Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda Kyle » dom feb 06, 2011 11:25 am

Appunto, visto che hai detto che non sentivi più il ronzio, potresti aspettare a vedere come va prima di fare ulteriori modifiche al sistema di raffreddamento :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda luciodra » dom feb 06, 2011 1:01 pm

Kyle ha scritto:Appunto, visto che hai detto che non sentivi più il ronzio, potresti aspettare a vedere come va prima di fare ulteriori modifiche al sistema di raffreddamento :riflette:


Il francese che mi ha dato lo spunto per fare questa operazione ha detto che stringere solamente le viti non è sufficiente e il problema può ripresentarsi. Io vorrei solamente togliere il refrigerante smontare le parti corrose, pulirle, rimontarle utilizzando al posto del silicone il sigillante loctite 510. La parte sopra (pompa e tubi) che si trova in buonissimo (apparente) stato non la vorrei toccare.
La sola parte che mi da un po d'ansia è il ripristino del refrigerante perchè non l'ho mai fatto.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda cip060 » dom feb 06, 2011 1:07 pm

Be se devi sistemarlo fai un lavoro fatto bene e sei a posto per altri 50 anni scusa se sei ansioso e ai paura di rovinare una macchina Stupenda smonta tutto e revisiona pompa dissipatori gratta pulisci cosi avrai tutto bello e le parti ossidate e corrose riaquisteranno la loro capacita' consuttiva pasta nuova e tutto controlla pompa girante guarnizioni e' spiegato per filo e per segno su quela guida con foto dettagliatissime di come fare mai vista una guida cosi bella e dettagliatoo su un lavoro da fare cosi' DELICATO
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda luciodra » dom feb 06, 2011 1:13 pm

cip060 ha scritto:Be se devi sistemarlo fai un lavoro fatto bene e sei a posto per altri 50 anni scusa se sei ansioso e ai paura di rovinare una macchina Stupenda smonta tutto e revisiona pompa dissipatori gratta pulisci cosi avrai tutto bello e le parti ossidate e corrose riaquisteranno la loro capacita' consuttiva pasta nuova e tutto controlla pompa girante guarnizioni e' spiegato per filo e per segno su quela guida con foto dettagliatissime di come fare mai vista una guida cosi bella e dettagliatoo su un lavoro da fare cosi' DELICATO


E' vero. Una guida super.
Ieri filavo come un treno, nemmeno un'esitazione.
La sola parte complicata e nel rimettere a posto il blocco cpu-lcs perchè i supporti (dove vanno le viti) sono duri da infilare nei buchi e c'è sempre la paura di fare il danno.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda divina » dom feb 06, 2011 11:32 pm

@luciodra

è un bel lavoraccio, ma se lo porti a termine in modo corretto, utilizzerai al meglio il tuo bel PowerMac DUAL G5 :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda luciodra » mar feb 08, 2011 1:57 pm

Fatto. Ho riacceso adesso e sto testando il PM.
Alla fine ho messo acqua demineralizzata e poco alcol etilico. Ho letto diversi forum di overclocckers e consigliano questa miscela.
L'unica impressione che ho finora è che sento le ventole accendersi meno, quindi potrebbe essere che il PM scalda meno. Sicuramente ho messo più liquido di quel che ho trovato, almeno un 30% in più.
Unica cosa: sento che nel circuito c'è aria. Purtroppo il riempimento non è stato semplicissimo. Credo che sarò costretto ad aggiungere del liquido.
Vediamo fino a quando regge...

Purtroppo il ronzio è sempre presente, e proprio non capisco da dove viene.

Ultima cosa: a che temperatura dovrebbe lavorare il G5 2.5 ?
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda Kyle » mar feb 08, 2011 8:24 pm

Facci sapere...

Il ronzio non potrebbe essere dovuto al HD? :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda luciodra » mar feb 08, 2011 10:01 pm

Kyle ha scritto:Facci sapere...

Il ronzio non potrebbe essere dovuto al HD? :riflette:


Certo che vi faccio sapere !
Tra qualche mese (speriamo pochi) ci sarà bisogno di Powermac G5 e questo problema è veramente diffuso nei sistemi raffreddati a liquido. Il mio esperimento potrebbe aiutare qualcuno.
La cosa buona, dopo aver stressato tutto il pomeriggio il PM, è che come per i termosifoni di casa, sembra che non ci sia più aria o che questa non circola più nel circuito. Quindi, per ora lo lascio in pace. Tra un mesetto farò un'ispezione per vedere come và.
Cmq sono soddisfatto, anche perchè ad occhio le temperature sono buone. Difatti prima andavo spesso sopra i 70° mentre adesso non ci si arriva mai (60°-65°).
Il ronzio non dipende dall'HD perchè lo percepisco in basso, verso l'alimentatore che ho ispezionato e pare in buonissimo stato.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda luciodra » mer feb 09, 2011 8:50 pm

Prima di fare questo lavoretto, e cmq dopo aver dato la prima sistematina al lcs avevo fatto una calibrazione termica da Apple hardware test che mi dava un errore alla cpu0 consigliandomi di cambiarla (!). Questo pomeriggio, per curiosità, ho rifatto la calibrazione e tutto OK ! Un treno :rock:
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda divina » gio feb 10, 2011 2:54 am

@luciodra

per il ronzio, potrebbe essere dettato dalle ventole nel case, nelle sezioni e persino nella PSU.

Per il monitoring della termperatura, scarica una delle tante utility per OSX e vedrai che avrai dei valori di riferimento per ciscuna sezione dell' hardware ( come nei server moderni :felice: ) e logicamente per ciscun specifico modello di PowerMac G5 (e G4)
(Per MorphOS2.x avevo proposto a @Piru una analoga utility, sarebbe interessante)

Hai fatto molto bene a rendere correttamente funzionale/funzionante il tuo PowerMac G5, era decisamente importante/prioritario; ora goditelo con il software :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda luciodra » gio feb 10, 2011 10:43 am

@Divina

Il ronzio mi preoccupa il giusto. Come con certe macchine, il ticchettio non si sa da dove provenga fino a quando il guasto si manifesta...
I due componenti che mi preoccupano sono il PSU appunto e la pompa del circuito di raffreddamento che si trovano difficilmente e costicchiano. Per il primo ci sono esperienze di utenti che hanno messo degli alimentatori tradizionali al posto di quelli Apple: un lavoraccio davvero. Se si rompe la pompa son cavoli...però adesso non ho questa sensazione e gli do giù con il software in attesa di MOS.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda cip060 » gio feb 10, 2011 12:46 pm

Allora non penso sia un problema trovare una pompa per il raffreddamento a liquido esistono anhe per pc standard credo che una pompa del genere o simile si trova facilmente non deve essere per forza QUELLA specifica basta guardare le caratteristiche e la portata!! ti faccio notare inoltre che potrebbero andare bene anche quelle per gli acquari alalfine sono sempre quelle come concezione basta vedere la portata d'acqua e la dimensione per il resto si puo' adattare qualsiasi cosa basta che il circuito funzioni l'acqua circoli e raffreddi effetivamente le CPU di puo' adattare quello che ti pare invece controlla bene la pompa puliscila e vedrai che no ti dara' problemi
per l'alimentatore be cercatelo con calma su ebay vedrai che un'occasione salta fuori prima o poi
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda divina » gio feb 10, 2011 1:57 pm

luciodra ha scritto:@Divina
Il ronzio mi preoccupa il giusto. Come con certe macchine, il ticchettio non si sa da dove provenga fino a quando il guasto si manifesta...


forse ho capito male, è un ticchettio ? in tal caso verifica l' HD SATA che stai utilizzando con il PowerMac G5 (con apposita utility in altro OS)
Se è un ronzio è probabile che sia una ventola, non dovrebbe essere complesso individuare quanto (potresti fare un controllo mirato con case aperto)

I due componenti che mi preoccupano sono il PSU appunto e la pompa del circuito di raffreddamento che si trovano difficilmente e costicchiano.


Il primo e solitamente unico elemento importante che va fatto con i PowerMac G5 è acquistare un più che buon UPS (discorso valido in parte anche per i PowerMac G4); è foldamentale salvaguardare la sezione PSU e la mainboard stessa :felice:
Uomo avvisato, mezzo salvato :felice: se poi un utente non lo fa e rischia, beh vuol dire che è proprio andato a cercarsi il problema :ahah:

Per il primo ci sono esperienze di utenti che hanno messo degli alimentatori tradizionali al posto di quelli Apple: un lavoraccio davvero. Se si rompe la pompa son cavoli...però adesso non ho questa sensazione e gli do giù con il software in attesa di MOS.


vedi sopra :felice:
Per il sistema di dissipazione, mai risontrato problemi, il mio parere è ben espresso sopra, ovvero mi raccomando un buon UPS :felice: :felice: :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda luciodra » gio feb 10, 2011 2:48 pm

@Divina

Il ticchettio era riferito a "certe macchine" (automobili). Ti è mai capitato un rumorino che piano piano aumenta, porti la macchina dal meccanico e non sente nulle. Poi un bel giorno...il problema si manifesta palesemente.
Il mio è proprio un ronzio, lieve ma udibile. Non è sicuramente l'HD. Cmq non ci dovrebbe essere, ne sono sicuro.
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Re: Powermac G5 dual boot Leopard-Ubuntu

Messaggioda divina » gio feb 10, 2011 8:56 pm

@luciodra

smonta l' intero hardware, controlla i singoli componenti e verifica che non vi siano vibrazioni minime nel successivo assemblaggio, infine controlla con estrema attenzione ogni singola ventolina e porta tanta pazienza :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

PrecedenteProssimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron