Aros COSA TRASMETTE ?

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

Aros COSA TRASMETTE ?

Messaggioda cip060 » lun gen 02, 2012 1:53 pm

Volevo sapere da chi usa aros cosa trasmette e cosa vi permette di fare piu' di os 4.1 o MOS ? (A parte il discorso che e' gratis! :ride:
PS perche' si sente sempre dire os 4 non ha programmi mos nemmeno ma aros ? a parte essere gratis cosa vi permette di fare ??
AH si qualche gioco 3d con gallium :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Aros COSA TRASMETTE ?

Messaggioda marmotta » lun gen 02, 2012 2:49 pm

Non so com'è la situazione programmi... ma a me aros mi trasmette una grande velocità e praticità di averlo in esecuzione in vm. :ammicca:

Non so os4 ma Mos su g4 in paragone è inusabile... (il problema non è certo l'os ma l'hardware)
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Aros COSA TRASMETTE ?

Messaggioda NubeCheCorre » lun gen 02, 2012 3:05 pm

cavolo, addirittura che é inusabile.. io lo guarderei meglio mos, se é inusabile mos, allora non so proprio quali software tu possa usare su aros che richiedano questa potenza bruta di calcolo.. il parco software dei tre sistemi é pressoché lo stesso, quindi torno a rifare la domanda, che programmi usi che un g4 non possa far girare bene?.. L'unico che mi viene in mente é Blender, ma a parte questo??
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Aros COSA TRASMETTE ?

Messaggioda samo79 » lun gen 02, 2012 3:23 pm

Blender che tra l'altro nemmeno c'è su AROS ..
Cmq usare AROS penso trasmetta le stesse sensazioni di OS4 o MOS ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Aros COSA TRASMETTE ?

Messaggioda Amiga Supremo » lun gen 02, 2012 3:38 pm

Io uso principalmente AmigaOS ma ho anche MorphOS e AROS.
AROS (e lo stesso succede utilizzando MorphOS) mi trasmette un senso di "AMIGA Like", cioè di un qualcosa che per certi versi richiama AMIGA ma nel contempo ne è un'elaborazione "distante".
AmigaOS invece mi trasmette il senso di AMIGA in tutto e per tutto.

Insomma gli AMIGA like mancano di feeling.
IMHO.

Possedendo anche dei sistemi EFIKA con MorphOS, l'affermazione che questo OS sia inutilizzabile su G4 mi lascia alquanto perplesso.
Forse però marmotta si riferisce ad aprire e chiudere le finestre/cassetti.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Aros COSA TRASMETTE ?

Messaggioda marmotta » lun gen 02, 2012 3:49 pm

Amiga Supremo ha scritto:Io uso principalmente AmigaOS ma ho anche MorphOS e AROS.
AROS (e lo stesso succede utilizzando MorphOS) mi trasmette un senso di "AMIGA Like", cioè di un qualcosa che per certi versi richiama AMIGA ma nel contempo ne è un'elaborazione "distante".
AmigaOS invece mi trasmette il senso di AMIGA in tutto e per tutto.

Insomma gli AMIGA like mancano di feeling.
IMHO.

Possedendo anche dei sistemi EFIKA con MorphOS, l'affermazione che questo OS sia inutilizzabile su G4 mi lascia alquanto perplesso.
Forse però marmotta si riferisce ad aprire e chiudere le finestre/cassetti.


Esatto! :scherza:

Be forse con inusabile ho un poco esagerato, diciamo che è così per me... per una questione di abitudine! Col g4 ho sempre come l'impressione che ogni operazione, anche la più semplice implichi un certo ritardo di risposta a cui oramai non sono più abituato!

Faccio un esempio semplice e che mi ricordo bene. Aprire owb: con aros (e hw sandy i5....) l'apertura del browser è quasi istantanea e le pagine scorrono perfettamente fluide e in realtime anche se vado su e giù come un pazzo col mouse :ammicca:

Con mos e g4 quando carico owb mi viene sempre il dubbio che non ho clicaccato bene, in quanto l'attesa è snervante, e poi le pagine scorrono lente.... Ripeto non è un problema di mos, ad esempio leopard è anche peggio! E' l'hardware che non è all'altezza :annu:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Aros COSA TRASMETTE ?

Messaggioda Amiga Supremo » lun gen 02, 2012 4:01 pm

marmotta ha scritto:Con mos e g4 quando carico owb mi viene sempre il dubbio che non ho clicaccato bene, in quanto l'attesa è snervante, e poi le pagine scorrono lente.... Ripeto non è un problema di mos, ad esempio leopard è anche peggio! E' l'hardware che non è all'altezza :annu:

Boh,
io ho un PEG II G4 @1000 e tutta questa tragedia non mi sembra.
A casa inoltre ho anche diversi PC che vanno dall'ATLON XP 3000 all'INTEL i7, passando per PENTIUM IV @3000 e i5 eppure tutta questa celerità non riesco a coglierla.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Aros COSA TRASMETTE ?

Messaggioda will » lun gen 02, 2012 4:11 pm

Quoto
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
Avatar utente
will

Eroe
 
Messaggi: 842
Iscritto il: mer set 06, 2006 7:27 pm
Località: Ravenna

Re: Aros COSA TRASMETTE ?

Messaggioda marmotta » lun gen 02, 2012 4:16 pm

Amiga Supremo ha scritto:
marmotta ha scritto:Con mos e g4 quando carico owb mi viene sempre il dubbio che non ho clicaccato bene, in quanto l'attesa è snervante, e poi le pagine scorrono lente.... Ripeto non è un problema di mos, ad esempio leopard è anche peggio! E' l'hardware che non è all'altezza :annu:

Boh,
io ho un PEG II G4 @1000 e tutta questa tragedia non mi sembra.
A casa inoltre ho anche diversi PC che vanno dall'ATLON XP 3000 all'INTEL i7, passando per PENTIUM IV @3000 e i5 eppure tutta questa celerità non riesco a coglierla.


Il mio g4 è un misero dual 450Mhz (no ddr) :annu:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Aros COSA TRASMETTE ?

Messaggioda paolone » lun gen 02, 2012 4:26 pm

cip060 ha scritto:Volevo sapere da chi usa aros cosa trasmette e cosa vi permette di fare piu' di os 4.1 o MOS ? (A parte il discorso che e' gratis! :ride:


Mettiamola così. MoprhOS purtroppo non posso usarlo da nessuna parte, perché l'unico Mac PPC che ho in casa è troppo vecchio e no, non intendo spendere soldi in altri SO derivati da Amiga per tutta una serie di motivi che ho già espresso mille e mille volte, anche a costo di rendermi antipatico a qualcuno. In casa comunque ho una SAM440EP con AmigaOS 4.1 che non accendo mai.

Quindi veniamo al "cosa ha in più AROS di AmigaOS 4.1?" che forse è la domanda più spinosa. Dato che il parco software non è così distante, e che comunque sia entrambe le piattaforme soffrono di un gap quasi incolmabile con i SO mainstream (Win, Lin, Mac), AROS mi piace di più semplicemente perché posso giocarci come con i cubetti LEGO. Mi piace di più perché ho instaurato ottimi rapporti con i suoi sviluppatori, al punto che mi basta chiedere e, il più delle volte, nel giro di pochi giorni ottengo tutto l'umanamente ottenibile con pochi sforzi. Mi piace perché quando lo guardo penso a quello che potrei fare io per lui, piuttosto che quello che lui potrebbe fare per me. Mi piace perché mi spinge a questo tipo di ragionamenti per la sua gratuità: in fondo non l'ho pagato nulla, cosa dovrei mai pretendere? Anzi, vediamo di dare pure una mano. Mi piace anche perché se vado su aros-exec.org trovo una community di persone che non è avvelenata da gelosie, invidie, vecchi rancori, ma solo persone che guardano al futuro con ottimismo o, tuttalpiù, con un po' di sano, distaccato realismo. Mi piace perché lo vedo come un cucciolo che cresce e, da piccolo e indifeso che era, adesso ha le zampe ben salde a terra e sta pure mettendo giù i canini. Mi piace perché mi fa sentire parte della storia. Mi piace perché io potrò sempre dire "io c'ero". Ci sono stato fin dai tempi meno sospetti.

Dall'altra parte vedo solo prodotti commerciali con tanti limiti per i quali non spenderei un centesimo, spesso e volentieri (ho detto "spesso e volentieri": rileggere. Non ho detto "sempre") inneggiati e difesi a spada tratta con argomentazioni che rasentano il fanatismo. E questo NON mi piace.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Aros COSA TRASMETTE ?

Messaggioda Amiga Supremo » lun gen 02, 2012 4:30 pm

marmotta ha scritto:Il mio g4 è un misero dual 450Mhz (no ddr) :annu:

Sempre comunque meglio di una EFIKA, noo? :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Aros COSA TRASMETTE ?

Messaggioda Amiga Supremo » lun gen 02, 2012 4:38 pm

paolone ha scritto:Dall'altra parte vedo solo prodotti commerciali con tanti limiti per i quali non spenderei un centesimo, spesso e volentieri (ho detto "spesso e volentieri": rileggere. Non ho detto "sempre")

Beh,
se non sbaglio qualcuno vende anche dei computer con AROS.

paolone ha scritto:inneggiati e difesi a spada tratta con argomentazioni che rasentano il fanatismo.

Cosa che da che mondo è mondo, accade, quando qualcuno appartenente ad una "parrocchia" (fortunatamente NON tutti però) parla di un altra "parrocchia".
D'altronde il detto "l'erba del vicino è sempre più verde", ha il suo perchè

paolone ha scritto: questo NON mi piace.

Quoto, non piace a nessuno.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Aros COSA TRASMETTE ?

Messaggioda cip060 » lun gen 02, 2012 5:41 pm

marmotta ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:
marmotta ha scritto:Con mos e g4 quando carico owb mi viene sempre il dubbio che non ho clicaccato bene, in quanto l'attesa è snervante, e poi le pagine scorrono lente.... Ripeto non è un problema di mos, ad esempio leopard è anche peggio! E' l'hardware che non è all'altezza :annu:

Boh,
io ho un PEG II G4 @1000 e tutta questa tragedia non mi sembra.
A casa inoltre ho anche diversi PC che vanno dall'ATLON XP 3000 all'INTEL i7, passando per PENTIUM IV @3000 e i5 eppure tutta questa celerità non riesco a coglierla.


Il mio g4 è un misero dual 450Mhz (no ddr) :annu:

E ti rispondo e grazie al c...............!!!
Che paragone mi fai con un G4 a 450 contro il classico macmini a 1.25 stiamo parlando di 3 volte piu' veloce!!!
Se mi dici che e' lento avendolo provato su un G4 a 1500 allora ma fai un paragone con un 450 lascia perdere non c'e'paragone prova con un macmini 1.5 1.2 0 1.42 e poi riprova ancora
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Aros COSA TRASMETTE ?

Messaggioda paolone » lun gen 02, 2012 6:34 pm

Scusate, posso gentilmente sapere cosa c'entrano i MHZ del vostro processore PCC con l'argomento di questo topic?
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Aros COSA TRASMETTE ?

Messaggioda cip060 » lun gen 02, 2012 6:50 pm

Forse non hai letto cosa dice marmotta dice che preferisce aros perche'MOS e LENTO mi sembra normale ribattere e chiedere il motivo perche' lo trova lento non ti pare ? :ultralol: poi mi dice lo ha provato su un 450 be
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Prossimo

Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti