iTunes in arrivo

OS X, Linux e tutti gli altri OS

iTunes in arrivo

Messaggioda MacNeo » ven ott 10, 2003 4:25 pm

Come forse saprete, Steve Jobs (CEO della Apple) ha dichiarato che sono al lavoro su una nuova versione di iTunes, questa volta compatibile anche con la piattaforma Windows.

iTunes è un player musicale (gratuito) che legge cd musicali, MP3 e AAC (il nuovo standard audio destinato a soppiantare l'mp3). E' inoltre l'unico mezzo attraverso il quale è possibile acquistare legalmente la musica tramite l'iTunes Music Store. Proprio questa ultima caratteristica è la probabile causa della decisione di Jobs di realizzare un iTunes per Windows, in modo da ampliare il mercato di questo servizio.

Ma veniamo ora alla parte calda: quando uscirà? Jobs aveva parlato della fine dell'anno, e infatti le ultime voci non confermate danno proprio questo mese come quello buono. Considerando poi che il 16 Ottobre Apple ha invitato numerosi giornalisti a una conferenza dicendo "The year's biggest music story is about to get even bigger" (trad: "La più grande storia musicale dell'anno sta per diventare ancora più grande"), beh... sembra proprio che ci siamo. Perché continuo a usare il condizionale allora? Perché è da tempo attesa anche un'altra novità, legata solidamente ad iTunes: l'espansione del servizio del Music Store al panorama europeo (attualmentel'acquisto è limitato ai soli utenti americani).
Perché non sperare allora in un doppio botto: iTunes per Windows, e Music Store anche in Europa :felice:

Io incrocerò le dita per il mercato europeo, e auguro agli utenti Windows di poter presto apprezzare la qualità dei prodotti Apple grazie a questo meraviglioso software, caratterizzato da estrema facilità d'uso e bellezza :ammicca:
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

Messaggioda ikir » sab ott 11, 2003 7:01 pm

Qualcosa di buono su Win? :felice:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda StreetRod » dom ott 12, 2003 11:21 pm

Hei MacNeo mi stavo domandando se quelle maiuscole fosserro una specie di polemicuccia sul regolamento del forum! :ride: :ride: :ride:



Tornando On-Topic per me su Win possono portarci quello che vogliono tanto l'idea di base rimane quella di abbandonare per sempre questa piattaforma! :figooo:
Non esistono fenomeni morali, ma solo un'interpretazione morale dei fenomeni...

F.W. Nietzsche
Avatar utente
StreetRod

Amico
 
Messaggi: 41
Iscritto il: gio gen 09, 2003 11:31 pm
Località: La Spezia

Messaggioda MacNeo » lun ott 13, 2003 12:13 am

StreetRod ha scritto:Hei MacNeo mi stavo domandando se quelle maiuscole fosserro una specie di polemicuccia sul regolamento del forum! :ride: :ride: :ride:
Eheh no dai, era pura impaginazione grafica. A volte mi vengono gli schizzi e faccio 'ste robe :annu:
Tornando On-Topic per me su Win possono portarci quello che vogliono tanto l'idea di base rimane quella di abbandonare per sempre questa piattaforma! :figooo:
Beh te lo auguro proprio. Però sai, magari... a furia di vedere la bellezza di iTunes e la compatibilità con l'iPod, magari qualche switcher che passa a Mac ci sarà :riflette: In fondo il più delle volte la gente usa Win perché non è neanche a conoscenza delle alternative... noi facendoci notare magari ci guadagnamo qualcosina
...
...
Almeno spero!
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

Messaggioda ikir » lun ott 13, 2003 2:23 pm

In fondo il più delle volte la gente usa Win perché non è neanche a conoscenza delle alternative...


Non potresti avere più ragione di così.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

iTunes è arrivato

Messaggioda MacNeo » gio ott 16, 2003 11:32 pm

iTunes per Windows è stato presentato questa sera :felice:

iTunes 4.1
Sia nell'estetica che nelle funzioni è perfettamente uguale alla controparte Mac, compreso l'accesso all'iTunes Music Store.
Anche stavolta, però, ricordiamo che questo servizio è (purtroppo, aggiungo io) ancora limitato al solo mercato Americano, quindi da noi ci dobbiamo limitare solo alle preview (che però possono cmq aiutare nel farci un'idea della qualità di un album, o ascoltare qualche hit prima ancora che siano uscite nel mercato "tradizionale").

Ma la cosa migliore è che lo scarichiate così toccate con di mano la qualità dei prodotti Apple :felice:
Fatemi sapere cosa ne pensate magari, ok?

ps. ovviamente è un programma totalmente gratuito :annu:
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

Messaggioda MacNeo » ven ott 17, 2003 5:54 pm

Ok, cala di parecchio l'ottimismo del post precedente :no:

La versione per Windows (e non poteva essere altrimenti, vi pare?) ha qualche problemino:
- la finestra si ridimensiona a fatica
- lo scrolling delle playlist ad alcuni risulta estremamente lenta (ma credo dipenda dalle configurazioni hardware, visto che per altri è ok)
- permette di masterizzare solo CD e non ancora DVD
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

Messaggioda ikir » dom ott 19, 2003 1:00 pm

Kamelot ha postato la news :annu:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda MacNeo » dom ott 19, 2003 4:12 pm

Scusate, questa è veramente una chicca:
http://www.macitynet.it/macity/aA15683/index.shtml
Dopo pochi giorni che è uscito iTunes per Windows, la Microsoft stessa con un comunicato ufficiale sconsiglia ai suoi utenti di utilizzare iTunes, ritenuto troppo "vincolante" in quanto Windows Media Player ancora non legge il formato AAC (che è quello nel quale si comprano le canzoni sull'iTunes Music Store) :riflette:

In sostanza: iTunes e iPod sono brutti e cattivi perché non supportano il loro povero e indifeso Windows Media 9.
Certo che alla Apple sono proprio dei cattivoni... :no:
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

Messaggioda ikir » lun ott 20, 2003 5:39 pm

Segnalata come news. Sono indignato.

PS: le url sono riconosciute in automatico dal forum MacNeo :felice: E se vuoi usare il tag url, devi mettere l'indirizzo in mezzo ai due tag non dentro al primo.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda MacNeo » mar ott 21, 2003 12:57 am

ikir ha scritto:le url sono riconosciute in automatico dal forum MacNeo :felice: E se vuoi usare il tag url, devi mettere l'indirizzo in mezzo ai due tag non dentro al primo.


Sì ma se voglio inserire il link usando magari solo una parola, la si inserisce all'interno del primo URL
Esempio:
Codice: Seleziona tutto
[url=http://www.apple.com/it/itunes/download/]Download iTunes[/url]
Farà vedere solo Download iTunes.
Non vi va bene se i link li metto così? Io preferisco, boh...
Ah, senza dimenticare che in questo modo si evita di "disturbare" l'interfaccia del forum, come capita a volte quando qualcuno posta dei link a pagine web con indirizzi lunghissimi, e il povero forum per non spezzare l'url allarga la casella del post a dismisura.

Insomma, io sono favorevole ai link "nascosti". :mah:
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

ITunes 4.1

Messaggioda samo79 » mar ott 21, 2003 2:25 am

Lo sto usando ora e devo dire che è molto bello, e pensare che l'ho installato da 10 minuti !

Devo ancora testare tutto :felice:

In ogni caso conoscevo un software di questo tipo cioè l'odiato (perchè di MS) Windows Media Player 9.0 ...che a dire il vero a me piaceva :riflette:

Comunque mi spulcio iTunes e se è superiore come immagino switcho con sommo piacere :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda ikir » mar ott 21, 2003 2:38 pm

Si va bene MacNeo, anzi anche meglio, ma non funzionava quello che avevi messo prima :felice:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda MacNeo » mar ott 21, 2003 5:47 pm

ikir ha scritto:Si va bene MacNeo, anzi anche meglio, ma non funzionava quello che avevi messo prima :felice:
Ah ok, evidentemente m'era scappato un'errore quando l'ho scritto :felice:

samo79 ha scritto:Lo sto usando ora e devo dire che è molto bello, e pensare che l'ho installato da 10 minuti !

Non posso che essere contento a sentirtelo dire :annu:
Se hai molta musica dovresti trovarti bene nella gestione delle playlist, specialmente con quelle "speciali".

Un consiglio: se iniziate anche voi a rippare in AAC (io lo uso come formato standard da quest'estate ormai), fatelo a 160kbps (di default lo mette a 128), così avete un suono che sarà una via di mezzo fra il classico MP3 a 192 e uno a 256 (lo dico a livello indicativo, dato che è difficile fare paragoni precisi visto che utilizzano 2 algoritmi diversi).

Fatemi sapere come vi trovate e se avete problemi, sono curioso di vedere come andrà questa versione Windows...

Intanto vi posso anticipare che in meno di 4giorni sull'iTunes Music Store sono state acquistate UN MILIONE di canzoni. Ricordiamo che lo per lo stesso numero di canzoni c'erano voluti 7 giorni quando iTunes era solo per Mac.
"Quelli di Apple sono come i marziani: piombano all'improvviso sul mercato con innovazioni geniali che sorprendono tutti: sono sempre due passi avanti agli altri"
(William Gibson)
Avatar utente
MacNeo

Veterano
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lun gen 27, 2003 3:25 pm

Messaggioda ikir » mer ott 22, 2003 3:16 pm

Segnalo il tuo dato nelle news :annu:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron