Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda luciodra » mar gen 25, 2011 12:31 am

divina ha scritto:come avrai notato hai 8 slot DDR (le versioni PCIe utilizzano invece DDR2); in entrambi i casi si tratta di moduli RAM certificati Apple dal costo poco significativo, è tutto materiale nuovo, ordinabile, in garanzia; potresti per esempio optare per un 4 x 1gb oppure 6 x 1gb oppure ancora 8 x 1gb (oppure ancora una via di mezzo riutilizzando alcuni dei tuoi eventuali moduli da 1gb e/o 512Mb a coppia)
Se ti serve qualcosa in particolare inviami una e-mail e ti inoltro preventivo
ciao :felice:


[email protected]

Manda, manda...cmq debbo optare per 4 x 1gb perchè ho già 4 slot occupati da 2 x 1gb + 2 x 256 mb. Potrei anche rinunciare alle 256 mb per mettere ulteriori 2 x 1gb.
Aspetto, fammi sapere e grazie !
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda divina » mar gen 25, 2011 12:48 am

@luciodra

fatto, hai posta :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda acrux » mar gen 25, 2011 2:23 pm

per la ram valuta anche di comperare direttamente da Crucial Europe pero' ti consiglio vivamente di pagare 7,00€ in piu' per la spedizione tramite corriere UPS.

http:/ /www.crucial.com/eu/
acrux _at linuxmail _dot org
Avatar utente
acrux

Esperto
 
Messaggi: 55
Iscritto il: sab set 22, 2007 2:10 pm
Località: Napoli

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda luciodra » mar gen 25, 2011 2:29 pm

acrux ha scritto:per la ram valuta anche di comperare direttamente da Crucial Europe pero' ti consiglio vivamente di pagare 7,00€ in piu' per la spedizione tramite corriere UPS.

http:/ /www.crucial.com/eu/


Devo dire che è una buona dritta, ma costicchiano davvero tanto...ci loro :ahah:
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda luciodra » mer feb 02, 2011 11:24 am

Dopo qualche giorno di utilizzo di questa bellissima macchina, ho un a specie di fobia per il sistema di raffreddamento a liquido che ho visto aver fatto danni ingenti in molti Powermac G5.
Bene, il mio Mac funziona alla grandissima, ma qualche volta sento un rumore/ronzio provenire nella parte inferiore del case. Questo rumore non forte viene, dura qualche secondo e poi sparisce magari per ore. Cosa potrebbe essere ? Ho pensato ad una delle pompe del sistema di raffreddamento o anche l'alimentatore, altro componente su cui sono stato già messo in guardia...
Altro quesito: qualcuno ha provato a sostituire il sistema di raffreddamento con uno tradizionale ad aria ?
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda AmigaCori » mer feb 02, 2011 1:24 pm

luciodra ha scritto:Dopo qualche giorno di utilizzo di questa bellissima macchina,..



Come va?, ovviamente non e' paragonabile ad una cpu x86 moderna, pero' come lo senti sto G5?, i video si vedono bene anche in HD?, sul web da problemi con tutti quei flash che ci sono ora...?, e' reattivo?
Scusa tutte le domande ma non ho la possibilita' di provare un G5 ma l'attrezzo mi ha sempre incuriosito :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda luciodra » mer feb 02, 2011 3:44 pm

AmigaCori ha scritto:Come va?, ovviamente non e' paragonabile ad una cpu x86 moderna, pero' come lo senti sto G5?, i video si vedono bene anche in HD?, sul web da problemi con tutti quei flash che ci sono ora...?, e' reattivo?
Scusa tutte le domande ma non ho la possibilita' di provare un G5 ma l'attrezzo mi ha sempre incuriosito :annu:


Per ora lo utilizzo solo con Leopard che avevo originale. Linux non l'ho ancora installato e nemmeno MorphOS :ammicca:
Prima di questo Powermac utilizzavo un iMac alu 2.4 espanso al massimo che andava una scheggia e che adesso utilizza mio padre. Se devo esprimere un parere sulle prestazioni, l'iMac và circa 2-3 volte più veloce, però il G5 fà ancora la sua sporca figura. Su internet è perfetto anche per i video (youtube). Questa mattina ho estratto un Xvid da un DVD con DVD ripper e ci ho messo circa 4 ore contro le 1,5-2 del mio iMac. Sui giochi tipo Quake 3-4 ed altri è veramente una scheggia.
Dove il Powermac fà la differenza è per l'espandibilità. Stò provando dell'Hardware che avevo per PC e sono riuscito a far funzionare quasi tutto, tranna la Technisat satellitare che non entra proprio fisicamente nello slot pci (3,3 volt ?).
Una grande macchina in attesa di MOS...
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda divina » gio feb 03, 2011 2:12 am

@luciodra

vi sono schede di espansione per i PowerMac G5 da favola per es. per montaggio video ed audio professionali, discorso analogo per schede SCSI, I/O, schede per RAID ...etc...etc... se hai pazienza e fai qualche ricerca mirata, dovresti trovare tale bellissimo hardware a prezzi più che ragionevoli :felice:
Occhio con i PCI, si tratta di PCI-X a 133 e 100 MHz nel tuo modello AGP :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda luciodra » gio feb 03, 2011 10:53 am

divina ha scritto:@luciodra

vi sono schede di espansione per i PowerMac G5 da favola per es. per montaggio video ed audio professionali, discorso analogo per schede SCSI, I/O, schede per RAID ...etc...etc... se hai pazienza e fai qualche ricerca mirata, dovresti trovare tale bellissimo hardware a prezzi più che ragionevoli :felice:
Occhio con i PCI, si tratta di PCI-X a 133 e 100 MHz nel tuo modello AGP :felice:


E per quel che riguarda il ronzio che dura una trentina di secondi e poi sparisce per poi magari ritornare ?
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda AmigaCori » gio feb 03, 2011 2:11 pm

@luciodra
Grazie della mini recensione :ride: , ora ho un mezzo di paragone spannometrico per capire quanto vada questo G5. :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda luciodra » gio feb 03, 2011 4:56 pm

AmigaCori ha scritto:@luciodra
Grazie della mini recensione :ride: , ora ho un mezzo di paragone spannometrico per capire quanto vada questo G5. :felice:


Molto approssimativo come paragone. Credo che l'utilizzo quotidiano (internet, posta, giochino,jdownloader,guitar pro) non richieda ad un computer una velocità pazzesca. Ti ho fatto l'esempio del video perchè credo che in questo campo la cpu sia importantissima (ed è il motivo per cui il vecchio possessore del mio G5, che lavora per la RAI, ha deciso di cambiare).
Approfitto per un quesito: stò provando una wifi dlink dwl-g520 rev.b4 che non sembra funzionare sul Mac a livello di drivers (ho provato quelli della Orangeware ma funzionano solo con le prime revisioni della scheda). Qualcuno ha esperienze su questa scheda ?
Potrebbe dare disturbi al bluetooth interno del Powermac ?
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda divina » gio feb 03, 2011 5:30 pm

luciodra ha scritto:E per quel che riguarda il ronzio che dura una trentina di secondi e poi sparisce per poi magari ritornare ?


per ronzio intendi il rumore delle ventole ?
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda luciodra » gio feb 03, 2011 7:54 pm

divina ha scritto:
luciodra ha scritto:E per quel che riguarda il ronzio che dura una trentina di secondi e poi sparisce per poi magari ritornare ?


per ronzio intendi il rumore delle ventole ?


No. Per ronzio intendo proprio un ronzio o vibrazione anomala, almeno per me :ammicca:
Sembra provenire dalla parte bassa del Mac, dalle parti dell'alimentatore :riflette:
Però il fatto che sparisce dopo pochi secondi...boh.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda Fogg_80 » ven feb 04, 2011 1:04 am

luciodra ha scritto:
divina ha scritto:
luciodra ha scritto:E per quel che riguarda il ronzio che dura una trentina di secondi e poi sparisce per poi magari ritornare ?


per ronzio intendi il rumore delle ventole ?


No. Per ronzio intendo proprio un ronzio o vibrazione anomala, almeno per me :ammicca:
Sembra provenire dalla parte bassa del Mac, dalle parti dell'alimentatore :riflette:
Però il fatto che sparisce dopo pochi secondi...boh.

Visto il nuovo avatar mi sembra piu' che normale :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :scherza:
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda luciodra » ven feb 04, 2011 1:18 am

Fogg_80 ha scritto:Visto il nuovo avatar mi sembra piu' che normale :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :scherza:


Stavo girando per forum cercando qualche info sui drivers della wifi, quando questo avatar di un amico tedesco mi ha davvero colpito e l'ho preso in prestito...il presidente del consiglio ci sta contagiando :ahah:
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron