ACER Aspire One e AROS

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda sabbate » lun mar 23, 2015 4:45 pm

Ciao

io ho provato con paragon partition manager è free, ti crei una partizione fat e il resto la lasci vuota e poi vai con l'installazione standard, gli dici use free space su usbscasi.device così ti prepara la pennetta, dopo la stacchi e la riattacchi e avvi di nuovo l'installazione, ricorda di non creare la partizione work c'è scritto così nel manuale di icaros che ti posso anche passare volentieri è un pdf.

buon divertimento :ammicca:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » lun mar 23, 2015 5:20 pm

Mmmm....ora sto provando anche a reinizializzare tutto con virtualbox che sembra andare molto meglio(anche se è più lento di vmeare) nel riconoscimento della pennetta...
Al momento.avevo un messaggio da parye di grib che non riconosceva il filesystem e stava lì nell sua console in attesa di comandi...però ho un dubbio....ma quando ho installato tutto sulla pennetta per passare il tuttp sull'ssd del aone devo mettere l'iso di icaros in un'altra pennetta e montarla per installarla? Chiedo perché così mi sembra di star.solamente installando l'OS sulla pennetta ma non è quello che voglio...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » lun mar 23, 2015 5:21 pm

Edit: a posta avevo chiesto riguardo allo script "create installation pen drive"...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » lun mar 23, 2015 7:54 pm

Ok, sembra che ora tutto sia risolto e che il.problema fosse vmware...con virtualbox nessun errore e varie...
Solo due cose:

-Ho installato dalla chiavetta all'hdd ma non mi ha installato gli extras a fine installazione vhe invece aveva installato sulla chiavetta...

- La scheda dibrete wireless (rtl 8187se) non ha il.driver nella lista...mi sa che chi mi ha sato il netbook mi disse che l'aveva cambiata...idee sul da farsi e se conviene prenderne una interna o una su chiavetta usb?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun mar 23, 2015 8:41 pm

Tuxedo ha scritto:-Ho installato dalla chiavetta all'hdd ma non mi ha installato gli extras a fine installazione vhe invece aveva installato sulla chiavetta...

AROS è come AMiGA un sistema Stand-Alone, questo significa che non ci sono registri o altre cacchiate varie, puoi copiare dalla pennina a mano tutto quello che vuoi extras compresa, unica installazione è il bootloader d'avvio, lo script è solo un plus per chi non vuol usare la GUI di InstallAROS.

- La scheda dibrete wireless (rtl 8187se) non ha il.driver nella lista...mi sa che chi mi ha sato il netbook mi disse che l'aveva cambiata...idee sul da farsi e se conviene prenderne una interna o una su chiavetta usb?

Il tuo AcerOne è una delle poche macchine che è compatibile con tutto e per tutto con AROS, non devi cambiare nulla, la scheda Wireless AR5006 va settata con atheros5000.device la Scheda di Rete Lan RTL8101E devi settarla con rtl8169.device.

Ho capito bene che hai installato la SD interna usando il solo sistema installato sulla pendrive? e che la SD viene vista da IcarOS come DH0?

N.B. QUI trovi tutte le compatibilità Hardware con AROS
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » lun mar 23, 2015 11:35 pm

@Amiga

come ho scritto sopra la scheda di rete è una RTL8187SE da quel che mi dice PCI Tool(della quale non vedo driver in AROS purtroppo...) e questo ha senso perchè chi mi diede il NetBook ai tempi mi disse di averla cambiata per provare MacOSX sul NetBook e che serviva quella scheda di rete per farlo funzionare...per cui al mometo sono senza rete wireless che su questo dispositivo è p davvero grave...per cui o prendo una chiavetta usb wireless o prendo una schedina di rete wifi dello ZG5 da qualche parte ditemi voi cosa fare melgio e più semplicemente...io onestamente sarei per la chiavetta usb che è piccola ma vorrei sapere che modelli posso prendere e se la connessione è stabile...
Io ho installato AROS sull'HDD interno dello ZG5(ho scritto SSD non SD).
Ultima cosa, siccome il portatilino ha la batteria che non funziona più(linux mi dicveva assente) anche se in effetti fu comprata nuova nel 2012 e utilizzata solo 3/4 volte in circa 2/3 mesi ma poi decise di smettere di funzionare(credo perchè di pessima qualità anche se cercammo di comprarla in un posto decente), voi mi consigliate di prenderla in qualche posto specifico una nuova e magari da almeno 4400 mAh per avere un'autonomia semi decente?

Grazie delle info!
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » lun mar 23, 2015 11:48 pm

problema....
perchè mplayer non rispetta l'aspect ratio dei filmati? nelle impostazioni non ho visto nulla per migliorare questa cosa...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda saimon69 » mar mar 24, 2015 1:32 am

Tuxedo ha scritto:@Amiga

come ho scritto sopra la scheda di rete è una RTL8187SE da quel che mi dice PCI Tool(della quale non vedo driver in AROS purtroppo...) e questo ha senso perchè chi mi diede il NetBook ai tempi mi disse di averla cambiata per provare MacOSX sul NetBook e che serviva quella scheda di rete per farlo funzionare...per cui al mometo sono senza rete wireless che su questo dispositivo è p davvero grave...per cui o prendo una chiavetta usb wireless o prendo una schedina di rete wifi dello ZG5 da qualche parte ditemi voi cosa fare melgio e più semplicemente...io onestamente sarei per la chiavetta usb che è piccola ma vorrei sapere che modelli posso prendere e se la connessione è stabile...
Io ho installato AROS sull'HDD interno dello ZG5(ho scritto SSD non SD).
Ultima cosa, siccome il portatilino ha la batteria che non funziona più(linux mi dicveva assente) anche se in effetti fu comprata nuova nel 2012 e utilizzata solo 3/4 volte in circa 2/3 mesi ma poi decise di smettere di funzionare(credo perchè di pessima qualità anche se cercammo di comprarla in un posto decente), voi mi consigliate di prenderla in qualche posto specifico una nuova e magari da almeno 4400 mAh per avere un'autonomia semi decente?

Grazie delle info!


RTL8187 funziona la B come chiavetta wireless esterna se ricordo bene, il chip SE no - non c'e' il driver (stesso problema con il mio MSI wind) e senno' c'e' la connessione con la 8169 con cavo di rete...
saimon69

Veterano
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mer dic 19, 2007 10:11 pm
Località: dalle marche a ellei iuessei

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda MacGyverPPC » mar mar 24, 2015 2:20 am

Tuxedo ha scritto:problema....
perchè mplayer non rispetta l'aspect ratio dei filmati? nelle impostazioni non ho visto nulla per migliorare questa cosa...

Strano... dovresti avere i vari formati nelle impostazioni , da settare mentre gira il video, oppure salvare di default. Di norma mi sembra che hai due modalità per settare formato e bande nere.
Anche se io conosco solo MPlayer per OS4 e Winzozz... che sono abbastanza simili nei concetti di base.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda paolone » mar mar 24, 2015 11:59 am

Ciao, un po' di risposte sparse

Questione batteria: sul mio AspireOne A150, su indicazione del customer care di Acer, dovetti installare una versione più recente del BIOS che correggeva un problema esattamente analogo. La batteria smetteva di funzionare dopo poco tempo e il dispositivo non era più in grado di rilevarla e ricaricarla correttamente. Dopo l'update, tutto è tornato alla normalità. Controlla che non ci sia qualcosa di analogo per il tuo modello (estremamente simile al mio).

Questione install script: il fatto che ti si dica di guardare il capitolo 3 è un retaggio del passato, dovrò correggere lo script per dare lo stesso consiglio che darò anche a te adesso. Leggi il manuale di Icaros Desktop (in generale, senza alcun riferimento al paragrafo), visto che lo script di creazione della chiave di installazione USB è descritto in lungo e in largo. Ok, errore mio a lasciare quel riferimento nello script dopo aver modificato il manuale ma... santo cielo, l'indice serve proprio a localizzare le informazioni eh.

Breve riassunto: quello script serve a creare una penna USB che possa essere usata A SUA VOLTA come media di installazione per Icaros Desktop al posto del CD o del DVD. Richiede comunque che il sistema parta dal suddetto CD/DVD e che la chiave sia preventivamente preparata con un'installazione minima di Icaros (il manuale spiega per filo e per segno cosa selezionare per ottenerla) sulla chiavetta stessa.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda paolone » mar mar 24, 2015 12:00 pm

Tuxedo ha scritto:problema....
perchè mplayer non rispetta l'aspect ratio dei filmati? nelle impostazioni non ho visto nulla per migliorare questa cosa...


Dipende dal driver che stai usando, dalla modalità tutto schermo e dal filmato stesso. Anch'io ho rilevato il problema e se non sbaglio l'avevo pure segnalato. Credo che dovrò farlo di nuovo.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar mar 24, 2015 12:58 pm

paolone ha scritto:Questione batteria: sul mio AspireOne A150, su indicazione del customer care di Acer, dovetti installare una versione più recente del BIOS che correggeva un problema esattamente analogo. La batteria smetteva di funzionare dopo poco tempo e il dispositivo non era più in grado di rilevarla e ricaricarla correttamente. Dopo l'update, tutto è tornato alla normalità. Controlla che non ci sia qualcosa di analogo per il tuo modello (estremamente simile al mio).

Anche io ho aggiornato il Bios al mio AcerOne ZG5, la mia batteria era letteralmente morta, adesso funziona solo 5 minuti, è già qualcosa almeno se stacco il cavo d'alimentazione involontariamente il PC non si spegna, speravo che con l'ultimo versione del Bios si potessero abilitare i due lettori Memory Card, ma niente di tutto questo, anche se esiste la scorciatoia delle Pennette porta Card Memory (nei supermercati Cinesi 2,5 Euri: :ride: e vanno una bomba).
Paolo vorrei chiederti una cosa qui, visto che aros-exec.org, non so perchè, ma noto poca attenzione da parte tua sui miei interventi dove ultimamente avevo chiesto se ci fosse un metodo per installare il bootloader su una seconda partizione e non ho capito una mazza dalle risposte in inglese, in pratica vorrei installare più distro AROS su partizioni diverse, in qualche modo ci sono riuscito installando Icaros in DH0: e AROSBrodway in DH1: (manualmente), ma per avviare uno o l'altro dovevo cambiare i nomi dei Device da HDToolBox, invece sarebbe stata cosa buona riuscire a dirottare InstallAROS direttamente su una seconda partizione creata precedentemente su Gparted e simili, e poi trovare qualche modo per scegliere l'avvio; naturalmente non sono un programmatore e non conosco le difficolta per fare questo, ma almeno una risposta tecnica anche se super negativa mi farebbe piacere sentirla.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » mar mar 24, 2015 2:02 pm

mmm....

@paolone


si avevo immaginato che lo script fosse vecchio, poi per fortuna alla fine era più un problema di vmware che fa danni ma da quando ho utilizzato VirtualBox tuytto è filato liscio come l'olio :)
Il problema di mplayer è abbastanza noioso...speriamo lo risolvano.

domandina...perchè se salvo nel programmino "boot" di partire in "native" lui se ne frega e parte sempre in vesa che non va(o meglio va male) e devo sempre scegliere io a mano entro il timeout? Di grub non ne capisco un'h...

Hai ragione dei manuali ma davvero il mio tempo è super risicato a momento(LoView mi stà facendo penare non poco con gli ultimi bug-fix e varie...)

ultima cosa, ho provato un po' ZuneView ma se gli passo una dir piena di foto da 8 mpx(circa 1000):

- non legge le thumbs exif(malissimo!) e ci mette una vita a caricare le miniature
- praticmente si pianta dopo un po' che carica le miniature e locka tutto il sitema...

@Amiga

ma essendo sempre AROS il kernel non è lo stesso? Non fai prima a caricare i vari sistemi a seconda della necessità coin uno scriptino AmigaDOS che sceglie da quale partizione caricare le varie user-startup necessarie? e fare gli assign giusti?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda ilbarbax » mar mar 24, 2015 2:35 pm

Per chi interessasse, sul mio 150 zg8 non mi funzionava il wifi. Ho comprato una scheda compatibile e la ho montata e quindi funziona dopo averla settata correttamente. Il problema è che fisicamente non ci sta (doppia lunghezza) per cui ho desistito ed ho rimontato quella originale...la quale ora funziona! Mistero!

PS anche io ho riscontrato lo stesso problema di Tuxedo per quanto riguarda Zuneview
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda sabbate » mar mar 24, 2015 2:38 pm

@Tuxedo

l'adattatore wieless usb che utilizzo io con successo è il netgear wg111v3 dovresti trovarlo su ebay.
Poi io con mplayer non ho problemi cioè i file me li apre in modalità finestra dopo sta a me se vederli a tutto schermo cmq utilizzo la modalità vesa.

ciao :felice:

ps. per zunewiew ci stanno ancora lavorando cmq su aros archives ci sono altri programmi
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

PrecedenteProssimo

Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron