AROS su P5G41T-M LX

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

AROS su P5G41T-M LX

Messaggioda Drea » gio mag 03, 2012 2:34 pm

La mia sperimentazione con AROS continua.
Il netbook mi sta dando davvero tante soddisfazioni, per l'uso che ne posso fare alla sera, direi che è perfetto.
E' vero che qualche volta non è stabile quanto AmigaOS o MorphOS ma basta non chiedergli troppo. Se poi qualcosa va in crash non è un problema.
Ho ottimizzato le startup e il boot lo fa in 5 secondi. Per caricare OWB con la pagina di Google impiega 1.5 secondi.
La realizzazione di una nuova theme va avanti, un poco per volta e questo mi fa percepire il netbook ancora più personale.
La mia curiosità però non si è fermata qui, volevo vedere cosa poteva fare AROS con diverse CPU e GPU.
Dopo qualche giorno di esperimenti ho scelto la scheda più adatta e ho realizzato una postazione fissa con AROS.

La scheda utilizzata è la ASUS P5G41T-M LX.
Si tratta di una scheda micro-ATX con socket 775, Chipset G41, DDR3, VGA.
Ho scelto questa scheda per diversi motivi:

- costa poco (45 euro)
- mi consente di riciclare materiale che non uso più ma che è ancora valido
- è risultata pienamente compatibile con AROS

Questo è il risultato dei test sull'hardware:

- SATA e IDE: Funzionano perfettamente, vengono entrambi riconosciuti ed utilizzati.
- LAN: RTL8169 - Funziona perfettamente
- AUDIO: VIA VT1705 - Funziona perfettamente senza alcun difetto.
- USB: Le porte interne e quelle esterne funzionano senza problemi, le ho testate a lungo, copiando grossi file.
- GRAFICA: Intel GMA 4500 - Funziona senza alcun problema e in modo nativo fino alla risoluzione di 1920x1080. Con alcuni monitor LCD ho notato che ci sono difficoltà a centrare l'immagine quando è full-hd.

Queste sono le configurazioni utilizzate per fare i test:

RAM: 4GB DDR3 1333MHz (sempre)
CPU: Intel E5400 Pentium Dual Core 2.7GHz, 800MHz FSB, 2MB Cache
CPU: Intel Q9550 Core 2 Quad 2.83GHz, 1333MHz FSB, 12MB Cache
GPU: Intel GMA 4500
GPU: Zotac 8400GS 512MB
GPU: GeForce GTX460GS
LAN: Netgear MA311 WIFI

La scheda wifi di rete funziona perfettamente con il driver prism2. L'importante è utilizzare SetPrism2Defaults in Startup per configurarla.
Le impostazioni wireless della prefs Network non funzionano con questa scheda.

Tutte le schede video sono supportate nativamente ma quella che è risultata più compatibile è la GMA4500.
Le schede NVidia, durante il caricamento del sistema, mostrano parti delle precedenti sessioni (dopo un reset) o dati casuali.
Il Wanderer si presenta sempre bene mentre possono esserci problemi nello screen drag o nella visione full screen dei filmati.
Questi problemi però non si verificano sempre e non sono ancora riuscito a capire se è casuale o se c'è qualche regola.

Ho testato ogni cosa combinando le due CPU con le tre GPU e i risultati sono stati del tutto inaspettati.
Usando la cpu Q9550 o E5400 non si notano differenze significative. Ogni cosa è sempre velocissima e soddisfacente.
Anche cambiando le due schede NVidia, non si notano differenze sostanziali.
Ho deciso quindi di provare a stressare la configurazione con la riproduzione di filmati in full HD:

Risoluzione 1920x1080
H264 HIGH 10bit
Audio FLAC
Formato MKV

Indipendentemente dalla combinazione CPU/GPU, MPlayer ha difficoltà a riprodurre il filmato e si verifica sempre una perdita di frame.
Utilizzando filmati a 1280x720 H264 HIGH, la riproduzione risulta sempre fluida e sincronizzata con l'audio.

Questo dato mi è parso molto interessante perchè sembra che AROS offra sempre le stesse prestazioni raggiungendo gli stessi limiti, almeno in questo semplice test.
Vi faccio un altro esempio:

Su AmigaOS (Peg2 G4), quando apro OWB, tutti gli altri task frizzano per tutta la durata del caricamento.
Su AROS e CPU Atom 1.6GHz e disco SSD, OWB si apre in 1.5 secondi, durante i quali gli altri task si fermano.
Su tutte le configurazioni testate, il comportamento rimane lo stesso, anche se la CPU è a 2.83GHz e ha 12MB di cache.

La configurazione definitiva si è assestata su:
RAM 4GB DDR3 1333Mhz, CPU E5400, GPU: GMA4500

Non so bene quali altri test si possono fare, se volete suggerirmi qualcosa non ci sono problemi.
Non ho notato nessun rallentamento nella visualizzazione di pdf pesanti, LoView apre, visualizza e scorre immagini in full hd come niente fosse.
Molte altre applicazioni si aprono istantaneamente, nel momento in cui si rilascia il tasto del mouse durante il click nel dock.
OWB è talmente veloce che non ha nulla da invidiare a Safari su Mac.
Si si, certo, HTML 5 non ancora completato, niente youtube se non con il player esterno ma tanto è solo questione di tempo e di voglia, i limiti fisici non ci sono.
Avatar utente
Drea

Amico
 
Messaggi: 43
Iscritto il: gio apr 07, 2011 8:51 pm

Re: AROS su P5G41T-M LX

Messaggioda Mck » gio mag 03, 2012 2:51 pm

Ottima recensione.
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Avatar utente
Mck

Eroe
 
Messaggi: 827
Iscritto il: ven nov 26, 2010 1:11 pm

Re: AROS su P5G41T-M LX

Messaggioda sabbate » gio mag 03, 2012 5:49 pm

La mia configurazione e quasi simile alla tua, devo dire che sono molto soddisfatto :ultralol: :rock:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona


Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron