Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda Amiga Supremo » sab feb 26, 2011 5:31 pm

Il problema nasce da come sono stati costruiti diversi esemplari di Powermac G5 con sistema di raffreddamento a liquido; tra questi, il problema è veramente diffuso.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda luciodra » sab feb 26, 2011 8:13 pm

Amiga Supremo ha scritto:Il problema nasce da come sono stati costruiti diversi esemplari di Powermac G5 con sistema di raffreddamento a liquido; tra questi, il problema è veramente diffuso.


E' verissimo. Sono talmente tanti che Apple aveva riconosciuto il problema, ma l'assistenza è finita da un pezzo.
Se avessi saputo non avrei comprato nemmeno questo modello.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda divina » sab feb 26, 2011 8:49 pm

Amiga Supremo ha scritto:Il problema nasce da come sono stati costruiti diversi esemplari di Powermac G5 con sistema di raffreddamento a liquido; tra questi, il problema è veramente diffuso.


non sono in alun modo d' accordo; nella mia personale esperienza in 25 workstation PowerMac G5 AGP e PCIe con modelli 2.5GHz e 2.7GHz, in nessun caso si è evidenziato tale problema; oppure si è trattato nel mio caso di sola fortuna
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda luciodra » sab feb 26, 2011 9:43 pm

@Divina
http://www.macintouch.com/readerreports/powermacg5/topic4243.html

E' un problema che Apple ha riconoscito e moltissimi Powermac sono stati riparati in garanzia fino al 2008 anche se fuori dalla stessa.
Cmq ti faccio notare che il mio Powermac non dava segni di anomalia, anzi era una macchina stabile. Solo smontando il blocco LCS ed esaminando con la lente ho notato i segni della corrosione.
Forse non toccando nulla il computer sarebbe durato ancora parecchio, ma tu lasceresti tutto così se ti accorgessi di una cosa del genere ?
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda Amiga Supremo » sab feb 26, 2011 9:45 pm

@ divina
Il problema è certamente noto (e tra l'altro il primo a menzionarlo sei stato proprio tu e in tempi NON sospetti); adesso non saprei dire se si tratti o meno di difetto epidemico, ad ogni buon conto mi domando...
come si è posta Apple di fronte a questo difetto?
A parte il discorso "fortuna" / "sfortuna", i bollettini tecnici al riguardo diranno pur qualcosa... :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda divina » sab feb 26, 2011 9:54 pm

@Amiga Supremo @luciodra

penso di non essermi spigato bene ... tempo addietro dissi, che vi erano stati casi come questo, ma decisamente rari e nella maggior parte dei medesimi nelle versioni più datate delle sezioni di dissipazione a liquido.
Per esperienza personale invece, non sì è videnziato tale problema in complessive 25 postazioni esaminate, quindi ho semplicemente corretto i vostri due post ove sostazialmente avevate (impropriamente a mio parere) indicato il problema come più che diffuso, sostanzialmente quasi come probabile nelle tre versioni DUAL [email protected] e 2.7 (AGP e PCIe), cmq come già scritto forse ho avuto solo fortuna con 0 casi su 25 :felice: ,quindi consideratela pure come una valutazione mia soggettiva se preferite

@luciodra
avrei provveduto ad ovviare a ciò come hai fatto tu, ma una volta terminato non lo avrei ulteriormente "pasticciato" :felice:

@Amiga Supremo
se il problema si presentava sino a 3 anni dall' acquisto (vado a memoria, forse era superiore come temporalità, ma certamente inferioe ai 5) Apple provvedeva gratuitamente alla sostituzione/riparazione, indipendente dalla presenza di AppleCare
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda Amiga Supremo » sab feb 26, 2011 10:10 pm

@ divina
Io precisamente ho scritto questo (in grassetto metto i "paletti" che circoscrivono il mio pensiero, evitando di farlo cadere nella generalizzazione che però tu rilevi; "diversi" per me esclude "TUTTI". Probabilmente non mi sarò spiegato molto bene):
Amiga Supremo ha scritto:Il problema nasce da come sono stati costruiti diversi esemplari di Powermac G5 con sistema di raffreddamento a liquido; tra questi, il problema è veramente diffuso.


Amiga Supremo ha scritto:@ divina
Il problema è certamente noto (e tra l'altro il primo a menzionarlo sei stato proprio tu e in tempi NON sospetti); adesso non saprei dire se si tratti o meno di difetto epidemico, ad ogni buon conto mi domando...
come si è posta Apple di fronte a questo difetto?
A parte il discorso "fortuna" / "sfortuna", i bollettini tecnici al riguardo diranno pur qualcosa... :riflette:

Provo a riformulare la domanda precedente in maniera un po' più diretta.
I bollettini tecnici (che tu avrai molto probabilmente pure letto), cosa dicono?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda luciodra » sab feb 26, 2011 10:23 pm

divina ha scritto:@luciodra
avrei provveduto ad ovviare a ciò come hai fatto tu, ma una volta terminato non lo avrei ulteriormente "pasticciato" :felice:


Hai ragione. La cosa che mi fa incavolare è che l'ultima operazione che ho fatto era veramente semplice: sostituire il liquido di raffreddamento (acqua demineralizzata) con glicole etilenico e mettere la artic silver al posto della pasta termica bianca comune.
Questo perchè nell'utilizzo normale le ventole erano troppo presenti.
Ho proceduto in tutta calma con estrema precisione. Ho rimontato tutto ma non c'è stato verso di fargli fare quel maledetto boing :triste:
Ho resettato tutto quel che si poteva provare a resettare ma niente.
Sono convinto che qualcosa si sia sputtanato sulla logic board perchè il computer si accende, la spia riamane spenta, sento le ventole "soffiare" una per volta (hd, altoparlante, cpu) e poi niente. Dopo qualche minuto sento le ventole aumentare.
Ho provato a tenerlo acceso per diverse ore (qualcuno ha detto che anche così è poi ripartito) ma niente.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda divina » dom feb 27, 2011 12:27 am

@Amiga Supremo

???
Da quello che si è letto, ovvero che hai scritto tu e @luciodra si ha/aveva l' impressione (potrei aver inteso erroneamente) che è alquanto probabile che i PowerMac G5 modelli DUAL [email protected] e 2.7 AGP e QUAD [email protected] presentino questo problema ... trovo ciò strano poiché in 25 postazioni registrate (di questi tre modelli) non si evince ciò, ma come già detto potrebbe trattarsi di fortuna, anche se mi pare molto strano; come ti ho già risposto Apple forniva gratuitamente anni addietro una riparazione/sostituzione in tale situazione, più precisamente dava una garanzia per difetto sino a 3 anni (o forse più, ma certamente meno di 5) indipendentemente che l' hardware fosse in garanzia di 1 anno o 3 anni AppleCare; i bollettini tecnici di Apple non sono esaustivi come tu puoi immaginare o supporre (allora come ora), semplicemente dicono che sono emersi problemi con il componente X per il modello Y e che in tal caso se emerge un problema analogo per l' untente finale di provvedere alla riparazione in garanzia ed indicando in modo preciso sino a quanti anni è possibile intervenire, indipendentemente dalla garanzia stessa.
L' idea che mi sono fatto nel caso specifico è che vi sono stati casi in tal senso, ma molto circoscritti (questo lo deduco dalla mia esperienza, ma come già detto può essere stata fortuna... non sono in grado di sapere i resi di Apple, per capirci) e come già detto nelle ultime versioni della sezione in oggetto non mi risulta siano emersi problemi simili
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda divina » dom feb 27, 2011 12:38 am

@luciodra
così ad occhio sembra un problema di mainboard, però terminata l' operazione era necessario ricalibrare la sezione (quando sentivi le ventole girare eccessivamente)
Se hai necessità, inviamelo e lo controllo
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda Amiga Supremo » dom feb 27, 2011 12:45 am

@ divina
Sicuramente la tua esperienza dice qualcosa, però altrettanto ha fatto Apple riconoscendo che il problema esiste.
Quanti siano i PowerMac G5 (o i lotti di questi) difettosi, non è dato di saperlo precisamente; certo è che basta una semplice ricerca in rete per appurare che non si tratta di pochi casi (senza contare che l'eventualità di un problema era già stata ventilata tempo prima, a supportare la reale esistenza di quel difetto).
Ecco, se non fosse partito con questi presupposti, forse oggi luciodra non si troverebbe nella situazione in cui si trova.
Comunque adesso è tardi, essendo andata come è andata.

D'altronde i guasti sono sempre in agguato (è successo anche con il tuo primo PEGII, che ti aveva venduto proprio luciodra ed è successo pure con quello che hai venduto tu pochi mesi fa ad Esketos, se non mi sbaglio).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda luciodra » dom feb 27, 2011 12:51 am

divina ha scritto:Da quello che si è letto, ovvero che hai scritto tu e @luciodra si ha/aveva l' impressione (potrei aver inteso erroneamente) che è alquanto probabile che i PowerMac G5 modelli DUAL [email protected] e 2.7 AGP e QUAD [email protected] presentino questo problema ...


Io non intendevo questo.
Dato che in questi giorni mi sono documentato ed ho frequentato decine di forum sull'argomento, vorrei precisare che ci sono due tipi di LCS: uno prodotto dalla Panasonic ed uno dalla Delhi. Il primo è affidabile mentre il secondo, quello che ho io, risulta essere quello incriminato.
Per quanto riguarda la mainboard vorrei dirti che la ricalibrazione l'avevo provata a fare ma mi dava un errore su entrambe le cpu che ho scoperto derivare da una eccessiva temperatura di esercizio.
Non ti nascondo che mi piacerebbe testare mainboard e cpu per sapere che cosa è andato storto e cosa sia recuperabile, ma come si fa...se passo per Bergamo... :ahah:
Faccio prima a mettere tutto all'asta su eBay come materiale da testare/non funzionante e provare a recuperare qualcosa.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda divina » dom feb 27, 2011 12:54 am

Amiga Supremo ha scritto:@ divina
Sicuramente la tua esperienza dice qualcosa, però altrettanto ha fatto Apple riconoscendo che il problema esiste.
Quanti siano i PowerMac G5 (o i lotti di questi) difettosi, non è dato di saperlo precisamente; certo è che basta una semplice ricerca in rete per appurare che non si tratta di pochi casi (senza contare che l'eventualità di un problema era già stata ventilata tempo prima, a supportare la reale esistenza di quel difetto).
Ecco, se non fosse partito con questi presupposti, forse oggi luciodra non si troverebbe nella situazione in cui si trova.
Comunque adesso è tardi, essendo andata come è andata.


tu hai una vaga, minima idea di quante comunicazioni arrivano da Apple per indicare che il IMac Intel, il macbookpro Intel , il MacPro Intel, hanno il problema X ?
Il problema in oggetto vi è stato, anche perchè altrimenti Apple non avrebbe permesso una sostituzione dopo 1, 2, (3?) anni per chi aveva una garanzia normale di 1 anno ... ma non ho mai letto da parte di Apple che si trattava di un problema significativo così come per es. è emerso con gli alimentatori integrati degli IMac (tanto per fare un esempio) ...
Non sono d' accordo sul discorso tanti o pochi casi su Internet perchè dovresti valutare quanti casi sono su quanti milioni di macchine sono state vendute e questo è un po' ostico da supporre ...
L' hardware PowerMac G5 come detto tante volte è molto più complesso (ed in parte più delicato) dei PowerMac G4, quindi chi li acquista (tutte le versioni non solo i tre miseri modelli a disspipazione a liquido) dovrebbe verificare con attenzione l' hardware in oggetto (se ne ha le capacità) oppure farlo controllare/revisionare da chi conosce quel prodotto e da ultimo dotarsi di un UPS per la PSU
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda divina » dom feb 27, 2011 1:04 am

luciodra ha scritto:Dato che in questi giorni mi sono documentato ed ho frequentato decine di forum sull'argomento, vorrei precisare che ci sono due tipi di LCS: uno prodotto dalla Panasonic ed uno dalla Delhi. Il primo è affidabile mentre il secondo, quello che ho io, risulta essere quello incriminato.


di cui esistono 4 revisioni ed una aveva in alcuni modelli ed alcune combinazioni presentato il problema ... proprio per questo stavo cercando di far capire, che per Apple era circoscritto il problema; cmq come già detto se sono emersi alcuni di questi problemi in alcuni modelli bisognerebbe anche capire quanti milioni ne sono stati venduti per avere un rapporto corretto
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda Amiga Supremo » dom feb 27, 2011 1:06 am

divina ha scritto:Non sono d' accordo sul discorso tanti o pochi casi su Internet perchè dovresti valutare quanti casi sono su quanti milioni di macchine sono state vendute e questo è un po' ostico da supporre ...

Per quanto mi riguarda (io non lavoro alla Apple che sforna milioni di macchine, però queste cose le conosco abbastanza bene, visto che l'azienda dove lavoro in fatto di prodotti immessi sul mercato, non è che sia proprio l'ultima arrivata e che tra l'altro lo fa a livello internazionale e in un campo che è quasi lo stesso), Il fatto che la casa madre abbia esteso il supporto in garanzia dovrebbe rendere la valutazione un po' meno ostica.
Comunque non è che sia una cosa poi così preoccupante; per l'acquisto in sicurezza basta attenersi ai consigli che hai già dato.
Spero che gli interessati ne tengano sempre conto.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti