Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda luciodra » ven feb 25, 2011 7:01 pm

Ciao ragazzi.
Ma se scambio i processori di un PM dual cpu che succede ? Intendo proprio mettere quello che sta a dx a sn e viceversa. Poi vi spiego...
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda cip060 » ven feb 25, 2011 7:09 pm

ba credo che siano uguali e non dovrsti avere problemi non credo ci sia un destro o un sinistro :ride: :ride:
per caso ai bruciato un processore immagino :sbam:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda luciodra » ven feb 25, 2011 7:12 pm

cip060 ha scritto:ba credo che siano uguali e non dovrsti avere problemi non credo ci sia un destro o un sinistro :ride: :ride:
per caso ai bruciato un processore immagino :sbam:


Non lo so. Qualcosa ho combinato senz'altro...avevo questo dubbio ma prima di rimontarli li avevo numerati apposta.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda amig4be » ven feb 25, 2011 7:34 pm

ora si spiega perchè quell'avatar :p
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda luciodra » ven feb 25, 2011 7:50 pm

amig4be ha scritto:ora si spiega perchè quell'avatar :p


Già...avevo fatto un lavoro perfetto ma a forza di metterci le mani per fare il pignolo...adesso non parte più e non so se è colpa dei processori o della logic board andata (secondo me questa).
Dovrei aver trovato una logic board + 2 processori ma 2.0 e non 2.5, a 140 euro. Di buono è che non c'è più il sistema a liquido, di contro le prestazioni. Ma su Morphos credo che un dual 2.0 sia sufficiente, no ? :ahah:
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda TheKaneB » ven feb 25, 2011 7:51 pm

morphos comunque usa un solo processore, e gira da sogno già con il Pegasos G4 da 1GHz, figurati con un G5 da 2.0 (quando sarà supportato) :-)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda luciodra » ven feb 25, 2011 7:53 pm

TheKaneB ha scritto:morphos comunque usa un solo processore, e gira da sogno già con il Pegasos G4 da 1GHz, figurati con un G5 da 2.0 (quando sarà supportato) :-)


Me lo immagino.
:wow:
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda divina » ven feb 25, 2011 8:57 pm

luciodra ha scritto:Già...avevo fatto un lavoro perfetto ma a forza di metterci le mani per fare il pignolo...adesso non parte più e non so se è colpa dei processori o della logic board andata (secondo me questa).


ci credi che sapevo già lo scorso mese che non ti sarebbe più partito il PowerMacG5 ?
Si tratta di hardware complesso, non di banali AmigaOne, Pegasos...etc... per questo non vi consiglio proprio di "pasticciarci", a parte la normale manutenzione ed essersi dotati di adeguato UPS per la PSU

Dovrei aver trovato una logic board + 2 processori ma 2.0 e non 2.5, a 140 euro. Di buono è che non c'è più il sistema a liquido, di contro le prestazioni. Ma su Morphos credo che un dual 2.0 sia sufficiente, no ? :ahah:


purtroppo non puoi utilizzare la sezione CPU card G5 del dual PowerMac G5 AGP [email protected] nella mainboard di un PowerMac G5 AGP dual [email protected]
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda cip060 » ven feb 25, 2011 10:20 pm

Madonna ragazzi ma se non sapete metterci le mani lasciate veramente perdere cavolo te la sei cercata alla fine e' fin dall'inizio che eri titubante e adesso sei fregato
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda divina » ven feb 25, 2011 10:26 pm

cip060 ha scritto:Madonna ragazzi ma se non sapete metterci le mani lasciate veramente perdere cavolo te la sei cercata alla fine e' fin dall'inizio che eri titubante e adesso sei fregato


beh effettivamente @luiciodra aveva problemi con il suo PowerMac con la sezione di dissipazione, però nel limite del possibile una volta risolti questi problemi complessi (e per fortuna piuttosto rari), sarebbe meglio accontentarsi e non andare "troppo oltre", più che altro perchè dopo, dover metter mano ad una eventuale riparazione, risulta piuttosto complesso e dispendioso
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda luciodra » sab feb 26, 2011 3:01 am

@divina

Lo so ed é per questo che ho preso anche la logic board.

@cip060

Per una volta che va male ce ne sono 100 che va bene. Nell'ultimo mese mi sono anche sostituito il DVD dell'iMac alu in cui mia figlia ci aveva messo una foto dentro !!!
Purtroppo chi fa sbaglia. Il problema é che non potevo lasciare il danno da corrosione e ancora non ho capito cosa sia successo.
Pazienza.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda cip060 » sab feb 26, 2011 11:12 am

No alimentiamo casini vari ma cambiare un lettore dvd non e' la stessa cosa che rifare e ricostruire un sistema di raffreddamento a liquido su un powermac G5 dual cpu corroso siamo realisti dai
forse con tutta l'esperienza che ho io con lavoretti MOLTO MOLTO particolari non so se avrei preso la strada della revisione in questo caso specifico
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda luciodra » sab feb 26, 2011 12:10 pm

cip060 ha scritto:No alimentiamo casini vari ma cambiare un lettore dvd non e' la stessa cosa che rifare e ricostruire un sistema di raffreddamento a liquido su un powermac G5 dual cpu corroso siamo realisti dai
forse con tutta l'esperienza che ho io con lavoretti MOLTO MOLTO particolari non so se avrei preso la strada della revisione in questo caso specifico


Su questo hai pienamente ragione. E quello che mi dispiace è che secondo me avevo fatto pure un bel lavoretto. Mi sono fregato perchè Apple non ha concepito il suo LCS per essere revisionato, ma avrebbe dovuto "morire" insieme al Mac.
Un altro al posto mio, dopo aver rimontato il tutto e averlo visto funzionante si doveva accontentare e mollare tutto a qualcuno. Io non sono così, e non volevo un sistema instabile ma una macchina perfetta e ci sono andato vicino, credimi. La mia ostinazione è stata dettata dal fatto che le ventole non si spegnevano mai ed era un incubo dentro casa. Il test di calibrazione termica mi diceva che le cpu lavoravano fuori scala ed erano da sostituire. Non avevo via di scampo.
Ma il LCS andava controllato e quando ho verificato che c'era stato il "coolant leaks" non potevo fare altro che metterci le mani sopra, anche perchè acquistarne uno nuovo o usato ha costi quasi pari a quanto ho pagato il Mac.
Spero che sostituendo la logic board ed i due processori, posso avere finalmente il Mac che volevo.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda divina » sab feb 26, 2011 4:31 pm

luciodra ha scritto:La mia ostinazione è stata dettata dal fatto che le ventole non si spegnevano mai ed era un incubo dentro casa. Il test di calibrazione termica mi diceva che le cpu lavoravano fuori scala ed erano da sostituire.


ci sono un paio di metodi complessi, per calibrare il tutto, si utilizza un apposito hardware ... peccato perchè se me lo dicevi potevo sistemarti il tutto

Spero che sostituendo la logic board ed i due processori, posso avere finalmente il Mac che volevo.


se sostituisci la scheda logica e la sezione CPU hai praticamente sostituito l' intera workstation, il resto è solo un corollario, pertanto certamente avrai risolto e probabilmente avrai una mainboard di scorta a quel punto
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Powermac G5 è possibile scambiare le cpu ?

Messaggioda AmigaCori » sab feb 26, 2011 4:52 pm

@luciodra
In effetti ti ci sei ritrovato in quella situazione, almeno, se ti puo' in parte consolare, ci hai dato delle dritte :felice: mai e poi mai mi verra' in mente di prendere un sistema a raffreddamento a liquido Apple, e' una cosa troppo sofisticata e complessa :riflette:
Comunque a non far nulla non si sbaglia mai :ahah: pero' e' anche vero che NON si impara mai :riflette: quindi alla fine hai fatto bene come hai fatto :ammicca: perche' e' MEGLIO fare e poi fallire che non far nulla ma avere i rimpianti poi :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron