ZX Spectrum nuovamente disponibile per il 30mo anniversario!

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: ZX Spectrum nuovamente disponibile per il 30mo anniversa

Messaggioda Danyblu » mer mar 30, 2011 8:58 pm

L'Atair8800 era stato riproposto qualche annetto fa da una azienda americana, esteticamente identico :annu:
Mi sfugge il nome di chi lo aveva riprodotto..

Niente notizie su un vic20 ricreato da zero?!?
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Re: ZX Spectrum nuovamente disponibile per il 30mo anniversa

Messaggioda andres » mer mar 30, 2011 9:09 pm

amig4be ha scritto:l'emulazione spacca sempre in due... :felice:

però se non erro cloni come minimig o natami che vengono molto apprezzati, anche da taluni che poi però schifano questi revival tecnologici, non sono propriamente estranei al 100% dal concetto di emulazione

quindi in certi casi si altri no, oppure al 50% si... è un po' strana sta cosa

onestamente nel caso di Minimig si parla clone Amiga, in quanto AmigaOS ci gira nativamente essendo dotato di CPU 68k.
Il chipset è riprodotto su FPGA, è vero, ma in passato ci sono stati anche cloni Amiga privi di chipset, con schede grafiche.

Ad ogni modo, questa passione per l'hardware vintage e la sua riproposizione (magari modernizzata) è un fenomeno in crescita e comune a vari settori: ad esempio, nella musica si assiste a riproduzioni di celebri sintetizzatori del passato, prodotti in genere dal costo molto elevato: e questo nonostante le versioni digitali/software degli stessi suonino ormai così bene che anche per un uso professionale non ha molto senso avere un costoso hardware analogico...
Però c'è poco da fare, l'oggetto in sè ha un alttro fascino...
Le riedizioni di altri strumenti, come le chitarre, sono un fenomeno consolidato da tanti anni (io ho una bellissima riedizione di una Telecaster del 69 :-) ).
Scommetto che fra un po' arriveranno le riedizioni di celebri reflex a pellicola!
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: ZX Spectrum nuovamente disponibile per il 30mo anniversa

Messaggioda amig4be » mer mar 30, 2011 9:44 pm

andres ha scritto:
amig4be ha scritto:l'emulazione spacca sempre in due... :felice:

però se non erro cloni come minimig o natami che vengono molto apprezzati, anche da taluni che poi però schifano questi revival tecnologici, non sono propriamente estranei al 100% dal concetto di emulazione

quindi in certi casi si altri no, oppure al 50% si... è un po' strana sta cosa

onestamente nel caso di Minimig si parla clone Amiga, in quanto AmigaOS ci gira nativamente essendo dotato di CPU 68k.
Il chipset è riprodotto su FPGA, è vero, ma in passato ci sono stati anche cloni Amiga privi di chipset, con schede grafiche.



Ma molto volgarmente e in modo brutale si può dire che quello che hai apprezzato di amiga era più nel chipset che nella cpu 68k, famiglia di cpu che potevi trovare anche nelle centraline delle macchine fiat ad esempio. Comprarsi un minimig, cioè un clone amiga così definito dall'essere capace di eseguire nativamente il codice amiga, sia esso un gioco che altro, al giorno d'oggi è null'altro che un vezzo rispetto a usare un amiga emulato da pc win o sam ecc ecc... o se ciò non fosse del tutto vero quantomeno mi chiedo, perchè esso gode rispetto, e una fedele riproduzione estetica di una macchina che da anche una riproduzione emulata dell'hardware, non merita alcun rispetto? :riflette:

cioè: Chi progetta minimig un grande, chi produce il minimig un grande, chi forse tira su una riproduzione estetica eccellente con un duplice uso moderno/antico...Cacca.

Non mi pare molto coerente... per me son tutte cose belle, SE fatte bene (indipendentemente dal comprarle o meno)
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: ZX Spectrum nuovamente disponibile per il 30mo anniversa

Messaggioda TheKaneB » mer mar 30, 2011 10:08 pm

Non mi addentro in questioni filosofiche, ma una riproduzione funzionale su FPGA equivale ad avere l'hardware originale, perchè puoi tranquillamente attaccare un oscilloscopio sui pins di input ed output dell'FPGA e misurare gli stessi segnali che sarebbero presenti sui pins analoghi dei chip originali.

Quindi si tratta di un clone hardware, mentre un emulatore è basato su un'approssimazione più o meno di alto livello delle funzioni della macchina, senza stare a preoccuparsi delle singole porte logiche che ne costituiscono i circuiti digitali.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: ZX Spectrum nuovamente disponibile per il 30mo anniversa

Messaggioda amig4be » mer mar 30, 2011 10:27 pm

beh ma tu sei più cosciente delle problematiche, sia dei cloni hw, che emulatori software, e sicuramente non avrà per te senso prendere una parte perchè le apprezzi e comprendi entrambe a un livello più profondo.
Però io, almeno da alcune contraddizioni(che ho sperimentato su me stesso, avevo altre idee e posizioni all'inizio), ho capito che il nostalgico medio tende a difettare parecchio in astrazione, chi più o chi meno... e che una presa di coscienza più profonda potrebbe portare a infrangere l'hobby stesso anzichè rinforzarlo.
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: ZX Spectrum nuovamente disponibile per il 30mo anniversa

Messaggioda TheKaneB » gio mar 31, 2011 12:00 am

amig4be ha scritto:beh ma tu sei più cosciente delle problematiche, sia dei cloni hw, che emulatori software, e sicuramente non avrà per te senso prendere una parte perchè le apprezzi e comprendi entrambe a un livello più profondo.
Però io, almeno da alcune contraddizioni(che ho sperimentato su me stesso, avevo altre idee e posizioni all'inizio), ho capito che il nostalgico medio tende a difettare parecchio in astrazione, chi più o chi meno... e che una presa di coscienza più profonda potrebbe portare a infrangere l'hobby stesso anzichè rinforzarlo.


Ma no, alla fine ci sono sia hobbisti convinti che ti spaccano il transistor in quattro, sia hobbisti convinti che la macchina la usano soltanto. Io sono una via di mezzo, conosco alcune cose (prettamente software) a livello approfondito, altre meno, ma comunque sono un hobbista convinto quanto gli altri :-)
Solo che magari non mi lancio in guerre di religione, perchè dopotutto di questo si tratta...
Anche il fuoco e il fulmine erano "religione" prima che l'uomo imparasse a comprendere l'elettricità e la chimica :-)

Per alcuni è religione anche una CPU, per me è solo un circuito integrato più o meno sofisticato, più o meno complesso, più o meno figo :-D
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: ZX Spectrum nuovamente disponibile per il 30mo anniversa

Messaggioda Mabo81 » gio mar 31, 2011 12:59 pm

TheKaneB ha scritto:
amig4be ha scritto:beh ma tu sei più cosciente delle problematiche, sia dei cloni hw, che emulatori software, e sicuramente non avrà per te senso prendere una parte perchè le apprezzi e comprendi entrambe a un livello più profondo.
Però io, almeno da alcune contraddizioni(che ho sperimentato su me stesso, avevo altre idee e posizioni all'inizio), ho capito che il nostalgico medio tende a difettare parecchio in astrazione, chi più o chi meno... e che una presa di coscienza più profonda potrebbe portare a infrangere l'hobby stesso anzichè rinforzarlo.


Ma no, alla fine ci sono sia hobbisti convinti che ti spaccano il transistor in quattro, sia hobbisti convinti che la macchina la usano soltanto. Io sono una via di mezzo, conosco alcune cose (prettamente software) a livello approfondito, altre meno, ma comunque sono un hobbista convinto quanto gli altri :-)
Solo che magari non mi lancio in guerre di religione, perchè dopotutto di questo si tratta...
Anche il fuoco e il fulmine erano "religione" prima che l'uomo imparasse a comprendere l'elettricità e la chimica :-)

Per alcuni è religione anche una CPU, per me è solo un circuito integrato più o meno sofisticato, più o meno complesso, più o meno figo :-D


Ma che risposta marrana Kanebbo! :boing:

Comunque da quotare e straquotare al volo :rock:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron