Quale OS è legale poter utilizzare su HW Apple e dove?

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: Quale OS è legale poter utilizzare su HW Apple e dove?

Messaggioda Mabo81 » sab gen 08, 2011 5:55 pm

Amiga Supremo ha scritto:
Capitolo chiuso, si voltò subito pagina. :ammicca:


Capitolo riaperto da Apple senza pagare i diritti ma abusandone facendosi milioni :ride:

Ot: Amiga Supremo ma quando ti farai vedere nel canale di chat ? :boing:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Quale OS è legale poter utilizzare su HW Apple e dove?

Messaggioda Amiga Supremo » sab gen 08, 2011 6:07 pm

Mabo81 ha scritto:Capitolo riaperto da Apple senza pagare i diritti ma abusandone facendosi milioni :ride:

Credo che nessuno mai abbia potuto abusare di Apple per fare milioni.

Mabo81 ha scritto:Ot: Amiga Supremo ma quando ti farai vedere nel canale di chat ? :boing:

In vita mia non ho mai chattato e vorrei non interrompere questa lunga tradizione. :ride:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Quale OS è legale poter utilizzare su HW Apple e dove?

Messaggioda Mabo81 » sab gen 08, 2011 6:10 pm

Amiga Supremo ha scritto:In vita mia non ho mai chattato e vorrei non interrompere questa lunga tradizione. :ride:


in effetti facciamo prima a trovarci al bar a Gallarate che aprire 1000 link :tie:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Quale OS è legale poter utilizzare su HW Apple e dove?

Messaggioda AmigaCori » sab gen 08, 2011 7:03 pm

MacGyverPPC ha scritto:L'esempio di Apple è da ammirare... ma dopo 4 anni,non per i prezzi di sicuro... che li ritengo denigratori per utenti "normali" ma all'insegna dello snob "Modaiolo".


Pensa tu cosa potrebbe pensare un utente Apple modaiolo vedendo tu che hai comprato una Sam+AOS4.x...sembra il bue che dice cornuto all'asino :ahah:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Quale OS è legale poter utilizzare su HW Apple e dove?

Messaggioda MacGyverPPC » dom gen 09, 2011 1:10 pm

AmigaCori ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:L'esempio di Apple è da ammirare... ma dopo 4 anni,non per i prezzi di sicuro... che li ritengo denigratori per utenti "normali" ma all'insegna dello snob "Modaiolo".


Pensa tu cosa potrebbe pensare un utente Apple modaiolo vedendo tu che hai comprato una Sam+AOS4.x...sembra il bue che dice cornuto all'asino :ahah:

Ecco perchè a volte me le fate girare....quando si parla,invece di cogliere il concetto del discorso,spesso lo ribaltate a detta di cose che per inciso non ci azzeccano.
Ho detto che la Apple tiene i prezzi alti anche sull'usato... e non fa eccezione nemmeno sui prodotti nuovi... che dopo un'anno sugli scaffali,a differenza d'altri non calano un granchè di prezzo!
Se stiamo a vedere... ha fatto più ribassi ACube con le 440 nel giro di 2 anni,per essere una piccola realtà non mi sembra poco,sopratutto per i campi di nicchia a cui si dedica!
Non capisco a volte se sono io che non mi spiego bene (probabile) o se giriamo intorno alle cose tanto per... boh... a me piacerebbe articolare post più sintetici senza perdere il succo del discorso.
Ti pare che se la Apple si sforzasse a fare prezzi un po più concorrenziali,non avrebbe a suo favore un 30/40% di utenza in più e più ricavo,su prodotti che alla fine dei conti a loro costano un decimo se non un quinto del loro valore materiale?
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Quale OS è legale poter utilizzare su HW Apple e dove?

Messaggioda ikir » dom gen 09, 2011 2:23 pm

MacGyverPPC ha scritto:Ti pare che se la Apple si sforzasse a fare prezzi un po più concorrenziali,non avrebbe a suo favore un 30/40% di utenza in più e più ricavo,su prodotti che alla fine dei conti a loro costano un decimo se non un quinto del loro valore materiale?


Quando si parla del mondo Apple si dimostra davvero un'ignoranza incredibile. I prodotti Apple non sono cari o almeno non tutti, se ti fermi a guardare le singole specifiche allora ti sembra che siano più cari ma ti assicuro che non è così se guardi tutto l'insieme di software, servizi, supporto e tecnologie incluse dentro ogni macchina mac. Potrei stare ancora qui per la centesima volta a elencare unibody multitouch ecc ma visto che l'ho faccio anche ogni giorno a lavoro dico solo un paio di cose. Tra gli utente Mac ci sono meno utonti rispetto al mondo windows, e molti meno utenti mondaioli come dite voi. Guardate anche per i palmari, gli utenti iPhone hanno più applicazioni installate e quasi tutti accesso internet e navigano più del triplo rispetto alla media degli utenti balckberry o Android. Tutti i possessori Blackberry e Android che conosco utilizzano al dispositivo all'1%, ma poi quando sui forum si parla di "moda" allora è l'iPhone...

Apple è partita da un disastro e in questi anni ha rivoluzionato totalmente il retail, ha continuato a sfornare prodotti di successo scontrandosi con un mondo di ignoranti incredibili "ma i file poi sono compatibili?" "ma mac legge le chiavette usb?" "c'è google su mac?", e noi da un forum vorremmo dare consigli ad Apple su come gestire il suo impero?

Chi innova, sperimenta e si azzarda ha bisogno certo di più margini, saprà Apple visto il successo online e retail dare il giusto prezzo ai suoi prodotti o no?

@AmigaCori
In negozio parlo spesso di amiga perché trovo un mare di ex utenti, tra cui alcuni che frequentavano anche Amiga News.it. Secondo me si stupiscono più gli utenti pc (visto che il 90% non capiscono assolutamente nulla di informatica) a spiegare che usi un Amiga per l'efficienza dell'OS e non ti servono 3Ghz per fare due operazioni alla volta.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Quale OS è legale poter utilizzare su HW Apple e dove?

Messaggioda divina » dom gen 09, 2011 7:20 pm

Amiga Supremo ha scritto:Attualmente in quali Paesi è LEGALE utilizzare una macchina Apple con un OS diverso da quello della casa di Cupertino?


su un hardware host/server Apple PowerPC ed x86/x64 puoi utilizzare QUALSIASI Sistema Operativo; è perfettamente legale, ma il Sistema Operativo se commerciale deve avere relativa licenza.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Quale OS è legale poter utilizzare su HW Apple e dove?

Messaggioda NubeCheCorre » dom gen 09, 2011 11:32 pm

ma il Sistema Operativo se commerciale deve avere relativa licenza.


Quindi, il mos team ha chiesto una licenza? (se questa cosa vale anche per le macchine PPC) :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Quale OS è legale poter utilizzare su HW Apple e dove?

Messaggioda divina » lun gen 10, 2011 12:15 am

NubeCheCorre ha scritto:
ma il Sistema Operativo se commerciale deve avere relativa licenza.


Quindi, il mos team ha chiesto una licenza? (se questa cosa vale anche per le macchine PPC) :felice:


???

Temo di non essere stato chiaro; volevo dire che se installate un OS commerciale (es. Windows) su tale hardware, deve essere originale :felice:
In poche parole era una aggiunta anti pirateria :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Quale OS è legale poter utilizzare su HW Apple e dove?

Messaggioda Amiga Supremo » lun gen 10, 2011 12:54 am

divina ha scritto:su un hardware host/server Apple PowerPC ed x86/x64 puoi utilizzare QUALSIASI Sistema Operativo; è perfettamente legale, ma il Sistema Operativo se commerciale deve avere relativa licenza.

Esiste un documento a questo proposito?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Quale OS è legale poter utilizzare su HW Apple e dove?

Messaggioda amig4be » lun gen 10, 2011 2:29 am

Mabo81 ha scritto:Ot: Amiga Supremo ma quando ti farai vedere nel canale di chat ? :boing:

Amigasupremo ha scritto:
In vita mia non ho mai chattato e vorrei non interrompere questa lunga tradizione. :ride:


bella risposta :ride:

ma alla fine non ho capito il senso del topic, poi per le cose legali sono negato...

la domanda era: se esiste qualche paese dove non si può metter su computer apple un os diverso da quello apple?
-Il meraviglioso topic della rinascita di C= (29 Pg)
-Rinascita parte II (54 Pg)
-Rinascita Parte III (12 Pg)
-Aspettando la parte IV
L'argomento più "infernale" nella storia Amiga
"Per me si va ne la citta' dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente...."
Oppure si vai qui:
Immagine
-->Commodore Computer Blog + Controinformazione AmigaOS<--
Avatar utente
amig4be

Eroe
 
Messaggi: 1772
Iscritto il: lun nov 15, 2010 1:40 pm
Località: ...sul C=arro dei Vincitori

Re: Quale OS è legale poter utilizzare su HW Apple e dove?

Messaggioda NubeCheCorre » lun gen 10, 2011 3:07 pm

@Divina

ah ok, scusami ho capito male... probabilmente non ho ben capito il discorso di AmigaSupremo e relative repliche..

io avevo capito che, da quanto riportato da AmigaSupremo, per far girare un sistema operativo su di una macchina Apple, hai bisogno dell'ok da parte di Apple, poiché le macchine che produce nascono per un determinato tipo di os (il loro MacOS) e quindi, in tal senso, viene considerata "infrazione" o "forzatura" ogni tentativo di farci girare sopra un sistema operativo non apple. Per questo ti avevo chiesto se il Mos team avesse chiesto una licenza ad Apple, cioé se avesse chiesto il permesso di poter portare il loro sistema operativo su tale hardware, visto che tale hardware nasce esclusivamente per MacOS.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Quale OS è legale poter utilizzare su HW Apple e dove?

Messaggioda divina » lun gen 10, 2011 4:32 pm

NubeCheCorre ha scritto:io avevo capito che, da quanto riportato da AmigaSupremo, per far girare un sistema operativo su di una macchina Apple, hai bisogno dell'ok da parte di Apple, poiché le macchine che produce nascono per un determinato tipo di os (il loro MacOS) e quindi, in tal senso, viene considerata "infrazione" o "forzatura"


nulla di simile esiste, nessuna infrazione, nulla di nulla; è possibile installare qualsiasi Sistema Operativo sia che si tratti di hardware Apple Macintosh PowerPC che di hardware Apple Macintosh x86/x64

Il problema che si pone (potrebbe porre) è inverso, ovvero se si cerca di utilizzare OSX su un Sistema hardware NON Apple (ovvero se con il PC consumer di casa si cerca di installare per es. OSX Leopard)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron