AROS su EPIA SP-13000 (processore VIA C3)

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

AROS su EPIA SP-13000 (processore VIA C3)

Messaggioda Blues » mer ott 30, 2013 11:04 am

Un saluto "amigoso" a tutti gli amici del forum. E' da tempo che seguo il progetto AROS/ICAROS e mi pare che negli anni di passi avanti ne siano stati fatti parecchi. E' mia personale opinione che non appena sarà disponibile una suite tipo "Libre-Office" anche per un utente medio (internet-email-office) AROS potrebbe essere una piacevole alternativa nel panorama degli OS open source.

Avrei da parte la main board in questione racchiusa in un mini case e mi piacerebbe provare a rivivere l'esperienza di un OS Amiga-like. Chiedo aiuto per capire se la scheda madre EPIA SP-130000 può fungere allo scopo (processore VIA C3). A seguire link con le specifiche in dettaglio.

http://www.overclockers.com/via-epia-sp-13000/

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Blues

Niubbo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 28, 2013 12:44 am

Re: AROS su EPIA SP-13000 (processore VIA C3)

Messaggioda dipsomania » dom nov 03, 2013 2:18 pm

Ciao,
leggendo qui
http://en.wikibooks.org/wiki/Aros/Platf ... ata.device
il southbridge dovrebbe essere supportato, per il resto dovresti testarla e vedere se parte. :-)
Ho delle riserve riguardo la scheda video, ma non so se ti conviene metterne una PCI; poi forse e' meglio mettere tutto il gigabyte di ram e il processore piu' veloce possibilmente. Ho notato che con alcune vecchie schede madri le USB 2.0 non va, per cui, se non parte/si blocca l'installatore e/o non funziona il mouse/tastiera collegati all'USB, prova a disabilitare il supporto del 2.0 via BIOS. Ho un paio di motherboard qui della stessa epoca della tua ed ho scoperto questo.
Tra il Sacro...
_ Amiga 1200, Hardital TQM 68030/68882 50 MHz, 8 MB Fast Ram, HD 85 MB, AmigaOS 3.0, C1940
... e il profano...
_ AMD FX-6300 4.4 GHz, 8 GB Ram, Radeon 7870 Tahiti LE 2 GB VRam, HD 1 TB, Ubuntu Studio 14.04, AROS Icaros Desktop 2.0.3
_ Acer Extensa 5220, Intel Core 2 Duo 2.2 GHz, 2 GB RAM, HD 750 GB, Lubuntu 14.04
Avatar utente
dipsomania

Amico
 
Messaggi: 48
Iscritto il: sab apr 06, 2013 1:29 pm
Località: Leeds


Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti