AROS (Quanto è maturo ?)

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

AROS (Quanto è maturo ?)

Messaggioda superfolletto » lun nov 05, 2007 8:48 pm

A che punto si può definire il livello di completamento di Aros ? Mi riferisco all'ultima versione scaricabile.
OS4 THE BEST
Avatar utente
superfolletto

Veterano
 
Messaggi: 287
Iscritto il: lun dic 15, 2003 9:16 pm

Messaggioda Amiga Supremo » lun nov 05, 2007 11:00 pm

Per me è soltanto all'inizio.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda MazinKaesar » mar nov 06, 2007 10:11 am

Amiga Supremo ha scritto:Per me è soltanto all'inizio.


Però, zitto zitto va avanti... :felice:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Messaggioda ShInKurO » mar nov 06, 2007 12:11 pm

Amiga Supremo ha scritto:Per me è soltanto all'inizio.


Beh, definisci il tuo concetto di "inizio" :-)
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda MacGyverPPC » mar nov 06, 2007 4:14 pm

Io invece penso che sia a metà... cioè sul bordo della salità di una montagna russa,per partire in discesa a manetta :annu:
Ormai la compatibilità e l'installer sono quasi perfetti... manca solo il sistema completo e penso che farà presto capolino sui nostri PC... (almeno credo)
Bastava vedere le prove a P.A. per rendersi conto di cosa stia diventando AROS :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Messaggioda Amiga Supremo » mar nov 06, 2007 8:17 pm

ShInKurO ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:Per me è soltanto all'inizio.


Beh, definisci il tuo concetto di "inizio" :-)

Semplicemente per me è all'inizio di tutto... :riflette:
Cosa fa oggi AROS? :mah:
A cosa serve oggi AROS? :sperduto:
Non è che per caso le vendite di Hollywood schizzeranno alle stelle perchè gira pure sotto AROS? :wow:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda ShInKurO » mer nov 07, 2007 8:13 am

Amiga Supremo ha scritto:Semplicemente per me è all'inizio di tutto... :riflette:
Cosa fa oggi AROS? :mah:
A cosa serve oggi AROS? :sperduto:
Non è che per caso le vendite di Hollywood schizzeranno alle stelle perchè gira pure sotto AROS? :wow:


Che c'entra Hollywood?
AROS al momento può fare di più di OS3.9, non è colpa sua se la gente non porta i programmi, altrimenti saremmo già da tanto tempo con AROS invece di stare dietro a compagnie...
Avere programmi significa avere utenti, avere utenti significa avere feedback, in questo modo la piattaforma cresce. Se i programmi non ci sono nessuno usa nulla.
AROS è abbastanza completo, ti invito a provarlo...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda NubeCheCorre » mer nov 07, 2007 10:27 am

Esiste un sdk per aros ? aros puo' far girare i programmi gia' esistenti 68k come amiga os 4.0 e morph os ?
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Messaggioda ShInKurO » mer nov 07, 2007 12:43 pm

NubeCheCorre ha scritto:Esiste un sdk per aros ?


Certo!

http://aros.sourceforge.net/it/document ... /index.php



aros puo' far girare i programmi gia' esistenti 68k come amiga os 4.0 e morph os ?


No, non al momento. AROS può, con qualche piccola modifica ai sorgenti, far ad esempio girare IBrowse se l'autore di IBrowse lo compilasse per AROS. Potrebbe eseguire Yam se qualcuno si mettesse a compilarlo e cosivvia...
Sebbene lo scopo di AROS non sia quello di far girare applicazioni compilate per 68k c'è chi si sta impegnando per fare in modo che ciò avvenga:

http://www.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?t=9701
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda Amiga Supremo » mer nov 07, 2007 8:29 pm

ShInKurO ha scritto:Che c'entra Hollywood?

E' il primo esempio di un qualche cosa che AROS è "davvero" in grado di fare.

ShInKurO ha scritto:AROS è abbastanza completo, ti invito a provarlo...

Beh, per esprimere giudizi, è sempre meglio provare prima, non credi anche tu? :ammicca:
E' quell"abbastanza completo" che hai scritto, che per me ne sottolinea lo stato (in tutti i sensi).
Cosa fa oggi AROS, oltre a "al momento può fare di più di OS3.9"?
Cosa centra AMIGA OS 3.9?
A cosa serve oggi AROS?
Cosa è AROS? Un un sistema operativo nuovo per applicazioni nuove , oppure un sistema operativo vecchio per applicazioni nuove?
Se installo AROS, poi lo posso usare per sviluppare per AROS, utilizzando SOLTANTO il mio PC AROS? :riflette:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda ShInKurO » gio nov 08, 2007 3:52 pm

Amiga Supremo ha scritto:

Beh, per esprimere giudizi, è sempre meglio provare prima, non credi anche tu? :ammicca:



Capisco, quindi lo hai provato, e in che ambito ti sembra incompleto secondo le caratteristiche che dovrebbe avere un OS?

Cosa fa oggi AROS, oltre a "al momento può fare di più di OS3.9"?


Il problema del fare e del farebbe. AROS farebbe molto di più se ci girassero i programmi 68k che con poche modifiche andrebbero. Al momento è solo questo il reale problema per un utente. Dal lato programmatore è sicuramente utilizzabile come lo è AmigaOS3.x.

Cosa centra AMIGA OS 3.9?
Cosa è AROS? Un un sistema operativo nuovo per applicazioni nuove , oppure un sistema operativo vecchio per applicazioni nuove?


AROS si prefigge di essere un nuovo OS Amiga compatibile con AmigaOS3.x. Sta a te rispondere a questo punto alla tua seconda domanda.


A cosa serve oggi AROS?


A cosa servono AmigaOS4 e MorphOS oggi? :-)

Se installo AROS, poi lo posso usare per sviluppare per AROS, utilizzando SOLTANTO il mio PC AROS? :riflette:


Si, Tad ha scritto proprio una guida a riguardo...
Francamente non capisco questa tua ultima domanda :-)
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda Amiga Supremo » gio nov 08, 2007 10:25 pm

[quote="ShInKurO"]
Capisco, quindi lo hai provato, e in che ambito ti sembra incompleto secondo le caratteristiche che dovrebbe avere un OS?

Il problema maggiore è proprio quello che menzioni tu, proprio qui sotto. :ammicca:
Alla base c'è il "fare" e il "farebbe" e io potendo scegliere, preferisco la prima delle due cose. :felice:

[quote="ShInKurO"]
Il problema del fare e del farebbe. AROS farebbe molto di più se ci girassero i programmi 68k che con poche modifiche andrebbero. Al momento è solo questo il reale problema per un utente. Dal lato programmatore è sicuramente utilizzabile come lo è AmigaOS3.x.

Io però ho chiesto cosa fa OGGI... :riflette:

[quote="ShInKurO"]
AROS si prefigge di essere un nuovo OS Amiga compatibile con AmigaOS3.x. Sta a te rispondere a questo punto alla tua seconda domanda.

Anche se a domanda non si risponde con una domanda :scherza: , la mia risposta è molto semplice, Hollywood non centra niente con AROS, proprio come AROS non centra niente con AMIGA OS.
Non è quello che si prefigge AROS che lo farà ESSERE un nuovo AMIGA OS.
A parte lo spunto e l'ispirazione, io non ci trovo proprio nulla di AMIGA.

[quote="ShInKurO"]
A cosa servono AmigaOS4 e MorphOS oggi? :-)

Dunque, parlo solo di AMIGA OS, perchè MorphOS non lo conosco.
AMIGA OS 4 per me è la naturale evoluzione di AMIGA OS, da 68x000 a PPC.
Comunque tutti e due OGGI, "servono" MOLTO di più di AROS, non fosse soltanto per il fatto che almeno con loro si hanno MENO problemi di "fare/poter fare" e ad ogni modo per quello che "faranno", anche loro si "attrezzeranno". :scherza:
Vedi, io ho posto le mie domande TUTTE al presente, per il futuro beh... :riflette:
AROS magari farà quello che non fa oggi, ma paragonarlo a AOS4 oppure a MorphOS... :mah:
Certamente in futuro sarà migliore, ma Noi viviamo nel presente e in questo presente, non è che TUTTI gli Altri si fermeranno per essere raggiunti da AROS... :sperduto:
Andranno avanti anche loro (si spera :ahah: ), quindi per un paragone diretto penso che bisognerà aspettare ancora un po'.

[quote="ShInKurO"]
Si, Tad ha scritto proprio una guida a riguardo...
Francamente non capisco questa tua ultima domanda :-)


Semplicemente perchè qui: http://snipurl.com/1tch9 , mi sembrava che tu avessi scritto un'altra cosa; almeno nell'introduzione alla tua risposta a quel post su it.comp.os.amiga., perchè poi lo so anch'io :riflette: che cit. "Morale della storia: se vuoi veramente farlo lo fai.". :wow:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Messaggioda ShInKurO » dom nov 11, 2007 9:30 am

Non è quello che si prefigge AROS che lo farà ESSERE un nuovo AMIGA OS.
A parte lo spunto e l'ispirazione, io non ci trovo proprio nulla di AMIGA.


Ecco partiamo da un altro presupposto: che cos'è per te Amiga?

AMIGA OS 4 per me è la naturale evoluzione di AMIGA OS, da 68x000 a PPC.


In altre parole l'ennesima versione di un OS senza memoria protetta, monoutente, con milioni di retaggi che sarebbe meglio eliminare e qualche concetto carino. Ok, quindi a che serve? :)
Anche AROS e MOS secondo la mia versione sono nella stessa barca, dunque in sostanza uno vale l'altro :)

Comunque tutti e due OGGI, "servono" MOLTO di più di AROS, non fosse soltanto per il fatto che almeno con loro si hanno MENO problemi di "fare/poter fare" e ad ogni modo per quello che "faranno", anche loro si "attrezzeranno". :scherza:


Capisci che non dipende dall'OS in se il fatto che non ci siano programmi ma dai programmatori che non li scrivono per l'OS stesso vero?
Facciamo un esempio, io sono il mantainer di Yam, non vedo di buon occhio AROS, non ci porto Yam. Quindi Yam non gira non perchè non potrebbe girare, ma perchè io non voglio. Capisci dove voglio arrivare?



AROS magari farà quello che non fa oggi, ma paragonarlo a AOS4 oppure a MorphOS... :mah:


Ti ripeto, in sostanza sono la stessa cosa... Solo perchè AROS non ha un emulatore 68k non lo si può certo condannare, non erano queste le sue roadmap. Purtroppo/Per fortuna c'è chi la pensa come te, e quindi ha deciso di assegnare il bounty per avere l'integrazione di UAE. Una volta avvenuta qusta integrazione paradossalmente AROS sarà in grado di far girare più programmi di OS4 e di MOS. Se è Amiga quello che fa girare più programmi Amiga, beh allora AROS a quel punto sarà più Amiga degli altri due. Capisci che non ha molto senso la classificazione per programmi che girano ? :-) P.S.: ad oggi OS4 è quello che fa girare meno programmi Amiga rispetto a MOS :-)

Certamente in futuro sarà migliore, ma Noi viviamo nel presente e in questo presente, non è che TUTTI gli Altri si fermeranno per essere raggiunti da AROS... :sperduto:
Andranno avanti anche loro (si spera :ahah: )


Ecco appunto, AROS ogni giorno mette a disposizione cose nuove per chiunque lo voglia usare, gli altri due no. Questa è la forza dell'open source. Vedi sotto :-)

Semplicemente perchè qui: http://snipurl.com/1tch9 , mi sembrava che tu avessi scritto un'altra cosa; almeno nell'introduzione alla tua risposta a quel post su it.comp.os.amiga.,


Ecco, esempio pratico, adesso è sicuramente più possibile di quando ho scritto quel post :-)
Quanto tempo è passato? :-)
Questo è il senso di tutto... Se si comincia a vedere AROS per quello che realmente è allora avremo un Amiga nuovo e come lo vogliamo noi senza attendere cause legali o programmatori che hanno idee tutte loro...
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Messaggioda luciodra » dom nov 11, 2007 11:04 am

@ShInKurO

Quoto tutto quel che hai detto. Amiga è vivo dentro di noi nel suo ricordo, ma ATTUALMENTE non è nulla, purtroppo :no:
Beghe legali e ritardi nei progetti che si basano su hardware interessante, ma obsoleto.
Da quel che si può vedere, AROS è quello che in prospettiva può regalarci le cose migliori, ma anche MOS sembra avere programmatori migliori di un OS4 impantanato.
Avatar utente
luciodra

Eroe
 
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:06 am
Località: Roma

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 11, 2007 1:44 pm

ShInKurO ha scritto:
Non è quello che si prefigge AROS che lo farà ESSERE un nuovo AMIGA OS.
A parte lo spunto e l'ispirazione, io non ci trovo proprio nulla di AMIGA.


Ecco partiamo da un altro presupposto: che cos'è per te Amiga?

AMIGA era un insieme ORIGINALE di HW e SW, con una propria IDENTITA' e una propria FILOSOFIA, che esprimevano in TUTTO e per TUTTO SEMPLICITA', ORDINE ed EFFICIENZA, ben poco ispirandosi a nient'altro che non fosse "AMIGA" (anche perchè per molto tempo niente di simile è esistito in campo informatico).
Oggi AMIGA è ciò che si può avere con le tecnologie moderne, racchiudendo in se tutti (non solo raccogliendoli) quei presupposti del passato, se necessario rivisti e corretti (rendendoli attuali, seguendone gli stessi principi).
Attualmente tutto questo è maggiormente concentrato nel SW, però da qualche parte bisognava cominciare.
AMIGA oggi, per essere AMIGA e non AMIGA LIKE, deve discendere per diritto da ciò che era nel suo fulgido passato.


ShInKurO ha scritto:
AMIGA OS 4 per me è la naturale evoluzione di AMIGA OS, da 68x000 a PPC.


In altre parole l'ennesima versione di un OS senza memoria protetta, monoutente, con milioni di retaggi che sarebbe meglio eliminare e qualche concetto carino. Ok, quindi a che serve? :)

Da qualche cosa bisognerà pur sempre partire, no?
E' chiaro che se le scelte del passato, che allora avevano un perchè, adesso non sono più attuali, sarà bene cambiarle; il progresso va avanti.
Basta che non vengano snaturati i fondamentali.
Mi domandi AOS4 a cosa serva?
Beh, come ho gia scritto, ridotto anche ai minimi termini, per proseguire il lavoro iniziato tanti anni fa, garantendone discendenza e continuità.

Anche AROS e MOS secondo la mia versione sono nella stessa barca, dunque in sostanza uno vale l'altro :)

Per le potenzialità che hanno, possono "fare" le stesse cose; praticamente però l'uno non vale certamente l'altro.
MOS è "anni luce" avanti rispetto ad AROS nel "fare" (e penso anche nel resto; pur non utilizzandolo leggo spesso di lui in rete).

ShInKurO ha scritto:
Comunque tutti e due OGGI, "servono" MOLTO di più di AROS, non fosse soltanto per il fatto che almeno con loro si hanno MENO problemi di "fare/poter fare" e ad ogni modo per quello che "faranno", anche loro si "attrezzeranno". :scherza:


Capisci che non dipende dall'OS in se il fatto che non ci siano programmi ma dai programmatori che non li scrivono per l'OS stesso vero?
Certo che lo capisco; quello che non capisco è perchè avendo un cavallo vincente su cui puntare non lo si faccia.
Qui mi riferisco al fatto di non scrivere programmi direttamente da AROS per AROS...
Io penso che principalmente non venga fatto (o venga fatto a rilento, SE CIO' VIENE/VERRA' FATTO), principalmente per quello che alla fine è e sarà AROS.
Per come la vedo io è inutile sforzarsi tanto per un accrocchio di nicchia che in pratica serve a poco e non si sa neanche cosa sia; tanto vale prendere una solida distribuzione Linux, farne un'interfaccia "amigosa" ed ecco che SI', si otterrebbe un vero SO, per giunta AMIGA LIKE.
Tutti e due sarebbero GRATUITI.
Dici che anche così l'uno equivarrebbe all'altro?


ShInKurO ha scritto:
Facciamo un esempio, io sono il mantainer di Yam, non vedo di buon occhio AROS, non ci porto Yam. Quindi Yam non gira non perchè non potrebbe girare, ma perchè io non voglio. Capisci dove voglio arrivare?
Ognuno ha le sue preferenze, però AROS non deve vivere sugli allori altrui.
AROS non ha nessuna discendenza da proseguire, quindi che si sleghi dagli applicativi di altri OS.
Si decida una buona volta... :riflette:
Rinnovo la mia domanda... cit. "cosa è AROS? Un un sistema operativo nuovo per applicazioni nuove , oppure un sistema operativo vecchio per applicazioni nuove?"


ShInKurO ha scritto:

AROS magari farà quello che non fa oggi, ma paragonarlo a AOS4 oppure a MorphOS... :mah:


Ti ripeto, in sostanza sono la stessa cosa...

In sostanza forse, in pratica no.

Solo perchè AROS non ha un emulatore 68k non lo si può certo condannare, non erano queste le sue roadmap. Purtroppo/Per fortuna c'è chi la pensa come te, e quindi ha deciso di assegnare il bounty per avere l'integrazione di UAE. Una volta avvenuta qusta integrazione paradossalmente AROS sarà in grado di far girare più programmi di OS4 e di MOS.

Quindi adesso sarà un emulatore a farlo diventare "AMIGA"?
Il diritto a fregiarsi di questo nome sarà una "discendenza" emulata?


Se è Amiga quello che fa girare più programmi Amiga, beh allora AROS a quel punto sarà più Amiga degli altri due. Capisci che non ha molto senso la classificazione per programmi che girano ? :-) P.S.: ad oggi OS4 è quello che fa girare meno programmi Amiga rispetto a MOS :-)
L'ho spiegato già più sopra, AMIGA è AMIGA per altri motivi, NON per il numero di programmi Amiga che è in grado di far girare.
AMIGA OS non è e NON E' MAI STATO, un emulatore.
Comunque sembra che tu ti aspetti che mentre AROS andrà avanti, TUTTI GLI ALTRI si fermeranno ad aspettare... :riflette:
Io mi auguro che non sia così. :felice:


ShInKurO ha scritto:
Certamente in futuro sarà migliore, ma Noi viviamo nel presente e in questo presente, non è che TUTTI gli Altri si fermeranno per essere raggiunti da AROS... :sperduto:
Andranno avanti anche loro (si spera :ahah: )


Ecco appunto, AROS ogni giorno mette a disposizione cose nuove per chiunque lo voglia usare, gli altri due no. Questa è la forza dell'open source. Vedi sotto :-)
Quindi AOS4 e MOS sono fermi al palo?

ShInKurO ha scritto:
Semplicemente perchè qui: http://snipurl.com/1tch9 , mi sembrava che tu avessi scritto un'altra cosa; almeno nell'introduzione alla tua risposta a quel post su it.comp.os.amiga.,


Ecco, esempio pratico, adesso è sicuramente più possibile di quando ho scritto quel post :-)
Più possibile = POSSIBILE?

Quanto tempo è passato? :-)
Poco, però non capisco il grado di importanza del risultato ottenuto.
Prima non si poteva e adesso si può?

Questo è il senso di tutto... Se si comincia a vedere AROS per quello che realmente è allora avremo un Amiga nuovo e come lo vogliamo noi senza attendere cause legali o programmatori che hanno idee tutte loro...

Come senso è bello, tanto che si ritrova anche altrove, quindi... :riflette:
Che cosa è realmente AROS?
Se AROS è l'avere cit. "un Amiga nuovo e come lo vogliamo noi senza attendere cause legali o programmatori che hanno idee tutte loro..."...
Beh, io preferisco aspettare l'esito delle cause legali o i programmatori che hanno idee tutte loro, perchè io non voglio un AMIGA NUOVO = AROS.


P.S. Ho quotato malissimo e quindi ho riportato i miei interventi in rosso, per renderli meglio comprensibili.
Purtroppo ho perso per due volte i miei reply e non avevo più voglia di metterli giù per bene.
Spero che comunque, ALMENO il senso sia leggibile.
SORRY.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Prossimo

Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti