AROS Status Update

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

AROS Status Update

Messaggioda samo79 » dom nov 20, 2005 9:06 pm

Paolo Besser ha scritto uno status update sugli ultimi sviluppi di AROS

http://www.aros.org/news/
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda MazinKaesar » dom nov 20, 2005 9:37 pm

Il progetto Aros mi ha sempre affascinato, ma purtroppo lo vedo
parecchio difficile da portare avanti. Peccato. :triste:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Messaggioda Danyblu » ven giu 16, 2006 11:42 pm

Ciao MazinKaesar ! Come mai lo vedi così difficile da portare avanti???
a proposito ma qualcuno di voi saprebbe illumianrmi su che punto siamo arrivati con Aros? e quali sono gli intoppi che lo fermano, spero non di questione economica.
Sono propio curioso di capire meglio tutto cio che concerne lo Sviluppo di aros, la sua situazione presente e il capitale necessario per portarlo a termine. Grazie!
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Messaggioda MazinKaesar » sab giu 17, 2006 11:12 am

E' difficile portarlo avanti perchè siamo di fronte ad un prodotto per fan realizzato da un pugno di sviluppatori, fan anche loro. Mancano ancora tante cose, ma se continua di questo passo cmq mi sa che supera l'OS4 se non si danno una mossa con l'hw PPC :ammicca:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Messaggioda Danyblu » sab giu 17, 2006 11:34 am

Personalmente la versione che avevo provato su macchine x86 era eseguibile solo da cd, ma tutto sommato andava gia benone anche se incompleta. Speravo fossero riusciti a renderla gia installabile.
Il problema che circornda secondo mè ogni sistema operativo nuovo (anche di quelli completi) è la quasi assenza di software relativo ad esso e la non standardizzazione( minkia spero si scriva così :scherza: ) a livello di diffusione nazionale/internazionale.
Io non sono laureato e personalmente non sarei nemmeno in grado di realizzare una routine grafica degna di un 6 , pero' sto notando che ci sono parecchi gruppetti sperduti di ragazzi che il weekend rimangono anche sino alle ore sante per portare avanti un loro progetto e in questo caso un sistema operativo. La passione come in ogni cosa è fondamentale , ma le mie domande sono seguenti.... come incentivarli? e una volta portato a termine tale sistema operativo come posso pubblicizzarlo e/o distribuirlo??
Pensa che solamente nel piccolo paesello dove abito io cè un gruppetto di tre ragazzi che rimangono quasi ogni sera sino a tardi per portare a vanti un loro..(a detta di loro)...sistema operativo per macchine x86 e una volta completato mi hanno confidato di non saper cosa farsene. Oggi pomeriggio se riesco passo da loro , chissa' che magari mi rilascino qualcosa da mostrarvi. :sperduto:
Danyblu
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Messaggioda Danyblu » sab giu 17, 2006 7:52 pm

Peccato.... sono andato a trovarli e mi hanno detto di aver sospeso il progetto perchè sommersi dal lavoro(prestano assistenza software alle aziende). :no: Tra l'altro non mi ha potuto rilasciare niente di dimostratvo(un po lo immaginavo ). Uff!!!
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Messaggioda AMIGATV » mar giu 20, 2006 8:19 pm

Ho visto che adesso è uscita la versione ppc:

http://www.aros.org/news/

Sono curioso di vedere come funziona con aone :annu:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda Allanon » lun giu 26, 2006 10:54 am

MazinKaesar:
Il progetto Aros mi ha sempre affascinato, ma purtroppo lo vedo
parecchio difficile da portare avanti. Peccato.


Volere è potere :ride:

Io sono molto fiducioso, lo seguo soltanto da aprile 2005, e vedo la mailing list degli sviluppatori sempre più attiva.
Tra le feature più importanti (secondo me) c'è in ballo lo stack USB e lo SFS che non è supportato da GRUB, ma lo sarà da GRUB2.
Per renderlo operativo attualemente è necessaria qualche peripezia... perlomeno per me che sono un profano :ride:

Certo che se avessimo un installer funzianante... :riflette:

Lo sto usando regolarmente hosted su win (con QEmu) e nativo su un vecchio portatile... in un anno e mezzo mi si sarà piantato 2/3 volte, per l'uso che ne faccio mi sembra molto stabile.

P.S.: sto sviluppando un Database Engine con LUA http://xoomer.alice.it/allanon71/
Avatar utente
Allanon

Eroe
 
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 12, 2006 11:32 am
Località: Grosseto

Messaggioda AMIGATV » lun giu 26, 2006 12:13 pm

Io sto provando ad installarlo con vmware, pero' non riesco a creare la partizione dh0 per installarlo....per caso a seguito qualche tutorial per installazione?? :ammicca:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Messaggioda Allanon » lun giu 26, 2006 3:08 pm

AMIGATV:
Io sto provando ad installarlo con vmware, pero' non riesco a creare la partizione dh0 per installarlo....per caso a seguito qualche tutorial per installazione??


A causa del mio tempo libero estremamente "risicato" ho scelto quella che secondo me è l'installazione più veloce peri miei scopi, ossia immagine iso(nightly build)+QEmu.
Sviluppo su win o su linux e aggiorno l'iso con UltraISO e testo il tutto sotto QEmu.
Quando voglio eseguire test più approfonditi scarico i file sul portatile (tramite cd) dove ho una vecchia installazione di ArosMax aggiornata a mano un paio di volte, niente di più... per VMware non posso aiutarti, non l'ho mai utilizzato.
Avatar utente
Allanon

Eroe
 
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 12, 2006 11:32 am
Località: Grosseto


Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti