E...Linux fu....

OS X, Linux e tutti gli altri OS

E...Linux fu....

Messaggioda elektro_fabius » dom set 21, 2003 2:33 pm

L'ho istallato ma...non riesco ad usare l'audio ed il modem :triste:
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Messaggioda ikir » dom set 21, 2003 11:51 pm

Il modem che modello è? Per l'audio devi installare ALSA.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda elektro_fabius » lun set 22, 2003 2:37 pm

Cos'è Alsa,un driver?Il modem..mmhhh sul modem non c'è marca ma nel pannello di config (in Win) c'è il logo Conexant ,è un modem adsl usb.Per la scheda audio invece,vede come sconosciuta la porta MIDI/JOY il processore Audigy invece lo vede,anche se quando provo a lanciar mp3...nn si sente nulla.
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Messaggioda ikir » lun set 22, 2003 3:13 pm

Ahi ahi! modem usb. Molto meglio un modem ethernet per l'adsl sopratutto sotto Linux. Comick e Blackfede dovrebbero riuscire a darti una mano penso.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda Blackfede » lun set 22, 2003 3:26 pm

ALSA lo trovi se fai una ricerca su google, il sito ufficiale non lo ricordo, purtroppo....
Per il modem ADSL...hai toccato l'unico punto dolente di linux in generale, devi controllare se il tuo modem è supportato dai driver in circolazione, ancora una volta di rimando a google :)
Controlla però prima il modello e la marca, di solito l'ettichetta che trovi sotto al modem riporta sia il produttore che il modello...
comunque la soluzione migliore sarebbe possederne uno ethernet, perchè l'usb è leggermente complesso da gestire....
Se hai problemi chiedi!
A proposito sai che versione del kernel hai?
Se non lo sai scrivi in Konsole
Codice: Seleziona tutto
 dmesg | less

gia dalle prime righe dovresti leggere la versione del kernel. per scrollare il testo usa le freccie e per uscire "Q"!
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Avatar utente
Blackfede

Eroe
 
Messaggi: 1227
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:18 am
Località: Parma

Messaggioda elektro_fabius » lun set 22, 2003 5:31 pm

Grazie Black. Io ho istallato Mandrake 9.1... ah...ho appena "ribaltato" il modem :felice: come pensavo,l'etichetta dice "conexant adsl usb modem". Ancora una cosa,please...c'è un modo per fare leggere l'HD con Win sotto Linux ,così per il traferimento di file faccio più in fretta?Grazie
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Messaggioda elektro_fabius » lun set 22, 2003 6:07 pm

Sono andato sul sito di ALSA..devo scaricare tutto quello che mi propone l'ftp ? manuali,programmi etc etc...?
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Messaggioda Blackfede » lun set 22, 2003 10:00 pm

Certo che puoi leggere l'hd di windos!
Hai partizionato l'hd o ne hai messo su un'altro? Se hai partizionato lo stesso hd (cioè hai una partizione FAT, una EXT3 e una SWAP) allora, in ordine dalla prima all'ultima sono "hda1" "hda2" e "hda3"
per montare la partizione windows, che supponiamo essere la prima, cioè hda1, devi fare da konsole:

Codice: Seleziona tutto
 mount -t vfat /dev/hda1 /mnt/directorywincess


prima di dare questo comando devi creare la directorywincess naturalmente puoi mettere un nome qualsiasi (puoi metterla anche in una cartella diversa da mnt, però se vuoi avere più ordine, ti consiglio di crearla li)
Una volta dato il comando accedi a /mnt/directorywincess e troverai tutto il tuo windows!
Attenzione però che windows xp usa un filesystem di tipo NTFS (di solito) che linux supporta solo in lettura (anche in scritura, ma il supporto è in fase di sviluppo), per cui al posto di
Codice: Seleziona tutto
 -t vfat
devi mettere
Codice: Seleziona tutto
 -t ntfs


Comunque per saltare tutta la trafila di comandi che ti ho dato, puoi aggiungere una comoda icona sul Desktop, questo richiede una controllatina al file /etc/fstab in cui vedrai l'elenco di tutte le partizioni del/dei tuoi HD, i/il lettore/i cd/dvd il floppy e tutte le periferiche di archiviazione. Devi controllare che sia presente una riga che faccia piu o meno così, supponendo sempre che la partizione di windows (FAT) sia la prima (hda1):
Codice: Seleziona tutto
/dev/hda1        /mnt/directorywincess        vfat        noauto,user      1   2
Sicuramente la troverai perchè mandarake la rileva in automatico, se non dovesse esserci la devi aggiungere tu a mano (modificando la partizione se necessario, cioè se windows è sulla seconda sarà hda2), il punto di mount (/mnt/direcorywincess ricordati di creare la cartella prima di montare la partizione) e il file system. Gli ultimi due numeri non ti interessano, DEVONO però essere il pimo 1 e il secondo 2!
Dopo aver controllato modificato fstab, se usi KDE come windowsmanager allora fai clic col destro sul Desktop e scegli "Crea nuovo"-->"Disco rigido" nella linguetta "dispositivo" scegli il devices che rappresenta la tua partizione windows, personalizza l'icona e i permessi (se vuoi). A questo punto ogni volta che fai doppio clic su questa icona, ti monta in automatico la partizione win e te la apre!

Spero di essere stato chiaro, nonostante la lunghezza, se hai problemi scrivi ancora! :)
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Avatar utente
Blackfede

Eroe
 
Messaggi: 1227
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:18 am
Località: Parma

Messaggioda Blackfede » lun set 22, 2003 10:11 pm

Per quanto riguarda l'audio, devi scaricare Diriver, librerie e utilities. Le guide è ovvio che te le devi scaricare o almeno leggere, in quanto ti spiegano come usare i vari script di configurazione e i tools, nonchè come risolvere i possibili porblemi! :)
Su questi driver non posso aiutarti perchè io uso ancora i vecchi driver, perchè l'audio lo uso molto poco!
Ti consiglio comunque, prima di chiedere sui forum di fare una ricerca con google, vedrai che al 90% dei casi qualcuno ha avuto il tuo problema! :felice:

Ciao buon Linux!
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Avatar utente
Blackfede

Eroe
 
Messaggi: 1227
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:18 am
Località: Parma

Messaggioda Blackfede » lun set 22, 2003 10:26 pm

Per il modem ho scovato (grazia a google :scherza: )questo progetto:

http://sourceforge.net/projects/accessrunner

se il tuo è un modello "Accessrunner" (sito ufficiale del progetto)

http://cxacru.altervista.org/index.php

questo è in italiano,ci sono le guide, nota che "Accesrunner" è un chip...ci sono vari modelli che lo montano, controlla nell'elenco se il tuo è supportato! Leggi (sono un po lunghi, ma ti aiutano a capire alcune cose) gli HOW-TO sull'ADSL su PPP e se per caso dovessi avere bisogno di ricompilare il kernel anche l'HOW-TO sul Kernel!

Fammi sapere come procedi! :)
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Avatar utente
Blackfede

Eroe
 
Messaggi: 1227
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:18 am
Località: Parma

Messaggioda tigre_nera » lun set 22, 2003 11:19 pm

Per ALSA potresti dare un' ochhiata qua
http://www.soloschedevideo.com/public/r ... ni/5/1.asp
Cmq dovete essere piu precisi quando parlate di mancato riconoscimento hardware da parte di una qualche distribuzione, dovete indicare sempre modello, chipset, kernel e via discorrendo altrimenti non si hanno elementi sufficienti per poter essere d'aiuto.
Avatar utente
tigre_nera

Amico
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer set 17, 2003 11:35 pm

Messaggioda elektro_fabius » mar set 23, 2003 3:47 pm

Ora provo a fare tutto! Grazie per la disponibilità...i driver del modem sono proprio quelli che servono per me (ora vediamo di montarli!). Grazie ancora,poi ti faccio sapere!
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Messaggioda elektro_fabius » mar set 23, 2003 5:39 pm

Allora..mi sento idiota :triste: ho messo i driver per il modem ma dall'archivio ha estratto dei file con estensione src che non so dove metterli,mentre per ALSA non l'ho ancora istallato ma ho notato che in un pannello di si posson veder i processi attivi,dice ALSA : Fermato. E poi quando provo a vedere l'hd con Win dice...il punto di mount non esiste. :triste: disastro
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Messaggioda Blackfede » mar set 23, 2003 9:09 pm

Per ALSA ti conviene scaricare il pacchetto RPM che è quello che gestisce Mandrake, così ti eviti di dover compilare a mano i sorgenti (uno sbattimento). Per installare il pacchetto rpm devi scaricarlo e salvarlo in una directory qualsiasi. Poi apri (se usi KDE) kpackage (lo trovi nel menu sistema) e da li puoi installare tutti i pacchetti RPM che scarichi! Attenzione che per installare i pacchetti devi soddisfare le dipendenze...cioè per funzioanre, i driver ALSA necessitano di librie che IN GENERE sono già installate sulle distro, ma se non ci sono le devi agiungere tu (non so che cosa è richiesto, perchè non le uso, ma quando le installi c'è la voce verifica dipendenze, se la segli ti controlla tutto in automatico e nel caso ti mancasse qualcosa ti avverte)!
Per quello che riguarda windows, se ti dice che manca il punto di mount, allora vuol dire che non hai creato la cartella in /mnt/ cosa che io ti avevo raccomandata di fare PRIMA di dare il comando...
Tanto che ci sei dimmi se wincess è su una partizione o su un altro HD... :ammicca:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Avatar utente
Blackfede

Eroe
 
Messaggi: 1227
Iscritto il: gio gen 16, 2003 10:18 am
Località: Parma

Messaggioda elektro_fabius » mar set 23, 2003 9:14 pm

Win è su un HD a parte. KDE sarebbe...mmhhh...io mi sa che ho scelto Gnome...'mazza è un po' compliactino 'sto sistema :felice:
Avatar utente
elektro_fabius

Eroe
 
Messaggi: 1298
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:31 pm

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti