Lettore del mio macmini??

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Lettore del mio macmini??

Messaggioda cip060 » dom ago 22, 2010 10:19 pm

una domanda ma perche nelle caratteristiche di sistema di tiger mi dice lettore cdrw???
ho masterizzato un cd e funziona se metto un dvd vuoto per masterizzare una iso dopo 3 secondi me lo sputa fuori!!motivo?
ma se metto un dvd video o un dvd pieno di file funziona perfettamente :sbam:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Lettore del mio macmini??

Messaggioda divina » dom ago 22, 2010 10:42 pm

è semplice, perchè è una unita "combo" ovvero leggi e masterizzi i cdrom e leggi (ma non masterizzi) i DVD, esistono le unità "super drive" con le quali masterizzi anche i DVD.

Se hai la necessità di masterizzare con il tuo Mac Mini i DVD da MorphOS, potresti o cambiare l' unità interna, oppure chiedere se sono supportate unità USB esterne per questo scopo.
In questi giorni si parlava proprio di masterizzatori per Mac Mini e di FryingPan e di Makecd su Morphzone http://www.morphzone.org/modules/newbb_ ... 2&forum=11 forse ti può tornare utile.

Viceversa se ti interessa masterizzare da OSX i DVD puoi optare per un semplice DVD esterno USB o FIREWIRE (sono praticamente tutti supportati da OSX stesso o da Toast per OSX o altri applicativi simili per Mac).

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Lettore del mio macmini??

Messaggioda cip060 » dom ago 22, 2010 10:46 pm

pensa te io combo pensavo che fosse tutti e 2!!be in effetti senza la tua tastiera morph os non parte in dual boot!!
collegato il mio lg light scribe esterno usb tutto perfetto sta maserizzando infatti
che stronzoni pero'!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Lettore del mio macmini??

Messaggioda divina » dom ago 22, 2010 10:51 pm

infatti non è stato un termine molto "azzeccato" da Apple, era fuorviante ... ora il problema non si pone con gli Apple attuali poichè hanno tutti master DVD, cmq sino ad 1 o 2 anni fa (vado a memoria) addirittura con i Mac Mini x86 vi era ancora tale distinzione.

Hai ragione non ricordavo il tuo problema con il "dual boot", cmq intanto puoi documentarti, magari ti interesa masterizzare anche da MorphOS.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Lettore del mio macmini??

Messaggioda cip060 » dom ago 22, 2010 10:57 pm

ho letto uso da sempre makecd l'ho comprato originale a 150.000 LIRE!!
in ogni caso sembra che ad alcuni funzioni bene ad altri no bo vedremo magari funziona anche con quello usb della LG!
oppure lo cambio con il DVDR della Panasonic che indicano sul forum
tu ne ai da darmi?per sostituirlo??
e poi che connessione ha interna perche potrei provare al volo con i masterizzatori che ho con un adattatore 2.5 pollici 3.5 pollici? che ne dici
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Lettore del mio macmini??

Messaggioda divina » dom ago 22, 2010 11:18 pm

cip060 ha scritto:ho letto uso da sempre makecd l'ho comprato originale a 150.000 LIRE!!
in ogni caso sembra che ad alcuni funzioni bene ad altri no bo vedremo magari funziona anche con quello usb della LG!
oppure lo cambio con il DVDR della Panasonic che indicano sul forum
tu ne ai da darmi?per sostituirlo??
e poi che connessione ha interna perche potrei provare al volo con i masterizzatori che ho con un adattatore 2.5 pollici 3.5 pollici? che ne dici


dubito di avere quel lettore, è materiale usato, molto usato :felice: inoltre considera che è un DVD master che non supporta il DL moderno ... quindi secondo me spenderesti male i soldini ... se proprio ti interessa utilizzarlo in MorphOS ed interno al Mac Mini, si potrebbe optare per un compatibile moderno DL interno nuovo (supportato dai software di masterizzazione per MorphOS) oppure tagli la testa al toro e prendi un banale DVD master DL usb o firewire "da supermercato" e lo utilizzi in OSX.

No, non sono i connettori 44 pin o 40 pin, sono connettori specifici per i master slim 2.5"
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Lettore del mio macmini??

Messaggioda cip060 » dom ago 22, 2010 11:22 pm

aspetta che faccio il boot con morph os e vedo se mi vede il masterizzatore usb del mio lg
perche' so che riconosce i masterizzatori yamaha e plextor al massimo :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Lettore del mio macmini??

Messaggioda divina » dom ago 22, 2010 11:24 pm

cip060 ha scritto:aspetta che faccio il boot con morph os e vedo se mi vede il masterizzatore usb del mio lg
perche' so che riconosce i masterizzatori yamaha e plextor al massimo :ride:


per vederlo è quasi certo che lo veda, il punto penso sia più che altro vedere se puoi masterizzare con makecd e/o fryingpan con esso
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Lettore del mio macmini??

Messaggioda cip060 » dom ago 22, 2010 11:54 pm

allora ritornato con tiger :ride:
allora se funziona sono a cavallo
uso il lettore combo interno del macmini configurato come lettore di cd e dvd e il mio Lg usb esterno come MASTERIZZATORE!! make cd lo riconosce domani con calma provo a masterizzare e vi tengo aggiornati!makecd non mi ha MAI DELUSO e non deve farlo domani :ultralol:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Lettore del mio macmini??

Messaggioda divina » lun ago 23, 2010 12:12 am

cip060 ha scritto:allora ritornato con tiger :ride:
allora se funziona sono a cavallo
uso il lettore combo interno del macmini configurato come lettore di cd e dvd e il mio Lg usb esterno come MASTERIZZATORE!! make cd lo riconosce domani con calma provo a masterizzare e vi tengo aggiornati!makecd non mi ha MAI DELUSO e non deve farlo domani :ultralol:


con OSX non avrai alcun problema, con MorphOS prova ed informaci sugli eventi :felice: cmq sarà perchè non masterizzo quasi mai (se non quando ne ho reale necessità lavorativa), ma io non spenderei 1 euro per poter masterizzare i soli DVD da MorphOS, eventualmente nel caso peggiore in cui non utilizzabile il master DVD USB da makecd, io riavvierei in OSX e masterizzerei da lì i DVD :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Lettore del mio macmini??

Messaggioda cip060 » lun ago 23, 2010 12:14 pm

si si ma os x ho masterizzado debian ppc e funziona
stasera provo e vi faccio sapere :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Lettore del mio macmini??

Messaggioda divina » mar ago 24, 2010 11:23 pm

cip060 ha scritto:si si ma os x ho masterizzado debian ppc e funziona
stasera provo e vi faccio sapere :ride:


provato con MorphOS ?
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Lettore del mio macmini??

Messaggioda cip060 » mar ago 24, 2010 11:43 pm

magari!! aspetta fiducioso!!
stasera ho avuto problemi con amiga page e amia news ikir sektor!!!
ogni volta che cambio la password mi dimentico di scrivermela!!
e tra l'altro la tastiera non riesco a far scrivere il simbolo della chiocciola???
va be tanto domani arriva la tastiera MAC!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Lettore del mio macmini??

Messaggioda divina » mar ago 24, 2010 11:51 pm

cip060 ha scritto:e tra l'altro la tastiera non riesco a far scrivere il simbolo della chiocciola???


se stai parlando di MorphOS, ti ricordo di non usare il layout ITA incluso in MorphOS, ma questo http://www.webalice.it/fulvio.peruggi/p ... ew_it.html
se ti riferisci ad OSX o è la tastiera oppure devi cambiare il layout in italiano.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron