WIN 2000 <-> WIN 98

OS X, Linux e tutti gli altri OS

WIN 2000 <-> WIN 98

Messaggioda Darkon » mer ott 01, 2003 11:32 am

Allora è noto oramai che alcune applicazioni di win98 non girano con win 2000 e fratellini malati (ME, XP).

Allora oltre alla risoluzione faccio una partizione e installo anche il 98 per le applicazioni che non girano su win 2000...

Non c'è verso di creare che so uno spazio di emulazione o cmq come faceva il 98 per le applicazioni che volevano solo dos... andavi nelle proprietà e impostavi al file exe non rilevare windows e così girava come se ci fosse solo il dos (quando funzionava).


Insomma come far funzionare le applicazioni per win98 su win2000?
GOD IN HIS HEAVEN, ALL RIGHT WITH THE WORLD
Avatar utente
Darkon

Esperto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 11, 2003 12:22 pm
Località: Firenze

Messaggioda ikir » mer ott 01, 2003 11:43 am

Teoricamente Xp (2000) dovrebbe avere una buona compatibilità (sottolineo dovrebbe :ahah: ) con il software per Win98. In tutti i casi nel sistema c'è una funziona in cui puoi scegliere se avviare il programma in modalità compatibile per Win98, non ricordo bene anche perchè uso poco il pc e niente Xp. Prova a far click con il tasto destro sul mouse sull'eseguibile in questione, guarda se questa benedetta opzione (forse è un menu a tendina).
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda Darkon » mer ott 01, 2003 12:44 pm

Io ho win 2000 profesccional ma di sta tendina o opzione compatibilità non ce nè l'obmra e ho provato in tutti i menù e sottomenù possibili e immaginabili.

O si attiva in maniera diversa o so orbo perchè non mi pare ci siano grandi opzioni modificabili...

Le principali son solo ozioni di abilitazione/disabilitazione per accesso e modifiche sul file.

Ma per il resto niente di niente.
GOD IN HIS HEAVEN, ALL RIGHT WITH THE WORLD
Avatar utente
Darkon

Esperto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 11, 2003 12:22 pm
Località: Firenze

Re: WIN 2000 <-> WIN 98

Messaggioda Amiga-One » mer ott 01, 2003 1:12 pm

Darkon ha scritto:Allora è noto oramai che alcune applicazioni di win98 non girano con win 2000 e fratellini malati (ME, XP).

Allora oltre alla risoluzione faccio una partizione e installo anche il 98 per le applicazioni che non girano su win 2000...

Non c'è verso di creare che so uno spazio di emulazione o cmq come faceva il 98 per le applicazioni che volevano solo dos... andavi nelle proprietà e impostavi al file exe non rilevare windows e così girava come se ci fosse solo il dos (quando funzionava).


Insomma come far funzionare le applicazioni per win98 su win2000?


Ti consiglio di installare VMware e un programma che una volta installato ti permettere di creare n.. PC virtuali sul tuo sistema (li vede come un unico file ...pertanto la cosa e' funzionale, leggera e non comporta smanettamenti di nessun tipo sull'RDB del disco rigido) teoricamente puoi installare su ogni PC virtuale creato, qualsiasi SO di Microsoft e addirittura LINUX .......e' una figata!!. ovviamente per ogni PC che crei dovrai fare una vera e propia installazione del sistema operativo.

Il programma esiste in due versioni Workstation e Server
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Avatar utente
Amiga-One

Maestro
 
Messaggi: 580
Iscritto il: sab giu 21, 2003 6:48 pm
Località: Bergamo

Messaggioda The Elter » mer ott 01, 2003 2:21 pm

I sistemi operativi micro$oft vantano una grandiosa caretteristica: le opzioni utili o i veri dettagli di configurazione sono nascosti in posti spesso inaccessibili e sono sempre documentate in modo "pittoresco" (altrimenti chi la paga la tassa alla Micro$oft per la loro documentazione? :inca: ).

Comunque spero che quesa cosa che ho trovato a suo tempo ti sia utile.

Innanzitutto devi avere installato su Windows2000 almeno il Service Pack 2 (è già fuori il 4 da qualche mese).

Dal solito menù (per andicappati) Start clicchi su esegui ed invochi il seguente incantesimo:

regsvr32 %systemroot%\apppatch\slayerui.dll

In questo modo quando clicchi col tasto destro sui collegamenti o sulle aplicazioni apparirà una ulteriore tab chiamata Compatibilità che ti consente di avviare i programmi in un ambiente più consono alla loro antica natura...

Per la cronaca non è una soluzione definitiva ma spesso fa miracoli! :eheh2:

Ovviamente il consiglio migliore è quello di usare un incantesimo definitvo tipo "format c:; install Linux || install AmigaOS" ma non tutti lo trovano adatto alle proprie necessità. :scherza:
Avatar utente
The Elter

Veterano
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun set 22, 2003 10:41 am
Località: Firenze

Messaggioda Darkon » mer ott 01, 2003 3:03 pm

Come in un fumetto fantasy....


L'incantesimo FUNZIONA!!!!


Evvai.... faccio i Lv UP!!!

Che simpaticoni alla micro!!!
GOD IN HIS HEAVEN, ALL RIGHT WITH THE WORLD
Avatar utente
Darkon

Esperto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 11, 2003 12:22 pm
Località: Firenze

Messaggioda Blackfede » mer ott 01, 2003 3:07 pm

The Elter ha scritto: "format c:; install Linux || install AmigaOS


Ma toglimi una curiosità The Elter, tu usi anche Linux??
Mi pare di si visto che la sintassi con cui hai scritto i comandi è quella di bash, altrimenti sarà un caso... :ride: :ride:

Comunque grazie per la segnalazione che mi verrà utile anche per le rare (diciamo uniche) volte che ritornerò ad usare wincess! :ahah:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Avatar utente
Blackfede

Eroe
 
Messaggi: 1227
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:18 am
Località: Parma

Messaggioda Amiga-One » mer ott 01, 2003 3:53 pm

Darkon ha scritto:Come in un fumetto fantasy....


L'incantesimo FUNZIONA!!!!


Evvai.... faccio i Lv UP!!!

Che simpaticoni alla micro!!!


In mod. compatibilita' in ogni caso pero' non tutti gli applicativi girano, diciamo che un buon 60/70 % vanno il resto si blocca.
Alla fine ho optato per VMvare perche' cosi sul mio AMD Athlon 2400+ con XP o potuto di fatto creare un PC virtuale per ogni sistema operativo microsoft (e tra l'altro ognuno di questi e' molto performante) che utilizzo per testare in laboratorio soluzioni e programmi. Oltre che installare i vari applicativi che per un motivo o per l'altro non girano su XP.
Risultato su un unica postazione mi ritrovo XP, 2000, ME, 98SE.....................

Unico neo il prezzo della licenza (visto che ho un'attivita') 370 ? iva compresa.
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Avatar utente
Amiga-One

Maestro
 
Messaggi: 580
Iscritto il: sab giu 21, 2003 6:48 pm
Località: Bergamo

Messaggioda The Elter » mer ott 01, 2003 3:55 pm

Blackfede ha scritto:
The Elter ha scritto: "format c:; install Linux || install AmigaOS


Ma toglimi una curiosità The Elter, tu usi anche Linux??
Mi pare di si visto che la sintassi con cui hai scritto i comandi è quella di bash, altrimenti sarà un caso... :ride: :ride:


Bash ?!? :ammicca: :ammicca: :ammicca:
E' due giorni che stavo moccolando dietro a uno script per eleborare alcuni logfiles di apache... :ride:

Blackfede ha scritto:Comunque grazie per la segnalazione che mi verrà utile anche per le rare (diciamo uniche) volte che ritornerò ad usare wincess! :ahah:


Prego!
Da quando a casa ho installato Debian sul portatile Windows2000 lo uso quasi esclusivamente per giocare e quella schermata di compatibilità mi faceva molto comodo!

Preferivo quando giocavo sull'Amiga! :triste:
Avatar utente
The Elter

Veterano
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun set 22, 2003 10:41 am
Località: Firenze

Messaggioda ikir » mer ott 01, 2003 8:50 pm

Un po' costoso Amiga-One :ammicca:

Un pc con tutti i Windows installati? L'inferno informatico :ahah:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda Amiga-One » gio ott 02, 2003 9:57 am

ikir ha scritto:Un po' costoso Amiga-One :ammicca:

Un pc con tutti i Windows installati? L'inferno informatico :ahah:


He lo so ....non dirlo a me che vendendoli (bisogna pure campare) tutti i giorni mi ritrovo costantemente nel 9° girone dell'inferno.

Sciao
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Avatar utente
Amiga-One

Maestro
 
Messaggi: 580
Iscritto il: sab giu 21, 2003 6:48 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Darkon » gio ott 02, 2003 10:16 am

Ritratto tutto...

L'incantesimo non ha funzionato!!!


Sembra che funzioni ma poi quando avvii il programma ti viene un bell'errore che dice "can't load file" e nint'altro. Non dice ne che file ne altre informazioni di sorta.

E ovviamente come pigio OK chiude il programma e mi torna al desktop.


Altre idee?
GOD IN HIS HEAVEN, ALL RIGHT WITH THE WORLD
Avatar utente
Darkon

Esperto
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 11, 2003 12:22 pm
Località: Firenze

Amighisti

Messaggioda samo79 » gio ott 02, 2003 10:55 am

Certo che per un amighista vendere PC Windows è come per una chiesa sponsorizzare Tinto Brass
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Amighisti

Messaggioda Amiga-One » gio ott 02, 2003 3:35 pm

samo79 ha scritto:Certo che per un amighista vendere PC Windows è come per una chiesa sponsorizzare Tinto Brass
.....


Non ti preoccupare che quando parte il mio sito di e-Commerce interamente dedicato alle piattaforme alternative....(in primis AMIGA)....mi disintossichero .....a si ....eccome se mi disintossichero.


He He :ahah: :scherza:

Ciao
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Avatar utente
Amiga-One

Maestro
 
Messaggi: 580
Iscritto il: sab giu 21, 2003 6:48 pm
Località: Bergamo

Re: Amighisti

Messaggioda Amiga-One » gio ott 02, 2003 3:37 pm

samo79 ha scritto:Certo che per un amighista vendere PC Windows è come per una chiesa sponsorizzare Tinto Brass


Si ma almeno Tinto a a che fare con belle chiappette.......i

:scherza: :wow:
Libero Moschella aka "Amiga-One"
Alternative Holding Group S.r.l.
Tecnologia e design alternativo per gente innovativa.

24127 Bergamo -BG- Italy

Cell: 334-1234598
Web Site: www.ati-innovations.com

Vendita e assistenza sistemi informatici e software, sviluppo grafica e siti web

Immagine
Avatar utente
Amiga-One

Maestro
 
Messaggi: 580
Iscritto il: sab giu 21, 2003 6:48 pm
Località: Bergamo

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti