Perche' un programmatore dovrebbe scegliere Windows

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Perche' un programmatore dovrebbe scegliere Windows

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 17, 2010 1:46 am

come da titolo, perche' un programmatore dovrebbe o potrebbe scegliere Windows per programmare rispetto agli altri sistemi operativi? (AmigaOS, MacOS, Linux)
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Perche' un programmatore dovrebbe scegliere Windows

Messaggioda TheKaneB » dom ott 17, 2010 3:40 am

NubeCheCorre ha scritto:come da titolo, perche' un programmatore dovrebbe o potrebbe scegliere Windows per programmare rispetto agli altri sistemi operativi? (AmigaOS, MacOS, Linux)


Visto che i tuoi post trattano un argomento che non si può generalizzare, parlerò della mia esperienza particolare. Una risposta valida per tutti non può esistere per le ragioni che mostrerò.

Senza vagare troppo con la mente, ti faccio un esempio concreto facendomi delle domande e dandomi da solo le risposte... vediamo se riesco ad esprimere il concetto...

1- Cosa programmi?
2- Qual è il tuo target?
3- Perchè programmi?

1- Programmo videogames, quindi scelgo le piattaforme che supportano meglio i giochi. Dal momento che ho un'attività a basso budget, programmo per smartphone. A seguire abbraccerò le console portatili, poi il PC (e quindi Windows) e poi le console da salotto (che hanno i costi di sviluppo più alti in assoluto).

2- I videogiocatori. In base al tipo di gioco parliamo dai bambini di 10 anni fino a bambini di 30-40 anni. :ahah:

3- Per fare soldi e perchè mi piace il mio lavoro.

Incrociando le risposte, risulta che scelgo Windows perchè su questo OS girano i kit di sviluppo di tutte le console e di tutti gli smartphone (tranne iPhone), e inoltre perchè Windows stesso è la piattaforma più evoluta in assoluto per i videogames. Inoltre il mio target è composto da gente che usa sicuramente una o più console, ha un PC con Windows e magari anche uno smartphone. Infine con i nuovi canali di distribuzione digitale posso guadagnare bene anche con piccoli investimenti di capitale, scavalcando molti intermediari (su Windows c'è Steam ad esempio, su Xbox c'è il Live Arcade, e così via). Ovviamente, allargandomi su "tutta" la piattaforma smartphone, ci sarebbe da aggiungere anche MacOS.

Programmatori diversi faranno scelte diverse, con motivazioni diverse ed altrettanto valide.

PS: Se potessi scegliere "per puro sfizio" sceglierei qualcosa come Haiku, AROS o qualche altro OS open source che mi sta simpatico (che non sia Unix-like perchè non mi piacciono molto).
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Perche' un programmatore dovrebbe scegliere Windows

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 17, 2010 9:23 am

Sei stato chiarissimo grazie :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Perche' un programmatore dovrebbe scegliere Windows

Messaggioda rebraist » dom apr 03, 2011 9:36 pm

NubeCheCorre ha scritto:come da titolo, perche' un programmatore dovrebbe o potrebbe scegliere Windows per programmare rispetto agli altri sistemi operativi? (AmigaOS, MacOS, Linux)

perchè è il paradiso dei programmatori.
sono un hobbista quindi non ho un pubblico di riferimento. scrivo cosette per me e per qualcun altro.
le ultime le ho fatte su windows ce.
non avevo mai toccato windows ce nè avevo mai preso in considerazione .net.
ho scritto un paio di programmini per un tablet in c# e in c puro (il mio petzold di microsoft press mi guarda sempre con un sorriso) in visual studio.
E dire che sono anche possessore del volume I di programmare l'amiga di mortimore (in italiano ovviamente) della iht...
Per converso non sono mai riuscito a scrivere niente per amiga os per la stessa ragione.
L'idea di mettermi lì a scrivere "a mano" un'interfaccia grafica, con un editor di testo, senza un manuale degno di questo nome mi fa rabbrividire. La confusione che regna poi tra le diverse incarnazioni dei vari derivati amiga è mostruosa. (ad esempio:Ste benedette librerie si aprono in automatico o no???)
Da alcune sere mi sono messo di santa ragione perchè ho deciso di imparare mui.
Un pò perchè essendo principalmente un arosiano è un passo obbligato (leggasi zune). Un pò perchè alla fine mui lo trovi su tutte le piattaforme (come insegna shinkuro).
Ma anche questa è una botta in fronte perchè anche qui c'è da fare tutto rigorosamente a mano: non mi fido manco lontanamente di strumenti tipo muibuilder o chocolate castle. Che oltretutto servono a chi ha una tale confidenza con il sistema che io ancora non ho.
Ora sarà che win è la cosa più diffusa sul pianeta ma se cerco il valore di un flag della cosa più esoterica per win, vado su google e la trovo in due secondi.
Se cerco la cosa più banale per aos X(qualsiasi esso sia) è un terno al lotto.
Sai cosa mi rimane dentro? La certezza di una grande occasione di divertimento sprecata. Perchè quando mi metto coi miei bravi libri "godo" come un pazzo leggendo di come sia semplice aprire uno schermo, una finestra o quant'altro in intuition (che è l'unica cosa che alla fine ho imparato).
Ma il pensiero di dovermi mettere lì a scrivere con un editor senza l'autocompletamento mi scoraggia immediatamente...
Ho provato cubic ide (morphos) all'occorrenza: sarò io che ho pasticciato, sarà che non ho una benedetta libreria rexx, ma già non mi vede più i compilatori...
E alla fine sono tornato all'editor e al gcc da shell... con tanta mia felicità.
P.S. non conosco linux come programmatore ma, come utente, vedo che ancor più che sotto amiga, ci sono 10000 standard e 10000 tecnologie da imparare.
Non è per me. L'avessi fatto per lavoro è un conto. Ma non è questo il mio caso.
OSX?? Sono troppo troll antimac per dire che non sta nè in cielo nè in terra l'idea che per rientrare nel circolo dell'amicizia dei programmatori di quel simil bsd devo pagare una tassa a apple??
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Perche' un programmatore dovrebbe scegliere Windows

Messaggioda Seiya » lun apr 04, 2011 12:38 am

@nubechecorre

mah, probabilmente perchè qualcuno è caduto dalla sedia, ha sbattuto la testa e...si è ritrovato a codare su windows :ahah: :semo:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron