Compatibilita aros

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

Compatibilita aros

Messaggioda marmotta » gio mar 24, 2011 2:39 pm

Ho un po di pezzi di pc in giro per casa e di preciso mi avvanza una motherboard msi rs480 con 2 gb di ddr ed un athlon64... Potrei provare a costruirmi una macchina per aros, ma come stiamo a compatibilita? Piu che altro mi preoccupa il chipset ati con grafica, audio, rete integrati.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Compatibilita aros

Messaggioda MazinKaesar » gio mar 24, 2011 2:46 pm

Prova a postare su aros-exec... rigurado la scheda video, paolone mi ha suggerito una nvida serie 6000 o 7000.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: Compatibilita aros

Messaggioda marmotta » gio mar 24, 2011 3:59 pm

MazinKaesar ha scritto:Prova a postare su aros-exec... rigurado la scheda video, paolone mi ha suggerito una nvida serie 6000 o 7000.


Ci ho dato un'occhiata :ammicca: ma volevo evitare di usare schede grafiche esterne... vorrei usare quella integrata che è piu che sufficente (quella integrata si chiama ati xpress 200)

Adesso che ci penso non avrei nemmeno schede grafiche pcie "volanti" (forse qualcuna agp) che potrei usare... a parte una 8800gts, ma mi sembra eccessiva :scherza:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Compatibilita aros

Messaggioda paolone » gio mar 24, 2011 5:14 pm

marmotta ha scritto:Ho un po di pezzi di pc in giro per casa e di preciso mi avvanza una motherboard msi rs480 con 2 gb di ddr ed un athlon64... Potrei provare a costruirmi una macchina per aros, ma come stiamo a compatibilita? Piu che altro mi preoccupa il chipset ati con grafica, audio, rete integrati.


Se la tua scheda madre è questa
http://blogulate.com/content/msi-rs-480 ... fications/
non dovresti avere problemi di compatibilità. La scheda video integrata funzionerà in modalità VESA, l'audio POTREBBE funzionare in modalità AC97 ma la rete ne dubito proprio. In ogni caso hai a disposizione slot PCI-E e PCI sufficienti per mettere tutto quello che ti serve.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Compatibilita aros

Messaggioda marmotta » gio mar 24, 2011 6:26 pm

Si è proprio quella! Solo che la modalita vesa mi deprime un poco.... niente accelerazione 2d vero? Per il 3d non ci spero nemmeno :felice:

A questo punto mi sa che mi conviene continuare ad usarlo con vmware... o no?

Per la scheda di rete qualcosa in giro ho... dovrei avere di sicuro una realtek gigabit! Funzionera?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Compatibilita aros

Messaggioda paolone » gio mar 24, 2011 6:30 pm

marmotta ha scritto:Si è proprio quella! Solo che la modalita vesa mi deprime un poco.... niente accelerazione 2d vero? Per il 3d non ci spero nemmeno :felice:

A questo punto mi sa che mi conviene continuare ad usarlo con vmware... o no?

Per la scheda di rete qualcosa in giro ho... dovrei avere di sicuro una realtek gigabit! Funzionera?


La modalità VESA funziona bene, ma per ottenere il meglio da AROS devi avere una GeForce 6, 7, 8, 9 o gt200. Ti consiglio vivamente la serie 7000 (io ho una 7800, ma anche le 7300 e 7600 vanno benone) visto che, a quanto pare, sono quelle supportate meglio. Così vai sia in 2D sia in 3D. Per quanto riguarda le schede audio, me migliori restano le SoundBlaster 5.1 dotate di chip EMU10K1. Per le schede di rete, la scelta è un po' più ampia ma devi cercare su Aros-exec. O leggerti il manuale di Icaros, perché no.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Compatibilita aros

Messaggioda sabbate » gio mar 24, 2011 8:06 pm

Per la scheda di rete si trovano in giro per i negozi le rtl 8139 che vano bene io avevo comprato una di queste per la scheda grafica avevo una nvidia 8400gs che non andava male il problema e che quando aprivo qualche applicazione che faceva uso delle opengl non si visualizzavano bene.
ciao
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: Compatibilita aros

Messaggioda MazinKaesar » gio mar 24, 2011 10:09 pm

paolone ha scritto:Ti consiglio vivamente la serie 7000 (io ho una 7800, ma anche le 7300 e 7600 vanno benone) visto che, a quanto pare, sono quelle supportate meglio.


Interessante, io stavo per prendere una della serie 6000, ma mi sa che opterò per una 7xxx anche se ho visto che COSTANO!!! :triste: Certo sarà sprecata, visto che la CPU sarà un Athlon XP 2000+ ... :ahah:

Per quanto riguarda le schede audio, me migliori restano le SoundBlaster 5.1 dotate di chip EMU10K1.


Di una soubleblaster CT4810 che ne pensi?

O leggerti il manuale di Icaros, perché no.


E che bello c'è? Quello si legge quando null'altro funziona :ultralol:


EDIT: da qualche parte ho un LS120 IDE!!! Sarebbe il massimo se funzionasse come lettore di floppy!!! :ultralol:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: Compatibilita aros

Messaggioda marmotta » ven mar 25, 2011 11:47 am

Mi sa che mi conviene continuare ad usarlo con vmware sul sandy/linux la cpu è una bomba e la grafica è comunque vesa :ammicca:

Andando in nativo su quel athlon avrei solo piu problemi e prestazioni piu ridotte
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Compatibilita aros

Messaggioda paolone » ven mar 25, 2011 12:40 pm

MazinKaesar ha scritto:Interessante, io stavo per prendere una della serie 6000, ma mi sa che opterò per una 7xxx anche se ho visto che COSTANO!!! :triste: Certo sarà sprecata, visto che la CPU sarà un Athlon XP 2000+ ... :ahah:


Costano??? Ma le GeForce 7000 ormai sono super-obsolete! Si comprano rigorosamente usate e per 20-30 euro al massimo!

Di una soubleblaster CT4810 che ne pensi?


Che non ha un chip EMU10K1 e quindi non funziona.

EDIT: da qualche parte ho un LS120 IDE!!! Sarebbe il massimo se funzionasse come lettore di floppy!!! :ultralol:


Difficilmente funzionerà. Fosse stato almeno USB...
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Compatibilita aros

Messaggioda paolone » ven mar 25, 2011 12:43 pm

marmotta ha scritto:Mi sa che mi conviene continuare ad usarlo con vmware sul sandy/linux la cpu è una bomba e la grafica è comunque vesa :ammicca:

Andando in nativo su quel athlon avrei solo piu problemi e prestazioni piu ridotte


Mah. Ricorda che in ambiente emulato AROS va comunque più lento che in modalità nativa. In ogni caso, io consiglio a tutti coloro che vogliono un sistema dedicato, di procurarsi l'hardware compatibile perché ne vale la pena. In particolare, avere audio, rete e grafica 3D cambiano notevolmente l'esperienza d'uso.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Compatibilita aros

Messaggioda MazinKaesar » ven mar 25, 2011 3:05 pm

paolone ha scritto:Costano??? Ma le GeForce 7000 ormai sono super-obsolete! Si comprano rigorosamente usate e per 20-30 euro al massimo!


In effetti le 7200 costano poco, ma le 7800 AGP (a me serve AGP) costano un sacco!

EDIT: da qualche parte ho un LS120 IDE!!! Sarebbe il massimo se funzionasse come lettore di floppy!!! :ultralol:


Difficilmente funzionerà. Fosse stato almeno USB...


Vabbè è da provare, tanto per sport! :felice:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
MazinKaesar

Supporter!!
 
Messaggi: 4031
Iscritto il: sab set 18, 2004 8:43 pm
Località: Modena

Re: Compatibilita aros

Messaggioda marmotta » sab mar 26, 2011 12:12 am

paolone ha scritto:
marmotta ha scritto:Mi sa che mi conviene continuare ad usarlo con vmware sul sandy/linux la cpu è una bomba e la grafica è comunque vesa :ammicca:

Andando in nativo su quel athlon avrei solo piu problemi e prestazioni piu ridotte


Mah. Ricorda che in ambiente emulato AROS va comunque più lento che in modalità nativa. In ogni caso, io consiglio a tutti coloro che vogliono un sistema dedicato, di procurarsi l'hardware compatibile perché ne vale la pena. In particolare, avere audio, rete e grafica 3D cambiano notevolmente l'esperienza d'uso.


Non so da nativo ma ti assicuro che come macchina virtuale è un fulmine :ammicca:

Per fare un esempio owb mi si apre in una frazione di secondo! :ride:

Esiste qualche benchmark da fare?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Compatibilita aros

Messaggioda marmotta » sab mar 26, 2011 7:08 pm

Qualche benchmark l'ho trovato ma speravo in qualcosa di piu completo e con la possibilita di fare un confronto tra varie configurazioni... comunque nel complesso icaros è davvero un'esperienza interessante!

Certo che pero nonostante la cpu sia sovrabbondante i limiti della grafica vesa si fanno sentire... non è possibile nemmeno andare oltre i 1024x768? Tempo fa mi ricordo che c'era una modalita selezionabile da grub dedicata a vmware... è stata eliminata? Effettivamente all'epoca non mi funzionava :sperduto:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Compatibilita aros

Messaggioda paolone » sab mar 26, 2011 9:57 pm

marmotta ha scritto:Certo che pero nonostante la cpu sia sovrabbondante i limiti della grafica vesa si fanno sentire... non è possibile nemmeno andare oltre i 1024x768?



??? vmware a me va tranquillamente a 1366x768 e 1920x1200! Invesa, naturalmente.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Prossimo

Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron