Aros, Icaros e AspireOS

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda Fogg_80 » mer nov 21, 2012 12:00 am

Sono contento che la mia domanda abbia fatto rompere il silenzio a Paolo, comunque mi riferivo al manuale non al sito, posso comprendere Paolo ma non condivido il fatto che troppo spesso noi italiani per un motivo o per l'altro "pecchiamo" di esterofilia. Girando per il web noto che gli altri solitamente scrivono nella loro lingua madre e poi per ovvie ragioni in inglese. Paolo è impegnato quindi spero che qualche anima buona traduca il manuale in italiano, io ci proverò con google e vi faccio sapere anche per essere aiutato. Appuntamento a PA. :felice: :felice: :felice:
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda cip060 » mer nov 21, 2012 1:02 am

paolone ha scritto:Interrompo il silenzio che mi sono autoimposto solo per segnalare pubblicamente che no, non si tratta più solo di una questione di tempo e non sono in cerca di traduttori. Il sito è e resterà unicamente in versione internazionale, nel mio inglese maccheronico (ecco, se qualcuno se la sentisse di fare da prof e di segnalarmi gli errori sintattici più madornali, mi farebbe un favore, questo sì).

Il tempo per una versione italiana del sito non ce l'ho. Se devo scegliere fra aggiungere una nuova feature a Icaros inventandomi qualche nuovo script, e mettermi lì a tradurre poche righe che CHIUNQUE può tranquillamente leggere in Inglese, tuttalpiù aiutandosi con la traduzione "ad minchiam" messa a disposizione da Google (c'è un menu a tendina apposta), preferisco indubbiamente la prima opzione.

Non sono più in cerca di traduttori perché i due progetti di traduzione già avviati in precedenza, quando il sito era ancora "bianco e blu", hanno purtroppo confermato tutte le mie perplessità in merito: chi vuole tradurre, all'inizio, lo fa volentieri, ma poi inevitabilmente la voglia cala, e finisce che la versione tradotta del sito resta ferma a due anni prima, mentre quella in Inglese ha fatto mille passi avanti. Chi vuole, vada pure a cercarsi le versioni russa e spagnola di Icarosdesktop.org per farsi un'idea di quello che dico. E del resto non posso certo biasimare i due mantainer: non prendevano una lira per tradurre il mio sito, non posso certo obbligarli ad aggiornare i loro!

Però questo atteggiamento va a danno anche del mio sito: quei due/tre visitatori al giorno che tuttora le traduzioni mi spediscono su icarosdesktop.org non compenseranno mai quegli inestimabili (nel senso che non saprei proprio come contarli) visitatori occasionali che, capitati su .es or .ru, vedono un sito vecchio di due anni e pensano che il progetto sia abbandonato nel complesso. Visto che con un'ipotetica versione italiana capiterebbe esattamente la stessa cosa, sono arrivato alla conclusione che se non mi ci metto io, non ci si metterà nessun altro. E questo vale per tutte le lingue del pianeta.

Ognuno di voi è libero di mettere in piedi il proprio sito dedicato a Icaros Desktop o ad AROS in generale, in italiano, e di riportare - traducendole - le notizie che io pubblico su icarosdesktop.org (con gentile preghiera di mettere un link alla notizia originale), magari creando una community di appassionati italiani della distribuzione. Ma una traduzione ufficiale, mi spiace, non ci sarà. Spero che possiate comprendermi (tutti, meno uno che parla sempre a sproposito, e anche stavolta non ha perso l'occasione di farlo).

L'UNO in questione che sarei io immagino ha solo risposto in modo molto educato questa volta e quindi mi raccomando eh poi' la colpa sempre su di me ricade perche sono offensivo
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda will » mer nov 21, 2012 9:53 am

Disponibile su 3000+ la guida con foto e testo riguardante la configurazione hardware di una workstation per la distribuzione di Aros: Icaros Desktop, con la compatibilità per grafica, rete e audio.
In questa prima parte dell'articolo è stato configurato il Mini-PC Scenic c610 della Fujitsu-Siemens.

http://digilander.libero.it/kronosmag/

Immagine
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
Avatar utente
will

Eroe
 
Messaggi: 842
Iscritto il: mer set 06, 2006 7:27 pm
Località: Ravenna

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer nov 21, 2012 11:45 am

Riguardo la traduzione sono d'accordo in parte con Paolone, il Manuale deve essere fatto in più lingue compreso l'italiano, questo è fondamentale per chi si avvicina per la prima volta su questo sistema. Chi viene da altri lidi non è in grado di recepire al volo le nozioni, se queste sono frutto di una traduzione all'acqua di rose. Certo oltre al tempo ci vogliono le capacità, quindi occorrerebbe una mano da parte di bravi traduttori, è fondamentale capire bene i passaggi, altrimenti è facile che qualcuno incappi in qualcosa di spiacevole e prendersela con la poca maturità della distro. Riguardo la diffusione su AROS, mi occupo delle News su Amigapage, e lo faccio anche su Wintricks.it, dove didico le news su AMiGA (52.634 visitatori in 4 anni) e ora aperto in rilievo un topic su e AROS
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda marmotta » mer nov 21, 2012 2:11 pm

Ottima cosa la guida :ammicca: pero' secondo me sarebbe preferibile una configurazione con grafica supportata (nvidia) senno' tanto vale usarlo in VM. Magari trovare una mb con grafica integrata nvidia, come quelle con chipset nforce che se non ho capito male sono compatibili sia come grafica che come rete.

Peccato solo che nvidia abbia abbandonato la produzione di chipset (ma nell'usato si trovano)
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda will » mer nov 21, 2012 3:26 pm

marmotta ha scritto:Ottima cosa la guida :ammicca: pero' secondo me sarebbe preferibile una configurazione con grafica supportata (nvidia) senno' tanto vale usarlo in VM. Magari trovare una mb con grafica integrata nvidia, come quelle con chipset nforce che se non ho capito male sono compatibili sia come grafica che come rete.

Peccato solo che nvidia abbia abbandonato la produzione di chipset (ma nell'usato si trovano)


La guida si compone di molti test e non mancano quelli con le schede supportate. Gia' con il prossimo test con il PC IBM M- TM 8171 ci saranno passi in avanti con il supporto diretto dell'audio con il chip Realtek AC-97 e del chipset grafico basato su IntelGMA 9.x, mentre le schede grafiche PCIe sono state testate su IBM M-TM 8811.
Comunque resto dell'idea che l'uso di Aros in VM non e' assolutamente comparabile con quello di un computer reale.
La guida e' un work in progress, non perdete il contatto.

Immagine
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
Avatar utente
will

Eroe
 
Messaggi: 842
Iscritto il: mer set 06, 2006 7:27 pm
Località: Ravenna

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda will » sab nov 24, 2012 11:40 am

E' on line su 3000+ la seconda parte della guida riguardante l'installazione di Aros su PC economici. Questa volta prendiamo in esame l'IBM MT-M S51 8171, che dispone nella MB dei chipset grafici e audio, direttamente compatibili con Aros, con la possibilità di inserire la scheda di Rete supportata nello slot PCI disponibile.


http://digilander.libero.it/kronosmag/

Immagine
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
Avatar utente
will

Eroe
 
Messaggi: 842
Iscritto il: mer set 06, 2006 7:27 pm
Località: Ravenna

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda Andrea74 » mar ott 01, 2013 4:47 pm

scusate la mia ignoranza in materia ma capitemi...... mi sto accostando ora al mondo amiga. La domanda è questa: una volta preso un pc ed installandoci aros o similari, posso caricare programmi amiga? E' un sistema totalmente compatibile? quali sono i suoi limiti. Quale è la ragione per cui si installa ad es aros in un pc?
grazie
Andrea74

Veterano
 
Messaggi: 102
Iscritto il: gio set 05, 2013 10:10 am

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda MacGyverPPC » ven ott 04, 2013 8:22 pm

Andrea74 ha scritto:scusate la mia ignoranza in materia ma capitemi...... mi sto accostando ora al mondo amiga. La domanda è questa: una volta preso un pc ed installandoci aros o similari, posso caricare programmi amiga? E' un sistema totalmente compatibile? quali sono i suoi limiti. Quale è la ragione per cui si installa ad es aros in un pc?
grazie

Con AROS carichi programmi solo per aros, mentre grazie all'emulazione che sembra nativa, Tramite UAE e un OS3.X puoi caricare tutti i programmi Amiga Classic 68K grazie , dove con un click da AROS partono come fosse un vero Amiga... una cosa simile ai WHDload che stai appena scoprendo sul vero Amiga.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda Andrea74 » mar ott 08, 2013 5:54 pm

ho capito, grazie mille.
ciao
Andrea74

Veterano
 
Messaggi: 102
Iscritto il: gio set 05, 2013 10:10 am

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda Andrea74 » mar ott 08, 2013 5:59 pm

ah dimenticavo.... dal sito aros (sourceforge) leggo questo: AROS 68k and other new platforms

An important new chapter has been opened in AROS's history with the development of a stand-alone AROS port for the original Amiga computers. This should also be of great interest to people using WinUAE to run old Amiga applications. Such is the level of compatibility, the AROS ROM image can even boot original Workbench disks as old as V1.3. This development will hopefully also lead to improved integration of original Amiga software into AROS on x86 platforms and elsewhere.

cosa vuol dire che posso inserire veri floppy dell'amiga in un sistema con aros?

grazie
Andrea74

Veterano
 
Messaggi: 102
Iscritto il: gio set 05, 2013 10:10 am

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda MacGyverPPC » mer ott 09, 2013 1:07 pm

Nei computer Amiga classic,se monti Aros 68K si.... perchè sostituisce il Kickstart nelle sue parti native.
Su PC con AROS nativo invece usi l'emulazione per i programmi 68K tramite Aros grazie a UAE.
Mentre se usi Win-Uae, la cosa risulta come sui classic, emuli tramite Aros 68k al posto dei soliti Kick.rom
solo che sui PC per leggee veri floppy amiga penso ci voglia sempre una scheda dedicata per usare lettori Amiga.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda Andrea74 » mer ott 09, 2013 3:10 pm

Grazie!!!
Andrea74

Veterano
 
Messaggi: 102
Iscritto il: gio set 05, 2013 10:10 am

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda paolone » gio ott 10, 2013 9:40 am

Icaros Desktop prevede il supporto ai floppy Amiga da 880K, a patto che il PC monti un controller Catweasel, un prodotto specifico per leggere i formati "desueti", e che puoi trovare in negozi specializzati come Vesalia. Io comunque tenderei a sconsigliare la spesa a meno che i floppy da leggere non contengano dati di estrema importanza, come musica o grafica realizzata in passato e mai "girata" su memorie di massa più longeve.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda rebraist » gio ott 10, 2013 1:01 pm

Concordo.
Io ho una catweasel. Per questioni di slot pci l'ho spostata dal pc dove ho aros alla sam con os4.
Ma la spesa è alta per ciò che ti da. Infatti ho perso più tempo per installarlo che per usarlo.
Poi devi trovare un lettore floppy supportato e non è impresa semplice. Questo l'ho dovuto prendere su ebay usato.
Se si tratta di leggere i floppy dei giochi ti conviene optare per gli adf, cioè per dei file immagine dei floppy stessi. In pratica non inserisci il floppy nella macchina e tramite l'emulatore li lanci.
Se poi è per un discorso di "passione", cioè vuoi usare il floppy, sentirne il rumore etc, allora la catweasel + lettore floppy compatibile è scelta obbligata.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Precedente

Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron