LASCIARE TRE FIGLIE SENZA PADRE !!!
Datemi un consiglio, per pietà... :ahah:

N.B. chiaramente stò scrivendo tutto per cercare di aiutare/mettere in guardia chi si voglia mettere in casa un Powermac G5. Non voglio fare il ruffiano ma invece di sbattersi in qualche "affare" su eBay meglio rivolgersi a Divina.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Solo per dirvi...

Messaggioda TheKaneB » mer mar 02, 2011 2:21 am

Vi abbiamo presentato "L'agonia del G5" :ahah:

Ecco a cosa serve un tecnico altamente qualificato che faccia la revisione e la messa a punto (a.k.a. "refurbishing"), soprattutto con macchine di questo tipo!
Mi sa che dopo questo post @divina avrà qualche cliente in più :annu:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Solo per dirvi...

Messaggioda luciodra » mer mar 02, 2011 2:32 am

L'agonia di Lucio soprattutto... :ahah:
Cmq speriamo che alla fine questo problema sia risolto.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Solo per dirvi...

Messaggioda amig4be » mer mar 02, 2011 2:37 am

per me che provengo da smanettamenti x86 sarebbe una mezza tragedia combattere con quei mostri di g5... hanno bisogno di mani esperte, il g4 invece l'ho ribaltato senza problemi e quasi certamente mi accompagnerà fino a quando per mos non ci sarà aria di x86 (o un g4 portatile)

se volessi davvero usare un mac più potente passerei direttamente a un usato x86
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Solo per dirvi...

Messaggioda AmigaCori » mer mar 02, 2011 11:08 pm

OMG!!! :kaput: vade retroooo G5 :wow:


:ahah:

Di sicuro, dopo aver letto le disavventure di luciodra ed un po' di forum...NON comprero' mai ne' un G4 ne' un G5 ultima generazione senza passare per divina, ci si rovina solo la salute :sbam: :scherza:

Comunque gli x86, si, quei cosi schifosi carrozzoni da supermercato col wincesso brutto e cattivo che, si dice, porti anche malattie ( :ahah: ) a chi lo usa, la "utotnite" sono molto piu' gestibili...io mi sono sempre assemblato il pc da solo senza problemi :sperduto: , questi G5 NON sono fatti per metterci le mani, li compri li usi e se hai problemi devi andare alla Apple, punto e basta.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Solo per dirvi...

Messaggioda Fogg_80 » mer mar 02, 2011 11:16 pm

AmigaCori ha scritto:OMG!!! :kaput: vade retroooo G5 :wow:


:ahah:

Di sicuro, dopo aver letto le disavventure di luciodra ed un po' di forum...NON comprero' mai ne' un G4 ne' un G5 ultima generazione senza passare per divina, ci si rovina solo la salute :sbam: :scherza:

Comunque gli x86, si, quei cosi schifosi carrozzoni da supermercato col wincesso brutto e cattivo che, si dice, porti anche malattie ( :ahah: ) a chi lo usa, la "utotnite" sono molto piu' gestibili...io mi sono sempre assemblato il pc da solo senza problemi :sperduto: , questi G5 NON sono fatti per metterci le mani, li compri li usi e se hai problemi devi andare alla Apple, punto e basta.

Se lo dici tu.... :linux: :tie:
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Solo per dirvi...

Messaggioda luciodra » gio mar 03, 2011 10:01 am

Niente da fare.
La macchina soffre ancora di blocchi random. Magari ci lavoro benissimo per 5-6 ore, vedo film ma poi...zac...si blocca e l'unica soluzione è spegnerla. Poi riparte.
Così non ci faccio nulla e per non rovinarmi la salute credo che la metterò in vendita come Powermac difettoso da qualche parte.
Sono veramente deluso perchè stavolta ho lavorato bene, tranquillo e preciso. Ho seguito i consigli che mi sono stati dati:
1) eseguire il reset della logic board (power+alt+cmd)
2) subito al boing, reset della pram (alt-cmd-p-r)
3) riparazione dei permessi.

Ci sono due cose che non mi convincono:
1) alimentatore che è da 600 watt come quello da cui l'ho presa ma il suo è un liteon il mio un'altra marca;
2) la cpu1 lavora a temperature leggermente più alte della cpu0 (adesso stanno 48-53 °C) e quando eseguo la thermal calibration mi da cpu1 tafs out of range ma poi la completa e se provo ad rieseguirla mi dice che la calibrazione è ok e non ce n'è bisogno. Ho già provato a rimettere la pasta termica (artic silver, un velo sottile).

Se faccio il Apple hardware test lavora per due ore senza bloccarsi e poi mi dà "passed".
Questa mattina ho provato a reinstallare Leopard ma ho avuto un blocco proprio al riconoscimento del mouse.
Adesso stò usando il Mac e funziona tutto ok ma così non va proprio bene... :uffa:
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron