10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: 10 migliori OS alternativi,indovinate chi compreso

Messaggioda marmotta » mar mar 22, 2011 5:38 pm

@amigacori

Abbiamo risposto ad amig4be nello stesso modo! :ahah:
marmotta

Eroe

Messaggioda Raffaele » mar mar 22, 2011 5:41 pm

TheKaneB ha scritto:
Mck ha scritto:@TheKaneB
Per l'avvio di Gento linux hai modificato init per l'avvio dei processi in parallelo.

esatto bravo :-)
1 solo programma, appunto! Niente smadonnamenti, solo un misero programmino.

'Sta cosa è interessante... :annu:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda marmotta » mar mar 22, 2011 6:18 pm

Vorrei raccontare una cosa, non è per girare il coltello nella piaga, ma per rendersi finalmente conto che parlare di freddi numeri oggi come oggi con amiga è impossibile :annu:

Io un paio di mesi fa ho acquistato una motherboard atom d510 per costruirmi un nas casalingo a basso consumo con su debian. La mb l'ho pagata usata 39 euro! Nuova costa 50/60 euro. Per chi non lo sa sto parlando di un processore x64 dualcore a 1.6 ghz piu veloce di un p4 a 3.2ghz che consuma qualcosa come 5W in idle e 25W sotto sfozo.... niente ventole, grafica 2d/3d integrata (di livello piu che sufficente) gigabit ethernet, audio multicanale hd, svariate usb 2.0, 2 porte sata2 ecc.... ci ho dovuto aggiungere solo 1 dimm ddr2 800 da 1gb per un totale di 15 euro, il case lo avevo gia. Ci ho installato debian su una chiavetta usb e via!

Adesso mettiamo l'ipotesi che vorrei comprarmi un X1000 o una sam.... mi ritroverei nella situazione assurda di avere il nas che ha almeno il doppio della potenza del desktop ed il bello è che il desktop lo pagherei 30 volte tanto!!! 50/1500 euro! Capite che la cosa è improponibile anche con tutta la buona volonta del mondo? :ammicca:

Allora come se ne esce? Semplice ignorando tutto quello che ho scritto! :ultralol: Lo si compra per mille motivi ed ogniuno ha il suo! Ma i numeri no, lasciamoli stare e non pensiamoci, si compra Amiga (oggi) perche si vuole Amiga, inutile cercare quello che oggi non puo dare... :annu:
marmotta

Eroe

Messaggioda cip060 » mar mar 22, 2011 6:57 pm

No comment e basta sti discrosrsi sono stati trattati mille volte e sinceramente non ho nessuna voglia di riscrivere tutta la pappardella se ai voglia rileggiti altri topic altrimenti contento te noi viviamo e ci godiamo amiga os 4.1 su sam per il momento e poi vedremo e ovviamente MOS su macmini e powermac e PEG 2 trovandole
ciao bello come si dice? vivi e lascia vivere :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda amig4be » mar mar 22, 2011 7:45 pm

marmotta ha scritto:Io un paio di mesi fa ho acquistato una motherboard atom d510 per costruirmi un nas casalingo a basso consumo con su debian. La mb l'ho pagata usata 39 euro! Nuova costa 50/60 euro. Per chi non lo sa sto parlando di un processore x64 dualcore a 1.6 ghz piu veloce di un p4 a 3.2ghz che consuma qualcosa come 5W in idle e 25W sotto sfozo.... niente ventole, grafica 2d/3d integrata (di livello piu che sufficente) gigabit ethernet, audio multicanale hd, svariate usb 2.0, 2 porte sata2 ecc.... ci ho dovuto aggiungere solo 1 dimm ddr2 800 da 1gb per un totale di 15 euro, il case lo avevo gia. Ci ho installato debian su una chiavetta usb e via!

:

devo fare una cosa simile per mio padre al fine di sottrargli l'antidiluviano duron agp che non ce la fa più a reggere manco il web e che mi serve per smanettare, flashare una 9800 quando sarà, riconvertire a pc la 9250, testare ram 133 con memtest ecc ecc... per il catorcio G4 a uso mos

(e non lo agitare il coltello... :ahah: )
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
amig4be

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer mar 23, 2011 4:28 am

marmotta ha scritto:Vorrei raccontare una cosa, non è per girare il coltello nella piaga, ma per rendersi finalmente conto che parlare di freddi numeri oggi come oggi con amiga è impossibile :annu:

Io un paio di mesi fa ho acquistato una motherboard atom d510 per costruirmi un nas casalingo a basso consumo con su debian. La mb l'ho pagata usata 39 euro! Nuova costa 50/60 euro. Per chi non lo sa sto parlando di un processore x64 dualcore a 1.6 ghz piu veloce di un p4 a 3.2ghz che consuma qualcosa come 5W in idle e 25W sotto sfozo.... niente ventole, grafica 2d/3d integrata (di livello piu che sufficente) gigabit ethernet, audio multicanale hd, svariate usb 2.0, 2 porte sata2 ecc.... ci ho dovuto aggiungere solo 1 dimm ddr2 800 da 1gb per un totale di 15 euro, il case lo avevo gia. Ci ho installato debian su una chiavetta usb e via!

Adesso mettiamo l'ipotesi che vorrei comprarmi un X1000 o una sam.... mi ritroverei nella situazione assurda di avere il nas che ha almeno il doppio della potenza del desktop ed il bello è che il desktop lo pagherei 30 volte tanto!!! 50/1500 euro! Capite che la cosa è improponibile anche con tutta la buona volonta del mondo? :ammicca:

Allora come se ne esce? Semplice ignorando tutto quello che ho scritto! :ultralol: Lo si compra per mille motivi ed ogniuno ha il suo! Ma i numeri no, lasciamoli stare e non pensiamoci, si compra Amiga (oggi) perche si vuole Amiga, inutile cercare quello che oggi non puo dare... :annu:

Chiariamo una cosa. Il tuo Atom dual core a 1,6Ghz NON è il doppio più veloce del P4 a 3,2GHz. Anzi, quest'ultimo ha prestazioni mediamente superiori, anche se single core.

Lo stesso vale per il PA6T a 1,8Ghz dell'X1000 (che è dual core).

L'Atom è un bel processore, ha degli eccellenti consumi, ma lo stesso non vale a livello prestazionale, dove l'aggettivo che più gli si addice è "sufficiente" (al più "discreto", visto che comunque nei calcoli SIMD se la cava decisamente).

Purtroppo si tratta di un'architettura in-order, e per quanto alla Intel abbiano fatto un lavoro incredibile per ottenere delle prestazioni decenti, si porta dietro i limiti di questa scelta.

Sia chiaro: questo non vuol dire P4 e PA6T ne facciano polpette, ma soltanto che mi aspetto prestazioni migliori rispetto all'Atom nelle applicazioni di tutti i giorni.

P.S. Ho un netbook e un eee Box PC con Atom, e anche se sono single core mi trovo benissimo (per quello che mi servono), avendo pure speso pochissimo.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda marmotta » mer mar 23, 2011 10:00 am

cdimauro ha scritto:
marmotta ha scritto:Vorrei raccontare una cosa, non è per girare il coltello nella piaga, ma per rendersi finalmente conto che parlare di freddi numeri oggi come oggi con amiga è impossibile :annu:

Chiariamo una cosa. Il tuo Atom dual core a 1,6Ghz NON è il doppio più veloce del P4 a 3,2GHz. Anzi, quest'ultimo ha prestazioni mediamente superiori, anche se single core.

Lo stesso vale per il PA6T a 1,8Ghz dell'X1000 (che è dual core).

L'Atom è un bel processore, ha degli eccellenti consumi, ma lo stesso non vale a livello prestazionale, dove l'aggettivo che più gli si addice è "sufficiente" (al più "discreto", visto che comunque nei calcoli SIMD se la cava decisamente).

Purtroppo si tratta di un'architettura in-order, e per quanto alla Intel abbiano fatto un lavoro incredibile per ottenere delle prestazioni decenti, si porta dietro i limiti di questa scelta.

Sia chiaro: questo non vuol dire P4 e PA6T ne facciano polpette, ma soltanto che mi aspetto prestazioni migliori rispetto all'Atom nelle applicazioni di tutti i giorni.

P.S. Ho un netbook e un eee Box PC con Atom, e anche se sono single core mi trovo benissimo (per quello che mi servono), avendo pure speso pochissimo.

Non ho detto che l'atom è il doppio di un pentium 4 a 3.2 ghz ma solo che è piu veloce in molti test: http://www.tomshardware.com/reviews/atom-d510-pentium-4-nettop,2649.html

Riguardo all'x1000 so che è un po una forzatura visto che non conosco le reali possibilita ma se è piu o meno come un g5.... non fa una bella figura.

Resta il fatto che al di la dei numeri vorrei tanto averlo! :tie:
marmotta

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer mar 23, 2011 2:47 pm

marmotta ha scritto:Non ho detto che l'atom è il doppio di un pentium 4 a 3.2 ghz ma solo che è piu veloce in molti test: http://www.tomshardware.com/reviews/atom-d510-pentium-4-nettop,2649.html

E' impressionante il lavoro svolto dall'unità SIMD (che sono 2 in quell'Atom, visto che è dual core), e la gestione del multithreading (ha 4 thread hardware).

Con codice più "tradizionale" le prestazioni decadono.

Comunque tanto di cappello a Intel per il lavoro che ha fatto.
Riguardo all'x1000 so che è un po una forzatura visto che non conosco le reali possibilita ma se è piu o meno come un g5.... non fa una bella figura.

I nuovi “Amiga” PowerPC: AmigaOne X1000
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio mar 24, 2011 3:18 am

Certe critiche nelle risposte del Blog sulla 460... riconoscerei ad occhi chiusi da chi vengono! :ahah:
Patetici, ancora a non capire che stanno parlando di un HW da ottimizzare e di un'OS4 che si sta evolvendo a seguito! Queste cose quando le spiegate, invece di buttare giù quel po' di sforzo che fanno per cercare di rivitalizzare la causa persa in 15 anni?
Mi viene il vomito a vedere ragionamenti che finiscono fuori dai binari... perchè non si parla ne di Vintage Retrò e ne di veri Amiga pronti per esser chiamati tali!
Quindi chi scrive un'articolo, come minimo dovrebbe capirlo da se e sottolineare bene la cosa! Proprio per evitare il flame dei soliti quattro Troll... e dico Troll apertamente,visto che non hanno nemmeno la faccia di mettere un Nick.
Attaccare un mercato di nicchia,che magari un giorno ha le carte per stupirci con un vero Amiga finito e con la possibilità di avere un'occhio di riguardo, non è solo patetico, e da ignoranti puri, perchè si continua a non vedere o far finta di non vedere, che è un'evoluzione continua anche se pur lenta. Ma poi se non gli piace la situazione è proprio da ingrati sputare su qualcosa che stava a cuore. Beata imbecillità del decennio 2000, ci fosse la vecchia mentalità di chi sa apprezzare le cose, ci sarebbe più rispetto, come una volta, quando capivi che per risalire la china devi ripartire dal basso,la saggezza dei vecchi si sente troppo in questa Italia che perde le radici.
Povera Italia! :riflette: :no:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio mar 24, 2011 4:55 am

Potevi anche metterlo un link al blog, altrimenti non si capisce di cosa stai parlando... :no:
cdimauro

Eroe

Messaggioda Kyle » gio mar 24, 2011 8:37 am

Penso che Mac si riferisca ai commenti al tuo articolo sul X1000 :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda marmotta » gio mar 24, 2011 10:17 am

@cip060
@macgyverppc

Il mio non voleva essere un attacco ad Amiga, figuriamoci! Ne ho sempre decantato le lodi e l'ho difeso fino quando ho potuto. Anche i nuovi Amiga mi piacciono! Mi piacerebbe molto avere una sam o addirittura un x1000 e per quanto riguarda os4 ho spiegato nei post precedenti quanto in realta sia piu leggero rispetto ad altri os (confrontando a pari hardware). Ma è anche vero che non siamo bambini e non mi sembra il caso di ingnorare il resto del mondo per "farci piacere" amiga! Il mio ragionamento quando parlavo dell'atom e del nas era forse un ragionamento piu che per gli altri per me stesso! Un pensiero "ad alta voce" di uno che vorrebbe tanto avere ancora una volta amiga ma ha mille dubbi! Quello che ne esce è che bisogna cambiare il modo di valutare un computer, ignorando i freddi numeri.... un po come chi compra un'harley davidson invece di un'honda 1000, l'harley costa il doppio e va la metà! Ma ha il suo perchè!

Io pero non sono ancora pronto per entrare in quest'ottica.... preferisco ancora l'honda! E Amiga l'ho amata (per quanto si possa amare il computer :ride: ) per la sua superiorita rispetto al pc, per la sua potenza, per le possibilita che dava ed erano precluse ai pc compatibili dell'epoca! Il confronto pc-amiga si facceva sui fatti e amiga era quasi sempre superiore. Ora fatico a cambiare modo di pensare e valutare un computer... ma ho pieno rispetto per chi l'ha fatto e lo fa. :ammicca:
Ultima modifica di marmotta il gio mar 24, 2011 10:40 am, modificato 1 volta in totale.
marmotta

Eroe

Messaggioda MazinKaesar » gio mar 24, 2011 10:25 am

marmotta ha scritto:Ora fatico a cambiare modo di pensare e valutare un computer... ma ho pieno rispetto per chi l'ha fatto e lo fa. :ammicca:

Quotissimo :annu:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Seiya » gio mar 24, 2011 1:37 pm

MacGyverPPC ha scritto:Patetici, ancora a non capire che stanno parlando di un HW da ottimizzare e di un'OS4 che si sta evolvendo a seguito! Queste cose quando le spiegate, invece di buttare giù quel po' di sforzo che fanno per cercare di rivitalizzare la causa persa in 15 anni?
Mi viene il vomito a vedere ragionamenti che finiscono fuori dai binari... perchè non si parla ne di Vintage Retrò e ne di veri Amiga pronti per esser chiamati tali!

Quelli sono utenti moderni, anche ex fanatici amighisti che cercano di capire in modo razionale e pratico l'esistenza di A-Eon e X1000.

Attaccare un mercato di nicchia,che magari un giorno ha le carte per stupirci con un vero Amiga finito e con la possibilità di avere un'occhio di riguardo, non è solo patetico, e da ignoranti puri, perchè si continua a non vedere o far finta di non vedere, che è un'evoluzione continua anche se pur lenta.

Ti quoto:
Amiga stupisce sempre!
A-Eon e Hyperion hanno ordinato 5 prototipi Rev2 che dovranno essere divise tra betatester e Hyperion.

Qualcosa che entrerà negli annali di storia dell'informatica.
Dopo tanti Bla Bla e dopo 2 anni dall'inizio del progetto, finalmente riusciranno a produrre 5 schede.

Povera Italia! :riflette: :no:

Povera Amiga semmai :ammicca:
Seiya

Supremo

Messaggioda paolone » gio mar 24, 2011 1:53 pm

MacGyverPPC ha scritto:Attaccare un mercato di nicchia,che magari un giorno ha le carte per stupirci con un vero Amiga finito e con la possibilità di avere un'occhio di riguardo, non è solo patetico, e da ignoranti puri, perchè si continua a non vedere o far finta di non vedere, che è un'evoluzione continua anche se pur lenta. Ma poi se non gli piace la situazione è proprio da ingrati sputare su qualcosa che stava a cuore.

Lascio perdere il resto perché tanto è ridondante e mi concentro sul nocciolo della questione. Vedi, se io fossi in te ci penserei due volte prima di dare agli altri degli ignoranti e, soprattutto, dei patetici. In primo luogo, perché gli "ignoranti" sono persone che seguono gli eventi esattamente come te, solo che ne danno una differente interpretazione. E poi perché i "patetici", di solito, sono proprio quelli che lottano per le cause perse e Amiga, come piattaforma dotata di un proprio fascino e di una qualsiasi motivazione commerciale, è proprio una causa persa - sui perché ci siamo già soffermati più volte. A te il lavoro di A-EON e Hyperion su X1000 e OS4 potrà sembrare un meraviglioso tentativo di ridare lustro a una filosofia informatica del passato a cui siamo tutti affezionati. A me, se proprio devo essere sincero, sembra più un tentativo di menare il cavallo morto, allo scopo di spillare altri soldi a una comunità di sognatori che non si è mai arresa all'evidenza. A te potrà sembrare fantastico poter giocare a cambiare le icone di AmigaOS 4 sulla "più potente macchina PowerPC mai uscita nel mercato desktop", a me sembra invece un bel modo per fare qualcosa di assolutamente inutile spendendo un mucchio di soldi, usando una tecnologia software che altri stanno riuscendo a reimplementare ormai quasi del tutto, a gratis, e su qualunque PC da quattro soldi (per non parlare di tutte le altre architetture: ARM su tutte), su un hardware equivalente alla proverbiale cattedrale nel deserto, e basato paradossalmente su un processore già fuori produzione. Si chiama pragmatismo ed è una qualità che ho sviluppato nel corso degli anni, staccandomi da Amiga e usando diverse architetture, diversi sistemi operativi e diverse soluzioni software, seguendone fra l'altro una cosa chiamata EVOLUZIONE che al mondo Amiga proprio non piace. E, in tutta franchezza, vedere dare dell'ignorante e del patetico a qualcuno che muove critiche condividibilissime, con un po' di distacco e di razionalità, da qualcuno che sembra vivere a Dreamland e a non volersi misurare con la realtà, mi mette tanta, tanta tristezza prima di tutto.
paolone

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Altri sistemi operativi