Aros, Icaros e AspireOS

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda Danyblu » sab nov 17, 2012 4:17 pm

Raga qui è meglio che scriviamo tutte le versioni,varianti e rami di Aros.
Aros, Icaros e AspireOS .. ce ne sono altre?
Qual'è la migliore? la più recente? la più aggiornata?...
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda Raffaele » sab nov 17, 2012 5:59 pm

Così su due piedi mi vengono in mente le distro Aros Hosted e Aros Vision...
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda rebraist » sab nov 17, 2012 7:05 pm

Aros. E basta.
Le differenze di "ciccia" tra le varie distro è molto minore in paragaone alle equivalenti linux.
Ciò che fa la differenza sono le personalizzazioni a valle: script, programmini, driver aggiuntivi, e applicativi pseudo-proprietari.
Attualmente ciò che differenzia aros liscio dalle distro è la presenza di una serie di features che lì mancano. Esempio per tutti è la rete: solo nelle distro è possibile collegarsi a internet on the fly. Con le nightly (sono le compilazioni del kernel che vengono eseguite ogni giorno dai manutentori) il supporto alla rete non c'è proprio. Questo però sta cambiando perchè ho visto nelle ultime beta la presenza di owb che parte e funziona. Quindi se queste beta diventeranno le prossime nightly, a quel punto aros liscio sarà molto più vicino alle distro.
Le versioni hosted non sono distro. Si tratta sempre di aros liscio che però funziona come un normale programma all'interno di un sistema operativo che lo ospita. Per cui esistono versioni hosted di aros di linux, windows e osx (credo). Si usano in alternativa alle versioni vmware o comunque per chi non vuole installarlo nativo.
Cmq le distro sono 5:
1) Icaros di paolone. funziona su x86. A detta di molti è la più completa di tutte, la più avanzata e comunque è la più diffusa.
2) Broadway di phoenixkonsole. funziona su x86. Simile ad osx nell'aspetto, si differenzia da icaros per la presenza di alcuni programmi.
3) Aeros. Di phoenixkonsole. si tratta di un kernel linux con una sorta di versione hosted di broadway montata su. Vantaggi potenziali? Usi una distro di aros, con il software di aros e la compatibilità hardware di linux (quindi funziona praticamente su tutto). E in maniera trasparente. Vantaggi reali: purtroppo ad oggi è ancora un frankenstein che non è nè carne nè pesce e aros e linux tendono a prendere il predominio l'uno sull'altro, con conseguente confusione dell'utente.
4) Aspireos di nikosidis: distro light che più light non si può. Funziona su x86 e in particolare da il meglio di sè sui netbook con chipset igma. L'aspetto è quello di un os3 a tutti gli effetti. A mio avviso è quello che hai temi più belli. Ha anche i tempi di caricamento più ridotti. Ma non ha tutta una serie di features dei primi due (conseguentemente più pesanti)
5) Vision: è l'aros per 68k e per natami. Non ricordo il nome del manutentore. Vedo che ha un certo seguito e che diverse persone lo usano anche perchè espande le possibilità di os3 su macchine classic. Non si tratta, come si può pensare, di un sistema per uae. Anche se su uae ovvamente da il meglio di sè;)
Spero di essere stato chiaro.
Attualmente il liscio (nightly) copre le seguenti piattaforme:
x86/x64/sam440/sam460/68k. Una versione alpha nativa per arm è allo studio.
In versione hosted esiste anche per arm.
Per arm, hosted android, esiste anche broadway.
Da tenere presente che la versione x86 è la più avanzata: esistono solo per questa versione, ad esempio, galliume e driver native nvidia.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
Avatar utente
rebraist

Maestro
 
Messaggi: 634
Iscritto il: ven mar 25, 2011 12:38 am

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab nov 17, 2012 7:34 pm

Diciamo che sono tutte aggiornate allo stesso modo, quando c'è qualcosa di nuovo tutte includono il nuovo materiale nella rispettiva distro, la differenza è solo nello stile. A mio avviso, e non solo, la più curata è IcarOS Desktop del nostro Paolone, poi è Italiana. Allego link e versioni di ognuna di esse con delle mie grabbate, ad eccezione di AROS Broadway e AROS Vision 68k che ho solo provato, mostro un pò di differenze.


IcarOS Desktop v1.5 (prossima in uscita)

AspireOS v1.95 Codename:Timekeepers (uscita qualche settimana fà)

AROS Broadway 0.8

AROS Vision 68k 1.5.5 (uscita ieri)

AROS Nightly Build (la matrice ufficiale dove le le distro attingono)



AROS Nightly Build


IcarOS Desktop


AspireOS


AROS Broadway


AROS Vision 68k
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda Danyblu » dom nov 18, 2012 5:50 pm

Sono rimasto sbalordito :wow:

Fantastico Aros!!

...only with Aros is possible
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda will » dom nov 18, 2012 6:10 pm

In effetti Aros è una bella risorsa per gli amighisti.
In quest'ultimo mese ho effettuato numerosi test su un gran numero di computer, acquistati nelle fiere dell'elettronica per pochi euro. I test sono stati effettuati su P4 e 2 core : Dell, Ibm, HP e Fujitsu, integrati con schede di Rete e schede audio.
Sto preparando un esauriente articolo su come comporre una workstation per Aros con poche decine di euro e quali schede pci e/o grafiche (pci-express), aggiungere per una totale compatibilità grafica/audio/lan (max 60/70 euro in tutto).
Il risultato è veramente ottimo.
La distribuzione presa in esame è Icaros
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
Avatar utente
will

Eroe
 
Messaggi: 842
Iscritto il: mer set 06, 2006 7:27 pm
Località: Ravenna

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda Mck » lun nov 19, 2012 2:10 pm

Ottimo will.
Un Aros per pochi spiccioli.
Penso che tutti attenderanno con impazienza la tua guida.
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Avatar utente
Mck

Eroe
 
Messaggi: 827
Iscritto il: ven nov 26, 2010 1:11 pm

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda Fogg_80 » lun nov 19, 2012 7:40 pm

will ha scritto:In effetti Aros è una bella risorsa per gli amighisti.
In quest'ultimo mese ho effettuato numerosi test su un gran numero di computer, acquistati nelle fiere dell'elettronica per pochi euro. I test sono stati effettuati su P4 e 2 core : Dell, Ibm, HP e Fujitsu, integrati con schede di Rete e schede audio.
Sto preparando un esauriente articolo su come comporre una workstation per Aros con poche decine di euro e quali schede pci e/o grafiche (pci-express), aggiungere per una totale compatibilità grafica/audio/lan (max 60/70 euro in tutto).
Il risultato è veramente ottimo.
La distribuzione presa in esame è Icaros


Prendo spunto per chiedervi se esiste il manuale in italiano di Icaros o è solo in inglese.
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda will » lun nov 19, 2012 7:45 pm

Io ho visto soltanto quello in inglese, che comunque è semplice e molto esauriente.
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
Avatar utente
will

Eroe
 
Messaggi: 842
Iscritto il: mer set 06, 2006 7:27 pm
Località: Ravenna

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda cip060 » lun nov 19, 2012 10:51 pm

Solo inglese come il sito e' internazionale non italiano
avevo chiesto a paolome se metteva anche la versione in italiano sia del sito e del manuale ma niente da fare non gli interessa :ultraincaz:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda cdimauro » lun nov 19, 2012 10:57 pm

Non è che non gl'interessa: non ha tempo. Per cui quel poco che ha, lo dedica a cose più importanti.

Se c'è qualcuno che si vuol occupare delle traduzioni in italiano, è il benvenuto.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda cip060 » mar nov 20, 2012 11:46 am

non era un offesa
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda cdimauro » mar nov 20, 2012 11:50 am

Sì, avevo capito. La mia era soltanto una precisazione e... un invito. :felice:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda paolone » mar nov 20, 2012 4:43 pm

Interrompo il silenzio che mi sono autoimposto solo per segnalare pubblicamente che no, non si tratta più solo di una questione di tempo e non sono in cerca di traduttori. Il sito è e resterà unicamente in versione internazionale, nel mio inglese maccheronico (ecco, se qualcuno se la sentisse di fare da prof e di segnalarmi gli errori sintattici più madornali, mi farebbe un favore, questo sì).

Il tempo per una versione italiana del sito non ce l'ho. Se devo scegliere fra aggiungere una nuova feature a Icaros inventandomi qualche nuovo script, e mettermi lì a tradurre poche righe che CHIUNQUE può tranquillamente leggere in Inglese, tuttalpiù aiutandosi con la traduzione "ad minchiam" messa a disposizione da Google (c'è un menu a tendina apposta), preferisco indubbiamente la prima opzione.

Non sono più in cerca di traduttori perché i due progetti di traduzione già avviati in precedenza, quando il sito era ancora "bianco e blu", hanno purtroppo confermato tutte le mie perplessità in merito: chi vuole tradurre, all'inizio, lo fa volentieri, ma poi inevitabilmente la voglia cala, e finisce che la versione tradotta del sito resta ferma a due anni prima, mentre quella in Inglese ha fatto mille passi avanti. Chi vuole, vada pure a cercarsi le versioni russa e spagnola di Icarosdesktop.org per farsi un'idea di quello che dico. E del resto non posso certo biasimare i due mantainer: non prendevano una lira per tradurre il mio sito, non posso certo obbligarli ad aggiornare i loro!

Però questo atteggiamento va a danno anche del mio sito: quei due/tre visitatori al giorno che tuttora le traduzioni mi spediscono su icarosdesktop.org non compenseranno mai quegli inestimabili (nel senso che non saprei proprio come contarli) visitatori occasionali che, capitati su .es or .ru, vedono un sito vecchio di due anni e pensano che il progetto sia abbandonato nel complesso. Visto che con un'ipotetica versione italiana capiterebbe esattamente la stessa cosa, sono arrivato alla conclusione che se non mi ci metto io, non ci si metterà nessun altro. E questo vale per tutte le lingue del pianeta.

Ognuno di voi è libero di mettere in piedi il proprio sito dedicato a Icaros Desktop o ad AROS in generale, in italiano, e di riportare - traducendole - le notizie che io pubblico su icarosdesktop.org (con gentile preghiera di mettere un link alla notizia originale), magari creando una community di appassionati italiani della distribuzione. Ma una traduzione ufficiale, mi spiace, non ci sarà. Spero che possiate comprendermi (tutti, meno uno che parla sempre a sproposito, e anche stavolta non ha perso l'occasione di farlo).
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Aros, Icaros e AspireOS

Messaggioda will » mar nov 20, 2012 5:02 pm

Entro brevissimo tempo inserirò su 3000+ un'anteprima dell'articolo su Aros, dedicato all'installazione effettuata su un Fujitsu Siemens Scenic C610, con le dovute modifiche HW.
Ne darò comunicazione su questo forum.

- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
Avatar utente
will

Eroe
 
Messaggi: 842
Iscritto il: mer set 06, 2006 7:27 pm
Località: Ravenna

Prossimo

Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron