@amigacori
Abbiamo risposto ad amig4be nello stesso modo!
TheKaneB ha scritto:Mck ha scritto:@TheKaneB
Per l'avvio di Gento linux hai modificato init per l'avvio dei processi in parallelo.
esatto bravo :-)
1 solo programma, appunto! Niente smadonnamenti, solo un misero programmino.
marmotta ha scritto:Io un paio di mesi fa ho acquistato una motherboard atom d510 per costruirmi un nas casalingo a basso consumo con su debian. La mb l'ho pagata usata 39 euro! Nuova costa 50/60 euro. Per chi non lo sa sto parlando di un processore x64 dualcore a 1.6 ghz piu veloce di un p4 a 3.2ghz che consuma qualcosa come 5W in idle e 25W sotto sfozo.... niente ventole, grafica 2d/3d integrata (di livello piu che sufficente) gigabit ethernet, audio multicanale hd, svariate usb 2.0, 2 porte sata2 ecc.... ci ho dovuto aggiungere solo 1 dimm ddr2 800 da 1gb per un totale di 15 euro, il case lo avevo gia. Ci ho installato debian su una chiavetta usb e via!
:
marmotta ha scritto:Vorrei raccontare una cosa, non è per girare il coltello nella piaga, ma per rendersi finalmente conto che parlare di freddi numeri oggi come oggi con amiga è impossibile
Io un paio di mesi fa ho acquistato una motherboard atom d510 per costruirmi un nas casalingo a basso consumo con su debian. La mb l'ho pagata usata 39 euro! Nuova costa 50/60 euro. Per chi non lo sa sto parlando di un processore x64 dualcore a 1.6 ghz piu veloce di un p4 a 3.2ghz che consuma qualcosa come 5W in idle e 25W sotto sfozo.... niente ventole, grafica 2d/3d integrata (di livello piu che sufficente) gigabit ethernet, audio multicanale hd, svariate usb 2.0, 2 porte sata2 ecc.... ci ho dovuto aggiungere solo 1 dimm ddr2 800 da 1gb per un totale di 15 euro, il case lo avevo gia. Ci ho installato debian su una chiavetta usb e via!
Adesso mettiamo l'ipotesi che vorrei comprarmi un X1000 o una sam.... mi ritroverei nella situazione assurda di avere il nas che ha almeno il doppio della potenza del desktop ed il bello è che il desktop lo pagherei 30 volte tanto!!! 50/1500 euro! Capite che la cosa è improponibile anche con tutta la buona volonta del mondo?
Allora come se ne esce? Semplice ignorando tutto quello che ho scritto! Lo si compra per mille motivi ed ogniuno ha il suo! Ma i numeri no, lasciamoli stare e non pensiamoci, si compra Amiga (oggi) perche si vuole Amiga, inutile cercare quello che oggi non puo dare...
cdimauro ha scritto:marmotta ha scritto:Vorrei raccontare una cosa, non è per girare il coltello nella piaga, ma per rendersi finalmente conto che parlare di freddi numeri oggi come oggi con amiga è impossibile
Io un paio di mesi fa ho acquistato una motherboard atom d510 per costruirmi un nas casalingo a basso consumo con su debian. La mb l'ho pagata usata 39 euro! Nuova costa 50/60 euro. Per chi non lo sa sto parlando di un processore x64 dualcore a 1.6 ghz piu veloce di un p4 a 3.2ghz che consuma qualcosa come 5W in idle e 25W sotto sfozo.... niente ventole, grafica 2d/3d integrata (di livello piu che sufficente) gigabit ethernet, audio multicanale hd, svariate usb 2.0, 2 porte sata2 ecc.... ci ho dovuto aggiungere solo 1 dimm ddr2 800 da 1gb per un totale di 15 euro, il case lo avevo gia. Ci ho installato debian su una chiavetta usb e via!
Adesso mettiamo l'ipotesi che vorrei comprarmi un X1000 o una sam.... mi ritroverei nella situazione assurda di avere il nas che ha almeno il doppio della potenza del desktop ed il bello è che il desktop lo pagherei 30 volte tanto!!! 50/1500 euro! Capite che la cosa è improponibile anche con tutta la buona volonta del mondo?
Allora come se ne esce? Semplice ignorando tutto quello che ho scritto! Lo si compra per mille motivi ed ogniuno ha il suo! Ma i numeri no, lasciamoli stare e non pensiamoci, si compra Amiga (oggi) perche si vuole Amiga, inutile cercare quello che oggi non puo dare...
Chiariamo una cosa. Il tuo Atom dual core a 1,6Ghz NON è il doppio più veloce del P4 a 3,2GHz. Anzi, quest'ultimo ha prestazioni mediamente superiori, anche se single core.
Lo stesso vale per il PA6T a 1,8Ghz dell'X1000 (che è dual core).
L'Atom è un bel processore, ha degli eccellenti consumi, ma lo stesso non vale a livello prestazionale, dove l'aggettivo che più gli si addice è "sufficiente" (al più "discreto", visto che comunque nei calcoli SIMD se la cava decisamente).
Purtroppo si tratta di un'architettura in-order, e per quanto alla Intel abbiano fatto un lavoro incredibile per ottenere delle prestazioni decenti, si porta dietro i limiti di questa scelta.
Sia chiaro: questo non vuol dire P4 e PA6T ne facciano polpette, ma soltanto che mi aspetto prestazioni migliori rispetto all'Atom nelle applicazioni di tutti i giorni.
P.S. Ho un netbook e un eee Box PC con Atom, e anche se sono single core mi trovo benissimo (per quello che mi servono), avendo pure speso pochissimo.
marmotta ha scritto:Non ho detto che l'atom è il doppio di un pentium 4 a 3.2 ghz ma solo che è piu veloce in molti test: http://www.tomshardware.com/reviews/atom-d510-pentium-4-nettop,2649.html
Riguardo all'x1000 so che è un po una forzatura visto che non conosco le reali possibilita ma se è piu o meno come un g5.... non fa una bella figura.
marmotta ha scritto:Ora fatico a cambiare modo di pensare e valutare un computer... ma ho pieno rispetto per chi l'ha fatto e lo fa.
MacGyverPPC ha scritto:Patetici, ancora a non capire che stanno parlando di un HW da ottimizzare e di un'OS4 che si sta evolvendo a seguito! Queste cose quando le spiegate, invece di buttare giù quel po' di sforzo che fanno per cercare di rivitalizzare la causa persa in 15 anni?
Mi viene il vomito a vedere ragionamenti che finiscono fuori dai binari... perchè non si parla ne di Vintage Retrò e ne di veri Amiga pronti per esser chiamati tali!
Attaccare un mercato di nicchia,che magari un giorno ha le carte per stupirci con un vero Amiga finito e con la possibilità di avere un'occhio di riguardo, non è solo patetico, e da ignoranti puri, perchè si continua a non vedere o far finta di non vedere, che è un'evoluzione continua anche se pur lenta.
Povera Italia!
MacGyverPPC ha scritto:Attaccare un mercato di nicchia,che magari un giorno ha le carte per stupirci con un vero Amiga finito e con la possibilità di avere un'occhio di riguardo, non è solo patetico, e da ignoranti puri, perchè si continua a non vedere o far finta di non vedere, che è un'evoluzione continua anche se pur lenta. Ma poi se non gli piace la situazione è proprio da ingrati sputare su qualcosa che stava a cuore.
Torna a Altri sistemi operativi
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti