ACER Aspire One e AROS

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » mar mar 24, 2015 3:12 pm

@sabbate

avevo visto il tuo thread a riguardo dell'adattatore wifi il problema è che è grosso...
A me in caso piacerebbe prenderne uno di quelli piccoli che sporgono appena dal computer così non mi da fastidio e in caso e non rischia di prendere botte...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar mar 24, 2015 5:12 pm

Tuxedo ha scritto:ma essendo sempre AROS il kernel non è lo stesso? Non fai prima a caricare i vari sistemi a seconda della necessità coin uno scriptino AmigaDOS che sceglie da quale partizione caricare le varie user-startup necessarie? e fare gli assign giusti?

Si questo si potrebbe fare con un programmino come QUESTO che usavo su tutti i miei Amiga espansi (A4000, 1200 e CD32 come nel video) che mi permetteva di avviare decine di configurazioni differenti su partizioni differenti. In AROS invece vorrei che la scelta fosse a monte, nel mio esperimento sia IcarOS che AROS Broadway sono partiti con il proprio bootloader.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » mar mar 24, 2015 9:07 pm

Allora....oggi ho provato a boorare l'ultimo firmware disponibile per il problema della batteria bè.... Ho brickato il netbook...purtroppo mentre mi flashava il bios stavo facendo un'altra cosa li accanto e mi si è staccata l'alimentazione per sbaglio(mi si sono ingarbugliare le mani....)...per cui al momento prove sospese purtroppo... :'(
Ho chiesto e mi vogliono 40 euro per smontare la eprom flasharla e rimontarla qui in città...non so se ne vale la pena...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar mar 24, 2015 10:51 pm

Se riprovi con la procedura allegata dovresti riusciure a rifare tutto, ho letto in giro che molti hanno risolto dopo aver avuto il tuo stesso problema.

- Rinominare il file da 3310.fd a zg5ia32.fd.
- Copiare il file zg5ia32.fd su una pendrive e collegarla alla porta USB di Aspire One
- Collegare l'alimentatore all' Aspire One.
- Tenere premuti insieme i tasti Fn ed ESC, e premere il pulsante di accensione.
- Quando il LED del pulsante di accensione si accende, aspettare alcuni secondi e rilasciare i tasti Fn ed ESC. Dopo il rilascio dei tasti Fn ed ESC, il LED del pulsante di accensione inizierà a lampeggiare.
- Nel corso del processo di aggiornamento del BIOS, il display rimarrà nero. Lasciare l'unità in funzione.
- Quando la procedura di aggiornamento del BIOS è completa, il sistema si riavvia in maniera automatica ed il BIOS sarà aggiornato.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » mar mar 24, 2015 11:49 pm

Amiga ha scritto:Se riprovi con la procedura allegata dovresti riusciure a rifare tutto, ho letto in giro che molti hanno risolto dopo aver avuto il tuo stesso problema.

- Rinominare il file da 3310.fd a zg5ia32.fd.
- Copiare il file zg5ia32.fd su una pendrive e collegarla alla porta USB di Aspire One
- Collegare l'alimentatore all' Aspire One.
- Tenere premuti insieme i tasti Fn ed ESC, e premere il pulsante di accensione.
- Quando il LED del pulsante di accensione si accende, aspettare alcuni secondi e rilasciare i tasti Fn ed ESC. Dopo il rilascio dei tasti Fn ed ESC, il LED del pulsante di accensione inizierà a lampeggiare.
- Nel corso del processo di aggiornamento del BIOS, il display rimarrà nero. Lasciare l'unità in funzione.
- Quando la procedura di aggiornamento del BIOS è completa, il sistema si riavvia in maniera automatica ed il BIOS sarà aggiornato.


Questa è esattamente la guida(scritta nel sito di Acer) che ho seguito io oggi...il problema è che ho fatto un movimento stupido e ho staccato il jack dell'alimentatore quando stava aggiornando...sono stupido lo so...
Ora se premo Fn en ESC assieme non il led del power lampeggia ma non va più a leggere la pennetta per l'aggiornamento...ho letto in giro che l'unico modo per risolvere questo tipo di problema è dissaldare la eprom del bios flasharla a "mano" con un programmatore e poi risaldarla...e siccome mi hano chiesto 40 euro non so se ne vale la pena onestamente...
Dopo comunque riprovo ma nono ho molte speranze...diciamo nessuna va...
Nel mentre mi sono ricordato che quì in casa avevo un portatile rotto(in effetti è l'HDD rotto) di un'amica e allora ho provato a metterci la pennetta di installazione e AROS è partito ma:

- parte solo in vesa (max 1024x768), se metto "native" mi apre uno schermo 1600x1200(c'è solo quello in ScreenMode) teorico dove io vedo solo circa un quadretto in alto a sx delle dimensioni del mio display(circa 1024 x 768) che non scrolla e non fa nulla per cui è inutilizzabile...nella modalità che utilizzo ora l'accelerazione hw non è un granchè ma utilizzabile...PCI Tool la nomina "Video PCI conpatible VGA" - K8M800/K8N800/K8N800A(S3 UniChrome Pro)
- la scheda di rete wireless quì è una RT2500 che da quel che ho visto in giro manco questa va con AROS giusto?
- la cpu è un semprom3000 con 1GB di RAM(con LoView circa il 70% più veloce dell'atom dell'Aspire).
-lo schermo è cira 12" direi...
- pure quì la batteria è andata, ma questa per davvero non è mai stata sostituita...

Che mi dite di fare?


EDIT l'audio è muto e AHI mi dice "VOID" sul nome del chipset quando scegli i modi nelle prefs...il chipset(sempre da PCI Tool) è:
VIA VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mar 25, 2015 1:20 am

Tu riprova più volte a distanza di tempo, dopo aver spento e tolto la batteria, ora non so se esiste anche la possibilità di resettare la scheda madre o togliere la batteria interna, poi prima di ricollegare l'alimentazione premere il pulsante di accensione per un po' di secondi. Altra prova che devi fare è quella di accertarti che la pendrive dove hai copiato i file sia visibile su altri PC e se il file è stato rinominato nella maniera giusta, poi provare con tutte le porte USB, se ricordo bene quella di sinistra dovrebbe essere quella diretta sulla mobo. Riguardo l'altro portatile devi guardare la compatibilità nel link allegato sopra, comunque sono veramente pochi quelli che hanno una Scheda Video compatibile, comunque il VESA non è malvagio la grafica rimane di qualità, certo non potrai eseguire i giochi 3D ma per le applicazione e il sistema va più che bene, dobbiamo aspettare che qualcuno faccia un po' di driver, al momento i programmatori sono impegnati su cose molto più importanti.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » mer mar 25, 2015 1:54 am

Amiga ha scritto:Tu riprova più volte a distanza di tempo, dopo aver spento e tolto la batteria, ora non so se esiste anche la possibilità di resettare la scheda madre o togliere la batteria interna, poi prima di ricollegare l'alimentazione premere il pulsante di accensione per un po' di secondi. Altra prova che devi fare è quella di accertarti che la pendrive dove hai copiato i file sia visibile su altri PC e se il file è stato rinominato nella maniera giusta, poi provare con tutte le porte USB, se ricordo bene quella di sinistra dovrebbe essere quella diretta sulla mobo. Riguardo l'altro portatile devi guardare la compatibilità nel link allegato sopra, comunque sono veramente pochi quelli che hanno una Scheda Video compatibile, comunque il VESA non è malvagio la grafica rimane di qualità, certo non potrai eseguire i giochi 3D ma per le applicazione e il sistema va più che bene, dobbiamo aspettare che qualcuno faccia un po' di driver, al momento i programmatori sono impegnati su cose molto più importanti.


per lo zg5 riproverò domani...

Per la'ltro portatile bè, più o meno va bene da quello che ho porvato ma il problema è l'audio....è possibile che il chip che ho segnalato non sia supportato?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda sabbate » mer mar 25, 2015 7:01 pm

mi sa che il tuo chip audio non è supportato
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » mer mar 25, 2015 8:47 pm

Guardando sulla lista di compatibilità do aros non si capisce benissimo ma sembra non supportato in effetti che sfiga...ora devo decidere se buttare lo zg5 o spendere questi 40 euro...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio mar 26, 2015 1:17 pm

Hai ripetuto più volte la procedura, qui più di uno pare sia riuscito a recuperarlo, leggi attentamente.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » gio mar 26, 2015 1:57 pm

Amiga ha scritto:Hai ripetuto più volte la procedura, qui più di uno pare sia riuscito a recuperarlo, leggi attentamente.


niente da fare ho provato più volte(anche adesso) e il mio problema è differente da quello del sito che mi riporti...a me si è interrotta l'alimentazione mentre flashavo il bios non ho avuto una "semplice" corruziuoner dello stesso per qualche strano motivo per cui 'unico motivo(da altri siti che ho letto) è dissaldare la eprom del bios flasharla a mano con un prtogrammatore e poi risaldarla, ma al momento l'unica persona che so che è capace e mi da garanzie di poter fare questo 40 + iva mi ha chiesto...
Ora cerco un altro po' poi vedo cosa mi conviene fare...certo buttare l'Acerino mi dispiacerebbe anche specialmente ora che finalmente ci avevo messo AROS...ma quasi quasi ce ne compro uno usato funzionanate con quel prezzo e visto che devo spendere anche altri 12/15 euro per la scheda di rete al momento sono indeciso...
Vi tengo agiornati.
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda paolone » mer apr 01, 2015 11:47 am

Tuxedo ha scritto:Guardando sulla lista di compatibilità do aros non si capisce benissimo ma sembra non supportato in effetti che sfiga...ora devo decidere se buttare lo zg5 o spendere questi 40 euro...


Bah, io onestamente 'sti 40 eurozzi li spenderei. Ma prima cercherei in giro un A150 su Ebay per vedere se, PER CASO, non ne trovi uno perfettamente funzionante con la stessa cifra o poco più. Fosse il mio netbook, non avrei comunque dubbi. Non ti hanno chiesto nemmeno una gran cifra, in fondo.

Per quanto riguarda l'altro portatile, è roba VIA purtroppo, non molto diffusa e per questo praticamente semisconosciuta agli sviluppatori di AROS. Di VIA ricordo in particolare alcune piattaforme mini-ITX non tanto diverse da quelle di Intel con Atom, se non fosse per il fatto che costavano quattro volte tanto e non offrivano grossi vantaggi.

EDIT: su ebay, tanto per dirne una, ho trovato dei rimpiazzi per l'intera scheda madre del mio netbook a, tipo, 20 dollari. Prova a cercare il tuo modello.

RIEDIT: per dire eh
http://www.ebay.com/itm/Acer-Aspire-One ... 3f49b3cc6c
e ci usi la tua batteria.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » mer apr 01, 2015 6:59 pm

Comprare dall'America + spedizione vado sicuro sui 40 o anche peggio si ebay ho guardato un po' in Italia e minimo vogliono 50 euro... Adesso vedo un po' è se il lavoro si decide a tornare su livelli decenti spendo questi 40 euro e pace alla fine il net book è poco utilizzato e in buono stato ....
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda paolone » gio apr 02, 2015 10:25 am

Tuxedo ha scritto:Comprare dall'America + spedizione vado sicuro sui 40 o anche peggio si ebay ho guardato un po' in Italia e minimo vogliono 50 euro... Adesso vedo un po' è se il lavoro si decide a tornare su livelli decenti spendo questi 40 euro e pace alla fine il net book è poco utilizzato e in buono stato ....


Bene. Cerca però di procurarti una schedina wireless supportata perché ne vale, davvero, la pena.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » gio apr 02, 2015 8:36 pm

Al momento l'acerino è dal dottore in ricerca di una scheda madre economica in sostituzione vediamo in po' che succede...ho chiesto anche per il WiFi ma per quello al limite su ebay si trovano a una dicina di euro ho visto... In alternativa mi sai dare marca e modello/chip di una pennetta usb super compatta che funza con aros? Grazie.
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

PrecedenteProssimo

Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti